mercoledì 6 giugno 2012

Mercoledi 6 Giugno 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Assegno di divorzio ridotto se, al netto del contributo per i figli, al padre resta meno che all'ex (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Accolto il gravame del coniuge obbligato al quale restano 500 euro contro i mille del beneficiario

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5196 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FAENZI ed altri: "Disposizioni concernenti l'organizzazione e le funzioni dell'Agenzia per lo sviluppo del settore ippico nonché in materia di scommesse ippiche" (5196)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5221 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BIANCONI: "Modifica all'articolo 11 della Costituzione, in materia di interesse nazionale" (5221)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5224 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FAVA: "Modifica degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, in materia di responsabilità e di obblighi dei prestatori di servizi della società dell'informazione" (5224)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5227 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BARBIERI: "Modifica all'articolo 1 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, concernente l'esercizio di talune funzioni notarili da parte degli avvocati" (5227)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5236 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DOZZO ed altri: "Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico" (5236)

Cassazione: licenziamento disciplinare, il datore può sentire il dipendente anche in luogo diverso dalla sede di lavoro e fuori dell'orario di impiego (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
"Ai sensi dell`art. 7, secondo comma, della legge 20 maggio 1970, n. 300, in caso di irrogazione di licenziamento disciplinare, il lavoratore ha diritto, qualora ne abbia fatto richiesta, ad essere sentito oralmente dal datore di lavoro; tuttavia, ov

Cedolare secca sugli affitti: nuovi chiarimenti dalle entrate (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 04.06.2012 n° 20

Cedolare verso il fallimento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'enorme differenza tra previsioni e realtà sembra dimostrare che di quel 15% di locazioni in nero nessuna sia stata regolarizzata. Il fallimento della cedolare è proprio qui: concepita per ricondurre alla ragione gli evasori totali (stimati intorno al 20% come media nazionale), non li ha convinti storie correlateSulla cedolare affitti i chiarimenti dell'AgenziaImposta agevolata per coltivatori e società agricoleSpese e detrazioni: come difendersi se scrive l'AgenziaNiente imposta di bollo per l'erede di chi ha scudato Lettere del Fisco? Tanti errori

Circ. 21-C-2012: Incontro "La mediazione forense. Esperienze e problematiche" - Roma 6 luglio 2012 (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Composizione amichevole delle controversie fiscali internazionali: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Con Circolare n. 21/E del 5 giugno 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alla gestione delle controversie fiscali internazionali in sede di procedura amichevole (Mutual Agreement Procedure). In particolare la Circolare illustra le diverse caratteristiche dell'istituto a seconda delle fonti giuridiche di attivazione Con Circolare n. 21/E del 5 giugno 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alla gestione delle controversie fiscali internazionali in sede di procedura amichevole (Mutual Agreement Procedure). Immagini: Allegati: Circolare Agenzia delle Entrate n. 21/E del 5 giugno 2012file: pdf,178.56Kb …

Danno ambientale. Legittimazione articolazioni locali di associazioni ambientaliste (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CGA Sicilia n.510 1 giugno 2012 L'esplicita legittimazione ex lege delle associazioni ambientalistiche di dimensione nazionale e ultraregionale all'azione giudiziale non sembra escludere, di per sé sola, analoga legittimazione ad agire in ambito territoriale ben circoscritto da parte di associazioni o comitati, che risultino costituiti al precipuo scopo di proteggere l'ambiente, la salute e la qualità della vita delle popolazioni residenti su tale circoscritto territorio. In sostanza, le previsioni normative di cui alla legge n. 349/1986 hanno creato un criterio di legittimazione "legale" destinato ad aggiungersi a quelli in precedenza elaborati dalla giurisprudenza per l'azionabilità in giudizio dei c.d. interessi diffusi e che non li …

E' valida la clausola di diseredazione. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Esame di avvocato: 33 gli ammessi all'orale a trento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ordine avvocati Trento, nota 04.06.2012

Gli incentivi per gli investimenti in Spagna: occupazione, ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Spagna, per rendere ancor più attrattivo il proprio paese agli occhi degli investitori straneri e, quindi, per riuscire a promuovere attivamente la crescita degli investimenti, dell`occupazione e della competitività, ha deciso tramite il Governo e

Governo: disponibile Guida 2012 su risparmio carburante ed emissioni CO2 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
I Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti hanno reso disponibile la nuova edizione della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture secondo la normativa europea, approvata con decreto

I beni culturali in mano privata tra teoria e prassi. Profili giuridici - Avv. Luca Giacopuzzi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I disturbi della personalità e il principio costituzionale della responsabilità colpevole - principio di colpevolezza (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Il calendario (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzia delle Entrate - Circolare n. 21/E del 5 giugno 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 53/E del 5 giugno 2012Il modello per il versamento Imu degli enti pubbliciProvvedimento - Imposte sulle attività finanziarie scudateCaso per caso le detrazioni

Il condono fiscale che contrasta con l'ue disapplicabile anche in cassazione cassazione civile, sentenza n. 8110/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Le le norme sul condono di cui all'articolo 9-bis della legge n. 289/2002 con riguardo a ritardati e omessi versamenti Iva sono in contrasto con i principi stabiliti dal diritto comunitario, il giudice può disapplicarle anche nel giudizio di legittimità. Lo ha ribadito la Corte di cassazione con la sentenza 8110 del 23 maggio.

Il modello per il versamento Imu degli enti pubblici (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una quota di Imu che i Comuni dovranno versare allo Stato come proprietari di immobili è sopravvissuta alla legge di conversione del decreto sulle semplificazioni fiscali : si tratta dell'imposta dovuta sugli immobili che i municipi possiedono al di fuori del proprio territorio, e che dunque saranno sottoposti all'aliquota ordinaria da dividere fra il Comune in cui è collocato l'immobile e, appunto, lo Stato. Per effettuare questi pagamenti l'agenzia delle Entrate ha diffuso ieri (con la risoluzione 53/E) i codici tributo e le istruzioni per compilare il modello F24Ep. storie correlateLa bozza del dl sulla crescita sostenibileAgenzia delle Entrate - Circolare n. 20/E del 04/06/2012Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della …

Il responsabile delle relazioni sindacali inquadrato come funzionario ha diritto al risarcimento del danno per demansionamento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione lavoro Sentenza 19 aprile 2012, n. 6110

Imposte su attività finanziarie e immobili detenuti all'estero oggetto di emersione: nuove disposizioni Agenzia delle Entrate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento del 5 giugno 2012 protocollo n. 2012/72442 l'Agenzia delle Entrate ha fissato: l'imposta di bollo speciale annuale sulle attività finanziarie oggetto delle operazioni di emersione (cosiddetto "scudo fiscale") attraverso la procedura del rimpatrio (fisico e "giuridico") e che sono detenute in regime di riservatezza alla data del 31 dicembre di ciascun anno; Con Provvedimento del 5 giugno 2012 protocollo n. 2012/72442 l'Agenzia delle Entrate ha fissato: - l'imposta di bollo speciale annuale sulle attività finanziarie oggetto delle operazioni di emersione (cosiddetto 'scudo fiscale') attraverso la procedura del rimpatrio (fisico e 'giuridico') …

IMU su box e posti auto, pertinenze, cantine e aliquota ridotte 0,4% (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

INPS: nuove funzionalità del servizio online di richiesta Visite Mediche di Controllo per i datori di lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`INPS, con messaggio n. 9399 del 1° giugno 2012, rende noto che il servizio presente sul portale dell'Istituto per l'invio, da parte dei datori di lavoro, delle richieste delle visite mediche di controllo domiciliare e/o ambulatoriale, esclusivament

La famiglia società naturale fondata sul matrimonio - Dott. Raffaele Marzo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La mediazione familiare attraverso la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La quota statale ipoteca le riduzioni ai costruttori (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Scelte limitate: nell'Imu, i poteri deliberativi comunali subiscono una forte limitazione in ragione della quota di imposta erariale, che è pari allo 0,38% dell'imponibile. I Comuni, storie correlateLe sentenzePer la governance una sfida oltre il codice di autodisciplinaLe scelte dei sindaci

Lavoro pubblico, riforma senza licenziamenti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La delega - ha affermato il ministro Patroni Griffi - non conterrà una disposizione specifica sui licenziamenti disciplinari ma si rimetterà al Parlamento. Riforma lavoro, Cgil e Pdl all'attacco: norme pasticciate.

Niente imposta di bollo per l'erede di chi ha scudato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il provvedimento del direttore delle Entrate del 5 giugno 2012 in tema di imposta di bollo speciale e straordinaria sui conti segretati e di imposta patrimoniale sugli immobili e storie correlateSulla cedolare affitti i chiarimenti dell'AgenziaImposta agevolata per coltivatori e società agricoleSpese e detrazioni: come difendersi se scrive l'AgenziaCedolare verso il fallimento Lettere del Fisco? Tanti errori

Novità in materia di tirocinio legale (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Parlamento: Notizie del 01/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.5256 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita

Parlamento: Notizie del 04/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2233-B Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, dellaSenato - Presentato disegno di leggeS.2234-B Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della CostituzioneSenato - Presentato disegno di leggeS.3339 Modificazioni al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 in materia di imposta municipale propria

Per il ministro giarda dopo il sisma in emilia sara' piu' difficile il calo delle tasse (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il terremoto che ha colpito l`Emilia Romagna rende piu' difficile per il governo ridurre la pressione fiscale attraverso la spending review, l`analisi mirata dei singoli capitoli di bilancio che mira a eliminare sprechi e inefficienze nella pubblica amministrazione. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, a margine di una conferenza della Corte dei conti. "Le conseguenze degli eventi calamitosi creano una difficolta' ancora maggiore di quella che era stata ipotizzata", ha detto il ministro.

Privacy (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Pubblicati in Gazzetta ufficiale del 31 maggio 2012, n. 126 i due decreti legislativi, entrati in vigore il 1° giugno 2012, che recepiscono le direttive europee 2009/136/CE e 2009/140/CE.

Provvedimento - Imposte sulle attività finanziarie scudate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzia delle Entrate - Circolare n. 20/E del 04/06/2012Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della RicercaAgenzia delle Entrate - Circolare n. 21/E del 5 giugno 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 53/E del 5 giugno 2012Il modello per il versamento Imu degli enti pubblici

Rifiuti. Deposito incontrollato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 19435 del 23 maggio 2012 (Ud. 17 gen. 2012)Pres. Teresi Est. Fiale Ric. FenoglioNei reati di pericolo (quale è quello di deposito incontrollato di rifiuti), l'offesa ai bene giuridico protetto consiste in un nocumento potenziale dello stesso, che viene soltanto minacciato, e può parlarsi di "pericolo" quando, secondo un giudizio ex ante e secondo la migliore scienza ed esperienza, appare probabile che dalla condotta consegua l'evento lesivo.

Ristrutturazione di un appartamento non completata, oltre al danno patrimoniale deve ritenersi … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In caso di inadempimento parziale da parte dell’appaltatore dei lavori di ristrutturazione di un immobile di abitazione, oltre al danno patrimoniale, deve ritenersi configurabile anche la lesione di natura non patrimoniale nel caso in cui il committente delle opere non portate a termine patisce una lesione della vita di relazione vedendosi costretto a prolungare il soggiorno forzoso presso alcuni parenti, dettato dalla mancata disponibilità dell’ abitazione, risolvendosi detta circostanza

SOS IMU n.3 / L'eredità allunga i termini (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le questioni ereditarie generano una ricca problematica in materia di Imu. Anzitutto, vi è il problema dell'adempimento degli obblighi di dichiarazione e di versamento relativi al storie correlateFuori dalle liste il politico corrottoL'organismo monocratico richiede una nominaIl conto si apre senza assembleaLa Corte dei conti: per i sindaci riduzioni difficiliL'inagibilità dimezza i costi

Sostanze pericolose. Attribuzione della caratteristica di pericolosità H14 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il clientelismo nella modalità di attribuzione della caratteristica di pericolosità H14. di Andrea VOLPATO

Spese e detrazioni: come difendersi se scrive l'Agenzia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono quasi un milione di lettere in arrivo o già planate nelle case dei contribuenti italiani. Semplici richieste di chiarimenti, precisa l'Agenzia, con le quali il contribuente è chiamato a confrontarsi per controllare di aver correttamente adempiuto agli obblighi tributari ed eventualmente "ravvedersi" - Lettere del fisco? Tanti errori storie correlateSulla cedolare affitti i chiarimenti dell'AgenziaImposta agevolata per coltivatori e società agricoleNiente imposta di bollo per l'erede di chi ha scudatoCedolare verso il fallimento Lettere del Fisco? Tanti errori

UNC: "famiglia-consumatore" vera protagonista del mercato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Massimiliano Dona, Segretario Generale dell'Unione Nazionale Consumatori, ha concluso il Consiglio direttivo dell'associazione svoltosi nella sede di Roma con le seguenti parole:"La famiglia è la vera protagonista del mercato, la prima comunità in cu

Università: il ''blocco assunzioni'' colpisce anche i docenti già in servizio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , adunanza plenaria, sentenza 28.05.2012 n° 17 (Mauro Lanzieri )

Urbanistica.Certificato di abitabilità conseguente a condono edilizio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Liguria Sez. II n.593 del 27 aprile 2012Il rilascio del certificato di abitabilità di un fabbricato, conseguente al condono edilizio, può legittimamente avvenire in deroga solo a norme regolamentari e non anche quando siano carenti condizioni di salubrità richieste invece da fonti normative di livello primario, in quanto la disciplina del condono edilizio, per il suo carattere di eccezionalità e derogatorio, non è suscettibile di interpretazioni estensive e, soprattutto, tali da incidere sul fondamentale principio della tutela della salute, con evidenti riflessi sul piano della legittimità costituzionale

Va chiesto al tribunale di Perugia il risarcimento per i danni patiti dai giudici del Consiglio di Stato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Vale per tutti i magistrati il criterio di collegamento richiamato dalla legge sulla responsabilità civile. Attore rimesso in termini dopo l'overruling È il tribunale di Perugia competente a conoscere della causa di chi, in base alla legge sulla responsabilità civile dei magistrati, chiede il risarcimento alla presidenza del Consiglio per danni asseritamente patiti dai magistrati del Consiglio di Stato, a causa di colpa grave e negligenza inescusabile. La sede competente è individuata in base al combinato disposto dell'articolo 4 della legge 117/88 e dell'articolo 11 Cpp, dopo il cambio di rotta delle Sezioni unite della Cassazione, secondo cui il criterio di collegamento richiamato dalla legge sulla responsabilità civile dei magistrati …

Notizie Giuridiche di Venerdi 10 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Beni ambientali.Nozione di superficie e volume utile (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it TAR Tos...