giovedì 7 giugno 2012

Giovedi 7 Giugno 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Tirocinio 18 mesi" per i legali: la mappa dei Consigli locali dell'Ordine pro e contro la retroattività (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Genova in linea con Via Arenula, dopo che Firenze ha aperto il fronte opposto. L'Anf all'attacco: Caos dopo il parere del Ministero

12 : 6 giugno 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nelle cause riunite C-539/10 P, C-550/10 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Al-Aqsa / Consiglio Politica estera e sicurezza comune In Advocate General Trstenjak's view, the Council may freeze funds in the fight against terrorism only while national prosecutions of the persons concerned are ongoing

Amministratori e cassa condominiale (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Attentato di Brindisi: fermato un 68enne. Si ipotizza una vendetta privata (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Un benzinaio di Copertino (Lecce) è stato sottoposto ad accertamenti nell`ambito dell`indagine sull`attentato avvenuto a Brindisi il 19 maggio scorso davanti alla scuola Morvillo-Falcone dove ha perso la vita Melissa Bassi e dove sono rimaste graveme

Auto blu. divieto di superare i 1600 cc., obbligo di utilizzo fino alla dismissione o rottamazione. corte costituzionale, ordinanza n. 144/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara non fondata nei sensi di cui in motivazione la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Regione Liguria nei confronti dell'articolo 2, commi 1, 3 e 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, in legge 15 luglio 2011, n. 111, in riferimento agli articoli 3,

Avvocati, l'Ordine di Roma "sfida" Via Arenula: retroattivo il praticantato a diciotto mesi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
In attesa il Cnf che si pronunci, il Consiglio conferma la sua delibera salvo diverse disposizioni di legge . Necessario evitare disparità

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5051 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALAGIANO e ZAZZERA: "Istituzione di uffici di statistica presso le amministrazioni e gli enti che fruiscono di fondi a carico della finanza pubblica" (5051)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5160 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BIANCOFIORE: "Disposizioni concernenti la vendita, l'usufrutto e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa" (5160)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5225 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SAGLIA ed altri: "Disposizioni in materia di concessioni per grandi derivazioni d'acqua ad uso idroelettrico" (5225)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5247 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALADINI ed altri: "Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico" (5247)

Cassazione Civile: onere della prova della responsabilità da custodia del danneggiato e del custode (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Civile: quando il patto parasociale legittima la revoca degli amministratori (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: delitti contro il patrimonio estorsione - circostanza aggravante di piu persone riunite presupposti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 21837 ud. 29/03/2012 - deposito del 05/06/2012 - La Corte a Sezioni Unite, risolvendo il contrasto interpretativo formatosi sul punto, ha affermato che, ai fini dell'integrazione della circostanza aggravante speciale delle 'più persone riunite' nel delitto di estorsione è necessaria la contemporanea presenza di più persone nel luogo ed al momento in cui si eserciti la violenza o la minaccia; a tale conclusione inducono sia l'interpretazione letterale, rispettosa del principio di legalità nella duplice accezione della precisione ' determinatezza della condotta punibile e del divieto di analogia in malam partem, sia il criterio logico ' sistematico fondato sulla ratio dell'aggravante risiedente nel maggiore effetto intimidatorio …

Cassazione: si può andare in congedo matrimoniale anche in giorni diversi da quelli delle nozze (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Il congedo matrimoniale non deve coincidere necessariamente con il giorno delle nozze. E` quanto chiarisce la Corte di Cassazione con la sentenza numero 9150/2012, precisando però che che la fruizione del congedo "non deve essere del tutto svincolat

Cassazione: successioni - successione testamentaria - testamento olografo requisiti - scrittura privata - configurabilita' come testamento olografo - condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 8490 del 28/05/2012 - La Seconda Sezione Civile ' dopo avere rimarcato che costituiscono temi di indagine distinti quello della ravvisabilità in un atto dei requisiti formali per valere come testamento olografo e quello della riscontrabilità di una volontà testamentaria validamente espressa ' ha affermato che, perché possa configurarsi come testamento olografo una scrittura privata (con cui, nella specie, l'autore aveva affermato che tutti i beni a lui intestati fossero di esclusiva proprietà della propria moglie), occorre prioritariamente accertare in essa la sussistenza della volontà del sottoscrittore di compiere non già un mero progetto, ma un concreto atto di disposizione del proprio patrimonio per il tempo successivo al …
Documento allegato: Sentenza n. 8490 del 28/05/2012 (250 Kb)

Contratti su Internet: il Giudice Ordina a Ebay di Riattivare L'account di un Utente (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Cookies e dintorni: alcune note sul D.Lgs 69/12, recepimento italiano della direttiva europea in materia di privacy nel settore dei servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 145 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Adozione del piano del personale della Regione per il triennio 2012-2014, comprensivo del processo di stabilizzazione del personale precario - Autorizzazione delle relative procedure selettive ed assunzioni - Istituzione nel bilancio della Regione di un fondo destinato a far fronte alle spese per le nuove assunzioni; Proroga dei contratti a tempo determinato del personale in servizio presso l'Amministrazione regionale e presso i Consorzi di bonifica dell'Isola; Prevista corresponsione diretta, dal 1° gennaio 2012, al personale dirigenziale di ruolo del 50% delle indennità, compensi, gettoni e altre utilità ad esso spettanti; Prosecuzione o instaurazione ope legis di rapporti di lavoro con …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 146 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Banca e istituti di credito - Operazioni bancarie regolate in conto corrente - Diritti nascenti dall'annotazione in conto - Prescrizione - Decorrenza dal giorno dell'annotazione - Previsione autoqualificata come interpretazione autentica dell'art. 2935 del codice civile - Contestuale esclusione della restituzione di importi già versati alla data di entrata in vigore della legge n. 10 del 2011.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 61, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225 (Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 141 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sicurezza pubblica - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Ordinamento della polizia locale - Divieto del rapporto di lavoro a tempo parziale stabilito dalla legge n. 662 del 23/12/1996 per il personale militare, per quello delle Forze di polizia e per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco - Prevista applicazione anche al personale di Polizia locale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 26, comma 8, della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 29 aprile 2009, n. 9 (Disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale), nel testo modificato dall'art. 10, comma 87, della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 11 agosto 2011, n. …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 142 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Provincia autonoma di Trento - Imposte e tasse - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Previsione, a partire dall'anno 2011, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose, di una addizionale erariale della tassa automobilistica da versare alle entrate del bilancio dello Stato - Contrasto con le previsioni statutarie sulla natura di tributo proprio delle Province autonome delle tasse automobilistiche istituite con legge provinciale, e, in subordine, sulla riserva tributaria in favore delle Province autonome - Lamentata inosservanza della procedura concordata, prevista dallo statuto speciale, per il raggiungimento degli obiettivi di riequilibrio …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 143 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Regione Siciliana - Imposte e tasse - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Previsione che nella riserva a favore del bilancio statale sia ricompreso il contributo unificato, di iscrizione a ruolo dovuto in processi tributari, senza farne salva, per quelli celebrati in Sicilia, la spettanza alla Regione nemmeno per la quota sostitutiva dell'imposta di bollo - Previsione di riserva integrale allo Stato del maggior gettito derivante dai nuovi importi fissati per il contributo unificato nel processo civile e nel processo amministrativo.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riservata a separata pronuncia la decisione delle altre questioni di legittimità costituzionale promosse dalla …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 144 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Autovetture di servizio (c.d. auto blu) - Divieto di superare i 1600 cc., obbligo di utilizzo fino alla dismissione o rottamazione, divieto di sostituzione, nonché disciplina con d.P.R. delle modalità e limiti di utilizzo al fine di ridurne numero e costo - Lamentata introduzione di norme di dettaglio in materia di organizzazione regionale, lamentata introduzione di vincoli con fonte regolamentare e, in subordine, mancato coinvolgimento delle regioni.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riservate a separate pronunce le altre questioni di legittimità costituzionale sollevate con il ricorso indicato in epigrafe; …

Crisi: Cgil, serve politica industriale per fronteggiare crollo produzione. Investire nell`innovazione e ridurre tasse (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Commentando i dati diffusi dall`Inps a sul ricorso alla cassa integrazione relativi al mese di maggio la Cgil afferma che siamo di fronte a un aumento "senza freni, che oramai prosegue da tempo, e che richiede una urgente presa di coscienza". Second

Ctp Napoli Sentenza 321/17/12 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzia delle Entrate - Risoluzione n. 53/E del 5 giugno 2012Il modello per il versamento Imu degli enti pubbliciProvvedimento - Imposte sulle attività finanziarie scudateIl calendarioCaso per caso le detrazioni

Danno ambientale. Associazioni ambientaliste (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 19437 del 23 maggio 2012 (Ud. 17 gen. 2012)Pres. Teresi Est. Fiale Ric. FundaròLe associazioni ambientaliste sono legittimate a costituirsi parte civile quando perseguano un interesse non caratterizzato da un mero collegamento con quello pubblico, bensì concretizzatosi in una realtà storica di cui il sodalizio ha fatto il proprio scopo: in tal caso l'interesse all'ambiente cessa di essere diffuso e diviene soggettivizzato e personificato. Il danno risarcibile secondo la disciplina civilistica può configurarsi anche sub specie del pregiudizio arrecato all'attività concretamente svolta dall'associazione ambientalista per la valorizzazione e la tutela del territorio sul quale incidono i beni oggetto del fatto lesivo. In tali …

Decreto 24 maggio 2012: credito di imposta per la creazione di nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2012, il Decreto 24 maggio 2012 del Ministro dell`Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro per la Coesione Territoriale, contenen

Fisco, Maradona perde il primo round: deve ancora al fisco 35 milioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Diego Armando Maradona deve ancora al Fisco 35 milioni. La commissione tributaria provinciale di Napoli (sezione 17) con la sentenza numero 321 del 31 maggio 2012 depositata ieri ha storie correlateIl conto si apre senza assembleaLa Corte dei conti: per i sindaci riduzioni difficiliL'inagibilità dimezza i costiSOS IMU n.3 / L'eredità allunga i terminiL'elusione sarà ancora reato

Giustizia: attivo il portale dei servizi telematici. Anche le spese di giustizia si pagano online (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In occasione del Forum P.A. 2012 è stato attivato il portale dei servizi telematici attraverso il quale è possibile pagare on-line le spese di giustizia. Si tratta di un`iniziativa finalizzata a garantire maggiore efficienza del sistema giudiziario

Il contratto e le sue caratteristiche nei paesi di civil law e nei paesi di common law (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il procedimento di mediazione non necessita dell’assistenza legale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Dal marzo del 2011 per alcune materie e per condominio ed Rc auto dal marzo del 2012, prima d’iniziare una causa è necessario rivolgersi ad un organismo di conciliazione per il così detto tentativo di mediazione. L’esperimento di questo procedimento rappresenta condizione di procedibilità della domanda giudiziaria. E’ chiarissimo sul punto il primo comma dell’art. 5 d.lgs n. 28/10 a mente del quale: “ 1.

La durata del tirocinio per l'accesso alle professioni - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La mediazione familiare attraverso la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La preclusione e l'impugnazione del contumace (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Le finzioni giuridiche nel diritto civile (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Mediazione o conciliazione giudiziaria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Mediazione: Consiglio Nazionale del Notariato - Accordo di Conciliazione: Regole Operative per il Notaio Autenticante Guida Mediazione Civile (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Nel riconoscimento di un rapporto di lavoro a seguito di infortunio non è valida la deposizione del teste parente dell'imputato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Tribunale di Latina, Sentenza 4 ottobre 2011

No a licenziamento se la luna di miele è differita cassazione lavoro, sentenza 9150/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
I lavoratori che si sposano sono liberi di scegliere la data del loro viaggio di nozze che non necessariamente deve coincidere con quella della celebrazione del matrimonio. Lo sottolinea la Cassazione - nella sentenza 9150 depositata oggi - avvertendo i datori di lavoro che non possono licenziare i dipendenti che scelgono di fare la luna

Nuovi profili normativi e giurisprudenziali in tema di affidamento in house (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Parlamento: Notizie del 05/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Il primo firmatario ha ritirato il disegno di leggeS.2855 Modifiche al codice civile e al codice della navigazione in materia di definizione di areniliCamera - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - Presentato disegno di leggeS.3340 Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno dell'abusivismo edilizio in Italia

Privacy e comunicazioni elettroniche: emanati due innovativi decreti legislativi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio 2012, due decreti legislativi, datati 28 maggio 2012, nn. 69 e 70, con i quali sono state recepite le "normative europee in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica" e in tema di "servizio universale e diritti degli utenti". I due decreti, emanati in attuazione del recepimento delle direttive europee 2009/140/CE e 2009/136/CE, relative al nuovo quadro regolamentare sulle comunicazioni elettroniche, e in esecuzione della delega al Governo di cui alla Legge Comunitaria 2010, apportano modifiche, rispettivamente, al "Codice per la protezione dei dati personali" di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni e al "Codice delle …

Tribunale di Monza: assemblea non può impedire al condomino l`istallazione di telecamere per la videosorveglianza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
L`istallazione di telecamere di videosorveglianza finalizzate alla sicurezza di persone e cose del singolo condomino non dipende da qualsivoglia delibera assembleare condominiale. È sufficiente attenersi alle disposizioni del garante della privacy, b

Ultimi progetti di legge annunciati - 6 giugno 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BIANCOFIORE: Modifiche al codice civile, al codice di procedura civile e alla legge 8 febbraio 2006, n. 54, in materia di affidamento condiviso dei figli (5257) DE GIROLAMO: Modifica all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di destinazione del gettito dell'imposta municipale propria (5258) DE GIROLAMO: Modifica all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di ripartizione del gettito dell'imposta municipale propria (5259) BRIGUGLIO: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di esercizio …

Urbanistica. Modifica delle forometrie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. II n. 1981 del 2 maggio 2012 La modifica delle forometrie al pari dell'incremento della volumetria e dell'altezza è rilevante sotto il profilo edilizio, in quanto determina una modifica prospettica

Violazione di Dati Personali: i Nuovi Obblighi dei Fornitori di Servizi di Comunicazione Elettronica (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Notizie Giuridiche di Lunedi 26 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Acque.Concessione di derivazione di acqua pubblica per la realizzazione di un impianto idroelettrico e giurisdizione ...