giovedì 28 giugno 2012

Giovedi 28 Giugno 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


12 : 27 giugno 2012 - Sentenza del Tribunale nella causa T-167/08 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Microsoft / Commissione Concorrenza Il Tribunale conferma sostanzialmente la decisione della Commissione con la quale è stata imposta alla Microsoft una penalità di mora per non aver permesso ai suoi concorrenti di avere accesso, a condizioni ragionevoli, alle informazioni relative all'interoperabilità

2 Luglio alla cassa per la rivalutazione di terreni e quote sociali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il 30 giugno scade il termine per il versamento dell`unica o della prima rata relativa alla rivalutazione dei terreni e delle quote di società non quotate possedute da persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali, alla data del 1° luglio 2011, così come stabilito dall`articolo 7 del Decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011. Il versamento viene rinviato a lunedì 2 luglio, cadendo il giorno 30 di sabato, e può essere effettuato in unica soluzione oppure in due rate uguali da versare una entro il 2 luglio e l'altra entro il 30 giugno dell'anno successivo (con una maggiorazione del 3% annuo). La scadenza è perentoria e, in caso di mancato versamento, la rivalutazione non viene considerata valida con la conseguenza che non produrrà …

Aggravante del danno di rilevante entità applicabile alla bancarotta impropria (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'inasprimento di pena riguarda anche il gestore dell'azienda. La Cassazione fissa un importante punto fermo sulla bancarotta impropria sancendo - sentenza n. 25454 del 27 giugno 2012 - che anche al gestore dell'impresa fallita si applica l'aggravante del danno di rilevante entità.

Ambiente in genere. Legge istitutiva delle "Province Regionali" in Sicilia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La temuta incostituzionalità della legge istitutiva delle "Province Regionali" in Sicilia di Massimo GRECO

Art. 4 della L. 300/1970 e privacy del lavoratore (Cass. pen., n. 22611/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Beni Ambientali. Cause estintive reato paesaggistico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 23220 del 13 giugno 2012 (Ud 11 apr. 2012)Pres. Mannino Est. Sarno Ric. Forum Ambientalista Ai sensi dell'art. 181 quinquies D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, la rimessione in pristino delle aree o degli immobili soggetti a vincolo paesaggistico, da parte del trasgressore, estingue il reato di cui al comma primo solo qualora non sia stata ancora disposta d'ufficio dall'Autorità amministrativa.

Caccia e animali. Piano di cattura dei richiami vivi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale del 27 giugno 2012Oggetto: Caccia - Norme della Regione Lombardia - Piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2011/2012 - Autorizzazione in deroga alla cattura di 47.000 uccelli - Adozione con legge anziché con atto amministrativo - Mancata acquisizione del parere dell'ISPRA - Contrasto con le modalità di adozione previste dalla normativa statale, per asserita finalità di aggiramento del potere di annullamento da parte del Consiglio dei ministri - Lamentata assenza dei presupposti e delle condizioni poste dalla normativa comunitaria per l'autorizzazione in deroga e particolarmente del requisito della piccola quantità - Lamentato contrasto con la normativa internazionale che inibisce l'uso di impianti …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4176 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
POLLASTRINI e MOSCA: "Norme in materia di parità e di non discriminazione tra i generi nell'ambito della pubblicità e dei mezzi di comunicazione" (4176)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5312 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese" (5312)

Cassazione penale: casellario giudiziale - decreto penale di condanna - benefici previsti dall'art. 460, comma 5, cod. proc. pen. - cancellazione dell'iscrizione nel casellario giudiziale esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 25041 ud. 11/01/2012 - deposito del 22/06/2012 - La Prima sezione penale, in tema di decreto penale di condanna, ha affermato il principio per cui tra i benefici previsti dall'art. 460, comma 5, cod. proc. pen. non rientra, quale effetto dell'estinzione del reato, anche la cancellazione dell'iscrizione nel casellario giudiziale, non essendo quest'ultima tassativamente elencata dall'art. 5 del d.P.R. n., 313 del 2002, lett. g) ed h), che si pone quale unica norma applicabile a seguito dell'abrogazione dell'art. 687 cod. proc. pen. per effetto dell'art. 52 del citato D.P.R.. La Corte, prima di tale pronuncia, aveva già affermato che l'estinzione del reato conseguente al decorso dei termini e delle condizioni previste dall'art. …

Cassazione penale: competenza - incompetenza - conflitto fra corte d'assise e tribunale in composizione collegiale - competenza della corte d'assise - ragioni - fattispecie (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 25076 ud. 19/06/2012 - deposito del 22/06/2012 - La Prima sezione penale, in un conflitto fra Corte d'Assise e tribunale in composizione collegiale, ha affermato il principio per cui, essendo la Corte d'Assise giudice superiore rispetto agli altri giudici di primo grado (art. 38 della legge 10 aprile 1951, n. 287), in tema di declaratoria di incompetenza opera la preclusione prevista dall'art. 491 cod. proc. pen., con la conseguenza che, una volta verificata la regolare costituzione delle parti, detta Corte non può più spogliarsi della competenza investendo il Tribunale in composizione collegiale. (Nella specie, la S.C. ha chiarito che l'avvenuto mutamento del collegio di Assise per incompatibilità del giudice a latere non …

Cassazione penale: esecuzione - pluralita' di sentenze emesse da tribunale monocratico e collegiale - competenza del tribunale collegiale (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 25080 ud. 19/06/2012 - deposito del 22/06/2012 - La Prima sezione penale, in un conflitto in materia di applicazione della continuazione fra tribunale in composizione collegiale e giudice monocratico, ha riaffermato il principio per cui la regola dettata dall'art. 665, comma quarto-bis, cod. proc. pen. - per la quale la competenza in ordine all'esecuzione di più provvedimenti emessi dal tribunale in composizione monocratica e collegiale appartiene in ogni caso al collegio ' si riferisce alla sola ipotesi di pluralità di provvedimenti pronunziati dallo stesso tribunale, con conseguente trasmissione degli atti a quello in composizione collegiale anche allorquando il provvedimento divenuto irrevocabile per ultimo sia stato emesso …

Cassazione penale: imputato - interrogatorio delle persone indagate in reato connesso o collegato ai sensi dell'art. 371, comma 2, lett. b) cod. proc. pen. di iniziativa della pg - necessita' degli avvisi previsti dall'art. 64 cod. proc. pen. - sussistenza - ragioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 22643 ud. 10/05/2012 - deposito del 11/06/2012 - La Prima sezione penale, in tema di interrogatorio delle persone indagate in reato connesso o collegato ai sensi dell'art. 371, comma 2, lett. b) cod. proc. pen., ha affermato il principio per cui l'atto deve sempre essere preceduto, a pena di inammissibilità, dagli avvisi previsti dall'art. 64 cod. proc. pen., anche quando è compiuto di iniziativa della polizia giudiziaria, non essendo coerente né ragionevole che detta garanzia sia riconosciuta solo quando all'interrogatorio proceda il pubblico ministero.

Congedo obbligatorio (di almeno un giorno) per i padri lavoratori (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La disposizione è contenuta nella legge di riforma del mercato del lavoro che è stata approvata ieri dalla Camera dei deputati con l'obiettivo di dare sostegno alla genitorialità.

Considerazioni sulla riforma del lavoro Fornero (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Credito al consumo e collegamento negoziale tra finanziamento e vendita (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Bari, sez. Monopoli, sentenza 29.03.2012 (Filippo Di Camillo )

Dall`assemblea dei dottori commercialisti il si` all'accredito dell'integrativo sui montanti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È stata approvata dall`assemblea dei dottori commercialisti la delibera che dispone l'accredito di un quarto del contributo integrativo sul montante individuale, come previsto dalla legge Lo Presti. A margine dell'assemblea, Walter Anedda, presidente della Cassa dei dottori commercialisti (CNPADC), spiega: 'abbiamo deciso di riconoscere l`1% a tutti gli iscritti senza esclusioni per favorire i giovani; l`ipotesi di calibrare l`integrativo in base ai versamenti effettuati è stata accantonata perché avrebbe avvantaggiato chi può permettersi di versare alla previdenza più del dovuto, e raramente si tratta dei giovani'. Per l'attuazione è necessario il nullaosta dei ministeri Lavoro ed Economia. Dalla delibera è stata aggiunta anche la …

Dipendenti all'estero sempre coperti dai contributi Inps (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il datore che ha inviato i propri lavoratori in un Paese extracomunitario senza aver ottenuto l'autorizzazione del ministero del Lavoro, pur avendo attivato la procedura per storie correlateÈ tempo di pesare le singole situazioniProfessioni, redditi in picchiataStranieri qualificati senza quote La riforma del lavoro è legge. Tutte le nuove misure

Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Disegno di legge approvato dal Senato il 31.5.2012

Dl sviluppo in vigore dal 26 giugno 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È stato pubblicato, nella 'Gazzetta Ufficiale' n. 147 del 26 giugno 2012 (Supplemento Ordinario n.129), il Decreto legge 83 del 22 giugno 2012 sulle Misure urgenti per la crescita del Paese. Sono state apportate alcune modifiche rispetto alle bozze circolate, ma la maggior parte delle misure sono invariate. Confermato, nell'art. 11 del Decreto sviluppo, sia l'incremento dell'agevolazione del 36%, che passerà al 50%, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, per le spese di ristrutturazione sostenute a partire dal 26 giugno 2012 e fino al 30 giugno 2013, sia l'abbattimento di 5 punti percentuali della detrazione IRES/IRPEF del 55%, per gli interventi energetici, dunque passerà al 50% la …

Estorsione ed aggravante delle più persone riunite (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Finanziamento dei partiti politici in Austria - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Fondo di garanzia per il TFR: in caso di cessione del credito anche le società finanziarie possono chiederne l'intervento (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Pubblicata la Circolare INPS n. 89 del 26 giugno 2012 avente ad oggetto l' "Intervento del fondo di garanzia di cui all'art. 2 della l. n. 297/82 in caso di cessione del credito in favore di società finanziarie modifiche alla circolare n. 74 del 15 luglio 2008". L'art. 2 della Legge 29 maggio 1982, n. 297, istitutivo del Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto Pubblicata la Circolare INPS n. 89 del 26 giugno 2012 avente ad oggetto l' "Intervento del fondo di garanzia di cui all'art. 2 della l. n. 297/82 in caso di cessione del credito in favore di società finanziarie ­ modifiche alla circolare n. 74 del 15 luglio 2008". Immagini: Allegati: Circolare INPS …

Genitore affidatario: i limiti al divieto di misure cautelari (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 08.06.2012 n° 22338 (Rocchina Staiano )

Giudizio tributario: la produzione in appello delle cartelle di pagamento notificate costituisce una mera difesa (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. VI, 25 giugno 2012, n. 10567 Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Con ordinanza del 25 giugno 2012, n. 10567, la Corte di Cassazione ha ribadito i principi secondo cui, nel giudizio tributario: da un lato, è ammessa la produzione in appello di nuovi documenti; dall'altro, la produzione in appello delle cartelle notificate costituisce una mera difesa consentita alla parte rimasta contumace in prime cure Con ordinanza del 25 giugno 2012, n. 10567, la Corte di Cassazione ha ribadito i principi secondo cui, nel giudizio tributario: da un lato, è ammessa la produzione in appello di nuovi documenti; dall'altro, la produzione in appello delle cartelle notificate …

I Consiglieri Ferina, Merli e Salazar ospiti a Parigi del Conseil National des Barreaux (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

I disturbi della personalità e il principio costituzionale della responsabilità colpevole (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il Diritto del Consumo in Italia (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il silenzio tra 640 BIS e 316 TER CP (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Inattività forzata del lavoratore? sì al danno non patrimoniale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 18.05.2012 n° 7963 (Simone Marani )

Internet: non è reato l'omessa registrazione del quotidiano online (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione III penale, 10 maggio 2012, n. 23230 - Non costituisce reato l'omessa registrazione, presso la cancelleria del tribunale, del quotidiano online, non rispecchiando quest'ultimo le due condizioni essenziali ai fini della sussistenza del prodotto "stampa", così come definito dall'art. 1 della l. 47/1948, e cioè: a) un'attività di riproduzione tipografica; b) la destinazione alla pubblicazione del risultato di tale attività.

La riforma del lavoro è legge. Tutte le nuove misure (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Cambia, dopo oltre 40 anni, l'articolo 18 (lo Statuto dei lavoratori è datato 1970), con la limitazione nei licenziamenti illegittimi per motivi economici della reintegrazione nel posto di lavoro - Flessibilita in entrata e uscita (video di m. de cesari) - Work o job? Su Twitter la gaffe del ministro storie correlateÈ tempo di pesare le singole situazioniProfessioni, redditi in picchiataStranieri qualificati senza quote Dipendenti all'estero sempre coperti dai contributi Inps

L'atto di protesto: forma e contenuto (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Lavoro, la riforma è legge. Niente reintegra nei licenziamenti economici… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
cambiano tempi determinati e cocopro. Sui recessi meno discrezionalità al giudice. L'indennità Aspi assorbe disoccupazione e mobilità. Giro di vite sulle false partite Iva.

L'iter (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCassazione - Ordinanza n 10559-2012Ctr Lombardia Sentenza 68/24/12Ctr Lombardia Sentenza 32/20/12Ctr Lombardia Sentenza 45/8/12Ctr Liguria Sentenza 42/9/12

No all'anticipo del Tfr per il "vecchio" impiegato pubblico (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
che non è neogenitore né ha esercitato l'opzione ad hoc. Esclusa l'operatività dell'articolo 2120 Cc, la contrattazione collettiva non ha provveduto: si applica l'indennità di buonuscita che non fa sconti

Ostentare la propria relazione extra coniugale può costare caro (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte di Cassazione Sez. Sesta Pen. - Sent. del 18.04.2012, n. 15057 - Mariagabriella Corbi

Par condicio dei partecipanti alla pubblica selezione. Prevalenza del dato formale su quello sostanziale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Commento a sentenza Tribunale civile di Matera Giudice del Lavoro n. 451 del 11.06.2012.

Parlamento: Notizie del 26/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3376 Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni, in materia di accettabilità del rischio sanitario ambientaleSenato - Presentato disegno di leggeS.3377 Modifica alle Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 in materia di sospensione dell'esecuzioneSenato - Presentato disegno di leggeS.3378 Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di delitti commessi per motivi di genere, razza, etnia, religione o fondati sull'orientamento o sull'identità sessualeSenato - Presentato disegno di leggeS.3379 Disposizioni in materia di agricoltura socialeCamera - …

Parlamento: Notizie del 27/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.3305 [Riordino dei contributi all'editoria]Senato - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeS.3251 Nuove norme in materia di editoria

Perdite su crediti, istruzioni bloccate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Gli accordi di ristrutturazione dei debiti entrano a pieno titolo nel meccanismo della deducibilità delle perdite previsto dall'articolo 101 del Tuir: a rendere possibile il storie correlateUltimi giorni per l'invio delle variazioni catastali

Progetto strategico per la realizzazione dell'infrastruttura di telecomunicazione a banda larga corte costituzionale, sentenza n. 163/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 30, commi 1 e 3, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui, rispettivamente, non prevedono che la predisposizione del progetto strategico avvenga d'intesa con la Conferenza unificata Stato-Regioni (comma 1) e

Rifiuti. Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale del 27 giugno 2012Oggetto: Ambiente - Norme della Regione Toscana - Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati - Piani di raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui di carico nei porti approvati dall'Autorità marittima - Previsione che la Comunità di ambito provveda, in avvalimento e per conto della Autorità Marittima, all'espletamento della procedure di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi, previa stipula di apposita convenzione per il rimborso delle spese sostenute - Contrasto con la normativa statale di riferimento che prevede, ai fini dell'elaborazione dei piani di raccolta e gestione dei rifiuti, la necessaria intesa con la Regione competente; Sedimenti in acque …

Rifiuti. SISTRI e sistema sanzionatorio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
SISTRI e sistema sanzionatorio: Errare humanum est, perseverare autem diabolicum !Quando il rimedio può essere peggiore del male Articolo 39, comma 2-bis, del D.Lgs. 205/2010 a confronto con l'art. 52 D.L. 83/2012 di SILVANO DI ROSA

Riordino processo amministrativo controversie aventi ad oggetto provvedimenti dalla consob corte costituzionale, sentenza n. 162/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
1) dichiara l'illegittimità costituzionale degli articoli 133, comma 1, lettera l), 135, comma 1, lettera c), e 134, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo), nella parte in cui attribuiscono

Sanzioni Consob: incostituzionale l'attribuzione della giurisdizione esclusiva al TAR del Lazio (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Corte Costituzionale, 27 giugno 2012, n. 162 Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 162 del 27 giugno 2012 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli articoli 133, comma 1, lettera l), 135, comma 1, lettera c), e 134, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo), nella parte in cui attribuiscono alla giurisdizione esclusiva Immagini: Allegati: Corte Costituzionale, 27 giugno 2012, n. 162file: pdf,360.06Kb leggi tutto

Separazione e divorzio: esenti i trasferimenti immobiliari ai figli (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 21.06.2012 n° 27

Surrogazione nei contratti di finanziamento ex art. 120-quater TUB: disciplinate le modalità di presentazione per via telematica dell'atto (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Con Provvedimento del 26 giugno 2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri (G.U. n. 148 del 27 giugno 2012) l'Agenzia del Territorio ha definito le modalità di presentazione, per via telematica, dell'atto di surrogazione di cui all'art. 120-quater del decreto legislativo 01 settembre 1993, n. 385 (TUB), relativo ai contratti di finanziamento. Con Provvedimento del 26 giugno 2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri (G.U. n. 148 del 27 giugno 2012) l'Agenzia del Territorio ha definito le modalità di presentazione, per via telematica, dell'atto di surrogazione di cui all'art. 120-quater del decreto legislativo 01 settembre 1993, n. 385 (TUB), relativo ai …

Testo della 69/e corretto per includere nel 9 luglio i contribuenti soggetti agli studi per i quali ricorrano cause di inapplicabilita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'originario testo della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 69 del 21 giugno 2012, aveva suscitato dubbi stabilendo che la proroga dei versamenti delle imposte 2012 risultanti dalla dichiarazione dei redditi dovesse riguardare non solo le persone fisiche, anche i soggetti "che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore e dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascuno studio di settore dal relativo decreto di approvazione del ministro dell`economia e delle finanze ai quali gli stessi siano applicabili". Infatti, se l'esclusione dalla proroga per i soggetti che superano il limite di 5.164.569 euro é indiscutibile, la condizione della "applicabilità" …

Ultimi progetti di legge annunciati - 27 giugno 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
DI PIETRO: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'ipotesi dello svolgimento di una trattativa tra la mafia ed esponenti delle istituzioni negli anni 1992 e 1993 e per accertare se membri delle istituzioni abbiano frapposto ostacoli alle indagini condotte a tale riguardo dalla magistratura (5313) FLUVI e DE PASQUALE: Disposizioni per la celebrazione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio (5314) LULLI: Modifica all'articolo 31 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, concernente il piano territoriale degli orari di apertura degli esercizi commerciali e artigianali (5315) NASTRI: Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria …

Urbanistica. Alienazione dell'immobile da parte di chi abbia commesso l'abuso (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania(NA) n.2254 15 maggio 2012 Ai fini della legittimità della misura ripristinatoria sia necessaria e sufficiente la sussistenza di una relazione giuridica o materiale del destinatario del provvedimento con il bene, a nulla rilevando l'intervenuta alienazione dell'immobile da parte di chi abbia commesso l'abuso, con la sola conseguenza che l'acquirente può rivalersi nei confronti del venditore a seguito dell'avvenuta demolizione.

Urbanistica. SCIA e DIA (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 164 del 27 giugno 2012 Oggetto: Iniziativa economica privata - Edilizia e urbanistica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Introduzione della "Segnalazione certificata di inizio attività" (SCIA) sostitutiva della "Denuncia di inizio attività" (DIA) - Lamentata modifica con norma statale della preesistente normativa sia statale che regionale - Dichiarazione che la disciplina predetta attiene alla tutela della concorrenza e costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali - Lamentata erroneità ed irrilevanza della autoqualificazione, ritenuta incidenza su ambiti di legislazione regionale di natura esclusiva o concorrente, in …

Usura: pubblicati i tassi effettivi globali medi (TEGM) per il periodo 01 luglio - 30 settembre 2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Banca d'Italia ha pubblicato i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull'usura n. 108 del 1996 per il periodo 01 luglio - 30 settembre 2012. I tassi di riferimento sono stati emanati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con Decreto del 26 giugno 2012. Banca d'Italia ha pubblicato i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull'usura n. 108 del 1996 per il periodo 01 luglio - 30 settembre 2012. I tassi di riferimento sono stati emanati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con Decreto del 26 giugno 2012. Immagini: Allegati: TEGM - Comunicato Banca d'Italia 27 giugno 2012file: pdf,27.75Kb leggi …

Notizie Giuridiche di Venerdi 10 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Beni ambientali.Nozione di superficie e volume utile (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it TAR Tos...