giovedì 21 giugno 2012

Giovedi 21 Giugno 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Affidamento del figlio alla madre a patto che non lo converta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 12.06.2012 n° 9546 (Rocchina Staiano )

Agenzie delle Entrate - risoluzione 69E del 21 giugno 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Differimento, per l'anno 2012, dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai contribuenti. Effetti sul piano di rateazione delle somme dovute a titolo di saldo e di acconto delle imposte e della cedolare secca storie correlateEsempio di compilazioneAgenzie delle Entrate - Circolare 26/E del 20 giugno 2012Corte di Cassazione - Sentenza n. 10280/Corte di Cassazione - Sentenza n. 10143Agenzia Entrate - Risoluzione N.68/E

All'avvocato basta la Pec (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La posta elettronica viene in soccorso degli avvocati. L'obbligo di indicare l'indirizzo di pec, operativo per effetto della legge di stabilità, a partire dal primo febbraio, esonera storie correlateSi può impugnare la legittimità del no dell'ufficioSpese, il confronto chiama in causa la capacità annuaDomani in regaloContributo di solidarietà non retroattivo La riforma del lavoro alla verifica professionale

Avvocato rimane in silenzio? sì al compenso se è strategia processuale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 23.05.2012 n° 8167 (Elena Salemi )

Banca d'Italia: comunicazione ai gestori del contante sull'avvio delle segnalazioni tramite il portale CASH-IT (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Ai sensi del provvedimento del Governatore del 14 febbraio 2012 i gestori del contante con la qualifica di "Enti segnalanti" sono tenuti a inviare semestralmente alla Banca d'Italia i dati sull'attività di ricircolo del contante riguardanti: (i) i luoghi di contazione (ovvero le "sale conta" e/o gli sportelli in cui i gestori del contante hanno installato dispositivi di ricircolo utilizzabili autonomamente dalla clientela) Immagini: leggi tutto

Basta la maggioranza qualificata per trasformare il cortile condominiale in parcheggio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La delibera assembleare di destinazione del cortile a parcheggio di autovetture - in quanto disciplina le modalità di uso e di godimento del bene comune - è validamente approvata con la maggioranza prevista dall'art. 1136, comma 5, c.c.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5239 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GRANATA ed altri: "Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati" (5239)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5255 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SANTELLI ed altri: "Modifiche all'articolo 7 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di pagamento dell'imposta sul valore aggiunto al momento dell'effettiva riscossione del corrispettivo, e agli articoli 53 e 54 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, in materia di realizzazione dei crediti tributari privilegiati nelle procedure fallimentari" (5255)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5256 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3249. - "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" (approvato dal Senato) (5256) - errata corrige

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5262 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DELFINO e NARO: "Istituzione della Lega ippica italiana e disposizioni per la promozione del settore ippico nonché in materia di scommesse ippiche" (5262)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5279 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO: "Nuova disciplina per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e conseguente modifica dei testi unici di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533" (5279)

Cassazione: società cancellazione dal registro delle imprese avvenuta in corso di causa effetti sul processo (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 9943 del 18/06/2012 - La Prima Sezione Civile ha rimesso la causa al Primo Presidente, perché la assegni eventualmente alle Sezioni Unite, al fine di risolvere la questione di massima di particolare importanza relativa agli effetti della cancellazione della società sui processi in cui essa sia costituita, in assenza di successori automaticamente individuabili del soggetto venuto meno.

Contributo di solidarietà non retroattivo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le casse di previdenza privatizzate non possono applicare il contributo di solidarietà al trattamento pensionistico già in godimento. Lo ha ribadito la sesta sezione civile della Corte storie correlateSi può impugnare la legittimità del no dell'ufficioSpese, il confronto chiama in causa la capacità annuaDomani in regaloLa riforma del lavoro alla verifica professionaleAll'avvocato basta la Pec

Corte di Cassazione - Sentenza n. 10143 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCorte di Cassazione - Sentenza 10090/2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 66/E del 20 giugno 2012Esempio di compilazioneAgenzie delle Entrate - Circolare 26/E del 20 giugno 2012Corte di Cassazione - Sentenza n. 10280/

Criticità sui sistemi di generazione distribuita e fonti rinnovabili - Dott.ssa Maria Gabriella Imbesi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Delibera assembleare e maggiorazione della aliquota relativa alle spese di pulizia delle scale … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La ripartizione delle spese per la pulizia delle scale secondo quanto previsto dall'art. 1124 cod. civ. appare adeguato alla ratio di tale disposizione, la quale va ravvisata nel fatto che, a parità di uso, i proprietari dei piani alti logorano di più le scale rispetto ai proprietari dei piani più bassi, per cui devono concorrere in misura maggiore alla spese di ricostruzione e manutenzione.

Detassazione dei salari di produttivita` al vaglio dei cdl (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Le misure sperimentali per l`incremento della produttività del lavoro sono oggetto della circolare n. 13 del 19 giugno 2012 della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. E` con la legge di stabilità (n. 183 del 2011) che è stato attuato l`articolo 26 del D.L. n. 98 del 2011 (convertito in Legge n. 111/2011), disponendo la proroga per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012 delle misure che stabiliscono la detassazione, mediante applicazione di un`imposta sostitutiva del 10%, delle somme retributive legate alla produttività. Tali somme devono essere erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato in base ad accordi o contratti collettivi aziendali o territoriali sottoscritti da associazioni dei datori di lavoro e dei …

Farmaci di fascia c, parafarmacie discriminate: il tar chiama la consulta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Calabria-Reggio Calabria,ordinanza 09.05.2012 n° 333 (Simone Marani )

Fondo di solidarietà per il personale dipendente delle imprese di credito: nuova Circolare INPS (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Pubblicata la nuova Circolare INPS n. 86 del 19 giugno 2012 avente ad oggetto "Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese di credito. Assegno emergenziale ai lavoratori licenziati. Art. 11-bis (Sezione emergenziale) del D.M. 158/2000 come modificato dal D.M. 51635 del 26 aprile 2010". Pubblicata la nuova Circolare INPS n. 86 del 19 giugno 2012 avente ad oggetto "Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese di credito. Assegno emergenziale …

Frode carosello: sì alla prova per presunzioni semplici (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 06.06.2012 n° 9107 (Laura Biarella )

Imu, le pertinenze devono risultare nella dichiarazione annuale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con l'ordinanza n. 10090 del 19 giugno 2012, la Corte di Cassazione, confermando l`orientamento giurisprudenziale già noto in materia di Ici, ha risolto la questione riguardante la tassazione di un'area fabbricabile assunta come pertinenza di un fabbricato. Per i giudici, infatti, le affermazioni passate rimangono valide anche nel caso di applicazione dell'Imu sperimentale. Richiamando l`articolo 2, lett. a), del decreto legislativo 504/92, riproposto nell`Imu dall`articolo 13, comma 2, del Dl 201/11, in base al quale l`area non è autonomamente soggetta a imposta ma costituisce parte integrante del fabbricato, è stato ora precisato che l'applicazione di questa agevolazione richiede regole severe. Dunque, anche per l'Imu, la natura …

La disciplina dell'accesso ai documenti amministrativi. Natura giuridica, limiti e modalità di esercizio (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La disciplina giuridica e le carateristiche dei titoli di credito (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La riforma del lavoro alla verifica professionale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Attenzione anche al tema della sicurezza, con l'obiettivo di sviluppare una cultura adeguata senza aumentare le norme storie correlateSi può impugnare la legittimità del no dell'ufficioSpese, il confronto chiama in causa la capacità annuaDomani in regaloContributo di solidarietà non retroattivo All'avvocato basta la Pec

L'affitto non va più denunciato alle autorità di pubblica sicurezza, ci penseranno alle Entrate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Questa procedura si applica ai contratti di locazione o di comodato soggetti all'obbligo di registrazione. Altrimenti la comunicazione potrà essere effettuata inviando un modulo informatico

L’amministratore di condominio non è un bancomat ma deve dimostrare le anticipazioni altrimenti … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’amministratore, lo dice un nutrito numero di sentenze di Cassazione anche a Sezioni Unite (cfr. sent. n. 9148/08), è il mandatario della compagine. In sostanza egli rappresenta i condomini verso l’esterno e nei rapporti interni per ciò che concerne la gestione e conservazione delle parti comuni dell’edificio. L’amministratore, per legge, deve riscuotere i contributi ed erogare le spese per i servizi comuni.

Lavori di ristrutturazione e propagazione di polveri nell’aria, il condomino non può chiedere i … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Sono intrusioni minime nella sfera personale che scaturiscono dalla convivenza e che ciascuno è obbligato a tollerare. Infatti per la risarcibilità del danno non patrimoniale causato dalla presenza di polvere nel condominio dovuta a lavori edili è necessario che la lesione dell’interesse sia grave, nel senso che l’offesa superi una soglia minima di tollerabilità, in quanto il dovere di solidarietà impone a ciascuno di tollerare le minime intrusioni nella propria sfera personale

Le finzioni giuridiche nel diritto amministrativo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Le origini, la disciplina giuridica e i caratteri delle obbligazioni (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Le prescrizioni legali in tema di nullità negoziale. Vicende e disciplina in deroga (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Avv. Giuseppe De Luca - Segretario Generale comunale

Nuovo Protocollo d'intesa Banca d'Italia, CONSOB, ISVAP e AGCM per l'applicazione del divieto di interlocking (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Banca d'Italia, CONSOB, ISVAP e AGCM hanno siglato un Protocollo d'intesa per assicurare il necessario e opportuno coordinamento ai fini dell'applicazione dell'articolo 36 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, c.d. Decreto Salva Italia. Come noto tale norma ha introdotto il c.d. "divieto di interlocking", ovvero il divieto per i titolari di cariche negli organi gestionali, di sorveglianza Banca d'Italia, CONSOB, ISVAP e AGCM hanno siglato un Protocollo d'intesa per assicurare il necessario e opportuno coordinamento ai fini dell'applicazione dell'articolo 36 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, c.d. Decreto Salva Italia. Immagini: Allegati: Protocollo d'intesa …

Parlamento: Notizie del 19/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONE

Parlamento: Notizie del 20/06/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.5203 [Riordino della protezione civile ]

PEC e Cassazione Sezioni Un, sentenza n. 10143 del 20 giugno 2012 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
" L'obbligo di indicare l'indirizzo di pec, operativo per effetto della legge di stabilità, a partire dal primo febbraio, esonera il legale dall'elezione di domicilio quando si trova a dovere patrocinare una causa fuori dalla circoscrizione del tribunale cui è assegnato. Cassazione Sezioni Un, sentenza n. 10143 del 20 giugno 2012 che reinterpretando l'articolo 82 dell'Ordinamento forense (R.D. 37 del 1934)

Pensione ai superstiti ed art. 18 della L. 111/2011 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
riduzione sulle pensioni ai superstiti

Promotore finanziario e applicazione IRAP: i requisiti dell'autonoma organizzazione (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. VI, 18 giugno 2012, n. 10012 Data pubblicazione: Giugno 2012 Anteprima Listing: Con ordinanza n. 10012 del 18 giugno 2012 la Suprema Corte di Cassazione ha affermato il principio secondo cui, in tema di IRAP, l'esercizio dell'attività di promotore finanziario di cui all'art. 31, comma 2. del d.lgs. 24 febbraio 1998. n. 58 (TUF), è escluso dall'applicazione dell'imposta soltanto qualora si tratti di attività non autonomamente organizzata. Con ordinanza n. 10012 del 18 giugno 2012 la Suprema Corte di Cassazione ha affermato il principio secondo cui, in tema di IRAP, l'esercizio dell'attività di promotore finanziario di cui all'art. 31, comma 2. del d.lgs. 24 febbraio 1998. …

Reclamo ex articolo 26 legge fallimentare (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Rifiuti. Spedizioni transfrontaliere e tutela della riservatezza commerciale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA (COMMERCIALE) NELLE SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI: UN FALSO PROBLEMA.di Alberto Pierobon

Rischia il reato di lesioni colpose chi gesticolando fa un occhio nero a un passante (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici pongono limiti alla libertà di accompagnare le parole con i gesti quando si mette a rischio l'altrui incolumità storie correlateDomani in regaloContributo di solidarietà non retroattivo La riforma del lavoro alla verifica professionale. Si apre oggi a Brescia la tre giorni del FestivalAll'avvocato basta la PecSportello del Sole 24 Ore: tutte le risposte degli esperti sulle assicurazioni auto

Ultimi progetti di legge annunciati - 19 giugno 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
SAMPERI ed altri: Modifiche al codice di procedura civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1959, n. 1229, concernenti la disciplina dell'esecuzione civile e l'ordinamento degli ufficiali giudiziari (5292) GHIZZONI ed altri: Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (5293)

Ultimi progetti di legge annunciati - 20 giugno 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
NASTRI: Disposizioni per favorire l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie mediante l'accesso alle prestazioni del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (5294) PAPA ed altri: Modifiche agli articoli 275, 294, 303, 310 e 453 del codice di procedura penale, concernenti la riduzione dei casi e dei termini di durata della custodia cautelare, la composizione del collegio del tribunale del riesame nei giudizi di appello e le garanzie in favore delle persone sottoposte a custodia cautelare, nonché disposizioni per la loro separazione dai soggetti detenuti in carcere per l'esecuzione delle pene (5295) LANZARIN ed altri: Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione delle disposizioni legislative …

Urbanistica. Frazionamento area edificabile (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n.2642 8 maggio 2012 Allorché un'area edificabile venga successivamente frazionata in più parti tra vari proprietari, la volumetria disponibile ai sensi della normativa urbanistica nell'intera area rimane invariata, con la conseguenza che, qualora sull'area originaria già insista una costruzione, i vari proprietari dei vari terreni in cui sia stato frazionato il fondo originario hanno a disposizione solo la volumetria residua, in proporzione alle rispettive (quote di) proprietà. Infatti, poiché nel computo della volumetria assentibile sono da ricomprendere anche gli edifici preesistenti, le vicende inerenti alla proprietà dei terreni e, in particolare, il frazionamento del fondo da parte di un unico precedente …

Urbanistica. Violazione di sigilli ed obblighi del custode (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 21703 del 5 giugno 2012 (Ud 3 mag. 2012)Pres. Squassoni Est. Gentile Ric. GasparriLa custodia costituisce un munus publicum obbligatorio a prescindere dall'accettazione del custode, il quale è comunque tenuto all'adempimento dei relativi doveri ed è soggetto alla responsabilità disciplinare e penale in base al disposto dell'art. 81, comma 3, disp. att. cod. proc. pen.

Violenza privata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 20.06.2012 (Alessandro Ferretti )

Notizie Giuridiche di Lunedi 6 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Avvocato: se il cliente è la P.A., basta la procura? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche La forma scrit...