venerdì 18 maggio 2012

Venerdi 18 Maggio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Multe a strascico" tramite lo "Street Control" sono a rischio di annullamento (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Aerosal Sequestrati: il Provvedimento del Ministero Della Salute | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Da tempo sono in uso locali (denominati "grotte di sale") all'interno dei quali un nebulizzatore satura l'ambiente di aerosol di cloruro di sodio micronizzato e dove si effettua il trattamento c.d. "haloterapia". Poiché l'apparato Aerosal della ditta Tecno Sun di Bedizzole (BS), utilizzata all'interno delle grotte di sale, pur essendo stata destinata al trattamento di

Aria. Emissioni e molestie alle persone (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Emissioni in atmosfera, molestia alle persone e intervento giudiziario (nota a Cass. pen. n. 37495/2011) di Vincenzo Paone

Calcolo convenienza rivalutazione partecipazioni qualificate 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il decreto per lo sviluppo (d.l. 70/2011) ha riaperto i termini per effettuare la rivalutazione delle partecipazioni in base alle disposizioni dell`art. 7 della Legge 28.12.2001, n. 448. L`articolo 7 del decreto per lo sviluppo, modificando il comma 2 dell`articolo 2 del decreto legge 24 dicembre 2002, n. 282, consente la rivalutazione delle partecipazioni possedute alla data del 1° luglio 2011. La rivalutazione dovra` avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, pari al 4% del valore della partecipazione rivalutata, da effettuare entro il 30 giugno 2012. Abbiamo pubblicato il foglio elettronico Calcolo convenienza rivalutazione partecipazioni qualificate 2012 che consente di determinare, in …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4190 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RUBINATO ed altri: "Norme per la continuità nell'erogazione dei servizi pubblici essenziali a tutela dei minori e dei soggetti deboli" (4190)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5086 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRUGGER ed altri: "Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 7 novembre 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000" (5086)

Cass. pen., Sez. III, ud. 17 aprile 2012 - dep. 11 maggio 2012, n. 17453 Gli interventi manipolativi del residuo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
diversi da quelli ordinariamente effettuati nel processo produttivo nel quale esso viene utilizzato, non possono ritenersi annoverabili nel concetto di normale pratica industriale, rilevante ai sensi dell'art. 184 bis, comma primo, lett. c), Codice dell'Ambiente. Una tale interpretazione della norma, tuttavia, non può prescindere da un puntuale accertamento in fatto da parte del Giudice del merito, il quale è tenuto, in ogni caso, ad analizzare tutti gli aspetti significativi della vicenda processuale sottoposta alla sua attenzione, che consentano ad esso di verificare la sussistenza effettiva dei presupposti di applicabilità della disciplina prevista per i sottoprodotti ai sensi della richiamata normativa. Integra la nozione di …

Cass. pen., Sez. IV, ud. 17 aprile 2012 - dep. 14 maggio 2012, n. 18139 L'infortunio sul lavoro derivato dall'uso di un determinato macchinario (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
qualora riconducibile alla inadeguatezza dei congegni antinfortunistici dello stesso, comporta la responsabilità penale, tra gli altri, anche del venditore in relazione alle lesioni personali subite dal lavoratore durante l'utilizzo dello strumento. In particolare, nell'ipotesi in cui la inadeguatezza suddetta sia oggettivamente percepibile, si rivela del tutto ininfluente, nei termini di cui innanzi, la mera presenza formale di una certificazione attestante la rispondenza del macchinario alla prescritte misure di sicurezza. Il sindacato di legittimità ai fini della eventuale applicazione della previsione normativa di cui all'art. 129 c.p.p. deve essere circoscritto all'accertamento della ricorrenza delle condizioni per addivenire ad una …

Cassazione: giudizio di cassazione ordinanza adottata in udienza pubblica o in adunanza camerale comunicazione alle parti assenti questione di massima di particolare importanza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 7567 del 15/05/2012 - La Sezione II civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della risoluzione della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente la necessità, o meno, di comunicare alle parti assenti (e ritualmente avvisate), rappresentate dai rispettivi difensori, le ordinanze adottate direttamente in udienza pubblica o in adunanza camerale nel giudizio di cassazione.

Cassazione: il venditore del macchinario privo dei congegni antinfortunistici è responsabile dell'infortunio sul lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Va riconosciuta la responsabilità, nel caso di incidente derivato dall`uso di un macchinario, anche del venditore del macchinario stesso ove si tratti di infortunio riconducibile alla inadeguatezza del congegni antinfortunistici di quel macchinario.

Cassazione: licenziamento per crisi aziendale legittimo se risulta provata l`impossibilità del repechage (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
"In tema di licenziamento per giustificato motivo oggettivo determinato da ragioni tecniche, organizzative e produttive, compete al giudice - che non può, invece, sindacare la scelta dei criteri di gestione dell`impresa, espressione della libertà di

Codacons: serie TV `Una grande famiglia` è ingannevole, esiste obbligo narrativo di dare soluzioni alle storie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Diversi telespettatori hanno fatto pervenire delle proteste all'Osservatorio per la qualità dei programmi TV del Codacons in relazione alla fiction di Raiuno "Una grande famiglia", della quale nei giorni scorsi è andata in onda l'ultima puntata.

Congedi parentali: il sabato e la domenica vanno conteggiati? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 04.05.2012 n° 6742 (Elena Salemi )

Corte Giustizia UE: il diritto camerale italiano è compatibile con la UE (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Danni da fermo cantiere negli appalti pubblici: quale giurisdizione? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 23.04.2012 n° 6335 (Alessandro Ferretti )

Danni da sinistro stradale: sì a competenza nel luogo di residenza dell'attore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Giudice di Pace Novara, sentenza 30.04.2012 (Marta Buffoni )

Danno da lesione del rapporto parentale: necessaria almeno la convivenza (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Gratuito patrocinio e recupero delle spese nel processi di dichiarazione di assenza o di morte presunta e nei processi esecutivi mobiliari e immobiliari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
(ex articolo 135 Testo Unico spese di Giustizia)

Guida al diritto camerale annuale - Avv. Idalisa Lamorgese (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Guida in stato di ebbrezza: no alla confisca di veicoli in leasing (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

I costi di sponsorizzazione pro terzi sono deducibili? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 16.11.2011 n° 24065 (Federico Marrucci )

I presupposti necessari per l'annullamento d'ufficio del permesso di costruire (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

I punti cruciali di Unico Società di persone (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateEquitalia, allo studio taglio dei costi della riscossione dal 9 al 7 per cento. In arrivo i decreti sui crediti Pa delle impreseL'Imu? Più rigida dell'IciDa venerdì la guida a Unico Sotto esame tutte le novitàBonus fiscale sui rientri in Italia a chi ha mantenuto la residenzaNon operative, Unico a due vie

Il “contratto di disponibilità” - Dott. Andrea Perticarari (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il premio di congruità rischia di rimanere sulla carta (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Mancano ancora troppi tasselli al mosaico degli studi di settore relativi al periodo d'imposta 2011. Il problema non è solo quello del ritardo nella messa a disposizione di elementi storie correlateInsolvenza dei clienti, oltre il danno la beffaMinusvalenze sempre deducibili

Imprese in crisi: moratoria di un anno sui debiti tributari. famiglie: fino a 500 euro "in rosso" no a commissioni bancarie (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` divenuta definitiva la conversione in legge del D.L. n. 29 del 2012, che prevede novità sulle commissioni bancarie: riappaiono le commissioni sugli scoperti di conto corrente (non più dello 0,5% per trimestre), con alcune esclusioni. Infatti, non si devono applicare ai correntisti fino ad un massimo di 500 euro e per non più di sette giorni consecutivi a trimestre. Votato, dalla Camera, un ordine del giorno al disegno di legge sulle commissioni bancarie riguardante l`introduzione di una moratoria di un anno dei debiti tributari per le imprese in difficoltà; per l`operatività della misura sarà necessario attendere l`emanazione di un decreto del ministero dell`Economia. Con l`approvazione in legge del D.L. n. 29/2012 può darsi attuazione, …

Ipotesi di revoca dell'affido condiviso in caso di disaccordi tra genitori (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

La consigliera Susanna Pisano al workshop su Femminismo e diritto internazionale (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La pensione di invalidità concessa ante l'entrata in vigore della legge 222/84 non viene trasformata in pensione di vecchiaia se non al raggiungimento dell'anzianità contributiva minima prevista (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione civile sez. VI, 12 dicembre 2011, n. 26573

La riforma della professione di assistente sociale - Dott. Luigi Badolati (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Le Casse: urgente un confronto con il ministro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il ministro ci convochi . La richiesta dei vertici della Casse di previdenza private arriva all'indomani delle risposte del ministro del Lavoro Elsa Fornero alle domande dei lettori storie correlatePensioni, Fornero risponde ai lettori: ecco i nuovi meccanismi per uscire dal lavoroPensioni più leggere del 3% sugli assegni tra il 2013 e il 2015Valori più leggeri per pesare tutta la dote dei contributi

Le condizioni per adire l’Autorità Giudiziaria per ottenere un provvedimento sostitutivo di … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi del quarto ed ultimo comma dell’art. 1105 c.c.: “ Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere alla autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore”.

Le prove assunte dalla difesa devono sempre essere valutate. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

L'estratto contributivo del lavoratore domestico si consulta sull'iphone (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Tra le news pubblicate dall'Inps sul suo portale il 16 maggio 2012, vi è anche quella che riguarda la consultazione dell'estratto conto contributivo da parte dei datori di lavoro domestici. Il servizio 'Inps Mobile', messo a disposizione dall'Ente previdenziale, si arricchisce di una nuova prestazione: la possibilità per i datori di lavoro di consultare l'estratto conto contributivo relativo ad uno specifico rapporto di lavoro domestico precedentemente selezionato tramite iPhone o smartphone con sistema Android. L'estratto conto così consultabile è di tipo analitico e riporta i dati identificativi del lavoratore e le informazioni di dettaglio relative ai pagamenti effettuati, ordinati per anno e trimestre. PRONTUARIO LAVORO

Mediazione: r.c. auto e rivalsa inail (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di avv. Renzo Cunati 18.05.2012

No al licenziamento disciplinare se le assenze ingiustificate aumentano dopo la lettera di contestazione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Omissione sul 36 per cento sanabile solo per i lavori iniziati dal 1° gennaio 2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E' sanabile ­ chiede al question time presentato ieri alla commissione finanze della Camera da Karl Zeller (Gruppo misto-Minoranze linguistiche) - l`omesso invio della comunicazione preventiva ai fini della detrazione del 36% sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio, per i lavori iniziati prima del 1° gennaio 2011? La replica è di Vieri Ceriani, sottosegretario all`Economia, che riferisce l'interpretazione resa dalle Entrate sull'effetto combinato del decreto legge n. 70/2011 - il quale ha sostituito l`obbligo della comunicazione preventiva con l`indicazione dei dati catastali dell`immobile in dichiarazione - e del decreto legge n. 16/2012, il quale ha introdotto la possibilità di sanare l`omesso invio della comunicazione con …

Ordinanza in pubblica udienza, comunicazione a parte assente (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, Sez. II Civ., sentenza del 4 maggio 2012

Parlamento: Notizie del 16/05/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeS.2051 Modifiche al codice civile in materia di parentela e di successione ereditaria dei figli naturaliSenato - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeS.2122 Modifiche al codice civile in materia di filiazioneSenato - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeS.2836 Nuove norme in materia di filiazioneSenato - È stato approvato con modifiche nel testo il disegno di leggeS.2805 Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturaliSenato - È stato approvato con modifiche nel testo il disegno di leggeS.1969-B [Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale]

Pensioni più leggere del 3% sugli assegni tra il 2013 e il 2015 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I nuovi coefficienti di trasformazione del montante contributivo in rendita pensionistica contenuti nel decreto ministeriale pronto per la Gazzetta Ufficiale potrebbero alleggerire del 2-3% le pensioni erogate tra il 2013 e il 2015 - Valori più leggeri per pesare tutta la dote dei contributi (di Claudio Pinna) storie correlatePensioni, Fornero risponde ai lettori: ecco i nuovi meccanismi per uscire dal lavoroLe Casse: urgente un confronto con il ministroValori più leggeri per pesare tutta la dote dei contributi

Sequestro a scopo di estorsione - art. 630 c.p. e riduzione per lieve entità (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Servitù di passaggio, coattiva, più proprietari, litisconsorzio (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, Sez. II Civ., ordinanza interlocutoria del 4 maggio 2012

Spagna: I vantaggi dell`arbitrato esposti dallo studio legale Ana Fernández & Geval (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Ai giorni nostri, si denota che il tempo è veramente prezioso e, dunque, quando emergono problemi tra due parti per quanto riguarda gli affari nazionali ed internazionali - è sempre più soddisfacente trovare una soluzione che possa far evitare perd

Successione, diritti di abitazione e di uso, coniuge superstite (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, Sez. II Civ., ordinanza interlocutoria del 4 maggio 2012

TESTAMENTO BIOLOGICO - Un contributo di PAOLA BINETTI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Senatrice PAOLA BINETTI ci ha gentilmente inviato il contributo che segue in tema di TESTAMENTO BIOLOGICO; ricordo che la Binetti siede in Parlamento dal 2006, ove entrò nelle file della Margherita; appartiene ora al Gruppo UDC. E` laurea

Ultimi progetti di legge annunciati - 17 maggio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
DI PIETRO ed altri: Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (5204) DI PIETRO e PALOMBA: Istituzione della Procura nazionale della Repubblica per la sicurezza sul lavoro (5205) DI PIETRO e PALOMBA: Modifica all'articolo 19 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di prolungamento degli incarichi di taluni magistrati (5206) FAENZI: Disposizioni per la tutela dei prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta, indicazione geografica tipica e specialità tradizionale garantita, attraverso il divieto di installazione di impianti per la produzione di energia derivante da biogas o da …

Urbanistica. Distanze dalle autostrade (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (BA) n.682 Il disposto dell'art. 9 L. 729/61 chiarisce expressis verbis, che la distanza va misurata a partire dalla zona di occupazione dell'autostrada, e non dal confine della proprietà autostradale (fattispecie relativa a serre)

Valori più leggeri per pesare tutta la dote dei contributi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I nuovi coefficienti di conversione, che dal prossimo anno verranno utilizzati per l'applicazione del metodo contributivo nell'ambito dell'Inps, terranno conto dell'evoluzione della storie correlatePensioni, Fornero risponde ai lettori: ecco i nuovi meccanismi per uscire dal lavoroPensioni più leggere del 3% sugli assegni tra il 2013 e il 2015Le Casse: urgente un confronto con il ministro

Notizie Giuridiche di Martedi 20 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Audi Q3: un nuovo concetto di spazio (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche Audi Q3 è l'incastro perfe...