sabato 12 maggio 2012

Sabato 12 Maggio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Bancarotta fraudolenta per distrazione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'amministratore di diritto risponde penalmente dei reati commessi dall'amministratore di fatto Secondo consolidato insegnamento della giurisprudenza di legittimità, in tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, l'amministratore di diritto risponde penalmente dei reati commessi dall'amministratore di fatto, sia se abbia agito di comune accordo con lui, sia in virtù dei principi generali che regolano la responsabilità penale. Da

“Bestechlichkeit“ e altri delitti di corruzione (passiva) nel codice penale austriaco - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione, se l`antifurto non funziona va accertato il nesso causale fra il malfunzionamento dell'impianto e il furto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In tema di responsabilità civile e, in particolare del risarcimento del danno per furto in un esercizio commerciale per il malfunzionamento dell'allarme, risulta viziata la decisione di merito che non motiva sulle ragioni del ritenuto difetto di ness

Cassazione: conversione del contratto di lavoro a termine in rapporto a tempo indeterminato e indennità omnicomprensiva di cui al "collegato lavoro" (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 6933 dell'8 maggio 2012, ha affermato che "in tema di rapporto di lavoro a termine, l`applicazione retroattiva dell`art. 32, quinto comma, della legge 4 novembre 2010, n. 183 - il quale ha stabilito che, in cas

Cassazione: diritti reali - servitù di passaggio costituzione coattiva su fondi di diversi proprietari sussistenza o meno di litisconsorzio necessario rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 6764 del 04/05/2012 - La Sezione II civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, con riguardo alla questione su cui sussistono contrastanti orientamenti, concernente la necessità di integrare il contraddittorio con tutti i proprietari dei fondi interessati, in caso di domanda di costituzione coattiva di servitù di passaggio insistente su fondi appartenenti a proprietari diversi.

Cassazione: donazione - revocazione per sopravvenienza di figli adottivi maggiorenni esclusione manifesta infondatezza della relativa questione di costituzionalità (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 6761 del 04/05/2012 - In tema di revocazione della donazione per sopravvenienza di figli, la S.C. ha escluso che l'art. 803 cod. civ. possa trovare applicazione nel caso di sopravvenienza di figli adottivi maggiorenni, dichiarando manifestamente infondata la relativa questione di legittimità costituzionale per asserito contrasto di detta norma con l'art. 3 Cost..
Documento allegato: Sentenza n. 6761 del 04/05/2012 (623 Kb)

Cassazione: impugnazioni civili - giudizio di cassazione ordinanza adottata in pubblica udienza o in camera di consiglio necessità (o meno) di comunicarla alla parte assente rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 6771 del 04/05/2012 - La Sezione II civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, con riguardo alla questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente la necessità di comunicare alla parte assente, sia pure ritualmente avvisata, l'ordinanza adottata direttamente all'udienza pubblica ed in camera di consiglio, nel giudizio di cassazione.
Documento allegato: Sentenza n. 6771 del 04/05/2012 (82 Kb)

Cassazione: la condotta imprudente del lavoratore non esclude la responsabilità del datore per l`assenza o l'inidoneità delle misure di prevenzione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 16890 del 2012, torna sul tema degli infortuni sul lavoro ed in particolare sul nesso di causalità che non viene eliso dall'eventuale imprudenza del lavoratore, allorché l'incidente si verifichi a causa del lav

Cassazione: obbligazioni - obbligazioni pecuniarie interessi di mora sequestro conservativo ante causam sui beni del debitore debenza di detti interessi sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 6784 del 04/05/2012 - In tema di obbligazioni pecuniarie, allorché sussista la mora del debitore gli interessi legali ex art. 1224 cod. civ. sono dovuti, in favore del creditore, anche quando egli abbia ottenuto il sequestro conservativo ante causam dei beni del debitore medesimo e questo sia stato eseguito, fino a concorrenza della somma indicata nel provvedimento autorizzativo, sul conto corrente dove sono depositate le somme necessarie per l'estinzione dell'obbligazione.
Documento allegato: Sentenza n. 6784 del 04/05/2012 (338 Kb)

Cassazione: se partner ammette adulterio il disconoscimento di paternità si può proporre entro un anno dalla confessione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In materia di disconoscimento della paternità, la Corte di Cassazione con sentenza 5653, depositata il 10 aprile 2012, ha stabilito che il termine annuale per la proponibilità dell'azione decorre non dalla data dell'esame clinico del dna ma entro una

Cassazione: successioni - successione legittima spettanza al coniuge superstite dei diritti di abitazione e di uso rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 6774 del 04/05/2012 - La Sezione II civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, con riguardo alla questione, su cui sussistono contrastanti orientamenti, concernente la spettanza, o meno, al coniuge superstite, nella successione legittima, dei diritti di abitazione e di uso e, nell'ipotesi affermativa, se tali diritti debbano aggiungersi alla quota intestata prevista dagli artt. 581 e 582 cod. civ.

Codacons: clienti e azionisti MPS danneggiati da acquisizione Banca Antonveneta (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Codacons ha dichiarato attraverso un comunicato stampa la decisione di costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla Procura di Siena a seguito del blitz effettuato dalla Guardia di Finanza presso gli uffici di Monte dei Paschi di Siena;

Danno morale se la luna di miele è rovinata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il tour operator è costretto a indennizzare la coppia anche per danno non materiale: al posto della magica isola di sabbia e lagune la coppia aveva trovato solo uno spoglio isolotto sperduto nell'oceano. E a un prezzo diverso storie correlateRc auto, il fermo in officina va risarcito - La sentenzaOperazione Ponte : irregolarità a quota 28%Rc auto e condominio fanno lievitare le mediazioni: a marzo attivate oltre 12mila procedureRedditometro e studi? Strumenti di innescoPrimo passo per rendere il giudizio più efficiente

Diniego di riconoscimento della protezione internazionale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La versione dei fatti contraddittoria e non riscontrata da validi elementi di prova non consente l'accoglimento della domanda Un cittadino di origine kosovara chiede asilo pollitico, riferendo di aver lasciato il proprio paese perché minacciato da un gruppo islamico a causa della sua intenzione di convertirsi e vivere da cristiano. Sentito dalla Commissione, aveva riferito di

Diniego rilascio certificato di abitabilità e di agibilità (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Equa riparazione per irragionevole durata dei processi competenza territoriale funzionale corte costituzionale, sentenza n. 117/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 3, comma 1, della legge 24 marzo 2001, n. 89 (Previsione di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo e modifica dell'articolo 375 del codice di procedura civile), sollevata, in riferimento agli articoli 3, primo comma, 24, 25, primo comma, e 111,

Esecuzione delle pene detentive: brevi cenni sui profili applicativi - Avv. Antonio Di Tullio D'Elisiis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Estradizione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il fatto che l'imputato eserciti il diritto di difesa non può essere interpretato come rinuncia tacita al principio di specialità in quanto la rinuncia tacita non è ammissibile La Corte di appello di Bari, confermava la sentenza del Tribunale di Bari, che aveva condannato un cittadino alla pena di anni due e mesi sei di reclusione

Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale delle imprese assicuratrici (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Circolare 7.5.2012 n. 64

Garante Privacy: attenzione alla responsabilità dell’acquirente di liste di contatti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il consigliere Stefano Borsacchi partecipa al convegno Il mestiere dell'avvocato a Urbino (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il credito Iva prescinde dalla presentazione della dichiarazione - Avv. Leonardo Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il vicepresidente Ubaldo Perfetti interviene al convegno dell'Unione nazionale camere civili per parlare di futuro della professione (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La lite sul contributo unificato si risolve dal giudice tributario cassazione civile, sentenza n. 5994/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La competenza a dirimere le questioni in materia di contributo unificato appartiene al giudice tributario. È quanto chiarito dalle sezioni unite della Corte di cassazione con sentenza del 17 aprile, la 5994. Il caso è il seguente: al contribuente veniva notificata una cartella di pagamento, con la quale l'Agente della riscossione chiedeva il rimborso del contributo

PENSIONE di reversibilità, incumulabilità e CICCIOLINA - La lettrice parla di enormi ingiustizie e di pensione politica (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Sono le h.18:43 del 10 maggio 2012 e bussa a POSTA e RISPOSTA n. 310 una nostra lettrice, purtroppo vedova, che ci scrive dall`account di posta m.lucianosperanza@ : "Condivido in pieno, a maggior chiarimento mio marito è morto dopo aver versat

Perché sia infedele dichiarazione basta il falso, non serve la frode cassazione penale, sentenza n. 13926/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Per l'integrazione della fattispecie delittuosa della dichiarazione infedele prevista dall'articolo 4 del Dlgs 74/2000 è richiesta la mera presentazione di una dichiarazione non veritiera, ossia contenente elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo oppure elementi passivi fittizi in misura superiore a una certa soglia, senza necessità di ulteriori elementi fraudolenti. Questa

Prescrizione, ex Cirielli a impatto limitato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La ex Cirielli ha agito a macchia di leopardo. E una riforma della prescrizione potrebbe allora passare per un'attenzione maggiore a quelle categorie di reati che più facilmente storie correlateRedditometro e studi? Strumenti di innescoDanno morale se la luna di miele è rovinata. Tour operator costretto a indennizzare la coppiaOpzione, la scelta non è emendabileMetodo sintetico drogato al rialzo

Rilascio procedura di acquisizione e trasmissione domande relative allo sgravio contributivo per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello, riferito agli importi corrisposti nell'anno 2010 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, messaggio 4.5.2012 n. 7597

VIVERE IN SPAGNA: La riforma della legge sull`immigrazione in Spagna illustrata dallo studio legale Ana Fernández & Geval. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
In un momento in cui la crisi economica si fa sentire, il tema dell`immigrazione diventa un argomento scottante: il fenomeno però è evidente anche in Spagna, nazione che negli ultimi decenni è intervenuta con una riforma, proprio come in Itali

Notizie Giuridiche di Lunedi 26 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Acque.Concessione di derivazione di acqua pubblica per la realizzazione di un impianto idroelettrico e giurisdizione ...