mercoledì 30 maggio 2012

Mercoledi 30 Maggio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


730/2010. Piu` tempo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il comunicato stampa 28 maggio 2012, pubblicato dalle Entrate, concede ai contribuenti maggior tempo per il riscontro della documentazione del modello 730/2010 (anno d`imposta 2009). La ragione risiede nelle difficolta' sorte con le istanze relative al controllo del modello che portano data 19 aprile 2012. La nuova scadenza entro cui esibire quanto richiesto dall`Amministrazione finanziaria e` il 30 giugno 2012.

Al via la settima edizione di forum lavoro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
30 maggio 2012: l'appuntamento con la settima edizione del Forum lavoro, organizzato dal Consiglio nazionale dell`Ordine dei consulenti del lavoro, dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro e dal Sole 24 Ore, è per le 9,30. Con oltre 100 sedi collegate, 20 relatori, centinaia di quesiti, 'Forum Lavoro 2012' sarà trasmesso sui canali satellitari 915, 878, 918 e in streaming sui siti degli organizzatori, in collegamento con i consigli provinciali dell`Ordine dei consulenti del lavoro. La manifestazione è valida ai fini della formazione continua dei consulenti del lavoro. La Fondazione studi risponderà ai quesiti inviati online al Sole 24 Ore.

Beni Ambientali.Impianti di produzione di energia eolica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato, SEZ. VI n.3039 del 23 maggio 2012 Nullità ex art. 21-septies L. 241/90 sia dell'autorizzazione paesaggistico-ambientale rilasciata prima della conferenza dei servizi finalizzata al rilascio dell'autorizzazione unica ex art. 12 del D.Lgs. 387/03 per gli impianti di produzione dell'energia eolica, sia dell'autorizzazione unica rilasciata in seguito a conferenza dei servizi nella quale é stato espresso il dissenso della amministrazione statale preposta alla tutela paesaggistico-ambientale (segnalazione e massime Avv. M. Balletta).

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5124 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PAGANO ed altri: "Istituzione di un prestito straordinario per lo sviluppo delle piccole e medie imprese" (5124)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5169 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BERNARDINI ed altri: "Modifiche al codice penale in materia di abolizione delle misure di sicurezza personali detentive" (5169)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5172 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TADDEI ed altri: "Istituzione dell'Agenzia per le risorse minerarie ed energetiche e per la sicurezza delle attività estrattive" (5172)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5174 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
IANNACCONE: "Delega al Governo per la disciplina dell'esercizio delle competenze dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di rilevazione degli indici di ascolto e di diffusione dei mezzi di comunicazione" (5174)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5175 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MINARDO ed altri: "Agevolazioni fiscali per la salvaguardia, la riqualificazione e la tutela dei centri storici nonché per il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare anche attraverso l'uso di materiali tipici locali" (5175)

Cane ritrovato, uomo condannato? la cassazione ci mette una pezza (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Ritrovare un cane e tenerlo con sé non è sempre una buona azione. A volte, almeno secondo alcuni giudici liguri, si tratta di un reato, più precisamente di appropriazione indebita (art. 647 c.p.). Ci pensa la Cassazione, con la sentenza 11700/12, ad assolvere un amante degli animali. Il caso - Un uomo riceve, da una persona

Circ. 19-C-2012: Incontri di studio e confronto per i componenti dei nuovi consigli giudiziari (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Codacons: fumo sigaretta inquina più di un`automobile, il 31 maggio un esperimento lo dimostrerà (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il fumo di sigaretta inquina più di un'automobile: è quanto sostenuto dal Codacons, che ha basato la propria affermazione su una ricerca americana del 1997 confermata da un recente studio condotto dall'Enea e una relazione tecnica del prof. Giacomo M

Concorso in magistratura 2012: le prove scritte. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il 23, 24, 25 maggio scorso si sono svolte, come è noto, presso i locali della nuova Fiera di Roma le prove scritte del concorso per magistrato ordinario. Le prove scritte hanno avuto oggetto il primo giorno di diritto civile, il secondo giorno il d

CONDOMINIO - Consigli pratici della lettrice Vanda CHABROL - Leggere attentamente il regolamento di condominio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
POSTA e RISPOSTA - puntata n. 314 - si ridesta alle h.10:46 del 27 maggio 2012 quando dall`account vandachabrol@ ci giunge il seguente post: "nei condomini c`è molta ignoranza sia da parte dei condòmini che degli amministratori che, a volt

Dewey è la Lehman delle law firm: il gigante dichiara bancarotta, presentata la richiesta per il Chapter 11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È il maggiore fallimento di uno studio nella storia del mercato legale americano. Dopo due mesi di emorragia di soci e risorse economiche é successo l'inevitabile storie correlateIl Tfr integra l'assegno fino al 10%Contratti atipici con più paletti Lavoro, parola agli espertiPratica legale, gli aspiranti avvocati lamentano l'interpretazione del decreto Cresci-Italia

Dichiarazione lacunosa per gli incassi da stranieri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dubbi e incertezze per gli operatori che ricevono pagamenti in contanti da clienti non residenti in Italia: in sede di conversione del decreto fiscale (Dl 16/12), oltre a introdurre storie correlatePrimo acconto, l'esborso è più alto quando l'immobile è posseduto per una parte dell'annoProroga fino al 30 giugno per inviare i documentiControlli sui 730 del 2010: la documentazione va consegnata al fisco entro il 30 giugnoSui conti bollo virtualeSpesometro, si cambia

Giustizia, il Cnf scrive al Parlamento e al Governo: "Sulla revisione della geografia giudiziaria orientare scelte bilanciando congruità delle spese/efficienza degli uffici; ascolto del territorio; valore della prossimità della giurisdizione" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Gli interventi edilizi legittimi secondo le norme sul piano casa debbono comunque rispettare il … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Pubblicizzata come una legge che avrebbe rilanciato il settore dell’edilizia, la legge sul piano casa (e le sue applicazioni regionali) si è rivelata meno efficace del previsto. Questo, almeno, ciò che si sente dire comunemente. Lasciando da parte le considerazioni di carattere generale, vale la pena specificare un aspetto non certo secondario: gli effetti degli interventi di ristrutturazione ed ampliamento edilizio sul decoro dello stabile in condominio.

I commercialisti all`assemblea annuale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A riprova della ripresa del dialogo tra Fisco e commercialisti, Attilio Befera, direttore dell`Agenzia delle entrate, sarà presente come relatore all`Assemblea annuale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, che si svolgerà a Roma il 30 maggio 2012, presso l'Auditorium della Conciliazione, in via della Conciliazione 4, con inizio alle ore 9.30. Siciliotti, Presidente della categoria, aprirà i lavori del consesso. Parteciperanno come relatori anche: Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca; Gianfranco Polillo, sottosegretario Ministero dell'Economia; Michel Martone, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Angelino Alfano, segretario Pdl; Pier Luigi Bersani, segretario Pd. Invitati a partecipare …

Il danno da fermo tecnico (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Il danno da fermo tecnico si sdoppia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 08.05.2012 n° 6907 (Valentino Aventaggiato , Raffaele Plenteda )

Il presidente siciliotti incalza sulle tasse inique (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Bene la lotta all`evasione fiscale, bene un proficuo rapporto di scambio con l`Agenzia delle entrate, 'ma non può essere che chi paga le tasse e fa il suo dovere fiscale sia più vessato di chi occulta tutto al Fisco'. Questo il parere di Claudio Siciliotti, Presidente del Consiglio Nazionale dell`Ordine dei dottori commercialisti. In un`intervista rilasciata alla stampa, Siciliotti chiede il rispetto per chi le tasse le paga ed affronta argomenti quali la riforma delle professioni, 'sono stati buttati via quindici anni discutendo di questioni sbagliate'; la manovra di agosto, che ha portato all`abrogazione delle tariffe professionali per poi farle tornare 'sotto mentite spoglie' come parametri che devono fungere da punti di riferimento; i …

Il vicepresidente Ubaldo Perfetti a Campobasso parla di Giustizia e riforme (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il vicepresidente Ubaldo Perfetti a Messina (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La proroga del regime carcerario differenziato - Avv. Antonio Di Tullio D'Elisiis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

MEDIAevo - VIVISEZIONE - non esiste alternativa alla sperimentazione su ANIMALI o non la si vuol ricercare? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
MEDIAevo (3) - Anche se ignora la Dichiarazione Universale dei diritti dell`animale dell`UNESCO ammiro Ignazio MARINO, sia come medico, sia come senatore della Repubblica. Perciò ascolto e leggo con vivo interesse le sue opinioni. "Il rispetto di ogn

Pagamento del contributo unificato: è competente il giudice tributario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 16.04.2012 n° 5994 (Simone Marani )

Parlamento: Notizie del 28/05/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.4985, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.4953, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.4954, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.4826, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.5176, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.5142, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.5144, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.5147, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.5134, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3321.il ddl C.5136, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato …

Pausa pranzo senza timbrare? dipendente pubblico non commette reato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 21.05.2012 n° 19299 (Rocchina Staiano )

Pausa pranzo senza timbrare? Dipendente pubblico non commette reato. Cassazione penale , sez. … (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche

Quando bisogna registrare i contratti di locazione e chi paga (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il contratto di locazione è l’accordo con il quale una parte s’impegna a lasciare il godimento dell’immobile ad un'altra dietro il versamento di un corrispettivo; il così detto canone di locazione. L’accordo, a pena di nullità, dev’essere registrato. In questo articolo non ci soffermeremo sul concetto di nullità del contratto di locazione, che tanto ha fatto e fa discutere in dottrina e giurisprudenza, bensì sulla nozione di registrazione.

Revoca del decreto ingiuntivo emesso nei confronti di un solo condomino per il mancato … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai singoli condomini si imputano in proporzione alle rispettive quote, le obbligazioni assunte nell'interesse del condominio in relazione alle spese per la conservazione e il godimento delle cose comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza Infatti l’obbligazione dei condomini nei confronti di creditori del condominio è parziaria e non solidale con la conseguenza che il creditore per recuperare il proprio

Rifiuti. Materiali provenienti da demolizioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 17823 del 11 maggio 2012 (Ud. 17 gen. 2012)Pres. Teresi Est. Fiale Ric. CelanoRifiuti. Materiali provenienti da demolizioni I materiali provenienti da demolizioni rientrano nei novero dei rifiuti in quanto oggettivamente destinati all'abbandono; l'eventuale recupero è condizionato a precisi adempimenti, in mancanza dei quali detti materiali vanno considerati, comunque, cose di cui il detentore ha l'obbligo di disfarsi. L'eventuale assoggettamento di detti materiali a disposizioni più favorevoli che derogano alla disciplina ordinaria implica la dimostrazione, da parte di chi lo invoca, della sussistenza di tutti presupposti previsti dalla legge.

Spesometro, si cambia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Arriverà entro l'estate un provvedimento dell'agenzia delle Entrate che chiarirà il regime applicativo dello spesometro, riformato dal decreto fiscale (Dl 16/12). E si storie correlatePrimo acconto, l'esborso è più alto quando l'immobile è posseduto per una parte dell'annoProroga fino al 30 giugno per inviare i documentiControlli sui 730 del 2010: la documentazione va consegnata al fisco entro il 30 giugnoSui conti bollo virtualeDichiarazione lacunosa per gli incassi da stranieri

Studio del notariato: recesso del socio e sua efficacia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Lo studio n. 188-2011/I, approvato il 1° marzo 2012 dalla Commissione studi d`impresa del notariato ed intitolato 'Il recesso del socio dai tipi societari capitalistici e applicativi notarili', interviene ad illustrare le principali vicende applicative conseguenti all'esercizio del diritto di recesso dei soci nell'ambito delle società per azioni ed in quelle a responsabilità limitata. Lo Studio sottolinea, in primo luogo, l'efficacia di tipo immediato del recesso nelle società di capitali. In particolare, il recesso costituisce atto unilaterale recettizio efficace dal momento in cui, con qualsiasi mezzo, la società prende atto della volontà del socio. Viene anche precisato come lo statuto societario possa disciplinare autonomamente le …

Sui conti bollo virtuale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'imposta di bollo annuale sui conti correnti e deposito, stabilita nella misura minima di 34,20 euro fino a un massimo di 1.200 euro per il 2012 (e nella misura dello 0,15% dal 2013, storie correlatePrimo acconto, l'esborso è più alto quando l'immobile è posseduto per una parte dell'annoProroga fino al 30 giugno per inviare i documentiControlli sui 730 del 2010: la documentazione va consegnata al fisco entro il 30 giugnoDichiarazione lacunosa per gli incassi da stranieriSpesometro, si cambia

Sviluppo sostenibile. Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e competenza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: la competenza al rilascio dell'autorizzazione unica non può essere delegata ai Comuni. di Claudia BASCIU

Sviluppo sostenibile. Impianto per la produzione di energia elettrica da biogas e biomasse (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV n. 2473 del 27 aprile 2012 L'autorizzazione unica regionale prevista dal d.lgs. nr. 387 del 2003, solo limitatamente derogabile a favore di procedure semplificate, concreta una procedura uniforme mirata a realizzare le esigenze di tempestività e contenimento dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi inerenti alla costruzione ed esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, che resterebbe vanificata ove ad essa si abbinasse o sostituisse una disciplina regionale, anche se concepita nell'ambito di una diversa materia

Tariffe professionali notarili tra liberalizzazioni, abolizioni e nuovi parametri di calcolo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dott. Marco Borrello

Telefonia mobile: è competente l'agcom o l'antirtust? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , adunanza plenaria, sentenza 11.05.2012 n° 11 (Alessandro Ferretti )

Terremoto, 45500 attivo il servizio di sms solidale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d`intesa con la Regione Emilia Romagna e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, e` attivo il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l`invio di SMS del costo di 2 euro, destinati alla popolazione emiliana colpita dagli eventi sismici. La Regione Emilia-Romagna ha anche attivato una raccolta fondi rivolta a quanti, privati ed Enti pubblici, desiderano versare un contributo per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna. Per i privati le possibilita' sono le seguenti: - versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna; - …

Urbanistica. Eventi sismici e sicurezza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Eventi sismici e sicurezza Basta con l'ipocrisia istituzionale! (Riflessioni a caldo a seguito della nuova violenta scossa di terremoto del 29/5/2012 che ha colpito l'Emilia)di MASSIMO GRISANTI

Via libera del cdm al decreto antimafia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È del 25 maggio 2012 l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legislativo contenente le disposizioni correttive al codice antimafia. Il provvedimento, al suo esame preliminare, contiene le 'Disposizioni integrative e correttive al DLG n. 159 del 2011, recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge n. 136 del 2010'. In base alle modifiche apportate al decreto 159/2011, si vuole far sì che la documentazione antimafia diventi obbligatoria anche per i sindaci e i componenti degli organismi di vigilanza e i loro familiari conviventi. Inoltre, viene previsto che per le associazioni e società di …

Violenza sessuale di gruppo Stupro. Lo spettatore (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Lo spettatore - Cass. Pen. n. 15211/12 (Aniello De Piano (http://www.iussit.eu/index.php?option=com_content task=view id=2082 Itemid=89))

Notizie Giuridiche di Mercoledi 30 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Contratto di locazione: lo speciale gratuito di One LEGALE Experta Contratti (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie G...