mercoledì 23 maggio 2012

Mercoledi 23 Maggio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


12 : 22 maggio 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-348/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
I Cittadinanza europea Reati appartenenti a sfere di criminalità particolarmente gravi elencate nel Trattato sul funzionamento dell'Unione europea possono giustificare l' allontanamento di un cittadino dell'Unione, anche se ha vissuto più di dieci anni nello Stato membro ospitante

Adiconsum: attentato Brindisi, destinare soldi ad attività di formazione e informazione contro le mafie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
"Unire le forze sane del Paese per affermare la cultura della legalità e della solidarietà", è quanto dichiarato da Pietro Giordano di Adiconsum: l'associazione ha chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di recapitare quanto guadagnato dalle sa

Apple: tar conferma la multa dell'antitrust per pratiche commerciali scorrette (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. I, sentenza 16.05.2012 n° 4455 (Manuela Rinaldi )

Assegnazione della casa coniugale: provvedimento di revoca e condanna al rilascio dell'immobile. La Cassazione chiarisce l'efficacia del titolo esecutivo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cass. civ., sez. III, sentenza 31 gennaio 2012 n. 1367 - Avv. Daniela Carbone

Avvisi chiarimenti Agenzia delle Entrate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCorte di Cassazione -Sentenza n.19247/2012Dm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Allegato 1: richiesta di certificazioneDm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Certificazione dei crediti delle imprese da parte dello StatoDm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Allegato 1 bisDm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Allegato 2

Azione revocatoria del curatore fallimentare (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il curatore subentra in tutti i rapporti di diritto patrimoniale del fallito che perde la legittimazione a stare in giudizio Due coniugi, in sede di separazione, concordano di intestare ai figli, la quota del marito di proprietà della casa familiare e successivamente avviene il trasferimento. Ma, poi, il Tribunale di Genova dichiara il fallimento della società

Bonus settore edilizio: detrazioni dal 36% al 50%. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Nella bozza del decreto che il Governo si accinge a varare per favorire la ripartenza del settore edile si legge che gli sgravi sulle ristrutturazioni edilizie saliranno dal 36 al 50% e il tetto complessivo per avvalersi degli sgravi salirà da 48.000 a 96.000 euro.

Cade dal motorino per la presenza di una buca nel manto stradale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No al risarcimento dei danni se manca la prova che il Comune è responsabile La responsabilità prevista dall'art. 2051 c.c. 'Danno cagionato da cose in custodia', nel cui ambito va ricompresa anche la responsabilità per l'omessa o incompleta manutenzione delle strade da parte degli enti pubblici a ciò preposti, tradizionalmente ricondotta alle figure della così detta

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 2326 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno" (2326)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 236 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PAOLO RUSSO: "Modifica all'articolo 1 della legge 25 febbraio 1992, n. 210. Indennizzo a favore dei soggetti che abbiano riportato menomazioni permanenti a causa di errori terapeutici durante il ricovero presso strutture sanitarie pubbliche" (236)

Cassazione Civile: liquidazione del danno biologico e morale terminale della vittima (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: decide giudice ordinario su risarcimento danni all`amministrazione per carenze progettuali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Le Sezioni Unite Civili, con sentenza n. 6335/2012, hanno stabilito che, ai fini del riparto della giurisdizione tra giudice ordinario e Corte dei conti, nelle controversie risarcitorie proposte dall'amministrazione appaltante contro il professionist

Cassazione: l'eccessiva e patologica conflittualità tra i genitori legittima l'affidamento esclusivo (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza del 29/3/2012 n. 5108 - La vicenda si incardina in un procedimento di modifica delle condizioni di separazione, in cui il Tribunale decideva di revocare il regime di affidamento condiviso della figlia minore ad entrambi i genitori, optando per l'affidamento esclusivo alla madre, stante la eccessiva e patologica conflittualità dei genitori, che generava nella figlia uno stato di confusione e di alterazione della sua condizione psicologica, come evidenziato nella Ctu disposta nel corso dell'istruttoria.La consulente, infatti,

Cassazione: locazione - rinnovazione tacita alla prima scadenza effetto legale automatico contrasto rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 7826 del 17/05/2012 - La Terza Sezione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle SS.UU. circa la questione, su cui ha rilevato un contrasto, dell'automatismo dell'effetto della rinnovazione tacita del contratto alla prima scadenza (nel caso di mancato esercizio da parte del locatore del diniego ex artt. 28 e 29 l. n. 392 del 1978 n. 392), e, quindi, della necessità, oppure no, dell'autorizzazione del giudice dell'esecuzione di cui all'art. 560 cod. proc. civ. nel caso di pignoramento dell'immobile e di successivo fallimento del locatore.

Cassazione: procedimento civile - art. 75 c.p.p. trasferimento dell azione civile in sede penale estinzione ex lege, oppur no, del giudizio civile contrasto rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 7820 del 17/05/2012 - È stata rimessa la causa al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle SS.UU., in ordine alla questione se l'art. 75 cod. proc. pen. in caso di trasferimento nel processo penale dell'azione civile, implichi un effetto estintivo immediato e definitivo del processo civile indipendente dall'esito del processo penale, assimilabile a quello previsto dall'art. 306 cod. proc. civ., od, invece, soltanto un temporaneo ostacolo all'esercizio della giurisdizione del giudice civile, con la conseguenza che, in quest'ultimo caso, la preclusione debba essere dichiarata solo quando sussista nel momento in cui è rappresentata al giudice e non richiede eccezione di parte.

Cassazione: procedimento civile - procedimenti sommari - d'ingiunzione - decreto - opposizione - termine di costituzione dell opponente - norma interpretativa ex art. 2 della legge n. 218 del 2011 - questione di legittimità costituzionale - manifesta infondatezza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 7792 del 17/05/2012 - La Prima Sezione ha dichiarato manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 2 della legge n. 218 del 2011, il quale, per i procedimenti in corso alla data della sua entrata in vigore, esclude che la dimidiazione del termine di costituzione dell'opponente sia automatica e ragionevolmente la correla all'eventuale scelta acceleratoria compiuta dall'opponente stesso tramite assegnazione all'opposto di un termine di comparizione inferiore a quello dell'art. 163-bis, primo comma, cod. proc. civ.
Documento allegato: Sentenza n. 7792 del 17/05/2012 (149 Kb)

Cassazione: procedimento civile - procura alla lite autografia querela di falso proponibilita questione - rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 7823 del 17/05/2012 - La Terza Sezione ha rimesso la causa al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle SS.UU., sulla questione se l'attestazione del requisito dell'autografia della procura alla lite a margine od in calce all'atto giudiziario, ai sensi dell'art. 83, comma terzo, cod. proc. civ., possa essere contestata con la querela di falso di cui agli artt. 221 ss. dello stesso codice, o se invece, attesa la funzione processuale di tale atto e della indisponibilità relativa da parte del mandante, detto rimedio civilistico sia improponibile.

Cassazione: va reintegrato il lavoratore licenziato per giustificato motivo oggettivo se manca uno specifico organigramma produttivo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
"In tema di licenziamento per giustificato motivo oggettivo determinato da ragioni tecniche, organizzative e produttive, compete al giudice - che non può sindacare la scelta dei criteri di gestione dell`impresa, espressione della libertà di iniziativ

Compensabili a favore delle imprese anche i debiti contributivi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ma sarà possibile solo per le somme dovute e iscritte a ruolo entro il 30 aprile 2012. Per le certificazioni, invece, è l'impresa che potrà scegliere se compensare o meno eventuali posizioni debitorie - Monti: alle aziende 20-30 miliardi - Istruzioni - La procedura storie correlateDoppia punibilità per chi fa e utilizza le fatture falseSlitta il saldo della cedolareLo sportello del Sole 24 Ore: fisco a rate, tutte le novitàMonti: alle aziende 20-30 miliardi. Pagheremo parte dei debiti entro il 2012Fisco, per le lettere delle Entrate non serve andare in causa

Dl banche: tornano le commissioni per gli scoperti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Legge , testo coordinato 24.03.2012 n° 29

Dm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Certificazione dei crediti delle imprese da parte dello Stato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCorte di Cassazione -Sentenza n.19247/2012Dm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Allegato 1: richiesta di certificazioneAvvisi chiarimenti Agenzia delle EntrateDm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Allegato 1 bisDm Economia e Sviluppo del 22 maggio 2012 - Allegato 2

Fecondazione, la consulta non boccia il divieto all'eterologa (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
C'era grande attesa per la decisione della Corte costituzionale sulla legittimità del divieto per la fecondazione eterologa, previsto dalla legge 40. La questione di costituzionalità era stata sollevata da tre tribunali (Firenze, Catania e Milano). La Consulta ha decido di prendere tempo, restituendo gli atti ai tre tribunali affinché valutino la questione alla luce della

Fisco, per le lettere delle Entrate non serve andare in causa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per opporsi a un avviso bonario (cioè le lettere che vengono inviate dall'agenzia delle Entrate e che richiedono informazioni o documentazione) non è necessario opporsi per le vie legali, instaurando un vero e proprio contenzioso storie correlateDoppia punibilità per chi fa e utilizza le fatture falseSlitta il saldo della cedolareLo sportello del Sole 24 Ore: fisco a rate, tutte le novitàCompensabili a favore delle imprese anche i debiti contributiviMonti: alle aziende 20-30 miliardi. Pagheremo parte dei debiti entro il 2012

Fornitura di mobili difformi da quanto pattuito (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Si alla risoluzione del contratto Ai fini della risoluzione del contratto di appalto per i vizi dell'opera si richiede un inadempimento più grave di quello richiesto per la risoluzione della compravendita per i vizi della cosa, stante che, mentre per l'art. 1668, comma 2, cod. civ. la risoluzione può essere dichiarata solo se i vizi dell'opera

Governo: ridotte ulteriormente auto blu nei primi quattro mesi del 2012 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Governo ha comunicato che secondo alcune stime fornite da Formez PA su richiesta del Ministro della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, il parco auto delle amministrazioni pubbliche si sarebbe ulteriormente ridotto in base al censimento

Guida all'imu: Come si applica l’imposta municipale propria per l'anno 2012. Casi pratici (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’IMU sostituisce l’ICI e, per la componente immobiliare, l’IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali, dovute in riferimento ai redditi fondiari concernenti gli immobili non locati o non affittati. Scarica adesso la guida in versione pdf:

Il pool antimafia - continuiamo a ricordare (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
- A cura di Raffaele Mancuso Dottorando di ricerca Cà Foscari Venezia - Il pool antimafia, ideato dal giudice Antonino Caponnetto di cui facevano parte: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta, ed in un second

La cessione del ramo d`azienda non viola l`ordine del giudice in caso di sequestro delle quote (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per la Corte di cassazione - sentenza n. 19219 del 21 maggio 2012 - poiche' il sequestro civile delle quote sociali di una societa' e` volto esclusivamente a imporre il vincolo sulle quote e non ad impedire la gestione della societa' medesima, e` da ritenersi comunque legittima, in tale frangente, la cessione disposta dall`imprenditore relativamente al ramo operativo dell`azienda. Ed infatti - spiega la Suprema corte "se il giudice civile avesse voluto impedire la gestione della societa', avrebbe dovuto imporre il sequestro sull`intera azienda e non solo sulle quote".

La responsabilità del socio della s.r.l. - Dott. Franco Spezia (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Lucio Del Paggio partecipa a Pesaro alla commemorazione di Giovanni Falcone (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Monti nelle zone del sisma: possibile stop ai pagamenti fiscali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, in visita a Sant`Agostino nel ferrarese ha assicurato che oggi verra' firmato lo stato di emergenza e ha dichiarato che Prenderemo appena possibile un provvedimento per quanto riguarda i pagamenti fiscali . Monti dice di averne gia' parlato con il presidente della Regione, Vasco Errani e con le istituzioni locali: Ho parlato della possibilita' di sospendere i pagamenti fiscali .

Nomine Agcom e Privacy (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Privacy e Sicurezza

Non e` punito chi sbaglia l'acconto imu (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Tra le indicazioni e le precisazioni sull'Imu, della circolare n. 3/2012 del Mef, è chiarita la non punibilità per 'obiettiva incertezza della norma' per chi commette errori a giugno 2012 nel pagamento dell'acconto. Dunque, per il primo appuntamento dell'Imposta municipale non varranno le regole punitive degli adempimenti successivi. In via generale, si spiega che i comuni mantengono la potestà regolamentare in materia di accertamento e riscossione, ai fini dei quali la disciplina Imu ricalca sia le regole Ici che quelle della generalità dei tributi locali, ex articolo 1, commi 161 e seguenti, della legge 296/2006. Per l'omessa presentazione della dichiarazione sanzione sarà tra il 100% e il 200% dell`imposta dovuta; per le dichiarazioni …

Nuova assunzione a seguito di licenziamento. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Parlamento: Notizie del 18/05/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.5218 Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento bancario mediante la separazione tra credito produttivo e attività finanziaria speculativaCamera - Presentato disegno di leggeC.5219 Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di ricongiunzione pensionisticaCamera - Presentato disegno di leggeC.5220 Modifica dell'articolo 91 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di rinunzia o cessione dell'indennità parlamentareCamera - Presentato disegno di leggeC.5221 Modifica all'articolo 11 della Costituzione, in materia di interesse nazionaleCamera …

Parlamento: Notizie del 21/05/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3305 Conversione in legge del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampaSenato - Presentato disegno di leggeS.3306 Disciplina del primo soccorso sanitario in mareSenato - Presentato disegno di leggeS.3307 Norme per la prevenzione delle patologie congenite e/o ereditarieSenato - Presentato disegno di leggeS.3308 Norme per l'istituzione di strutture di riferimento regionali per il potenziamento dei servizi assistenziali a favore dei malati affetti da malattie ereditarie ed errori congeniti del

Pratica forense scende a 18 mesi con il decreto cresci-italia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ministro della Giustizia, parere 14.05.2012

Protezione civile: a rischio i rimborsi per danni da calamità naturali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Legge 15.05.2012 n° 59

Rinnovo del permesso di soggiorno e reddito minimo (Cons. Stato, n. 2596/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
A norma dell'art. 26, comma 3, del D.Lgs. 286/1998, ai fini del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, lo straniero deve dimostrare di disporre di un reddito annuo

Si al sequestro per equivalente del conto corrente del genitore separato che non documenti le spese della prole cassazione penale sent. 18441/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Legittimo il sequestro per equivalente del conto corrente di un padre accusato di frode fiscale, che non documenti particolareggiatamente le spese per il mantenimento del figlio. Vediamo perché. A seguito dell'imputazione, per due contribuenti, di reati di associazione a delinquere finalizzata alla perpetrazione di più delitti di frode fiscale, previsti dal Dlgs 74/2000, realizzata attraverso

Tirocinio: niente sconti per i praticanti avvocati iscritti dopo il 24.1.2012! (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Carlo Rapicavoli 23.05.2012

Tutela sostanziale e coerenza del sistema processuale nel rito del lavoro: la condizione per l'ammissibilità eccezionale in appello (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione civile sez. lav. 4 maggio 2012 n. 6753 - Sabrina Cestari

Ultimi progetti di legge annunciati - 22 maggio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 1969-B. - Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (approvato dalla Camera, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera e ulteriormente modificato dal Senato) (2326-D) S. 2805. - MUSSOLINI e CARLUCCI; BINDI ed altri; PALOMBA e BORGHESI; CAPANO e FERRANTI; BINETTI ed altri; BRUGGER e ZELLER: Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato) (2519-3184-3247-3516-3915-4007-4054-B) DE CAMILLIS e DIVELLA: Modifiche ai decreti legislativi 12 maggio 1995, n. 201, e …

Urbanistica. Abuso di ufficio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 17431 del 9 maggio 2012 (Cc. 7 feb. 2012)Pres. Squassoni Est. Amoroso Ric. AmmiratoLa violazione degli strumenti urbanistici integra, nei congrui casi, il reato di abuso di ufficio, in quanto rappresenta il presupposto di fatto della violazione della normativa legale in materia urbanistica, alla quale deve farsi riferimento quale dato strutturale della fattispecie delittuosa prevista dall'art. 323 cod. pen.Integra il delitto di abuso d'ufficio la condotta con cui il funzionario dell'ufficio tecnico comunale esprime parere favorevole al rilascio di una concessione edilizia in violazione delle disposizioni di un piano di bacino, le cui norme integrano quelle contenute negli strumenti urbanistici, eventualmente derogandole …

Urbanistica. Ampliamento, ristrutturazione o riconversione di un impianto industriale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato n.2170 del 16 aprile 2012 Il d.P.R. 20 ottobre 1998 n. 447 esprime un favor verso la realizzazione, la ristrutturazione ovvero l'ampliamento degli impianti industriali ed a tale scopo delinea un procedimento semplificato - che si risolve in un procedimento che, attraverso la conferenza di servizi indetta dal responsabile del procedimento, porta alla formazione di una proposta di variante sulla quale il Consiglio comunale si pronuncia "definitivamente" - per giungere, con una variante urbanistica adottata nell'ambito della conferenza di servizi, alla rapida realizzazione di tali iniziative, anche quando esse siano in contrasto con gli strumenti urbanistici in vigore, purché il relativo progetto sia conforme alle norme in materia …

Notizie Giuridiche di Venerdi 10 Luglio 2020

Rassegna Stampa Online Beni ambientali.Nozione di superficie e volume utile (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it TAR Tos...