mercoledì 16 maggio 2012

Mercoledi 16 Maggio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


12 : 15 maggio 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nelle cause riunite C-581/10, C-629/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Nelson e a. Trasporti Advocate General Bot proposes that the Court confirm that passengers whose flights are delayed may be entitled to compensation

12 : 15 maggio 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-40/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Iida Cittadinanza europea Secondo l'avvocato generale Trstenjak il diritto dell'Unione può conferire ad un genitore, cittadino di uno Stato terzo e titolare della potestà genitoriale, un diritto di soggiorno nello Stato membro di origine del figlio, qualora quest'ultimo si sia trasferito con l'altro genitore in un altro Stato membro

Ad aprile il coefficiente di rivalutazione del tfr sale all'1,72% (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il valore del coefficiente per rivalutare le quote di Tfr accantonate al 31 dicembre 2011, riferito al mese di aprile 2012, è pari a 1,725962. Si ricorda che tale parametro viene reso noto mensilmente per consentire la rivalutazione delle somme accantonate al 31 dicembre dell`anno precedente, nel caso di cessazione di rapporti di lavoro e/o conteggi in sede di bilanci infrannuali. Per determinare il coefficiente di rivalutazione, si parte dall`indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati diffuso ogni mese dall`Istat. Per il mese di marzo, l`indice dei prezzi al consumo, con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati, è fissato al valore di 105,7.

Aria. Immissione di fumi molesti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 16670 del 4 maggio 2012 (Ud. 28 mar. 2012)Pres. Mannino Est. Teresi Ric. FrateQuando non esista una predeterminazione normativa dei limiti delle emissioni, si deve aver riguardo al criterio della stretta tollerabilità e non a quello della normale tollerabilità di cui all'art. 844 cod. civ., anch'esso comunque condizionato, come quello della normale tollerabilità, dalla situazione ambientale e dalle altre circostanze che caratterizzano l'emissione molesta.

Assenteismo fraudolento e danno all'immagine (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte dei Conti Trentino-Alto Adige, sez. Trento, sentenza 23.03.2012 n° 12 (Luigi D'Angelo )

Avvocati. Esercizio abusivo della professione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Consiglio Nazionale Forense, decisione del 15 dicembre 2011

Beni Ambientali. Compatibilità paesaggistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Basilicata Sez. I n.127 21 marzo 2012 Il sistema di cui al comma 5 dell'articolo 146 D.Lv. 42\2004, incentrato sul parere obbligatorio ma non vincolante del Soprintendente, affinchè diventi operativo, presuppone infatti l'avvenuta adozione, da parte delle regioni, dei piani paesaggistici disciplinati dagli articoli 135 e 143 che, non a caso, richiedono che l'elaborazione del piano avvenga congiuntamente tra Ministero e regioni proprio con riguardo, fra gli altri, ai beni dichiarati di notevole interesse pubblico ai sensi del predetto art. 136.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5194 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese" (5194)

Cassazione: il minore di anni 16 va sentito nel giudizio di opposizione al riconoscimento paternità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Nel giudizio di opposizione al riconoscimento di paternità di cui all'articolo 250, comma quarto, cc il minore degli anni sedici dev'essere comunque sentito, salvo che sia incapace per età o per altre ragioni che il giudice di merito deve indicare in

Cassazione: illegittimo il licenziamento se la soppressione del posto cui era addetto il lavoratore non è effettiva (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7474 del 14 maggio 2012, ha affermato che "il licenziamento determinato dalla dedotta soppressione del posto di lavoro a cui era addetto il lavoratore licenziato, intanto è giustificato solo ed in quanto vi sia

Cassazione: non costituisce dolo processuale l`avere taciuto al giudice della separazione una relazione extraconiugale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Non costituisce dolo processuale l'avere taciuto la relazione extraconiugale al giudice della separazione. Il ricorso per revocazione risulterebbe quindi privo di fondamento per difetto dei presupposti per l`azione revocatoria. Lo ha precisato la Cor

Commercialisti: segnalazioni di operazioni sospette inviate all`ordine (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nell`ambito delle segnalazioni antiriciclaggio, anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili possono, d`ora in poi, contare sulla riservatezza offerta dal proprio Ordine. Il ministero dell`economia e delle finanze, con decreto 4 maggio 2012 ­ in 'Gazzetta Ufficiale' n. 110 del 12 maggio - dà attuazione all`art. 43, comma 2, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, secondo il quale gli ordini professionali possono ricevere le segnalazioni di operazioni sospette (Sos), ai fini antiriciclaggio, dai propri iscritti. Sarà poi l`ordine ad inoltrare, telematicamente, la segnalazione sospetta all`Uif (Unità di informazione finanziaria). In questo modo, eventuali ulteriori informazioni ai fini dell`analisi o dell`approfondimento …

Commette reato il medico che proroga il certificato di malattia al telefono (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Irrilevante che la visita sia avvenuta qualche giorno prima

Contratti co. co.co - risoluzione contrattuale e inadempimenti - recesso ingiustificato motivo (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Contributo unificato - competenza del giudice tributario - iscrizione a ruolo - cartella - vizi (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Da venerdì la guida a Unico Sotto esame tutte le novità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Venerdì 18 maggio in edicola la Guida alla compilazione del modello Unico 2012 . Sette capitoli per approfondire le linee da seguire per la corretta compilazione della dichiarazione storie correlateRischio valanga su reclamie contenziosoRischio valanga su reclami e contenziosoUnico complicato dai calcoli d'accontoEquitalia, allo studio taglio dei costi della riscossione dal 9 al 7 per cento. In arrivo i decreti sui crediti Pa delle impreseL'Imu? Più rigida dell'Ici

Danno per la diminuzione dell'attività lavorativa futura anche al disoccupato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 06.03.2012 n° 3447 (Mauro Lanzieri )

Datore responsabile per la morte dell'operaio che di sua iniziativa apre il quadro elettrico (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Sull'impresa incombe l'obbligo di rendere inaccessibile l'alta tensione. Stretta sulla sicurezza in cantiere. Il datore di lavoro risponde della morte dell'operaio che, di sua iniziativa, ha aperto il quadro elettrico rimanendo folgorato. Rientra nei compiti dell'impresa rendere l'alta tensione difficilmente raggiungibile. A questa importante conclusione è giunta la Corte di cassazione con la sentenza n. 16890 del 4 maggio 2012. In particolare ad avviso della quarta sezione penale il quadro elettrico dev'essere reso inaccessibile ai lavoratori e, quindi, al di là del fatto che l'apertura è dipesa da un'iniziativa dell'operaio, il datore è penalmente responsabile dell'infortunio. Il caso è abbastanza controverso. Infatti mentre il Tribunale …

Dipendente reintegrato se le assenze "incriminate" aumentano dopo la lettera di contestazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Impossibile modificare l'addebito disciplinare in corso d'opera in modo da superare la soglia di tollerabilità della mancata giustificazione No al licenziamento disciplinare senza preavviso se il numero delle assenze ingiustificate riportate nella lettera di contestazione è diverso da quelle riportate nel ricorso al giudice dopo la declaratoria di illegittimità del recesso: deve sempre essere rispettato principio di immodificabilità della contestazione disciplinare. È quanto stabilisce la sezione lavoro della Suprema corte con la sentenza 7511 del 15 maggio 2012. Il fatto Propone ricorso di legittimità la società condannata in sede di merito alla reintegra del dipendente assentatosi (asseritamente) senza giustificazione dal lavoro. La …

Diritto d'accesso ai dati universitari del figlio da parte del genitore separato (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Divisione della soffitta condominiale per utilizzarla in modo esclusivo in relazione alla … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La storia che raccontiamo qui di seguito riguarda una di quelle norme di cui parliamo raramente: art. 1119 c.c. Il codice civile lo rubrica con il termine Indivisibilità, come dire: il nome è già un programma. Recita la norma:

E' reato prorogare certificato medico senza visita cassazione penale, sentenza 18487/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
I medici di base non possono prorogare i certificati medici di malattia per telefono anche nel caso in cui abbiano visitato il paziente da loro assistito pochi giorni prima attestandone il reale stato di malattia. Lo sottolinea la Cassazione. Con la sentenza 18.687 della V Sezione Penale è stato, infatti, condannato un medico di famiglia di

Eccesso di velocità: nulla la multa per l'infrazione rilevata sulla superstrada dalla polizia municipale. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il Gdp "straccia" il verbale: vigili non legittimati, il Comune non riesce a provare la sua potestà sul tratto che ricade nel suo territorio

Facoltà dell'avvocato a non testimoniare - segreto professionale - astensione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Federconsumatori: soltanto il 34% degli italiani potrà permettersi le vacanze (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo uno studio condotto dall'O.N.F., Osservatorio Nazionale Federconsumatori, sono sempre meno gli italiani che vanno in vacanza: è stata infatti registrata una crisi nel settore in particolar modo dal 2008 ad oggi. Nel 2008 erano 29,4

Giovedì debutta lo Sportello del Sole 24 Ore. Si parte dalla previdenza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Da giovedì per i lettori sarà possibile, ogni settimana, "intervistare" i responsabili di un'amministrazione o di un'istituzione di mercato. Le sollecitazioni formulate dai lettori verranno selezionate e proposte ai vertici del ministero storie correlateLa laurea vale anche con un voto basso ma non "facciamo differenze" tra titoli e ateneiProvince, l'obiettivo minimo è eliminarne almeno un terzo, ma la speranza è di tagliarne la metàSi apre la corse al cinque per mille per 43mila organizzazioni

Il 16 maggio intermediari alla cassa per l'affrancamento delle plusvalenze latenti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dal 1° gennaio 2012 sono applicate nella misura del 20% le ritenute e le imposte sostitutive sugli interessi, premi e ogni altro provento oltre che sui redditi diversi, quali le partecipazioni non qualificate, ai sensi del Decreto Legge 13/08/2011 n.138, convertito dalla Legge 14/09/2011 n.148. Dal momento che sui citati redditi si applica un'imposta del 12,50% fino al 31 dicembre 2011, che sale al 20% a decorrere dal 1° gennaio 2012, la stessa norma di legge (commi da 29 a 34) prevede per i contribuenti la possibilità di affrancare i valori degli strumenti finanziari, posseduti al di fuori dell'esercizio di impresa commerciale alla data del 31 dicembre 2011, mediante l'esercizio di un'opzione per l'applicazione di un'imposta sostitutiva …

La Cassazione moltiplica i ricorsi fiscali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nella sentenza 7344/12 la Corte di cassazione afferma l'autonoma impugnabilità delle comunicazioni di irregolarità emesse a seguito delle procedura di liquidazione (articoli 36-bis storie correlateMeglio chiedere al cliente di indicare la cassa assegniUna soglia di tolleranza per garantire i vantaggiImpugnabili gli avvisi bonariLa Guida in formato pdf sfogliabileMilano prima, calano i redditi alti

La difesa penale - Una lettera di Sara DAGNA all`Avv. BETTI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
POSTA e RISPOSTA n. 313 ospita la replica di SARA DAGNA delle h.19:47 del 15 maggio 2012 al post dell`Avv. Roberto BETTI: "Ringrazio voi per i complimenti, ringrazio voi che mi leggete, ringrazio voi che rispondete, ringrazio voi che vi opponete, per

La riforma della professione di assistente sociale - Dott. Luigi Badolati (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La tua pensione , in regalo 4 pagine (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Quale situazione vorreste sottoporre al ministro del Lavoro, al vertice dell'amministrazione finanziaria, ai responsabili del mondo bancario? Da domani per i lettori sarà possibile, storie correlateSemplificato l'accesso alla rateazione dei debitiBonus cervelli, nuovo Cud

Legittimo il licenziamento se l'azienda è in crisi: l'acquisto in leasing di un nuovo macchinario è ininfluente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
La perdita del posto da parte di altri dipendenti prova l'impossibilità del repechage È legittimo il licenziamento del dipendente se l'azienda è in crisi, anche se ha acquistato in leasing un nuovo e costoso macchinario.Lo ha sancito la Cassazione che, con la sentenza n. 7512 del 15 maggio 2012, ha respinto il ricorso di un dipendente contro la decisione della Corte d'appello di Palermo che legittimava il suo licenziamento intimatogli dalla società per cui lavorava per crisi aziendale.La sezione lavoro della Suprema corte ha ritenuto legittimo il provvedimento in virtù del fatto che è stata provata l'impossibilità del repechage, che non si è proceduta a nessuna nuova assunzione e che si e' ridotta la forza lavoro attraverso il …

Mandato al commercialista - obbligo del cliente a vigilare su adempimenti e dichiarazioni fiscali (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Milano prima, calano i redditi alti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
PAGINA A CURA DI Maurizio Caprino Francesca Milano Marco Mobili Giovanni Parente A Milano va il primato del capoluogo di provincia con i redditi medi più elevati, ma dai dati storie correlateMeglio chiedere al cliente di indicare la cassa assegniUna soglia di tolleranza per garantire i vantaggiImpugnabili gli avvisi bonariLa Guida in formato pdf sfogliabileLa Cassazione moltiplica i ricorsi fiscali

Patrocinio legale Ente locale, affidamento incarico senza gara (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CONSIGLIO DI STATO, Sez. V, sentenza del 11 maggio 2012

Prendere a calci il cane può costar caro (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 21.12.2011 n° 47391 (Maria Elena Bagnato )

Prorogato a dicembre l'obbligo di redazione della valutazione dei rischi per le microimprese (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il decreto legge n. 57 del 12 maggio 2012, recante 'Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese' , è stato pubblicato sulla 'Gazzetta Ufficiale' n. 111/2012 del 14 maggio. Proprio da tale data, le disposizioni del provvedimento entrano in vigore, in attesa che lo stesso venga presentato alle Camere per la sua conversione in legge. Il decreto contiene la proroga di sei mesi per la procedura semplificata di valutazione dei rischi nelle microimprese. Ciò vuol dire che la scadenza del 30 giugno 2012 prevista dal T.u. sicurezza (Dlgs n. 81/2008) slitta al 31 dicembre: dunque, ci sono altri sei mesi di tempo affinchè nelle micro imprese (quelle che …

Responsabilità civile dell'avvocato - risultati del mandato - errore - colpa - negligenza - risarcimento (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Se l’amministratore non veda approvato il rendiconto consuntivo di gestione né quello … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’assemblea condominiale, in prima o seconda convocazione è indifferente, provvede alla nomina dell’amministratore di condominio con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione che rappresentino almeno la metà del valore millesimale dell’edificio.

Società vuole sporgere querela? e' sufficiente la firma del rappresentante legale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 02.05.2012 n° 16150 (Simone Marani )

Sport amatoriale (calcio) - lesioni - rischio consentito (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Ultimi progetti di legge annunciati - 15 maggio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BELTRANDI ed altri: Modifiche agli articoli 152 e 230 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernenti l'introduzione dell'obbligo di redazione del bilancio consolidato e dei conti patrimoniali di inizio e fine mandato degli amministratori nell'ordinamento contabile degli enti locali (5195) FAENZI: Disposizioni concernenti l'organizzazione e le funzioni dell'Agenzia per lo sviluppo del settore ippico nonché in materia di scommesse ippiche (5196) FEDERICO TESTA: Modifica all'articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, e altre disposizioni concernenti le concessioni di grandi derivazioni d'acqua per uso idroelettrico (5197) PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: Abrogazione dei rimborsi …

Notizie Giuridiche di Lunedi 26 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Acque.Concessione di derivazione di acqua pubblica per la realizzazione di un impianto idroelettrico e giurisdizione ...