giovedì 17 maggio 2012

Giovedi 17 Maggio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aggiornamento Indice Istat Aprile 2012 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Balzo di mezzo punto dell'indice Istat, inflazione stabile - L'indice Istat FOI, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di affitti ed assegni di mantenimento, è aumentato dello 0,5 % su base mensile, raggiungendo il valore di 105,7. L'incremento percentuale dell'indice rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, valore che indica il tasso di inflazione tendenziale, rimane costante al 3,2% da alcuni mesi ma sempre su livelli alti considerata la forte contrazione della domanda ed il calo costante della produzione industriale. Tabella riepilogativa: Indice

Alta tensione sui voucher agricoli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'emendamento dei relatori al ddl di riforma del mercato del lavoro che ha ristretto l'utilizzo dei ticket , ha incassato la bocciatura del ministro delle Politiche agricole, Mario Catania storie correlateLa Guida in formato pdf sfogliabileLa Cassazione moltiplica i ricorsi fiscaliMilano prima, calano i redditi altiSe il cane della suocera morde l'ospite a cena paga il proprietario di casaSchettino spregiudicato e incapace di tutelare i passeggeri , la Cassazione convalida i domiciliari

Bonus fiscale sui rientri in Italia a chi ha mantenuto la residenza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Anche chi ha mantenuto formalmente la residenza in Italia durante il lavoro o studio all'estero potrà beneficiare degli incentivi per il rientro. È una delle precisazioni contenute storie correlateUnico complicato dai calcoli d'accontoEquitalia, allo studio taglio dei costi della riscossione dal 9 al 7 per cento. In arrivo i decreti sui crediti Pa delle impreseL'Imu? Più rigida dell'IciDa venerdì la guida a Unico Sotto esame tutte le novitàNon operative, Unico a due vie

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5075 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI PIETRO ed altri: "Norme per l'autogoverno del sistema educativo di istruzione e formazione nonché in materia di organizzazione delle istituzioni scolastiche, formazione e reclutamento del personale docente e istituzione di un'area contrattuale specifica per il personale del comparto della scuola" (5075)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5155 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALADINI: "Modifica all'articolo 1 del decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, in materia di diritto di elettorato nelle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini di Stati dell'Unione europea residenti in Italia" (5155)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5159 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PIZZOLANTE: "Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione" (5159)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5166 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ARGENTIN e PORCU: "Modifiche agli articoli 126-bis e 188 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di sanzioni per la violazione delle disposizioni relative alla sosta dei veicoli al servizio di persone invalide" (5166)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5167 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PASTORE ed altri: "Modifiche all'articolo 5 della legge 12 luglio 2011, n. 112, concernente l'organizzazione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza" (5167)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5171 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZAMPA ed altri: "Modifiche all'articolo 5 della legge 12 luglio 2011, n. 112, concernente l'organizzazione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza" (5171)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5203 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile" (5203)

Cassazione: illegittima la regolamentazione spese che vanifica il diritto ad agire in giudizio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Un regolamento delle spese processuali che lascia a carico della parte vincitrice oneri difensivi che superano il valore del bene vanifica il diritto fondamentale ad agire in giudizio ex art. 24 Cost.. È quanto sancisce la Corte di cassazione con la

Cassazione: ingiustificata la sanzione disciplinare se il lavoratore rispetta i limiti del diritto di critica nei confronti del datore di lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7471 del 14 maggio 2012, ha ribadito che "in tema di esercizio del diritto di critica da parte del lavoratore nei confronti del datore di lavoro, è necessario che il prestatore non travalichi, con dolo o colpa

Contributi omessi: il datore di lavoro ha l'obbligo di provare la buona fede dell'omissione contributiva seppur in presenza delle avvenute registrazioni sui libri contabili (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione civile sez. lav., 27 dicembre 2011, n. 28966

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 130 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Corte dei conti - Nomina del Presidente della Corte dei conti con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, anziché su proposta del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti. Corte dei conti - Attribuzione al Presidente della Corte dei conti del potere di composizione nominativo delle Sezioni Riunite, in mancanza di criteri oggettivi e predeterminati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1 della legge 21 luglio 2000, n. 202 (Disposizioni in materia di nomina del Presidente della Corte dei conti), sollevata, in riferimento agli articoli 100, terzo comma, e 101 della Costituzione, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 129 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Umbria - Modalità di nomina del direttore generale delle Aziende sanitarie - Nomina ad opera del Presidente della Giunta nell'ambito di un elenco di candidati predisposto dalla Giunta medesima - Lamentata mancanza di coinvolgimento del rettore dell'università nella predisposizione dell'elenco dei candidati idonei alla nomina nelle aziende ospedaliero-universitarie, in contrasto con la normativa statale che prevede l'intesa; Valutazione dell'attività del direttore generale - Previsione che la Giunta regionale disciplini le modalità e i criteri per la valutazione e disponga, con provvedimento motivato, la conferma dell'incarico o la risoluzione del contratto, previa acquisizione del …

Divorzio: Cassazione, ok a produzione tardiva di documenti ma va rispettato il contraddittorio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
In tema di divorzio, la Corte di Cassazione ha precisato che nel rito camerale di cui all'articolo 4 comma 12 della legge 898/70 l'allegazione di documenti può eseguirsi anche oltre i termini fissati a tal fine, ma a condizione che sia rispettato il

DPR n. 488/1988 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
DPR_488_1988

IDENTITA' DIGITALE E DIRITTI DEI MINORI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
ISTITUTO TECNICO - COMMERCIALE A. CAPITINI - PERUGIA - SABATO 19 MAGGIO 2012

Il “contratto di disponibilità” - Dott. Andrea Perticarari (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il paradosso dell'acconto che anticipa le novità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I proprietari di case storiche sono stati puniti per aver troppo insistentemente richiesto lo sconto sull'Imu. A fronte di uno scarso beneficio (abbattimento del 50% dell'imposta ma storie correlateLa Cassazione moltiplica i ricorsi fiscaliMilano prima, calano i redditi altiAlta tensione sui voucher agricoliSe il cane della suocera morde l'ospite a cena paga il proprietario di casaSchettino spregiudicato e incapace di tutelare i passeggeri , la Cassazione convalida i domiciliari

Immobile senza collaudo? sequestro solo con rischio per pubblica incolumità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 17.01.2012 n° 1411 (Alessandro Ferretti )

Inesistente la notifica a mezzo posta senza avviso di ricevimento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 07.12.2011 n° 26352 (Laura Biarella )

Italia primo esportatore di vino verso la Spagna. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In un contesto economico internazionale segnato in questo periodo dalle difficoltà, soprattutto all`interno dell`Europa dove non sono poche le problematiche, non può che stupire l`andamento dell`economia spagnola che, nonostante una certa contrazione

La contesa determinazione delle aliquote dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile (RCA) in Sicilia (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Sommario: 1. L'attribuzione alle Province del tributo - 2. La competenza in ordine alla variazione dell'aliquota - 3. Le ragioni di fondo - 4. L'ipotesi della convalida - 5. Conclusioni.

La famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio" (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'anti-corruzione parte dal basso (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il ministro Patroni Griffi annuncia un protocollo con l'Anci per avviare misure di contrasto sul piano amministrativo. Carta d'identità elettronica più vicina. Meccanismi premiali per le amministrazioni più efficienti

Lavoro: pronto nuovo articolo 18 e salario base co.co.pro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Resta fermo lo scoglio dei voucher dei lavoratori agricoli

Le Finzioni Giuridiche (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Legge n. 1369/1960 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
legge_1369_1960

L'etichettatura alimentare (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'IMU e le unità immobiliari collabenti ubicate in aree agricole (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'indennità di piazza estera corrisposta per anni al bancario va assoggetata a contribuzione obbligatoria con la conseguente rivalutazione del trattamento di pensione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. lav., 23 marzo 2012, n. 4691

Locazione, assieme al canone, l’inquilino deve versare le spese condominiali. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il contratto di locazione di un’unità immobiliare destinata a civile abitazione è l’accordo con cui una persona (proprietario) concede la detenzione e l’uso a fini personali (ossia per fissarvi la dimora) di un’abitazione, dietro il versamento di un prezzo. Il prezzo è denominato canone di locazione. La definizione, vale la pena evidenziarlo, non è tratta da nessun codice: essa è formulata appositamente per meglio introdurre l’argomento oggetto di questo articolo.

MEDIAevo - VIVISEZIONE e VETERINARI - Da `Il Fatto Quotidiano` un illuminante contributo di VANNA BROCCA dà voce ai senza voce (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
MEDIAevo (1) - Mentre rientro da una trasferta professionale a Perugia leggo da uno dei molti blog presenti all`interno della versione online del quotidiano Il Fatto Quotidiano, testata diretta in cartaceo da Antonio PADELLARO ed online da Peter GOME

Nessun danno erariale per il dipendente che si auto liquida somme in eccesso (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte dei Conti , sez. Sicilia, sentenza 08.03.2012 n° 786 (Maria Elena Bagnato )

Non operative, Unico a due vie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'approccio al modello Unico SC, prospetto delle società di comodo, rappresenta da sempre un'operazione con diverse criticità, da quest'anno ulteriormente incrementate dalle novità storie correlateUnico complicato dai calcoli d'accontoEquitalia, allo studio taglio dei costi della riscossione dal 9 al 7 per cento. In arrivo i decreti sui crediti Pa delle impreseL'Imu? Più rigida dell'IciDa venerdì la guida a Unico Sotto esame tutte le novitàBonus fiscale sui rientri in Italia a chi ha mantenuto la residenza

Opposizione alle ipoteche fiscali: termini perentori (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Parlamento: Notizie del 15/05/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3303 Disposizioni per la tutela dei minori che praticano attività sportiveSenato - Presentato disegno di leggeS.3304 Conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 58, recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata

Parte l'uso della Pec nelle Commissioni tributarie (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Pensioni, Fornero risponde ai lettori: ecco i nuovi meccanismi per uscire dal lavoro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sul Sole 24 Ore le altre risposte del ministro del Welfare. A partire dai prossimi giorni verranno pubblicate online le indicazioni degli esperti a seguito dei messaggi che sono stati inviati allo sportello dedicato alla previdenza storie correlateSemplificato l'accesso alla rateazione dei debitiBonus cervelli, nuovo Cud La tua pensione , in regalo 4 pagineBonus Sud verso lo sblocco

Praticanti: 18 o 24 mesi? (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
In mancanza di una disciplina transitoria, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze adotta una delibera che fuga ogni dubbio interpretativo

Revocatoria fallimentare: è sufficiente la probabilità della ''conoscenza'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 03.05.2012 n° 6686 (Filippo Di Camillo )

Rifiuti ed onere probatorio circa i requisiti di legge. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Rifiuti. Deposito temporaneo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 16988 del 8 maggio 2012 (Cc. 13 apr. 2012)Pres. Squassoni Est. Lombardi Ric. BagnascoA seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, art. 183 lett. m), il produttore può decidere di conservare i rifiuti in deposito per tre mesi in qualsiasi quantità, prima di avviarli allo smaltimento o al recupero, privilegiando così il limite temporale, oppure può scegliere di conservare i rifiuti in deposito per un anno, purché la quantità non raggiunga i venti metri cubi, in applicazione dei limite quantitativo.

Rifiuti.Obbligo di bonifica e presenza di altri potenziali inquinatori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. I n.489 26 marzo 2012Una volta provata, secondo gli standard del "più probabile che non" la causalità dell'inquinamento in capo ad un soggetto, non è sufficiente a sottrarlo agli obblighi di bonifica che possano esservi altri potenziali inquinatori

Schettino spregiudicato e incapace di tutelare i passeggeri , la Cassazione convalida i domiciliari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con un giudizio pesante sui comportamenti del comandante della Costa Concordia, la Corte di Cassazione convalida gli arresti domiciliari storie correlateLa Guida in formato pdf sfogliabileLa Cassazione moltiplica i ricorsi fiscaliMilano prima, calano i redditi altiAlta tensione sui voucher agricoliSe il cane della suocera morde l'ospite a cena paga il proprietario di casa

Se il cane della suocera morde l'ospite a cena paga il proprietario di casa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici l'obbligo di custodia gravava sui padroni di casa e non sul proprietario dell'animale storie correlateLa Guida in formato pdf sfogliabileLa Cassazione moltiplica i ricorsi fiscaliMilano prima, calano i redditi altiAlta tensione sui voucher agricoliSchettino spregiudicato e incapace di tutelare i passeggeri , la Cassazione convalida i domiciliari

Semplificazioni: le novità introdotte in materia di tassazione immobiliare (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le novità in materia di IMU La nozione di abitazione principale Il decreto introduce una nozione restrittiva di abitazione principale ai fini IMU, che ora consta di due elementi. Innanzitutto, è stabilito che per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare.

Ultimi progetti di legge annunciati - 16 maggio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PAOLO RUSSO: Modifica all'articolo 22 del decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4, in materia di vigilanza e controllo sulle attività di pesca (5199) SARUBBI ed altri: Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di assistenza sanitaria per le persone senza fissa dimora (5200) CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA: Illiceità dell'installazione e dell'utilizzo dei sistemi di gioco d'azzardo elettronico nei locali pubblici (5201) CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA: Norme contro la pubblicità dei giochi con corresponsione di premi in denaro e per la prevenzione del gioco patologico (5202) Conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile …

UNC: crisi economica dipende in buona misura da gravi ritardi tecnologici (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'avvocato Massimiliano Dona, Segretario Generale dell'Unione Nazionale Consumatori, ha dichiarato in occasione dell'avvio dei lavori del Forum PA in programma alla nuova Fiera di Roma che le difficoltà che sta vivendo l'economia italiana dipenderebb

Notizie Giuridiche di Lunedi 26 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Acque.Concessione di derivazione di acqua pubblica per la realizzazione di un impianto idroelettrico e giurisdizione ...