venerdì 13 aprile 2012

Venerdi 13 Aprile 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ambiente in genere. Esercizio del potere di riesame in materia di VIA (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Brevi note sull'esercizio del potere di riesame in materia di VIA (nota a TAR Puglia n. 957/2011) di Alberta Milone

Annullabili le ipoteche Equitalia se il debito è inferiore a 8mila euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici ipoteca ed espropriazione viaggiano di pari passo: non può iscriversi il vincolo se il credito erariale non è poi realizzabile con la vendita forzata perché la somma dovuta è inferiore alla soglia minima stabilita dalla legge storie correlateNon riconosce il figlio, dopo 40 anni liquidato anche il danno moraleNuovi accertamenti, gli interessi sono sempre da specificareScattano nuovi limiti all'uso delle auto bluPer le procure accorpamenti ma senza troppe forzatureTaglio in vista per 200 uffici giudiziari

Avviso di accertamento: nullo ex art. 37 bis comma 4 D.P.R. 600/73 anche in caso di abuso di diritto (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Comm. Trib. Reg. Milano, 16 gennaio 2012, n. 2-28-12 Data pubblicazione: Aprile 2012 Anteprima Listing: Con sentenza del 16 gennaio 2012, la Commissione Tributaria Regionale di Milano affronta i limiti oggettivi dell'obbligo di invio della richiesta di chiarimenti a pena di nullità dell'avviso di accertamento ex art. 37 bis, comma 4, D.P.R. 600/73. Tale norma prevede appunto che l'Amministrazione finanziaria debba inviare al contribuente una richiesta di chiarimenti indicando i motivi per cui l'operazione Con sentenza del 16 gennaio 2012, la Commissione Tributaria Regionale di Milano affronta i limiti oggettivi dell'obbligo di invio della richiesta di chiarimenti a pena di nullità dell'avviso …

Benefici fiscali delle cooperative: possono essere revocati dal fisco cassazione civile, sentenza n. 2849/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Nel caso in cui non vi sia conferimento di beni o l'approvvigionamento presso terzi superi il limite consentito, l'Agenzia delle Entrate può revocare i benefici fiscali alle cooperative in quanto, in tal caso, non viene perseguito lo scopo mutualistico che è alla base dell'attività svolta. È quanto stabilito dalla Corte di cassazione con la sentenza

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5020 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OCCHIUTO ed altri: "Incentivo per favorire l'occupazione giovanile nelle regioni del Mezzogiorno mediante l'istituzione del buono per l'apprendistato" (5020)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5026 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BIANCOFIORE ed altri: "Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige" (5026)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5039 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
JANNONE: "Agevolazioni tributarie e altre disposizioni per favorire l'avvio e lo sviluppo delle imprese agricole" (5039)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5040 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BERGAMINI ed altri: "Istituzione della Giornata nazionale contro la contraffazione e la pirateria in campo commerciale" (5040)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5060 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FAENZI ed altri: "Modifiche ai decreti legislativi 3 aprile 2006, n. 152, e 3 dicembre 2010, n. 205, e altre disposizioni in materia di rifiuti di attività agricole e di materiali vegetali, agricoli e forestali" (5060)

Cassazione civile: impugnabile con l'appello e non con il ricorso per cassazione la sentenza pronunciata secondo equità dal giudice di pace (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È impugnabile con l'appello e non con il ricorso per cassazione la sentenza pronunciata secondo equità dal giudice di pace. Lo ha ricordato la sesta sezione civile della Corte di Cassazione con la sentenza 4036 depositata il 14 marzo 2012 facendo n

Cassazione penale: immigrazione - reingresso dell'espulso nel territorio dello stato - periodo temporale di riferimento - contrasto con la direttiva c.d. rimpatri - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 12220 ud. 13/03/2012 - deposito del 02/04/2012 - La Corte, facendo applicazione della direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, che ha acquisito diretta efficacia nell'ordinamento nazionale a partire dal 25 dicembre 2010 per mancato adeguamento, ha ritenuto, a seguito della sentenza della Corte di Giustizia del 28 aprile 2011, El Dridi, che non sia più previsto come reato il reingresso nel territorio dello Stato del soggetto già espulso e che abbia a verificarsi oltre il termine di cinque anni dall'avvenuta espulsione, perché la norma incriminatrice di cui all'art. 13, comma 13, d.lgs. n. 286 del 1998 è in contrasto, nella parte in cui fissa in dieci anni la durata del divieto, con l'art. 11, par. 2, della …

Cassazione: medico deve salvaguardare salute del paziente e non può limitarsi a consigliare di andare in ospedale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Ancora un chiarimento dalla Corte di Cassazione in materia di responsabilità medica. Questa volta di Ermellini fanno presente che il medico anche se non può erogare la prestazione richiesta deve comunque darsi da fare. Il medico in sostanza non pu

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 89 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Energia - Norme della Regione Campania - Impianti eolici - Previsione che la costruzione di nuovi aerogeneratori sia autorizzata esclusivamente nel rispetto di una distanza pari o superiore a 800 metri dall'aerogeneratore più vicino preesistente o già autorizzato - Lamentata introduzione di una limitazione non superabile in sede di valutazione tecnica del caso concreto, ostacolo alla costruzione di impianti eolici e al raggiungimento degli obiettivi comunitari - Contrasto con il principio comunitario in base al quale le norme nazionali in materia di autorizzazione agli impianti per la produzione di elettricità devono essere proporzionate e necessarie, contrasto con le linee guida nazionali che escludono divieti generali di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 85 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Energia - Norme della Regione Veneto - Disposizioni in materia di impianti fotovoltaici a terra e di impianti alimentati da biomassa, biogas e bioliquidi - Divieto transitorio al Consiglio regionale di rilasciare autorizzazioni alla realizzazione ed all'esercizio di impianti di potenza superiore ad un certo limite - Lamentato ostacolo alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in contrasto con la normativa nazionale e gli impegni internazionali e comunitari assunti dallo Stato; Calamità pubbliche e protezione civile - Norme della Regione Veneto - Modifiche al sistema regionale di protezione civile - Attribuzione al Presidente della provincia del ruolo di autorità di protezione civile, responsabile dell'organizzazione generale dei …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 86 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Professioni - Norme della Regione Marche - Maestri di sci stranieri non comunitari che intendano esercitare la professione temporaneamente o stabilmente nel territorio regionale - Requisiti - Nulla osta del Collegio regionale dei maestri di sci ovvero iscrizione nell'albo professionale della Regione, concessi subordinatamente al riconoscimento da parte della Federazione italiana sport invernali dell'equivalenza del titolo rilasciato nello Stato di provenienza e della reciprocità di trattamento - Contrasto con la disciplina statale; Artigianato - Norme della Regione Marche - Istituzione ad opera della Giunta Regionale di un marchio di origine e qualità per i prodotti artigianali marchigiani ("MEA - Marche Eccellenza Artigiana") …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 87 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati ministeriali - Indagini poste in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano e richiesta di giudizio immediato del GIP presso il medesimo Tribunale nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri, membro della Camera dei deputati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara: 1) che spettava alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano avviare, esperire indagini e procedere alla richiesta di giudizio immediato nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri in carica per un'ipotesi di reato ritenuto non commesso nell'esercizio delle funzioni, omettendo di trasmettere gli atti ai sensi dell'art. 6 della legge costituzionale 16 gennaio 1989, n. 1 (Modifiche degli …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 88 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati ministeriali - Apertura delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e conclusione della Procura della Repubblica di Napoli nei confronti dell'allora Ministro della giustizia, on. Mario Clemente Mastella - Richieste di rinvio a giudizio da parte del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ordinanza del giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Napoli di rigetto dell'eccezione di incompetenza funzionale del Tribunale di Napoli a giudicare delle richieste di rinvio a giudizio.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara: 1) che spettava alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Santa Maria Capua Vetere avviare un procedimento …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 90 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Accesso all'impiego regionale - Limite, previsto dalla normativa statale, del 50% dei posti a concorso da riservare all'ingresso esterno - Possibilità di derogarvi per quanto concerne le professionalità che si sviluppano su più livelli giuridico-economici per progressione verticale - Contrasto con la normativa statale e con i principi di settore che consentono deroghe solo a condizione che l'area delle eccezioni sia delimitata in modo rigoroso; Accesso all'impiego regionale - Limite, previsto dalla normativa statale, del 50% dei posti a concorso da riservare all'ingresso esterno - Previsione che il rispetto della quota del 50% dei posti mediante concorsi esterni venga …

Espropriazione di terreni da parte dell'opera di valorizzazione della sila (ovs) corte costituzionale, sentenza n. 61/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara l'illegittimità costituzionale del decreto del Presidente della Repubblica 4 novembre 1951, n. 1230 (Trasferimento in proprietà all'Opera per la valorizzazione della Sila di terreni di proprietà di Prever Ada fu Giovanni, in comune di Santa Severina - Catanzaro), in quanto ha compreso nella espropriazione particelle di terreno non appartenenti al soggetto espropriato. Corte Costituzionale,

Gare d appalto: obbligo di motivazione e punteggio numerico (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Il 5 per mille ritrova 11 milioni per le domande 2006-2008: tra i riammessi ai fondi la Caritas e la Fondazione Bettino Craxi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ci sono la Caritas italiana (232mila euro) e la Fondazione italiana sclerosi multipla Onlus (867 mila euro) tra gli enti riammessi alla ripartizione del cinque per mille degli anni 2006, 2007 e 2008. E la Fondazione Bettino Craxi, che otterrà poco più di 38mila euro storie correlateSemplificare resta l'impresa più difficileDecreto semplificazioni fiscali: in arrivo modifiche all'ImuL'Imu trova il modello e i codici per il pagamentoSe il contribuente ha ragione rimedio veloce nell'autotutelaImu: prima rata a giugno, dichiarazioni a settembre

Il condomino che decide d‘installare una canna fumaria può farlo appoggiandosi sul muro … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il condomino che decide d‘installare una canna fumaria a seguito di sopravvenute esigenze della propria unità immobiliare, può farlo appoggiandosi sul muro condominiale. In base a quale norma dev’essere valutata la legittimità del comportamento? Per rispondere a questa domanda è utile ricordare che ogni condomino ha diritto i usare i beni comuni purché non ne alteri la destinazione, non apporti modifiche, ivi comprese le alterazioni del decoro dell’edificio, e non impedisca a ciascun altro

Il modello F24 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateAgenzia delle Entrate - Risoluzione n. 33/E del 10 aprile 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 34/E del 11 aprile 2012Ministero dell'Economia e delle FinanzeAgenzia delle Entrate - Circolare n.12/E del 12/04/212Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 35/E del 12 aprile 2012

Imu: prima rata a giugno, dichiarazioni a settembre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Oggi verà presentato l'emendamento per la rateizzazione dell'acconto di giugno in 2-3 rate. In commmissione Finanza della Camera sono 580 le proposte di modifica al Dl fiscale dichiarate ammissibili - Spunta pure una tassa di sbarco sulle isole - l'imu trova il modello e i codici per il pagamento (di T. Morina) - La risoluzione 35/E storie correlatePer negare il credito serve un accertamentoSemplificare resta l'impresa più difficileDecreto semplificazioni fiscali: in arrivo modifiche all'ImuL'Imu trova il modello e i codici per il pagamentoSe il contribuente ha ragione rimedio veloce nell'autotutela

INCIDENTI MORTALI - L`ISTAT ignora quanti sono - SICUREZZA STRADALE: in Umbria con l`Avv. Gianmarco CESARI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Lorenzo GUARNIERI non è più con i suoi cari dal 2010: una persona che guidava sotto l`effetto di droga ed alcool lo ha ucciso. Ma secondo l`ISTAT Lorenzo è uscito incolume dall`incidente stradale! Ha dell`incredibile la notizia, or ora battuta dalle

Intermediazione finanziaria: niente forma per la validità dell'ordine di esecuzione - Dott.ssa Federica Federici (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L`organismo di diritto pubblico e l`impresa pubblica (breve commento a sentenza del Consiglio di Stato, VI sez., n. 1574 del 31.01.2012) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Consiglio di Stato, con la sentenza in commento, si pronuncia sull`appello avverso la sentenza del TAR Liguria n. 939/2011 impugnata dalla società Cinexpo s.r.l. nella parte in cui non ha riconosciuto alla Società Porto Antico di Genova S.p.A. l

Legge n. 27/2012. tutela amministrativa contro le clausole vessatorie. ruolo consultivo delle camere di commercio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il decreto legge n. 1/2012, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, contiene alcune disposizioni a tutela dei consumatori e delle microimprese. L`articolo 5 introduce nel Codice del consumo un nuovo articolo 37 bis, che istituisce un sistema di tutela amministrativa contro le clausole vessatorie inserite nei contratti cosiddetti "di massa" o standardizzati tra imprese e consumatori. Al nuovo sistema di tutela e` preposta l`Autorita' garante della concorrenza e del mercato. L`Autorita', d`ufficio o su denuncia, potra' dichiarare la vessatorieta' delle clausole dei contratti che si concludono mediante adesione a condizioni generali di contratto o con la sottoscrizione di moduli, modelli o formulari. Essa potra' …

Legittima difesa del gioielliere che uccide il rapinatore - L`opinione del lettore Giorgio CARPINETI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n. 294 ospita l`opinione dell`affezionato lettore di Studio Cataldi GIORGIO CARPINETI che, alle h.18:20 di ieri, 11 aprile 2012, dall`account di posta carpinetigiorgio@ ci scrive quanto segue sul tragico tema che ho trattato

L'Imu trova il modello e i codici per il pagamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La cassa del Fisco si prepara all'incasso del nuovo tributo sugli immobili. È infatti già pronto il modello per pagare l'imposta municipale sugli immobili, la nuova Imu in vigore dal 2012, che ha sostituito la vecchia Ici storie correlateIl disordine nell'Imu semina solo contenziosoIrap, i piccoli sfidano il silenzio delle EntratePer negare il credito serve un accertamentoSemplificare resta l'impresa più difficileDecreto semplificazioni fiscali: in arrivo modifiche all'Imu

Mancato riconoscimento di figlio naturale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Risarcibilità dei danni non patrimoniali derivanti dalla lesione dei fondamentali diritti inerenti alla qualità di figlio

Mediazione obbligatoria, applicazione, momento pendenza della lite (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Mediazione civile e COMMERCIALE, D.Lgs. n. 28/2010 Mediazione obbligatoria - entrata in vigore ­ applicazione ­ individuazione momento pendenza

Ministero del Lavoro: sospensione degli obblighi di assunzione dei disabili anche in caso di CIGS in deroga (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il Ministero del Lavoro, con interpello n. 10 del 10 aprile 2012, risponde alla richiesta avanzata dall'ANCE, dall'ANISA e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, in merito alla possibile estensione della disciplina prevista da

Modello unico ambientale (mud). comuni e regioni evidenziano difficolta' tecniche e amministrative. chiesto un rinvio al 30 giugno (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) crea "gravi difficolta' tecniche e amministrative". Lo sottolineano Regioni e Comuni (ANCI) in un documento congiunto che e` stato approvato dalla Conferenza delle Regioni del 15 marzo 2012. Nel documento si evidenziano gravi difficolta' tecniche e amministrative inerenti l`applicazione del D.P.C.M. 23 dicembre 2011, con il quale e` stato approvato il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD). Tale provvedimento introduce, rispetto a quanto previsto dal precedente D.P.C.M. 27 aprile 2010, una nuova modulistica e nuove modalita' di compilazione delle dichiarazioni MUD da parte dei soggetti che effettuano la gestione di alcune categorie di rifiuti. Considerato che il …

Nuovo server web (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
La nostra eZine viaggia ormai oltre i 40.000 visitatori al mese ed il vecchio server faceva fatica con un tale carico di lavoro. In prossimità delle feste pasquali abbiamo pertanto deciso di upgradarlo, per avere un sistema più performante. Ora utilizziamo una nuova macchina che crediamo possa rendere più fluida la consultazione del sito. Grazie a tutti voi per aver contribuito, come lettori o autori, al successo di questa () - News / Apertura

Parlamento: Notizie del 11/04/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.5052 Conversione in legge del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, recante norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonch? perCamera - È diventato legge (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) il disegno di leggeC.5049 [Disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012]Senato - Presentato disegno di leggeS.3252 Modifiche alla Costituzione relative al bicameralismo, alla forma di governo e al titolo V della parte II della CostituzioneSenato - Presentato disegno di leggeS.3253 Norme sulla rappresentanza e la rappresentatività sindacali e sull'efficacia dei contratti collettivi di lavoroSenato - …

Parlamento: Notizie del 12/04/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato approvato in testo unificato il disegno di leggeC.4296 Disposizioni concernenti la programmazione, la realizzazione e l'organizzazione degli interporti e delle piattaforme logistiche territoriali nazionali approvato con il nuovoCamera - È stato approvato in testo unificato il disegno di leggeC.3681 Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche approvato con il nuovo titolo"Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme

Per le gare anagrafe delle imprese (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dal primo gennaio 2013 controlli più semplici dei requisiti nelle gare d'appalto, utilizzando la Banca dati nazionale dei contratti pubblici. Lo prevede l'articolo 20 del Dl 5/2012 storie correlatePer le procure accorpamenti ma senza troppe forzatureTaglio in vista per 200 uffici giudiziariAnnullabili le ipoteche Equitalia se il debito è inferiore a 8mila euroVincere le resistenze su una riforma necessariaUffici in difesa concordata

Procedura negoziata per l'affidamento di servizi sociali (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Se il contribuente ha ragione rimedio veloce nell'autotutela (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Basta con il contenzioso inutile. Se il contribuente ha ragione, gli uffici devono annullare i propri atti in autotutela. Gli uffici devono valutare bene la fondatezza dei motivi di storie correlatePer negare il credito serve un accertamentoSemplificare resta l'impresa più difficileDecreto semplificazioni fiscali: in arrivo modifiche all'ImuL'Imu trova il modello e i codici per il pagamentoImu: prima rata a giugno, dichiarazioni a settembre

Semiologia e semantica giuridica (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Sergio Sabetta

Situazione economica - Il quadro delineato da Francesco MERLO (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n. 295 propone un intervento del lettore FRANCESCO MERLO, giuntomi alle h.19:46 del 12 aprile 2012; ci fa piacere che Francesco (che si qualifica iscritto al Partito Democratico), abbia deciso di utilizzare il nostro canale informati

Sviluppo sostenibile. impianti fotovoltaici a terra e di impianti alimentati da biomassa, biogas e bioliquidi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale n.85 del 12 aprile 2012Oggetto: Energia - Norme della Regione Veneto - Disposizioni in materia di impianti fotovoltaici a terra e di impianti alimentati da biomassa, biogas e bioliquidi - Divieto transitorio al Consiglio regionale di rilasciare autorizzazioni alla realizzazione ed all'esercizio di impianti di potenza superiore ad un certo limite - Lamentato ostacolo alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in contrasto con la normativa nazionale e gli impegni internazionali e comunitari assunti dallo Stato; Calamità pubbliche e protezione civile - Norme della Regione Veneto - Modifiche al sistema regionale di protezione civile - Attribuzione al Presidente della provincia del ruolo di autorità di protezione …

Ultimi progetti di legge annunciati - 12 aprile 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
NICOLUCCI: Delega al Governo per l'adozione di norme attuative degli indirizzi contenuti nella comunicazione della Commissione europea COM(2008) 394, del 25 giugno 2008, recante 'Una corsia preferenziale per la piccola impresa - Alla ricerca di un nuovo quadro fondamentale per la Piccola Impresa (uno 'Small Business Act' per l'Europa)', e altre disposizioni in materia di deducibilità dell'imposta regionale sulle attività produttive e di ritardi di pagamento delle pubbliche amministrazioni (5115) GIULIETTI ed altri: Disposizioni in materia di contributi in favore dell'editoria e di pubblicazioni periodiche diffuse per via telematica (5116) Modifiche alla legge 27 gennaio 2012, n. 3, recante disposizioni in materia di usura e di estorsione, …

Un passo avanti e due indietro nell'informatizzazione del processo amministrativo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
"Motore di Ricerca in Manutenzione" da più di sei mesi? Inefficienza o volontarietà? Non è un po' troppo per la banca dati più completa sulle pronunzie del giudice amministrativo?

Urbanistica.Piano di lottizzazione convenzionata ed efficacia decennale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Basilicata Sez. I n.99 del 28 febbraio 2012 Sebbene ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 17, comma 1, e 28, comma 9, L. n. 1150/1942 il Piano di Lottizzazione convenzionata, come tutti gli strumenti urbanistici di natura attuativa e/o esecutiva, ha efficacia decennale, va rilevato che continuano a rimanere fermi a tempo indeterminato l'obbligo di osservare nelle costruzioni di nuovi edifici e nella modificazione di quelli esistenti "gli allineamenti e le prescrizioni di zona, stabile dal piano stesso", per cui tali prescrizioni dei piani attuativi continuano a rimanere efficaci anche dopo la scadenza del termine di 10 anni.

Violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro corte costituzionale, sentenza n. 58/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 335 del codice penale, sollevata, in riferimento all'art. 3 della Costituzione, dal Tribunale di Nola in composizione monocratica, con l'ordinanza in epigrafe. Corte Costituzionale, Sentenza n. 58 del 19/03//2012 Reati e pene - Violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro - Ipotesi