sabato 21 aprile 2012

Sabato 21 Aprile 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aggiornamenti legislativi del 20 aprile 2012 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Provv. 13 aprile 2012 (pubblicato nel sito internet dell'Agenzia delle entrate il 16 aprile 2012, ai sensi del comma 361 dell'art. 1, L. 24 dicembre 2007, n. 244) Disposizioni di attuazione dell'articolo 23, comma 41, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98. Comunicazione da parte degli operatori finanziari richiamati dall'articolo 7, sesto comma del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, delle operazioni rilevanti a fini Iva di importo pari o superiore a euro tremilaseicento il cui pagamento sia effettuato mediante carte di credito, di debito o prepagate. Modifiche al provvedimento del 29 dicembre 2011.

Alla cassa per l'Imu con il modello F24 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Da distinguere la quota per l'Erario e quella per il Comune. Nessun versamento al di sotto dei 12 euro. I contribuenti potranno far valere il credito che deriva dal 730. Da dicembre torna il bollettino postale - L'abc del Dl fiscale - Calcola la tua Imu storie correlateSeparati in prima casa: lo sconto Imu vale una volta solaFinora senza frutti la corsa agli accordi di secondo livelloImu, i dieci passaggi per scoprire quanto si dovrà versareMutui con detrazione limitataTutti gli sconti del fisco nelle dichiarazioni

Ambiente in genere. Attività estrattive (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 100 del 20 aprile 2012Oggetto: Ambiente - Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Attività estrattive - Parchi regionali, comunali e intercomunali di cui alla legge n. 42/1996 - Divieto di esercizio di nuova attività di ricerca e di coltivazione di sostanze minerali - Mancata previsione di divieto per le attività già in essere - Contrasto con la normativa nazionale sui parchi; Ambiente - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Risorse geotermiche - Acque utilizzate per scopi geotermici - Assimilazione alle acque reflue domestiche qualora non siano state utilizzate nell'ambito dei cicli produttivi e non siano state sottoposte a trattamenti chimici - Contrasto …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5056 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRIGUGLIO ed altri: "Modifiche all'articolo 1 del decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, in materia di diritto di elettorato nelle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini di Stati dell'Unione europea residenti in Italia" (5056)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5059 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PICIERNO ed altri: "Istituzione del Fondo di rotazione per il sostegno delle organizzazioni per la legalità e la lotta contro le mafie e per l'estinzione dei diritti reali di terzi sui beni confiscati alle organizzazioni criminali, istituzione dell'Albo nazionale delle organizzazioni per la legalità e la lotta contro le mafie, nonché modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e al decreto-legge 16 settembre 2008, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2008, n. 181" (5059)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5062 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OLIVERIO ed altri: "Attribuzione dell'indennità di accompagnamento ai malati oncologici durante il periodo delle cure chemioterapiche e radioterapiche" (5062)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5063 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAMBURSANO ed altri: "Disciplina del finanziamento dei partiti politici e disposizioni in materia di controlli sui bilanci dei medesimi e sui rendiconti delle spese elettorali" (5063)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5133 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRANDOLINI ed altri: "Istituzione della Lega ippica italiana e disposizioni per la promozione del settore ippico nonché in materia di scommesse ippiche" (5133)

Cassazione Civile: limiti al preuso aziendale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: co.co.co., risoluzione ante tempus solo per gravi inadempimenti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 6039 del 18 aprile 2012, ha affermato che, in presenza di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa ex art. 409 cui ratione temporis non si applicano gli artt. 61 e ss. D.Lgs. n. 276 del 2003 sul

Cassazione: il singolo condomino può impugnare sentenza anche se nel giudizio fu parte solo l`amministratore (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
anche se l`amministratore ha rappresentato in giudizio condomini ed ha deciso di far acquiescenza alla sentenza di primo grado, resta il diritto del singolo condomino di agire in difesa dei propri diritti e quindi si deve ritenere ammissibile l`impug

Commissione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 21.04.2012 (Paolo Franceschetti )

Concessione di servizio o appalto di servizio? (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Confisca della vettura condotta in stato di ebbrezza dall'autore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cass. pen., Sez. Unite, ud. 19 gennaio 2012 - dep. 17 aprile 2012, n. 14484 Non può procedersi alla confisca della vettura condotta in stato di ebbrezza dall'autore del reato, utilizzatore del veicolo in relazione a contratto di leasing, se il concedente, in qualità di proprietario del mezzo, sia estraneo al reato. La confisca del veicolo, guidato in stato di ebbrezza, a seguito delle modifiche introdotte dall'art. 33 della legge n. 120 del 2010 agli artt. 186 e 187 del C.d.S., ha natura amministrativa. Ciò è supportato dal richiamo, contenuto nell'art. 186 del C.d.S., ai fini dell'esecuzione del sequestro dell'autovettura, all'art. 224-ter C.d.S. che disciplina appunto la confisca amministrativa ed il sequestro amministrativo. Orbene …

Continuità giuridica del rapporto di lavoro ed il mantenimento del trattamento economico (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Cass. civ., Sez. lav., 16 aprile 2012, n. 5959 In merito al lavoro pubblico, qualora si verifichi il passaggio da un'Amministrazione all'altra, al dipendente deve essere garantita, in mancanza di disposizioni speciali, la continuità giuridica del rapporto di lavoro ed il mantenimento del trattamento economico che, ove risulti superiore a quello spettante presso l'ente di destinazione, opera nell'ambito della regola del riassorbimento degli assegni ad personam attribuiti onde rispettare il divieto di reformatio in peius del trattamento economico acquisito, in occasione dei miglioramenti di inquadramento e di trattamento economico riconosciuti a seguito del trasferimento. E', pertanto, evidente che il criterio generale di riassorbimento …

Contratto in frode alla legge (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 21.04.2012 (Paolo Franceschetti )

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 102 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Professioni - Normativa della Regione Marche - Attività di certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici - Legittimazione all'esercizio riservata ai soggetti iscritti in apposito albo nel rispetto dei requisiti e con le modalità definiti dalla giunta regionale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale degli articoli 6, commi 4 e 5, lettera b), e 14, comma 3, lettera b), della legge della Regione Marche 17 giugno 2008, n. 14 (Norme per l'edilizia sostenibile), sollevata, in riferimento all'articolo 117, terzo comma, della Costituzione, dal Tribunale amministrativo regionale per le Marche, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 103 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Agevolazioni fiscali per le organizzazioni di volontariato - Trasferimenti di beni a titolo oneroso connessi allo svolgimento delle loro attività - Esenzione dalle sole imposte di bollo e di registro, anziché da ogni tipo di imposta, comprese quelle ipotecarie e catastali.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 8, comma 1, della legge 11 agosto 1991, n. 266 (Legge-quadro sul volontariato), sollevata, in riferimento all'art. 3 della Costituzione, dalla Commissione tributaria provinciale di Siena con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 16 aprile …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 100 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Attività estrattive - Parchi regionali, comunali e intercomunali di cui alla legge n. 42/1996 - Divieto di esercizio di nuova attività di ricerca e di coltivazione di sostanze minerali - Mancata previsione di divieto per le attività già in essere - Contrasto con la normativa nazionale sui parchi; Ambiente - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Risorse geotermiche - Acque utilizzate per scopi geotermici - Assimilazione alle acque reflue domestiche qualora non siano state utilizzate nell'ambito dei cicli produttivi e non siano state sottoposte a trattamenti chimici - Contrasto con la normativa nazionale che prevede necessariamente la …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 101 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Patrocinio a spese dello Stato - Cittadino di Stati non appartenenti all'Unione europea sottoposto a limitazioni della libertà personale - Revoca del decreto di ammissione al patrocinio per mancata produzione delle certificazioni previste - Effetti della revoca - Decorrenza dalla scadenza del termine di cui all'art. 94, comma 3, del d.P.R. n. 115 del 2002 (venti giorni dalla data di presentazione dell'istanza di ammissione al beneficio) - Disparità di trattamento rispetto al soggetto non detenuto per il quale nella ipotesi analoga la esclusione dal beneficio opera ab origine.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 114 del decreto del Presidente della Repubblica …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 104 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Fallimento e procedure concorsuali - Imprese soggette alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo - Mancata inclusione tra esse degli imprenditori che esercitano un'attività agricola o equiparata, nella specie: attività di imprenditore ittico.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa), sollevata, in riferimento all'art. 3 della Costituzione, dal Tribunale ordinario di Torre Annunziata con l'ordinanza in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 16 aprile …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 99 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Regioni a statuto speciale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Previsione che a decorrere dall'anno 2010, gli accertamenti delle compartecipazioni regionali ai tributi erariali siano effettuati anche sulla base degli indicatori disponibili relativi ai gettiti tributari - Materia già disciplinata da norme di attuazione dello statuto speciale - Mancata osservanza della procedura prevista dall'art. 56 dello statuto speciale della Regione Sardegna - Lamentata deroga alle vigenti norme di attuazione con legge regionale anziché con fonte pariordinata; Energia - Ambiente - Norme della Regione autonoma Sardegna - Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - Previsione che l'installazione e esercizio di impianti …

Corte di Cassazione - Sentenza n. 6004/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Amplia il proprio fabbricato costruendo sul cortile comune terrazze aggettanti - Non è ammesso salvo che non sia alterata la normale destinazione del bene Corte di Cassazione Sez. Seconda Civ. - Sent. del 17.04.2012, n. 6004 Presidente Oddo - Relatore Nuzzo Svolgimento del processo Con atto di citazione del 23.10.2000, P.D. , B.S. e . convenivano in giudizio, innanzi

Corte di Cassazione Sentenza n. 14484/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Guida in Stato di ebbrezza - No alla confisca dell'auto se è in leasing Corte di Cassazione Sez. Unite Pen. - Sent. del 17.04.2012, n. 14484 Presidente Lupo - Relatore Galbiati Ritenuto in fatto 1. In data ( ) , la Polizia stradale di Rimini - Sottosezione di Forlì fermava l'autovettura Volkswagen Golf condotta da R.S.

Corte di Cassazione Sentenza n. 6002/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Infortunio sul lavoro - Non risarcibile se il lavoratore ha travalicato i limiti della normale prestazione lavorativa richiesta Corte di Cassazione Sez. Lavoro - Sentenza del 17.04.2012,n. 6002 Presidente Roselli - Relatore Meliadò Svolgimento del processo Con sentenza in data 2.2/12.8.2010 la Corte di appello di Venezia confermava la decisione di primo grado che aveva rigettato la domanda proposta

Dirigenti amministrativi e poteri autonomi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Cass. pen., Sez. III, ud. 15 dicembre 2011 - dep. 12 aprile 2012, n. 13927 I dirigenti comunali possono rivestire posizioni di garanzia nell'espletamento di compiti di gestione amministrativa a loro devoluti, residuando in capo al Sindaco esclusivamente poteri di sorveglianza e controllo. In materia di rifiuti, anche dopo l'entrata in vigore dell'ordinamento degli enti locali - D.Lgs. n. 267 del 2000 - che ha conferito ai dirigenti amministrativi poteri autonomi di organizzazione delle risorse, permane in capo al Sindaco sia il compito di programmazione dell'attività di smaltimento dei rifiuti soldi urbani, sia il potere di intervento nelle situazioni contingibili ed urgenti, nonché il dovere di controllo sul corretto esercizio delle …

Dolo contrattuale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 21.04.2012 (Paolo Franceschetti )

Errore contrattuale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 21.04.2012 (Paolo Franceschetti )

Impugnazione diretta del bando di gara per asserita indeterminatezza dello stesso (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. II, 11 aprile 2012, n. 700 Nell'ipotesi di impugnazione diretta del bando di gara per asserita indeterminatezza dello stesso, non è necessario che la parte ricorrente abbia previamente presentato la domanda di partecipazione alla selezione, in modo da differenziare la propria posizione rispetto ad altri soggetti, in astratto potenzialmente interessati, ma che non avrebbero un interesse giuridicamente tutelato ad agire in giudizio. I bandi di una gara pubblica si reputano lesivi dei principi generali in materia di appalti quando vi sia la concreta impossibilità per le imprese di formulare offerte consapevoli a cagione dell'eccessiva diversità, dell'assoluta eterogeneità delle prestazioni, dell'oggettiva …

La nozione di ampliamento non assurge ad autonoma tipologia di intervento edilizio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. II, 11 aprile 2012, n. 440 , ma confluisce nel genus di nuova costruzione, che trova la sua disciplina nell'art. 3 T.U. Edilizia, in relazione al quale si prospetta la necessità di titolo edilizio ogni qualvolta ha luogo una modifica del manufatto tale da determinarne un aumento di sagoma. Ciò posto, rientra nella nozione anzidetta l'intervento edilizio che, pur potendo essere qualificato come bene pertinenziale secondo la normativa privatistica, assume, tuttavia, una funzione autonoma rispetto alla costruzione principale, non essendo ad essa coessenziale e potendo, anzi, per idoneità oggettiva e funzionale, essere utilizzato separatamente, evidenziando, quindi, caratteristiche tali da comportare una incidenza …

La riforma del mercato del lavoro ed il ruolo delle organizzazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Nicola Crisci 21.04.2012

Ministero del lavoro: parte le distribuzione dell`opuscolo su sui diritti dei lavoratori affetti da patologie invalidanti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il ministro Fornero e la consigliera nazionale di parità Servidori hanno presentato durante una conferenza stampa un opuscolo intitolato "Patologie oncologiche e invalidanti Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori". L`opusc

Mutui con detrazione limitata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La detraibilità degli interessi passivi, degli oneri accessori e delle quote di rivalutazione pagati nel 2011 incontra numerosi ostacoli legati sia ai limiti imposti dalla legge, sia storie correlateSeparati in prima casa: lo sconto Imu vale una volta solaFinora senza frutti la corsa agli accordi di secondo livelloImu, i dieci passaggi per scoprire quanto si dovrà versareAlla cassa per l'Imu con il modello F24Tutti gli sconti del fisco nelle dichiarazioni

Nel giudizio di merito ci si può trovare di fronte lo stesso giudice che ha disposto le misure cautelari? Cassazione, sez. V, 30 marzo 2012, n. 12127 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Nel giudizio di merito ci si può trovare di fronte lo stesso giudice che ha disposto le misure cautelari? Cassazione, sez. V, 30 marzo 2012, n. 12127

Pensione di inabilità per invalidi civili: ai fini della concessione del beneficio è rilevante il reddito del coniuge (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione civile sez. lavoro, sentenza 20.3.2012 n. 4423

Privatizzato alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Cass. civ., Sez. lav., 17 aprile 2012, n. 5999 In ordine al rapporto di lavoro , il Giudice ordinario sottopone a sindacato i poteri esercitati dall'Amministrazione nella veste di datrice di lavoro, sotto il profilo dell'osservanza delle regole di correttezza e buona fede, siccome regole applicabili anche all'attività di diritto privato in base ai principi di imparzialità e buon andamento di cui all'art. 97 Cost. L'impugnazione di una decisione basata su una motivazione strutturata in una pluralità di ragioni, convergenti o alternative, autonome l'una dall'altra, e ciascuna, di per sé sola, idonea a supportare il relativo dictum, per poter essere ravvisata meritevole di ingresso, deve risultare articolata in un insieme di censure tale da …

Responsabilità dell'istituto scolastico nell'ambito delle attività sportive (F.G. Postiglione) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Responsabilità dell'istituto scolastico nell'ambito delle attività sportive (F.G. Postiglione)

Revoca della disposta aggiudicazione provvisoria (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II ter, 16 aprile 2012, n. 3418 L'istituto della regolarizzazione postuma della documentazione, disciplinato dall'art. 46 del Codice degli Appalti, si riferisce sia al completamento che al chiarimento del contenuto di certificati, documenti e dichiarazioni prodotti dalle imprese concorrenti al fine di dimostrare il possesso dei requisiti di ammissione alla procedura di gara. La mancata produzione, anche da una sola delle imprese facenti parte del Raggruppamento Temporaneo partecipante alla gara d'appalto, della documentazione richiesta al fine di comprovare il possesso di requisiti di partecipazione, la cui sussistenza sia richiesta dal bando in capo a ciascuna delle imprese, seppure in percentuali diverse, …

Revoca dell'aggiudicazione provvisoria: risarcimento del danno e indennizzo ex art. 21 quinquies della l. 241/90 Consiglio di Stato, Sez. V, sent. 195/2012 (E. Napolitano) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Revoca dell'aggiudicazione provvisoria: risarcimento del danno e indennizzo ex art. 21 quinquies della l. 241/90 Consiglio di Stato, Sez. V, sent. 195/2012 (E. Napolitano)

Rottura ingiustificata promessa matrimonio, obbligo rimborso spese (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE Civ. Sez. VI, ordinanza del 2 gennaio 2012 Rottura promessa di matrimonio formale e solenne, senza giustificato motivo - Obbligo

Scambio di partecipazioni societarie mediante conferimento: ultimi orientamenti Agenzia delle Entrate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Aprile 2012 Anteprima Listing: Con Risoluzione n. 38/E del 20 aprile 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito il proprio indirizzo in ordine al trattamento fiscale relativo allo scambio di partecipazioni societarie mediante conferimento (articolo 177, comma 2, del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, c.d. TUIR). In particolare, il quesito posto all'Agenzia delle Entrate attiene la corretta determinazione del reddito dei soggetti conferenti Con Risoluzione n. 38/E del 20 aprile 2012 l'Agenzia delle Entrate ha fornito il proprio indirizzo in ordine al trattamento fiscale relativo allo scambio di partecipazioni societarie mediante conferimento (articolo 177, comma 2, del D.P.R. 22 dicembre 1986, …

Servitù di passaggio, cessazione interclusione, estinzione servitù (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 11 febbraio 2012 Servitù di passaggio concessa a titolo gratuito ­ interclusione del fondo dominante ­

Si profila una lesione del diritto alla difesa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La nuova procedura esecutiva doganale potrebbe porre dei seri problemi rispetto a principi comunitari previsti a tutela dei contribuenti. Il Codice doganale comunitario fissa sì il storie correlateAmbiente, tutela a ostacoliI diritti camerali annuali non sono illegittimiLa Guida in formato pdfBond a rischio, la banca è responsabile se non sono stati rispettati i doveri di informazione ai clientiAtti doganali esecutivi in 10 giorni

Spese per sonsorizzazione sportiva: una recente pronuncia della Cassazione - Avv. Lucia Ripa (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Tutti gli sconti del fisco nelle dichiarazioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Come sono cambiate le regole per ottenere il bonus fiscale del 36% per la ristrutturazione della casa? Come si calcola e come si indica in dichiarazione l'Ace, l'aiuto alla crescita storie correlateSeparati in prima casa: lo sconto Imu vale una volta solaFinora senza frutti la corsa agli accordi di secondo livelloImu, i dieci passaggi per scoprire quanto si dovrà versareAlla cassa per l'Imu con il modello F24Mutui con detrazione limitata

Violenza o minaccia rivolta a turbare la libertà degli incanti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cass. pen., Sez. II, ud. 10 aprile 2012 - dep. 16 aprile 2012, n. 14253 Nell'ipotesi di violenza o minaccia rivolta a turbare la libertà degli incanti, l'elemento dell'ingiusto profitto con altrui danni deve ritenersi implicito nel fatto stesso che l'Ente vittima della condotta criminosa sia costretto al rapporto in violazione della propria autonomia negoziale e delle norme che regolano la disciplina degli appalti. La fattispecie incriminatrice prevista e punita dall'art. 353 c.p. mora essenzialmente a garantire che le gare in cui sia interessata la Pubblica Amministrazione si svolgano in modo libero e regolare, consentendo una corretta concorrenza tra i partecipanti, al fine di pervenire a risultati più giusti e convenienti per …

Notizie Giuridiche di Lunedi 26 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Acque.Concessione di derivazione di acqua pubblica per la realizzazione di un impianto idroelettrico e giurisdizione ...