sabato 14 aprile 2012

Sabato 14 Aprile 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ambiente in genere. Esercizio del potere di riesame in materia di VIA (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Brevi note sull'esercizio del potere di riesame in materia di VIA (nota a TAR Puglia n. 957/2011) di Alberta Milone

Anche al sequestro estorsivo si applica l'attenuante della lieve entità del fatto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 23.03.2012 n° 68 (Simone Marani )

Aria.Impianti termici civili (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. IV n.693 del 2 marzo 2012 Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre "non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari".

Assegno divorzile (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No alla ex che fa costosi viaggi all'estero Il Tribunale di Brescia pone a carico dell'ex coniuge un assegno mensile in favore della moglie di € 100,00 e il pagamento di una somma pari al 40% del Tfr. Ma, la Corte di Appello riforma la pronuncia e rigetta le domande della ex moglie. Il perché è

Avvocatura unita: riforma forense con legge e immediata calendarizzazione in aula alla Camera (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Beni Culturali. Beni artistici appartenenti alle parrocchie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 11412 del 23 marzo 2012 (Ud. 8 feb. 2012)Pres. De Maio Est. Petti Ric. PaoliIn tema di protezione dei beni culturali, ai fini della configurabilità del reato di cui all'art. 169, comma primo, lett a) del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 che punisce l'abusiva demolizione, rimozione, modifica, restauro od esecuzione di opere di qualunque genere su beni culturali, non e' necessaria per i beni artistici appartenenti alle parrocchie la preesistenza della dichiarazione di interesse culturale del bene, giacché si presumono per legge beni culturali, se hanno valore artistico, ecc..

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5021 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LAMORTE ed altri: "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di omicidio e di lesioni personali commessi a causa della guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope" (5021)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5028 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAZZI ed altri: "Disposizioni per favorire il trasferimento in Italia di imprese italiane e straniere operanti all'estero" (5028)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5080 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
EVANGELISTI: "Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso" (5080)

Carburanti, via le accise ma il prezzo non diminuisce (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'avvocato Massimiliano Dona, Segretario Generale dell'Unione Nazionale Consumatori, ha dichiarato quanto segue riguardo al mancato calo dei prezzi dei carburanti nelle Marche nonostante l'eliminazione delle accise: "Quando si tratta di alzare i prez

Cassazione: avvocato e procuratore - onorari - procedimento di liquidazione - opposizione a decreto ingiuntivo relativo ad onorari di avvocato forma citazione o ricorso conseguenze - rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 5149 del 30/03/2012 - La Seconda Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di massima e particolare importanza relativa alla forma che debba rivestire l'atto introduttivo del procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo in materia di onorari di avvocato, allorché quest'ultimo si sia avvalso dell'ordinario procedimento per ingiunzione di cui agli artt. 633 e seguenti cod. proc. civ., nonché se, ove si reputi che l'opposizione debba proporsi con citazione e lo sia stata invece con ricorso, per la tempestività della opposizione debba farsi riferimento alla data di deposito od a quella di notificazione del ricorso.

Cassazione: impianto d`allarme non funziona? Va risarcito il danno in caso di furto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Secondo quanto dispone l`Art. 115 del codice di procedura civile il giudice può anche porre a fondamento della decisione, senza bisogno di prove, "nozioni di fatto che rientrano nella comune esperienza". Si tratta del cosiddetto principio lde "Fatto

Cassazione: impugnazioni civili - appello - citazione in appello (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 4778 del 26/03/2012 - La Prima Sezione civile ha disposto la rimessione degli atti al primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, atteso il ravvisato contrasto di orientamenti, consapevole e non ancora composto, sulla questione se l'atto di appello debba contenere, a pena di nullità, l'avvertimento all'appellato circa le decadenze per il caso di tardiva costituzione, ai sensi dell'art. 163, terzo comma, n. 7 cod. proc. civ.

Cassazione: incapacità a testimoniare? La nullità è sanata se non viene eccepita subito (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, in relazione a quanto dispone l`articolo 246 del codice di procedura civile (incapacità a testimoniare) che vieta di sentire nel processo testimoni che possano avere un interesse nella causa tale da poter legittimare la loro p

Cassazione: marchi e brevetti - brevetto di procedimento chimico - preuso (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 5497 del 05/04/2012 - La Corte ha tracciato le linee interpretative del 'preuso aziendale', ai sensi dell'art. 68, comma 3, del Codice della proprietà industriale, stabilendo che il preutente ha diritto di continuare ad usare l'unitario procedimento, dal momento che egli per primo lo ha adoperato, restando peraltro commisurata la sua facoltà di uso all'anno antecedente la prima protezione brevettuale da altri ottenuta, sebbene il titolare giuridico abbia proceduto a doppia registrazione. Ha, inoltre, precisato la Corte che la legge individua, quale parametro, l'uso endoanziendale, mentre non considera l'esito commerciale del prodotto di quell'uso.
Documento allegato: Sentenza n. 5497 del 05/04/2012 (350 Kb)

Cassazione: prescrizione e decadenza - prescrizione civile - termine - prescrizioni brevi - risarcimento del danno - fatto dannoso costituente reato (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 4362 del 19/03/2012 - La Terza Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di massima e particolare importanza relativa alla 'perdurante' tenuta dell'orientamento di legittimità, secondo cui, in presenza della costituzione di parte civile in un processo penale, successivamente estintosi per morte dell'imputato, la prescrizione del diritto al risarcimento del danno ricomincia a decorrere dalla morte del reo e non dalla sentenza penale dichiarativa della improcedibilità dell'azione.

Cassazione: Previdenza Forense, anche gli anni non coperti da integrale contribuzione concorrono a formare l`anzianità contributiva (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
"In relazione al sistema che regola la Cassa di Previdenza Forense, anche gli anni non coperti da integrale contribuzione, concorrono a formare l`anzianità contributiva e vanno inseriti nel calcolo della pensione, prendendo come base il reddito sul q

Comodato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 14.04.2012 (Paolo Franceschetti )

Contribuenti nel girone dei ricorsi tributari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
e Dario Deotto La circolare 12/E dell'agenzia delle Entrate (si veda Il Sole 24 Ore di ieri), contenente le istruzioni per la gestione delle controversie sugli atti della storie correlateAnnullabili le ipoteche Equitalia se il debito è inferiore a 8mila euroPer le gare anagrafe delle impreseVincere le resistenze su una riforma necessariaUffici in difesa concordataA rischio 340mila sindaci

Doppio conteggio per i versamenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un'altra occasione mancata. Anzi, due: quella di semplificare la vita ai contribuenti e quella di mettere al lavoro banche e poste. Con le modifiche al modello F24 varate ieri storie correlateL'Imu trova il modello e i codici per il pagamentoSe il contribuente ha ragione rimedio veloce nell'autotutelaImu: prima rata a giugno, dichiarazioni a settembre5 per mille 2006-2008, riammesse alla ripartizione 5mila tra Onlus e associazioni sportive. Ecco tutti i nomiPer l'Imu una rata a settembre. Confermate le scadenze di giugno e dicembre

È incostituzionale la limitazione risarcitoria per i pacchetti turistici Corte Costituzionale, 30 marzo 2012, n. 75 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
È incostituzionale la limitazione risarcitoria per i pacchetti turistici Corte Costituzionale, 30 marzo 2012, n. 75

Eccesso di potere (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 14.04.2012 (Paolo Franceschetti )

Figlio naturale il padre non lo riconosce e si disinteressa totalmente del figlio (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Risarcisce il danno morale subito dal figlio L'obbligo dei genitori di mantenere i figli sussiste per il solo fatto di averli generati e non tiene conto di qualsivoglia domanda, per cui nell'ipotesi in cui, al momento della nascita il figlio sia riconosciuto da uno solo dei genitori, tenuto, pertanto, a provvedere per intero al suo mantenimento,

Furto in gioelleria l'allarme non suona (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La ditta che ha realizzato l'impianto di allarme è responsabile Ladri entrano in una giolleria e si fanno il loro bottino. Tutto avviene velocemente, nell'arco di soli cinque minuti. L'impianto di allarme realizzato da una ditta non provoca il suono delle sirene. I ladri se ne vanno indisturbati. Il titolare della giolleria conviene in giudizio la

Ginecologo causa la morte della paziente: sì alla sospensione dalla professione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 18.11.2011 n° 42588 (Simone Marani )

Il concorso eventuale nel delitto di associazione di tipo mafioso (A. Allegria) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il concorso eventuale nel delitto di associazione di tipo mafioso (A. Allegria)

Impugnazione civile, atto di appello, avvertimento all appellato (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, ordinanza interlocutoria del 26 marzo 2012

Ipoteca esattoriale: applicabile il limite di ottomila euro anche prima dell'entrata in vigore del D.L. 25 marzo 2010 n. 40 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Cassazione Civile, sez. Unite, 12 aprile 2012, n. 5771 Data pubblicazione: Aprile 2012 Anteprima Listing: Le Sezioni Unite Civili della suprema Corte di Cassazione (sentenza 12 aprile 2012, n. 5771) affrontano la corretta interpretazione del comma 2 ter dell'art. 3 D.L. 25 marzo 2010 n. 40, convertito con Legge n. 73/2010, il quale ha previsto che l'agente della riscossione (Equitalia) non posso iscrivere l'ipoteca di cui all'articolo 77 D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 (c.d. esattoriale) Le Sezioni Unite Civili della suprema Corte di Cassazione (sentenza 12 aprile 2012, n. 5771) affrontano la corretta interpretazione del comma 2 ter dell'art. 3 D.L. 25 marzo 2010 n. 40, convertito con Legge n. …

La consigliera Susanna Pisano a Oristano per parlare di società professionali (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La Consulta boccia la legge salva banche 3 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte Costituzionale , sentenza 5.4.2012 n. 78

L'antitesi gnoseologica tra giuspositivismo e giusnaturalismo - Dott.ssa Giada Antonia Lo Prete (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'uso degli strumenti informatici aziendali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Mario Meucci 05.03.2012

Nasce altalexpedia, l'enciclopedia giuridica di altalex (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia

No al rilascio di condono per destinazione d'uso diversa da quella richiesta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. IV, sentenza 09.02.2012 n° 683 (Manuela Rinaldi )

No della consulta alla ''tassa della disgrazia'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 16.02.2012 n° 22 (Alessandro Ferretti )

Parlamento: Notizie del 13/04/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3257 Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territorialiSenato - È diventato legge (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) il disegno di leggeS.2124-B Modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini

Per l'Imu una rata a settembre. Confermate le scadenze di giugno e dicembre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La complicazione: toccherà al contribuente calcolare la quota dell'imposta a favore dello Stato per seconde case, terreni e immobili aziendali. Anci: effetti devastanti per i bilanci locali se nella facilitazione rientreranno anche le seconde case - Il modello F24 storie correlateL'Imu trova il modello e i codici per il pagamentoSe il contribuente ha ragione rimedio veloce nell'autotutelaImu: prima rata a giugno, dichiarazioni a settembre5 per mille 2006-2008, riammesse alla ripartizione 5mila tra Onlus e associazioni sportive. Ecco tutti i nomiDoppio conteggio per i versamenti

Perentorietà dei termini di inizio e di conclusione dei provvedimenti disciplinari (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Provvedimenti inesistenti: possibile la sanatoria ex art.21 octies della legge n. 241/90? Tar Lecce, 5 aprile 2012, n. 242 (A. Matranga F. Meo) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Provvedimenti inesistenti: possibile la sanatoria ex art.21 octies della legge n. 241/90? Tar Lecce, 5 aprile 2012, n. 242 (A. Matranga F. Meo)

Raee: comunicazione annuale entro il 30 aprile 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`art. 13 comma 6, del D. Lgs. n. 151/2005, cosi' come modificato dall`art. 21, comma 2, lett. e), della legge 4 giugno 2010, n. 96, e l`art. 6 del D.M. n. 185/2007. prevedono che i "produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche" comunichino al Comitato di vigilanza e di controllo, con cadenza annuale - avvalendosi del modello di dichiarazione ambientale di cui alla legge n. 70/1994 - la quantita' e le categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato, raccolte attraverso tutti i canali, reimpiegate, riciclate e recuperate, il quantitativo dei rifiuti raccolti ed esportati espresso in peso o, se non e` possibile, in numero, nonche' le indicazioni relative alla garanzia finanziaria prevista dal presente …

Reato impossibile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 14.04.2012 (Paolo Franceschetti )

Rifiuti. Abbandono e sanzioni amministrative e penali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 11595 del 26 marzo 2012 (Ud. 22 feb. 2012)Pres. Petti Est. Gazzara Ric. CosentinoL'illecito di cui al co. 2 dell'art. 256 d.lgs. 152\06 risulta strutturato come reato proprio e rappresenta il completamento ideale della fattispecie sanzionata in via amministrativa dall'art. 255 co. 1, il cui spettro applicativo abbraccia, invece, tutte le ipotesi in cui le medesime condotte delineate dal citato art. 256, co. 2, siano poste in essere da un qualunque soggetto privato. E' evidente, quindi, che le peculiari qualifiche soggettive ( art. 256 co. 2) rivestano nell'ambito della fattispecie in esame il ruolo di elemento specializzante rispetto alla ipotesi di cui al precedente art, 255, co, 1, che, peraltro, si apre proprio con la …

Rifiuti. Obblighi dei governi e salute dei cittadini (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Europea dei diritti dell'uomo Sezione II Sentenza 10 gennaio 2012 In tema di obbligo per i governi, pena il risarcimento del danno, di predisporre ogni misura necessaria per la tutela della salute dei cittadini, anche mediante l'assicurazione di un livello adeguato di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti. (in lingua francese)

Rimborso di spese mediche per intervento protesico odontoiatrico (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No al rimborso se le prestazioni non sono previste dalla normativa vigente La struttura sanitaria pubblica non è in grado di assicurare il tipo d'intervento richiesto dai genitori di una bambina che necessita di apparecchiature ortodontiche e ortopediche indispensabili per la cura della patologia di cui la stessa è affetta, disarmonia delle basi scheletriche mascellari associata

Sviluppo sostenibile. Impianti eolici e distanze da edifici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (SA) n.433 del 5 marzo 2012 Il D.M. 10/9/2010 che, nel dettare la misura di mitigazione della distanza di mt. 200 dell'impianto eolico dalle unità abitative, ne specifica la connotazione indicandole in quelle "munite di abitabilità, regolarmente censite e stabilmente abitate" ha escluso dal rispetto delle distanze, in quanto non meritevoli di protezione, i fabbricati che, per abusività costruttive o per diversi profili d'irregolarità, non sono suscettibili di abitabilità per carenza di conformità alla normativa disciplinante il corretto uso del territorio.

Sviluppo sostenibile. impianti fotovoltaici a terra e di impianti alimentati da biomassa, biogas e bioliquidi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale n.85 del 12 aprile 2012Oggetto: Energia - Norme della Regione Veneto - Disposizioni in materia di impianti fotovoltaici a terra e di impianti alimentati da biomassa, biogas e bioliquidi - Divieto transitorio al Consiglio regionale di rilasciare autorizzazioni alla realizzazione ed all'esercizio di impianti di potenza superiore ad un certo limite - Lamentato ostacolo alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in contrasto con la normativa nazionale e gli impegni internazionali e comunitari assunti dallo Stato; Calamità pubbliche e protezione civile - Norme della Regione Veneto - Modifiche al sistema regionale di protezione civile - Attribuzione al Presidente della provincia del ruolo di autorità di protezione …

Tribunale delle imprese (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
AltalexPedia, voce agg. al 14.04.2012 (Leonardo Serra )

Urbanistica.Piano di lottizzazione convenzionata ed efficacia decennale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Basilicata Sez. I n.99 del 28 febbraio 2012 Sebbene ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 17, comma 1, e 28, comma 9, L. n. 1150/1942 il Piano di Lottizzazione convenzionata, come tutti gli strumenti urbanistici di natura attuativa e/o esecutiva, ha efficacia decennale, va rilevato che continuano a rimanere fermi a tempo indeterminato l'obbligo di osservare nelle costruzioni di nuovi edifici e nella modificazione di quelli esistenti "gli allineamenti e le prescrizioni di zona, stabile dal piano stesso", per cui tali prescrizioni dei piani attuativi continuano a rimanere efficaci anche dopo la scadenza del termine di 10 anni.