martedì 17 aprile 2012

Martedi 17 Aprile 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


500 Grammi di droga? non si può presumere la finalità di spaccio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 13.01.2012 n° 919 (Carlo Alberto Zaina )

Abusi sessuali su minori e contagio dichiarativo: basta la sola dichiarazione del minore offeso per condannare? Cassazione, sez. III, 2 aprile 2012, n. 12283 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Abusi sessuali su minori e contagio dichiarativo: basta la sola dichiarazione del minore offeso per condannare? Cassazione, sez. III, 2 aprile 2012, n. 12283

Appalti, per il falso paga pure la società (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il rappresentante della società che attesta falsamente di avere regolarmente versato i contributi previdenziali e le imposte per partecipare a una gara di appalto risponde anche di storie correlateSe la squadra è lontana una sola firma in questuraLa guida per compilare i moduli di quest'annoSpesometro, slitta il termine per le cardPressione fiscale verso quota 45%Il modello 730 trova le istruzioni

Autotrasportatori conto terzi e conto proprio. confermate le agevolazioni anche per il 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Prorogate anche per il 2012 le agevolazioni per gli autotrasportatori. Confermati anche quest`anno gli importi previsti nel 2011. Lo ha reso noto l`Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 26 marzo 2012. Nel dettaglio: 1. Le imprese di autotrasporto merci - conto terzi e conto proprio - possono recuperare nel 2012 fino a un massimo di 300 euro per ciascun veicolo (tramite compensazione in F24 - codice tributo "6793"), le somme versate nel 2011 come contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilita' civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate. 2. Per i trasporti effettuati …

Beni Ambientali. Norme di tutela costiera integrale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Le norme di tutela costiera integrale in Sardegna sono vigenti ininterrottamente dal 1976. di Stefano DELIPERI

Beni ambientali.Perimetrazione di un Parco naturale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n.1330 del 8 marzo 2012 Un criterio di scelta, formulato come discrezionale e pertanto insindacabile nel merito, può infatti ritenersi funzionalmente deviato ed essere sindacabile sul piano della legittimità quando non renda esplicita e verificabile la logica interna che lo ispira, non consentendo di appurare l'effettivo perseguimento della scelta ottimale fra più soluzioni possibili, nell'interesse pubblico ed in comparazione con ogni altro possibile interesse anche privato coinvolto (fattispecie relativa a perimetrazione di parco).

Cassazione: famiglia - filiazione naturale - violazione degli obblighi gravanti sul genitore che non abbia riconosciuto il figlio - obbligo di risarcimento del danno non patrimoniale - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 5652 del 10/04/2012 - La Corte ha affermato il principio secondo cui la violazione del complesso dei doveri facenti capo al genitore naturale, cui corrispondono diritti inviolabili e primari della persona del destinatario costituzionalmente garantiti (art. 2 e 30 Cost.), comporta la sussistenza di un illecito civile, trovando l'illecito endofamiliare sanzione non soltanto nelle misure tipiche previste dal diritto di famiglia, ma anche nell'obbligo di risarcimento dei danni non patrimoniali, sancito dall'art. 2059 cod. civ. In particolare, il disinteresse dimostrato verso il figlio dal genitore naturale, manifestatosi per lunghi anni e connotato, quindi, dalla violazione degli obblighi di mantenimento, istruzione ed …
Documento allegato: Sentenza n. 5652 del 10/04/2012 (629 Kb)

Cassazione: giurisdizione civile giurisdizione ordinaria e amministrativa impiego pubblico discrimine temporale del 30 giugno 1998 rilevanza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 5577 del 06/04/2012 - Le Sezioni Unite Civili, dando seguito al principio di eccezionalità della giurisdizione del giudice amministrativo in tema di pubblico impiego contrattualizzato, hanno affermato che non basta a radicare tale giurisdizione il dato formale della cessazione del rapporto di lavoro prima del 30 giugno 1998, ai sensi dell'art. 69, comma 7, del d.lgs. n. 165 del 2001, dovendosi viceversa dichiarare la giurisdizione del giudice ordinario se lo richiedono concrete esigenze di tutela per pretese sorte dopo tale data, seppure con effetto retroattivo.

Cassazione: previdenza (assicurazioni sociali) prescrizione delle prestazioni sospensione del termine (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 5572 del 06/04/2012 - Le Sezioni Unite Civili hanno stabilito, con specifico riguardo all'indennità di maternità, ma componendo un contrasto di portata generale, che la prescrizione delle prestazioni assistenziali e previdenziali è sospesa, oltre che durante il tempo di formazione del silenzio rifiuto sulla richiesta all'istituto ex art. 7 della legge n. 533 del 1973, anche durante il tempo di formazione del silenzio rigetto sul ricorso amministrativo condizionante la procedibilità della domanda giudiziale ex art. 443 cod. proc. civ., vigendo una regola di settore, conforme ai principi costituzionali di equità del processo ed effettività della tutela giurisdizionale, per cui la prescrizione non corre durante il tempo di attesa …
Documento allegato: Sentenza n. 5572 del 06/04/2012 (767 Kb)

Cassazione: valida multa in zona Ztl anche se segnaletica è complessa e manca il timbro sul retro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Anche se la segnaletica stradale all`interno di un centro urbano risulta complessa, non è questo un buon motivo per invalidare le contravvenzioni della polizia municipale inflitte a chi ha attraversato i varchi elettronici della zona a traffico limit

Cedolare secca sugli affitti al debutto nel 730. Ecco come va indicata nella dichiarazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i vecchi contratti l'opzione si esercita nel modello - Possibile anche la scelta disgiunta storie correlatePer le black list niente segnalazione sotto i 500 euroIl mutuo più alto non fa evasioneL'indicazione dei valori trova spazio nel quadro RTDoppio binario per l'affrancamentoEcco per il Fisco del futuro: in 18 articoli il progetto per cambiare le tasse su imprese e cittadini

Danno non patrimoniale da inadempimento del contratto preliminare. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Decreto Legge n. 40/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
decreto_legge_40_2010

Dell'altalena difettosa non rispondono né Comune né produttore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il risarcimento al bambino infortunato è a carico dell'appaltatore della manutezione del parco

È nullo il matrimonio contratto solo perché lei aspetta un bambino? Cassazione, Sez. I, 30 marzo 2012, n. 5175 (G. Rossi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
È nullo il matrimonio contratto solo perché lei aspetta un bambino? Cassazione, Sez. I, 30 marzo 2012, n. 5175 (G. Rossi)

Gare d'appalto: "prova di resistenza" e "principio del plenum" (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

GDF scopre quattro idraulici che hanno evaso un imponibile di circa 5 milioni di euro. Per il Codacons occorre estendere blitz ad altre categorie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Per il Codacons ha dell'incredibile quanto scoperto recentemente dalla Guardia di Finanza di Trieste: quattro idraulici sarebbero infatti riusciti ad evadere le tasse e a sottrarre complessivamente all'erario un imponibile di quasi 5 milioni di euro.

Gli scatti di stipendio riassorbono l'assegno ad personam del dipendente pubblico che cambia ente datore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
La cessione del contratto impone l'applicazione delle regole in vigore nell'amministrazione cessionaria per evitare disparità La disciplina dell'assegno ad personam percepito dai dipendenti pubblici cambia: da assegno personale non assorbibile con i futuri aumenti della retribuzione tabellare, passa ad assegno cumulabile con gli incrementi del trattamento economico complessivo: la regola è quella della cessione del contratto, vale a dire che in caso di trasferimento da una realtà organizzativa all'altra si applica il trattamento giuridico ed economico dell'Amministrazione cessionaria. È quanto stabilito dalla sezione lavoro della Cassazione con la sentenza 5959 pubblicata in data 16 aprile 2012. Il fatto Ricorre in cassazione il ministero …

Il danno biologico non ricomprende quello morale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 02.04.2012 n° 5230 (Simone Marani )

Il modello 730 trova le istruzioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO C'è tempo fino al 30 aprile per presentare il modello 730 al sostituto d'imposta (azienda o ente previdenziale) e al 31 maggio per consegnarlo al Caf (Centro di assistenza storie correlateSe la squadra è lontana una sola firma in questuraLa guida per compilare i moduli di quest'annoAppalti, per il falso paga pure la societàSpesometro, slitta il termine per le cardPressione fiscale verso quota 45%

Imu in tre rate: oggi alla Camera l'emendamento in commissione. Studi professionali: rincari per 950 euro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La Cgia di Mestre sull'imposta immobiliare: peso medio annuo di 727 euro per i proprietari di uffici e botteghe

INPS: CIGO, nuova modalità telematica di invio delle domande (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L'INPS con messaggio n. 6457 del 13 aprile 2012, rende noto che a partire dal 27 aprile prossimo, al fine di agevolare aziende, consulenti e professionisti nell'invio telematico delle richieste di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, sarà operativo

La Cassazione dissipa i fumi della cannabis (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Aniello De Piano ) Vendita di semi di cannabis, coltivazione, pianta di canapa indiana, reato (Cass. Penale n. 6972/12)

La concessione abusiva del credito : analisi dei profili di responsabilità tra "abuso" e protezione (F. Zarba) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La concessione abusiva del credito : analisi dei profili di responsabilità tra "abuso" e protezione (F. Zarba)

Le fonti del giornalista sono inviolabili. Illegittimo il sequestro di computer e palmare (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione II penale, Sentenza 9 - 29 dicembre 2011, n. 48587

LEGGE 4 aprile 2012, n. 35, conversione D.L. n.5 del 9.2.2012 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e

Legge n. 120/2002 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
legge_120_2002

Legge_Regione_Veneto_7_2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
legge_Regione_Veneto_7_2011

Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
linee_guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili

Locazione, allo scadere dei primi quattro anni la disdetta del contratto da parte del locatario … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La legge che disciplina i contratti di locazione di unità immobiliari destinate a civile abitazione è la n. 431/98. In essa sono regolamentati i famigerati contratti 4+4. Si tratta di accordi della durata minima di quattro anni, rinnovabili per un periodo altrettanto lungo. La misura del canone, a differenza dei vecchi contratti, quelli soggetti alla così detta disciplina sull’equo canone (l. n. 392/78), è liberamente concordata tra le parti.

Morti sul campo: gli obblighi gravanti su medico-sportivo, società e federazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Domenico Chindemi 17.04.2012

Obbligo di precedenza al pedone su strisce pedonali (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Pagamento spese registrazione sentenza, rca, d.i., rimborso (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI TORRE DEL GRECO, sentenza del 28 febbraio 2012 Sinistri stradali. Risarcimento danni, definizione giudizio con sentenza,

Pisani: c`è poca trasparenza nell`operato di Equitalia. Cassazione ha detto no a ipoteche sotto 8mila euro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`avvocato Angelo Pisani, esperto di controversie Equitalia e docente di Processo Tributario all`Universita` Parthenope di Napoli nonchè presidente dell`associazione Noiconsumatori ha richiamato l`attenzione sul contenuto della recente sentenza delle

Pm contabile: domanda improcedibile per carenza di interesse ad agire (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte dei Conti , sez. giurisdizionale regione siciliana, sentenza 27.02.2012 n° 653 (Laura Biarella )

Pressione fiscale verso quota 45% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Obiettivo 45%: nel 2012 la pressione fiscale si avvia a toccare il livello di guardia paventato pochi giorni fa dal presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, storie correlateSe la squadra è lontana una sola firma in questuraLa guida per compilare i moduli di quest'annoAppalti, per il falso paga pure la societàSpesometro, slitta il termine per le cardIl modello 730 trova le istruzioni

Responsabilità ed associazioni in Austria, Germania e Svizzera - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Rifiuti. Deposito incontrollato di rifiuti allo stato liquido (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 12476 del 3 aprile 2012 (Ud. 15 dic. 2011)Pres. Mannino Est. Rosi Ric. GulinoIntegra il reato di deposito incontrollato di rifiuti allo stato liquido lo stoccaggio in apposite vasche di raccolta, delle acque reflue provenienti dal lavaggio delle strutture e delle attrezzature di un'impresa per omesso rispetto del prescritto termine periodico per il loro smaltimento, in quanto sono escluse dal novero dei rifiuti solo le acque di scarico (ovvero quelle acque che vengono immesse direttamente nel suolo, nei sottosuolo o nella rete fognaria), tanto che il reato non può essere escluso neppure in presenza di un'autorizzazione allo scarico dei predetti reflui nella rete fognaria, in quanto e l'attività di stoccaggio stessa che …

Rifiuti. Resti di agrumi in stato di decomposizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 12469 del 3 aprile 2012 (Ud. 15 dic. 2011)Pres. Mannino Est. Rosi Ric. SentineriRifiuti. Resti di agrumi in stato di decomposizioneSono da considerarsi rifiuti, rientranti pertanto nella disciplina di cui al d.lgs n. 1S2 del 2006, gli scarti vegetali costituiti da resti di agrumi in stato di decomposizione, in quanto gli stessi non sono qualificabili né come ammendante vegetale semplice, per l'irreversibilità del processo fermentativo, né come ammendante vegetale compostato, attesa la mancanza di un preliminare processo di trasformazione e stabilizzazione

Spesometro, slitta il termine per le card (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo spesometro allunga la scadenza per la comunicazione degli acquisti pagati con carte di credito, bancomat e prepagate. Gli intermediari finanziari avranno tempo fino al prossimo 15 storie correlateSe la squadra è lontana una sola firma in questuraLa guida per compilare i moduli di quest'annoAppalti, per il falso paga pure la societàPressione fiscale verso quota 45%Il modello 730 trova le istruzioni

Spesometro. slitta la prima comunicazione delle operazioni di importo pari o superiore a 3.600,00 euro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con provvedimento del 16 aprile 2012, n. 56565, l'Amministrazione finanziaria provvede a modificare il precedente documento direttoriale del 29 dicembre 2011. A seguito delle modifiche apportate da dl n. 98 del 2011 al tracciato record per la comunicazione, da parte degli operatori finanziari, delle operazioni rilevanti a fini Iva di importo pari o superiore a tremilaseicento euro il cui pagamento sia effettuato mediante carte di credito, di debito o prepagate, il Fisco sceglie opportunamente di lasciare un più ampio termine, originariamente fissato al 30 aprile 2012, per la prima comunicazione dei dati, al fine di consentire ai soggetti obbligati di predisporre i necessari adeguamenti tecnici alle nuove informazioni veicolate con la nuova …

Spesometro: prorogato il termine per la comunicazione delle operazioni con carte di credito, di debito o prepagate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Aprile 2012 Anteprima Listing: Con provvedimento n. 2012/56565 l'Agenzia delle Entrate ha prorogato al 15 ottobre 2012 il termine, originariamente fissato per il 30 aprile 2012, per la comunicazione, da parte degli operatori finanziari Con provvedimento n. 2012/56565 l'Agenzia delle Entrate ha prorogato al 15 ottobre 2012 il termine, originariamente fissato per il 30 aprile 2012, per la comunicazione, da parte degli operatori finanziari ex art. 7, comma 6, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605, delle operazioni rilevanti a fini Iva di importo pari o superiore a euro tremilaseicento il cui pagamento sia effettuato mediante carte di credito, di debito o prepagate. Immagini: Allegati: …

Sul rapporto fra pianificazione urbanistica e zonizzazione acustica (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Toscana-Firenze, sez. II, sentenza 04.11.2011 n° 1650 (Mauro Mammana )

Ultimi progetti di legge annunciati - 16 aprile 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
RAMPELLI ed altri: Norme in materia di riconoscimento della personalità giuridica e di finanziamento dei partiti politici, nonché delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle leggi concernenti i partiti politici (5119) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LA LOGGIA ed altri: Modifiche alla parte seconda della Costituzione in materia di forma di governo, composizione e funzioni del Parlamento e potestà legislativa dello Stato e delle regioni (5120) FARINA COSCIONI ed altri: Disciplina della donazione di gameti per fini procreativi o di ricerca scientifica (5121) FARINA COSCIONI ed altri: Disciplina della donazione di gameti e di embrioni per fini procreativi o di ricerca scientifica (5122) ANGELINO ALFANO ed altri: Misure per …

Urbanistica. Impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e pianificazione urbanistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Marche Sez. I n.142 del 24 febbraio 2012 Se, alla luce della oramai consolidata giurisprudenza costituzionale, in presenza di una normativa statale che non contempla alcuna limitazione specifica alla localizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili né pone divieti inderogabili ma rinvia all'adozione di criteri comuni per tutto il territorio nazionale, è negata al legislatore regionale la possibilità di provvedere autonomamente all'individuazione dei siti inidonei all'installazione di specifiche tipologie di impianti, a maggior ragione deve escludersi che risultati analoghi possano venire perseguiti dagli enti locali in sede di pianificazione urbanistica, con conseguente illegittimità, per …