venerdì 9 marzo 2012

Venerdi 9 Marzo 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Abc delle modifiche al decreto semplificazioni in 34 voci (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Certificati più veloci, permessi invalidi utilizzabili in tutta Italia, un anno in più per il bonus Sud, disposizione contro il turismo elettorale storie correlateCosì il fisco misura i rischi di evasioneLa nuova Imu sarà il triplo della vecchia Ici

Aggiornamenti legislativi del 9 marzo 2012 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
D.L. 2 marzo 2012, n. 16 (pubblicato nella Gazz. Uff. 2 marzo 2012, n. 52) Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.

Ambiente in genere.Ristori ambientali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. I n.5886 del 6 marzo 2012Sulla giurisdizione ordinaria in tema di ristori ambientali predeterminati ex lege

Beni Ambientali. Tutela penale ed amministrativa del Paesaggio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Principi di tutela penale ed amministrativa del Paesaggio di Francesco MAGNOSI

Caccia e animali. Adozione di deroghe ai divieti ed alle limitazioni disposte dalla normativa statale e regionale in materia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Cost. ord. n. 44 del 27 marzo 2012Oggetto: Caccia - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Adozione di deroghe ai divieti ed alle limitazioni disposte dalla normativa statale e regionale in materia, ai fini di tutela della specie di mammiferi selvatici; Inclusione tra i soggetti autorizzati all'esecuzione delle deroghe dei cacciatori iscritti nell'apposito elenco provinciale.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4882 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OLIVERI ed altri: "Istituzione della Festa nazionale della famiglia" (4882)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4950 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GALLI e LEHNER: "Disciplina del rimborso delle spese per le campagne elettorali e referendarie, nonché disposizioni in materia di personalità giuridica dei partiti e movimenti politici, di pubblicità e controllo dei loro bilanci e di erogazioni liberali in favore dei medesimi. Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle leggi sul finanziamento e sulle agevolazioni in favore dei partiti e movimenti politici, dei candidati e degli eletti a cariche politiche" (4950)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4978 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI PIETRO: "Disposizioni concernenti la tutela previdenziale e l'indennità di disoccupazione per i lavoratori dello spettacolo, nonché abrogazione del comma 3-bis dell'articolo 3 del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2010, n. 100, in materia di rinnovo dei contratti integrativi aziendali dei dipendenti delle fondazioni lirico-sinfoniche" (4978)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5010 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BUONANNO ed altri: "Esenzione dall'imposta sugli intrattenimenti e riduzione del compenso per diritto d'autore in favore delle manifestazioni organizzate dai comuni, dalle associazioni pro loco e da enti e associazioni senza scopo di lucro" (5010)

Cass. civ., Sez. II, 6 marzo 2012, n. 3464 Non rientra tra le obbligazioni del venditore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
quella di sopportare l'onere economico conseguente a procedimenti di regolarizzazione urbanistica laddove quest'ultimo abbia assolto in modo completo gli obblighi di informazione, conformemente al principio di buona fede.

Cass. pen., Sez. I, ud. 1 febbraio 2012 - dep. 6 marzo 2012, n. 8690 In materia di libertà anticipata, (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
il comportamento tenuto extra moenia entra a far parte della valutazione complessiva della condotta dell'interessato, in quanto ai fini della riduzione di pena non è sufficiente non aver commesso infrazioni disciplinari in istituto, bensì occorre che il condannato abbia dato prova di reale partecipazione alle attività rieducative. In tal senso, pertanto, si riflette negativamente sui semestri contigui rispetto a quello in cui si inserisce, la condotta tenuta dal soggetto al di fuori dell'ambiente penitenziario, espressiva del suo sostanziale rifiuto di risocializzazione e connotata da obiettiva gravità.

Cass. pen., Sez. V, ud. 18 novembre 2011 - dep. 5 marzo 2012, n. 8555 Integra la fattispecie incriminatrice di cui all'art. 635 bis c.p. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
la condotta dell'agente che abbia manomesso o alterato lo stato del computer, eventi, questi, rimediabili solo con postumo intervento recuperatorio e, comunque, non reintegrativo dell'originaria configurazione dell'ambiente di lavoro. In tal senso, pertanto, gli estremi oggettivi dell'ipotesi criminosa in considerazione sono integrati anche dalla cancellazione che non escluda la possibilità di recupero se non con l'uso, anche dispendioso, di particolari procedure. Il lemma cancella che figura nel dettato normativo di cui all'art. 635 bis c.p. non può essere inteso nel suo precipuo significato semantico, rappresentativo di irrecuperabile elisione, bensì nel gergo informatico di rimozione da un certo ambiente di determinati dati, in via …

Cassazione penale: giudizio esame testimoniale divieto di domande suggestive - latitudine (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 7373 ud. 18/01/2012 - deposito del 24/02/2012 - La Corte ha affermato che, nonostante il divieto di formulare al testimone domande suggestive sia dalla legge espressamente previsto con riferimento alla sola parte che ha chiesto la citazione del teste, lo stesso deve tuttavia applicarsi a tutti i soggetti che intervengono nell'esame testimoniale, operando, ai sensi del comma 2 dell'art. 499 cod. proc. pen., per tutti costoro, il divieto di porre domande che possono nuocere alla sincerità della risposta e dovendo anche dal giudice essere assicurata in ogni caso la genuinità delle risposte ai sensi del comma sesto del medesimo articolo.

Cassazione: indennizzabilità di infortunio "in itinere", se il lavoratore usa il proprio ciclomotore deve allegare l'orario dei mezzi pubblici di trasporto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con ordinanza 3117 del 2012, ha rigettato il ricorso proposto da un lavoratore che chiedeva l'annullamento della sentenza della Corte d'Appello la quale, confermando la decisione del Tribunale, riteneva non adempiuto l'onere d

Cassazione: va sanzionato avvocato che sulla stampa accusa magistrati di "arroganza" (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 2567/2012 la Corte di Cassazione ha chiarito che, in tema di giudizio disciplinare, è legittima la sanzione dell'avvertimento a carico dell'avvocato che rilasci dichiarazioni offensive alla stampa contro i magistrati. Espressioni come

Computo dell'anzianità aziendale ai fini della concessione di prestazioni di integrazione salariale straordinaria e di mobilità (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, circolare 2.3.2012 n. 30

CONDOMINIO ed AMMINISTRATORE - Altri suggerimenti: DISINTERESSE del condòmino MAI! (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
POSTA e RISPOSTA n.262 è dedicato alla problematica - CONDOMINIO; ci prende per mano il lettore DANTE DE SIMONI, che aveva già partecipato al P&R n.248 del 23 feb `12: "Premesso che tre casi di ammanchi sui rendiconti, esclusivamente a Bari, non poss

Congedi e permessi per assistenza a disabili gravi: i chiarimenti sulle novità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
INPS , circolare 06.03.2012 n° 32

Copia privata, il Tar respinge i ricorsi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il Tar del Lazio ha respinto tutti gli otto ricorsi presentati contro il decreto del ministero dei Beni culturali sulla determinazione dei compensi di copia privata, ovvero gli aumenti storie correlateRitorna il piano per il fallimento del consumatoreBonus sugli incrementi 2011Sì al licenziamento se il dirigente è depressoIl Consiglio di Stato può sconfessare il CsmL'arma dell'antieconomicità

Demolizione opere abusive (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Estesa l'applicazione dell'indennità di udienza per il magistrato non togato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Catanzaro, sez. II civile, ordinanza 10.02.2012 (Simone Marani )

Gratuito patrocinio non copre l'attività stragiudiziale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 23.11.2011 n° 24723 (Manuela Rinaldi )

Il direttore dei lavori anche se non può essere considerato l’esecutore materiale dell’opera … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’assemblea di un condominio delibera l’esecuzione d’interventi manutentivi sulla facciata dell’edificio. Contestualmente sceglie l’impresa esecutrice e il direttore dei lavori. Dopo di che sorgono contestazioni sulla regolare esecuzione degli interventi manutentivi cosicché il condominio decide di far causa all’impresa ed al direttore dei lavori. Ne segue una condanna in solido delle parti. La domanda, cui ha dato risposta la Cassazione con la sentenza n.

La tecnologia batte il dipendente (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Legittimo il licenziamento del dipendente da parte dell`azienda in crisi che evolve a livello tecnologico. A stabilirlo con la sentenza n. 3629, pubblicata l`8 marzo 2012, è la Corte di Cassazione, sezione lavoro, che conferma il licenziamento del contabile di un`azienda che, in un momento di crisi, per mantenere l`attività competitiva ha provveduto all`aggiornamento delle tecnologie informatiche, con il conseguente risparmio di tempo e denaro, ma con l`inevitabile diminuzione delle mansioni svolte dal dipendente, che ha portato al suo licenziamento. Al lavoratore, che chiede di essere comunque ripescato all`interno delle aziende del gruppo per il quale operava, viene risposto che spetta a lui dimostrare di possedere qualità tali da poter …

Le semplificazioni della telematica (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Al via i pagamenti online di contributi Inps (esclusivo il canale Web dal 1° maggio 2012), multe, tasse, ticket e marche da bollo. Attraverseranno Internet anche la cartella clinica e le prenotazioni per gli esami medici, nonché le iscrizioni alle Università. L'informatizzazione di adempimenti, pagamenti e ambito medico (la telemedicina sarà incentivata) è sempre più vicina, con l'apposizione della fiducia sul Dl semplificazioni e sviluppo approvata dalla Camera, che tornerà a votare sul Ddl il 13 marzo. Acquisita un anno il bonus per le aziende che intendono assumere a tempo indeterminato nel Mezzogiorno e usufruire così di un credito di imposta. Per gestire i servizi di rete delle amministrazioni i Comuni minori (fino a 5mila abitanti) …

Licenziabile il dipendente se la tecnologia fa risparmiare tempo e denaro all'azienda in difficoltà (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Sì ai "tagli" dettati dai progressi informatici. Chi aspira al rep chage indichi in quale società del gruppo intende ricollocarsi All'elenco delle vittime della tecnologia si può aggiungere il vecchio e caro contabile dell'azienda. Spese se il settore in cui opera l'impresa attraversa un momento di crisi: il primo a cadere sotto la scure della ristrutturazione aziendale, infatti, è il lavoratore le cui mansioni possono essere interamente sostituite grazie all'evoluzione dell'informatica. E chi vuole essere ripescato in un'altra società del gruppo deve indicare con precisioni in quale delle compagini datoriali può essere utilmente ricollocato. È quanto emerge dalla sentenza 3629/12, pubblicata l'8 marzo dalla sezione lavoro della …

Mediazione, da lunedì 20 marzo scatta l'obbligatorietà nelle liti su condominio e incidenti stradali (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Mentre il d-day si avvicina, l'atteso giudizio sulla questione di costituzionalità potrebbe slittare ad aprile

Parlamento: Notizie del 07/03/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.4205-4525-4526-4594-4596-4607-4620-4646-B, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3047-B.il ddl C.4945, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3191.il ddl C.4946, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3190.Senato - Presentato disegno di leggeS.3185 Disposizioni in materia di governo del territorio, nonché delega al Governo in materia di fiscalità urbanisticaSenato - Presentato disegno di leggeS.3186 Riforma organica della Magistratura di PaceSenato - Presentato disegno di leggeS.3047-B Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionaleSenato - Presentato disegno di leggeS.3190 Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il …

Politico condannato: con truffa e minacce otteneva lussi e bella vita. Sono spese non rimborsabili! Cassazione, sez. II, 2 marzo 2012, n. 8094 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Politico condannato: con truffa e minacce otteneva lussi e bella vita. Sono spese non rimborsabili! Cassazione, sez. II, 2 marzo 2012, n. 8094

Possibilità per il regolamento, d’infiggere sanzioni pecuniarie (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il primo comma dell’art. 1138 c.c. specifica che: “ Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione”.

Quando si ha domanda nuova e inammissibile in appello? Cassazione, sez. III, 7 febbraio 2012, n. 1684 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Quando si ha domanda nuova e inammissibile in appello? Cassazione, sez. III, 7 febbraio 2012, n. 1684

Rifiuti. Abbandono e recinzione terreno (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Umbria Sez.I n.13 del 27 gennaio 2012 In tema di abbandono di rifiuti va esclusa l'esistenza di un obbligo sul proprietario del terreno in quanto abbia omesso di recintarlo adeguatamente ovvero abbia omesso di vigilare diligentemente affinché i rifiuti non fossero abbandonati e/o depositati sul suo terreno. Ai sensi dell'art. 841 c.c., la chiusura di un fondo costituisce una facoltà e non un obbligo del proprietario.

Strade vicinali e regime giuridico - normativo - Dott. Salvatore Camonita (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Strade vicinali e regime giuridico - normativo (S. Camonita) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Strade vicinali e regime giuridico - normativo (S. Camonita)

T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 2 marzo 2012, n. 2160 L'equo compenso per copia privata di opere tutelate dal diritto di autore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
deve essere necessariamente calcolato sulla base del criterio del pregiudizio causato agli autori delle opere protette per effetto dell'introduzione dell'eccezione per copia privata. Orbene, stante la direttiva n. 2001/29/CE e tenuto conto delle difficoltà pratiche per individuare gli utenti privati nonché per obbligarli a indennizzare i titolari dei diritti del pregiudizio loro procurato, gli Stati membri possono istituire un "prelievo per copia privata" a carico non dei soggetti privati interessati, bensì di coloro che dispongono di apparecchiature, dispositivi e supporti di riproduzione digitale e che, quindi, conseguentemente, di diritto o di fatto, mettono tali apparecchiature a disposizione dei soggetti privati ovvero rendono loro …

T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 2 marzo 2012, n. 2162 L'equo compenso per copia privata di opere tutelate dal diritto di autore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
deve essere erogato anche in relazione ai cd. apparecchi polifunzionali, ovvero quegli apparecchi che, pur non essendo dedicati in modo diretto alla riproduzione di fonogrammi o videogrammi, nondimeno lo consentono, tra cui rientrano anche i cellulari, . Quanto detto trova conferma, a livello comunitario, nella direttiva n. 2001/29/CE e, a livello nazionale, nell'art. 71 septies della legge n. 633 del 1941. Altresì, per l'assoggettamento al compenso in parola, non occorre che i dispositivi vengano concretamente adoperati per la riproduzione delle opere dell'ingegno, essendo sufficiente la loro "possibile utilizzazione". Di talché, la semplice capacità di apparecchiature o di dispositivi di realizzare copie è sufficiente a giustificare …

Tar Lazio - ricorso 2333 -sentenza 2 marzo 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per l'annullamento del decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 30 dicembre 2009, nonchè del connesso allegato tecnico pubblicato sulla G.U. del 6 marzo 2010, sul sito del Ministero in data 14 gennaio 2010, contenente la determinazione del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi storie correlateConsiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti ContabiliIl testo della relazione AceIl testo del Decreto attuativo in materia di AceAgenzia delle Entrate - Risoluzione n.23/E del 08/03/2012Tar Lazio - ricorso 2655 -sentenza 2 marzo 2012

Tar Lazio - ricorso 2655 -sentenza 2 marzo 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per l'annullamento del decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 30 dicembre 2009, nonchè del connesso allegato tecnico pubblicato sulla G.U. del 6 marzo 2010, sul sito del Ministero in data 14 gennaio 2010, contenente la determinazione del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi storie correlateConsiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti ContabiliIl testo della relazione AceIl testo del Decreto attuativo in materia di AceAgenzia delle Entrate - Risoluzione n.23/E del 08/03/2012Tar Lazio - ricorso 2333 -sentenza 2 marzo 2012

Ultimi progetti di legge annunciati - 8 marzo 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PALAGIANO ed altri: Modifiche all'articolo 1 della legge 3 giugno 1999, n. 157, in materia di riduzione e di modalità di erogazione del rimborso delle spese per consultazioni elettorali (5032) BOCCIA: Modifiche al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, in materia di prededucibilità dei crediti derivanti da piani di risanamento, al decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di sospensione dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni a fronte di debiti tributari insoluti, e al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, in materia di atti soggetti a registrazione in caso d'uso (5033) CASSINELLI e PALMIERI: …

Urbanistica. Datazione interventi e prescrizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 7065 del 23 febbraio 2012 (Ud. 7 feb. 2012)Pres. Squassoni Est. Ramacci Ric. PG in proc. Croce ed altroIn tema di reati edilizi, l'incertezza assoluta sulla data di commissione del reato o, comunque, sull'inizio del termine di prescrizione che consente l'applicazione del principio del favor rei non ammette alcun automatismo e deve risultare da dati obiettivi. Il giudice è comunque tenuto all'indicazione delle ragioni per le quali non è possibile pervenire, anche sulla base di deduzioni logiche, ad una più puntuale collocazione temporale dell'intervento abusivo

Notizie Giuridiche di Venerdi 23 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Cashback, via libera del Garante Privacy allo schema di regolamento (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche...