venerdì 2 marzo 2012

Venerdi 2 Marzo 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


12 : 1 marzo 2012 - Conclusioni dell'Avvocato generale nella causa C-112/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
ebookers.com Deutschland Trasporti In Advocate General Mazák's view, a travel agent may not automatically include travel insurance when selling airline tickets

12 : 1 marzo 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-467/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Aky z Trasporti Il diniego, da parte di uno Stato membro, del rilascio di una patente di guida non può giustificare il mancato riconoscimento della patente ottenuta successivamente in un altro Stato membro

12 : 1 marzo 2012 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-604/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Football Dataco e a. Ravvicinamento delle legislazioni Un calendario di incontri di calcio non può essere tutelato attraverso il diritto d'autore quando la sua costituzione sia dettata da regole o vincoli che non lasciano alcun margine alla libertà creativa

5/E per sciogliere i dubbi sull`impronta dei documenti informatici tributari (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`Agenzia delle Entrate dissolve i dubbi applicativi degli operatori circa la comunicazione dell`impronta dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari, chiarendo in particolare che: nel caso di piu' archivi, il contribuente puo' scegliere se effettuare un`unica comunicazione dell`impronta complessiva o tante quanti sono gli archivi; che possono comunicare direttamente l`impronta il contribuente o il responsabile della conservazione o, ancora, il soggetto eventualmente delegato da quest`ultimo, avvalendosi del canale telematico Entratel o di Fisconline; che non e` obbligatorio l`invio dell`impronta dei documenti relativi a periodi gia' prescritti ai fini dell`accertamento. Altri chiarimenti accompagnano gli appena descritti nella …

Affido condiviso. Interesse del minore nel processo di famiglia (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Convegno. Roma, 26 marzo e 6 aprile 2012. Diritto della Famiglia e dei Minori (evoluzione normativa e giurisprudenziale) 12

Assegno smarrito nell iter dell incasso, responsabilità banca (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI NAPOLI, sentenza, febbraio 2012

Aumenta da cinque a 20mila euro la soglia per la rateizzazione dei debiti con iter semplificato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo prevede la direttiva di Equitalia n.7 del 2012.Nei limiti dei 20mila euro viene elevato a 48 il numero massimo di rate mensili che possono essere concesse. L'importo minimo resta di 100 euro. storie correlateIl bilancio 2011 della giustizia tributaria del Lazio: ricorsi in (leggero) calo, oltre 12mila appelli pendenti

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4914 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
STUCCHI e CONSIGLIO: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'imparzialità e sull'affidabilità delle agenzie di valutazione del merito di credito (rating)" (4914)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4931 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SANTORI: "Modifica all'articolo 1 della legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di versamenti previdenziali volontari per l'incremento del montante contributivo individuale" (4931)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4938 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MINARDO: "Disposizioni per l'applicazione di agevolazioni relative al costo dei carburanti per le imprese di autotrasporto, di pesca e agricole aventi sede nella Regione siciliana" (4938)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4952 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GRIMOLDI ed altri: "Riconoscimento dell'osteopatia come professione sanitaria primaria" (4952)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4957 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
POLIDORI ed altri: "Disposizioni per la riduzione e l'estinzione dei ritardati pagamenti delle pubbliche amministrazioni nelle transazioni commerciali con imprese" (4957)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4959 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BITONCI ed altri: "Istituzione di una lotteria nazionale istantanea collegata al rilascio degli scontrini fiscali" (4959)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4965 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SBROLLINI: "Introduzione dell'articolo 3-bis della legge 3 giugno 1999, n. 157, concernente la destinazione di risorse per accrescere la partecipazione attiva dei giovani alla politica" (4965)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4966 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LO MONTE ed altri: "Abrogazione dell'articolo 26 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e differimento dei termini di prescrizione delle banconote e delle monete in lire" (4966)

Cassazione: lavoro pubblico - dirigenza regionale - regione sicilia - concorsi per dirigente tecnico banditi prima della legge reg. n. 10 del 2000 - inquadramento dei vincitori (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Ordinanza interlocutoria n. 1109 del 26/01/2012 - La Sezione Lavoro ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di massima di particolare importanza relativa all'inquadramento dei vincitori dei concorsi per dirigente tecnico, banditi dalla Regione Sicilia prima della riorganizzazione del personale di cui alla legge reg. del 15 maggio 2000, n. 10, trattandosi di stabilire se tale inquadramento debba avvenire nella categoria D, non dirigenziale, ovvero nella terza fascia dirigenziale, transitoriamente istituita.

Cassazione: lavoro subordinato - contratto a termine - conversione - risarcimento al lavoratore (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 1409 del 31/01/2012
Documento allegato: Sentenza n. 1409 del 31/01/2012 (262 Kb)

Cassazione: niente casa familiare a mamma affidataria se figlio ha trovato un "habitat" favorevole nell`abitazione del nuovo compagno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Se lei dopo la separazione è andata a vivere nella casa di un nuovo compagno con il suo bambino che nella nuova casa ha trovato un habitat favorevole, dovrà rinunciare all`assegnazione della casa coniugale. È quanto emerge dalla sentenza della Corte

Cassazione: non commette reato la nonna che non restituisce la nipotina al genero `difficile` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Se i rapporti con il genero non funzionano la nonna può anche trattenere "temporaneamente" la nipotina senza per questo commettere alcun reato. Il chiarimento arriva dalla sesta sezione penale della Corte di Cassazione (sentenza 8076/2012) che ha co

Cassazione: responsabilità civile responsabilità dello stato per omesso recepimento di direttive comunitarie prescrizione disciplina introdotta dalla legge di stabilità 2012 retroattività esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 1850 del 08/02/2012 - In tema di responsabilità dello Stato per mancato recepimento di direttive comunitarie, la norma introdotta dall'art. 4, comma 43, della legge n. 183 del 2011, secondo la quale la prescrizione del diritto al risarcimento del danno soggiace al termine quinquennale ex art. 2947 cod. civ., vale soltanto per i fatti verificatisi successivamente alla sua entrata in vigore, poiché essa non evidenzia i caratteri della norma interpretativa, idonei a sottrarla al principio di irretroattività; ne consegue che, per i fatti anteriori alla novella, opera la prescrizione decennale, secondo la qualificazione giurisprudenziale nei termini dell'inadempimento contrattuale. (Principio affermato in fattispecie relativa al …
Documento allegato: Sentenza n. 1850 del 08/02/2012 (298 Kb)

Elettrosmog. Installazioni impianti e titolo abilitativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Emilia Romagna (PR) Sez. I n.60 del 25 gennaio 2012 Nell'ambito di un più vasto disegno di semplificazione dell'attività amministrativa volto a favorire lo sviluppo economico, sociale e territoriale del Paese, attraverso la rimozione dei limiti burocratici che si frappongono alla libera iniziativa dei privati, il decorso del termine di novanta giorni dalla presentazione dell'istanza di autorizzazione alla installazione di un impianto di telefonia mobile, senza la tempestiva richiesta di integrazioni documentali e senza il formale diniego della domanda, comporta la costituzione di un titolo abilitativo idoneo a legittimare il privato alla realizzazione dell'impianto, mentre gli eventuali successivi provvedimenti di rigetto e di ordine …

Fallimento: il termine di notifica va calcolato secondo i criteri processuali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 01.02.2012 n° 1418 (Maria Elena Bagnato )

Figure particolari di legato - Avv. Armando Attolini (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Fondo nazionale per l`innovazione - 75 milioni di euro per l'accesso al credito (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato il Fondo Nazionale per l'Innovazione (FNI), uno strumento per le piccole e medie imprese, a supporto della valorizzazione ed il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli. Il Ministero, attraverso il fondo, mette a disposizione una garanzia che permettera' di favorire la concessione di finanziamenti da parte delle banche selezionate per circa 75 milioni di euro, favorendo l'accesso al credito delle imprese e riducendo i costi del finanziamento. I finanziamenti potranno essere concessi fino ad un importo massimo di 3 milioni di euro, con durata fino a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale sara' richiesta all'impresa. Mediocredito …

Genitore altera lo stato civile del figlio? illegittima la perdita della potestà (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 23.02.2012 n° 31 (Laura Biarella )

Gli alberi dei vicini nascondo il panorama: vi è violazione della servitù altius non tollendi? Cassazione, sez. II, 27 febbraio 2012, n. 2973 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Gli alberi dei vicini nascondo il panorama: vi è violazione della servitù altius non tollendi? Cassazione, sez. II, 27 febbraio 2012, n. 2973

Il bilancio 2011 della giustizia tributaria del Lazio: ricorsi in (leggero) calo, oltre 12mila appelli pendenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si è tenuta oggi l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Il presidente della Ctr regionale Claudio Varrone: permane penuria di uomini. Il direttore generale delle Finanze Lapecorella: ampi spazi per recuperare efficienza in questo settore storie correlateAumenta da cinque a 20mila euro la soglia per la rateizzazione dei debiti con iter semplificato

Immigrati: corte strasburgo condanna italia per respingimenti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Europea Diritti dell'Uomo , sez. Grande, sentenza 23.02.2012

La "saggezza popolare", gli avvocati e le liberalizzazioni.-.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il proverbio che compare oggi 02 Marzo 2012 sul calendario di Frate Indovino illustra in maniera icastica lo spirito che muove le liberalizzazioni delle attività professionali, con particolare riferimento a quella degli avvocati: "Meglio una mano dal giudice che un braccio dall'avvocato".

La condotta elusiva necessita sempre di sanzione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 30.11.2011 n° 25537 (Simone Marani )

La frase ''se sei uomo, scendi'' integra il reato di minaccia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 21.11.2011 n° 42935 (Laura Biarella )

L'uso degli strumenti informatici aziendali - Prof. Mario Meucci (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Nuda proprietà di un appartamento: alla morte del venditore si ottiene automaticamente il possesso? Cassazione, sez. II, 27 gennaio 2012, n. 1219 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Nuda proprietà di un appartamento: alla morte del venditore si ottiene automaticamente il possesso? Cassazione, sez. II, 27 gennaio 2012, n. 1219

Parlamento: Notizie del 29/02/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3178 "Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998"

Pensione privilegiata per infermità nervosa: errori di diagnosi e causa di servizio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte dei Conti , sentenza 12.10.2011 n° 3273 (Massimo Cassiano )

Premiato chi accantona utili Stop alla rivalutazione delle poste (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'Ace si calcola anche sulle rinunce ai crediti dei soci. Lo precisa il decreto del ministro dell'Economia che dà attuazione alle norme del Dl 201/2011. Esclusi gli accantonamenti storie correlateL'elusione fiscale diventa un reato: sanzioni penali per chi sceglie i paradisi fiscaliSì al licenziamento dell'assenteista anche se non è affisso il codice disciplinareSolo una ammenda per chi usa il contrassegno invalidi del parenteIl giudice non dovrebbe sostituirsi al legislatoreLa rinuncia ai crediti spinge l' Ace

Procedimento di verifica delle anomalie relative ad offerte anormalmente basse (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Quando l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni diventa estorsione Cassazione, sez. II, 16 novembre 2011, n. 42042 (F. Federici) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Quando l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni diventa estorsione Cassazione, sez. II, 16 novembre 2011, n. 42042 (F. Federici)

Reversibilità: si dimentica di comunicare all'Inps il nuovo matrimonio. Legittima la restituzione di tutti gli arretrati per dolo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione lavoro, sentenza 15.11.2011 n. 23958

Revoca di ammissione al patrocinio decisa in sede civile: quale rimedio? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 17.10.2011 n° 21400 (Alessandro Ferretti )

Rifiuti. Bonifica e danno ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Bonifica e danno ambientale: due discipline a confronto (parte prima) di Franco Giampietro

Risarcimento del danno da illegittima interruzione di linea telefonica professionale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Brindisi, sez. Ostuni, sentenza 30.12.2011 (Giulio Spina )

Se la decisione dell'installazione dell'ascensore è logica e adeguatamente motivata, essa … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione, con la sentenza n. 2156 resa il 14 febbraio 2012, è tornata ad occuparsi di installazione di un ascensore da parte di un solo condomino in ragione della sua disabilità e legittimità dell’opera medesima. Il risultato è quello che era lecito attendersi: bisogna contemperare gli interessi per fare in modo che né il condomino, né il condominio siano pregiudicati dalla decisione presa. Nel caso di specie l’installazione è stata considerata legittima.

Siracusa Italia - lo stato della Giustizia nelle parole di Donatella LOGIUDICE (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
DONATELLA LOGIUDICE alle h.9:48 del 28 feb 2012 scrive a POSTA e RISPOSTA n.257: "In primis la Magistratura che ignora le regole che pretende rispettate dagli altri "condivido e sottoscrivo quest`affermazione per essere io stessa testimone e vittima

Software e diritto d'autore.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cass. sentenza 8011, sezione Terza, del 01-03-2012: I software e i programmi per elaboratori sono tutelati dalle norme sul diritto d'autore non solo quando sono nuovi ma anche quando sono versioni evolute dell'originale. Infatti, l'oggetto della tutela non è necessariamente l'idea in sé, la quale può essere alla base di diverse opere dell'ingegno, bensì la forma particolare che assume a prescindere dalla sua novità e dal valore intrinseco del suo contenuto. Ciò è confermato dall'articolo 4 della legge n 633 del 1941 in forza del quale sono tutelate, purché abbiano carattere creativo, anche le elaborazioni dell'opera stessa, quali ad esempio le trasformazioni in altra forma artistica, le aggiunte, le modificazioni. I software e i programmi …

Strategia dilatoria e abuso del processo.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cass. sentenza 3189, sezione Lavoro, del 01-03-2012: L'azienda che in giudizio con un dipendente chiede troppo rinvii è destinata a rimborsare la controparte delle spese anche se ha vinto la causa. La strategia dilatoria è un abuso del processo.

Stretta sull'Iva, incassi nel 2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA L'obbligo di presentare preventivamente la dichiarazione o l'istanza dalla quale emerga il credito Iva da utilizzare in compensazione, esteso con il decreto fiscale anche ai storie correlateCompensazione con limitiElusione, rischio penale al massimoPromozione comunitaria aiutata dal decreto fiscaleLa Ue assolve lo scudo fiscaleLa Ue assolve lo scudo fiscale

Ultimi progetti di legge annunciati - 1 marzo 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
SERENI: Disciplina dell'attività di rappresentanza degli interessi particolari e istituzione del Registro pubblico dei rappresentanti di interessi (5013) CAVALLARO e SORO: Modifica dell'articolo 140 del codice di procedura civile, concernente la notificazione degli atti in caso di irreperibilità del notificatario o di rifiuto di ricevere la copia (5014) NASTRI: Modifiche alla legge 27 marzo 1992, n. 257, concernenti il divieto dell'utilizzazione dell'amianto nei processi produttivi (5015) DI STANISLAO e EVANGELISTI: Disposizioni per la riorganizzazione della cooperazione allo sviluppo e delle politiche di solidarietà internazionale, istituzione dell'Agenzia per la cooperazione allo sviluppo e della Consulta per la cooperazione allo …

UNC, la scatola nera nel settore RC Auto non deve ostacolare la libertà del mercato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC), ha espresso attraverso un comunicato stampa le sue perplessità a proposito delle norme che regolano l'inserimento della scatola nera all'interno delle automobili stil

Notizie Giuridiche di Mercoledi 21 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Blockchain e smart contract: benefici e limiti (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche Il saggio nella sua ...