mercoledì 21 marzo 2012

Mercoledi 21 Marzo 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Abbandono del tetto coniugale e addebito della separazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Adoc: stop agli spot sul gioco d`azzardo, gli italiani spenderanno il 10% del reddito annuale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'Adoc ha stimato che nel 2012 gli italiani spenderanno il 10% del proprio reddito nei giochi d'azzardo, e che il debito medio derivante da tale attività potrebbe arrivare a toccare i 12 mila euro l'anno. Carlo Pileri, presidente dell'associazione

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n.20/E del20/03/2012 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Applicabilità dell'agevolazione "prima casa" ai trasferimenti immobiliari derivanti da sentenza dichiarativa di usucapione storie correlateCorte d'appello -Ordinanza il 6 marzo 2012Corte di Cassazione - Sentenza n.3291/2012Corte di Cassazione - Sentenza n.3283/2012Agenzia delle Entrate - Circolare n. 9/E del 19 marzo 2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 25/E del 20 marzo 2012

Al via la mediazione obbligatoria per condominio ed rca (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Adriana Capozzoli di Adriana Capozzoli 06.03.2012

Appalti truccati nella sanità pugliese (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No alla revoca degli arresti domiciliari per il genero dell'assessore regionale Il Tribunale di Bari applica la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un personaggio di spicco della sanità pugliese, genero dell'assessore alla sanità, in relazione al reato di associazione per delinquere finalizzato alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione. Nei confronti dell'imputato, il

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4861 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI GIUSEPPE ed altri: "Disciplina dei requisiti di qualificazione professionale e di organizzazione delle imprese esercenti attività agromeccanica" (4861)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4911 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIANNI ed altri: "Disposizioni per il rilancio dell'economia nazionale mediante la sottoscrizione di titoli di Stato" (4911)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5008 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BINETTI ed altri: "Modifica all'articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, in materia di uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti" (5008)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 5038 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
JANNONE: "Norme per il sostegno delle nuove imprese basate sulla tecnologia, nonché per favorire l'innovazione e il trasferimento tecnologico" (5038)

Cassazione: ingiustificato il licenziamento del dirigente che utilizza la password altrui per accedere al sistema informatico aziendale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 4258 del 16 marzo 2012, ha affermato che è illegittimo il licenziamento del dirigente che usa la password altrui per collegarsi al sistema informatico aziendale se è una prassi dell'ufficio e tale comportamento

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 65 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale degli articoli 10-bis e 16, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), rispettivamente aggiunto e modificato dall'art. 1, comma 16, della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), e dell'articolo 62-bis del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (Disposizioni sulla competenza penale del giudice di pace, a norma dell'articolo 14 della …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 61 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Espropriazione per pubblica utilità - Espropriazione di terreni da parte dell'Opera di valorizzazione della Sila (OVS) - Inclusione di terreno risultante, in base ai dati catastali, di proprietà di soggetto diverso dal reale proprietario non destinatario del provvedimento di espropriazione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale del decreto del Presidente della Repubblica 4 novembre 1951, n. 1230 (Trasferimento in proprietà all'Opera per la valorizzazione della Sila di terreni di proprietà di Prever Ada fu Giovanni, in comune di Santa Severina - Catanzaro), in quanto ha compreso nella espropriazione particelle di terreno non appartenenti al soggetto espropriato. Così deciso in Roma, nella sede …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 62 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Norme della Regione Puglia - Istituzione dell'Autorità idrica pugliese - Funzioni del direttore generale - Predisposizione dello schema di convenzione diretto a regolare i rapporti tra l'Autorità e il gestore del servizio idrico integrato, da sottoporre all'approvazione del Consiglio direttivo - Contrasto con la normativa statale di riferimento, che attribuisce tale compito all'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza sulle risorse idriche. Ambiente - Norme della Regione Puglia - Gestione del servizio idrico integrato - Affidamento a una azienda pubblica regionale che realizza la parte prevalente della propria attività con l'ente pubblico che la controlla - Lamentato affidamento in via diretta mediante una norma di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 63 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Consiglio regionale - Norme della Regione Molise - Statuto - Commissioni consiliari permanenti - Funzione di vigilanza sull'andamento dell'amministrazione regionale - Audizione, in seduta pubblica, di funzionari regionali - Previsto esonero dal segreto d'ufficio - Lamentato contrasto con la disciplina nazionale in materia di segreto d'ufficio. Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Molise - Statuto - Personale degli enti pubblici non economici - Equiparazione al personale regionale - Lamentata genericità e interferenza nella sfera riservata alla contrattazione collettiva. Regione in genere - Unione Europea - Norme della Regione Molise - Statuto - Rapporti con l'Unione europea - Competenze in ordine alla …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 64 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Finanza regionale - Attuazione dei principi e criteri recati dalla legge n. 42 del 2009 - Federalismo fiscale municipale - Attribuzione ai Comuni del gettito o quote del gettito derivante da taluni tributi elencati - Prevista applicabilità della disciplina anche alle autonomie speciali - Ritenuta lesione dello speciale assetto finanziario della Regione Siciliana, lamentata sottrazione di risorse proprie della Regione in assenza di meccanismi compensativi, lamentata insufficienza e aleatorietà delle risorse attribuite ai comuni, lamentata attribuzione alla Regione di ulteriori competenze non riconducibili allo Statuto e non assegnabili con legge ordinaria.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara non fondate le …

Danni da insidia stradale: insidie ''sostanziali'' e insidie ''processuali'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 20.10.2011 n° 21695 (Raffaele Plenteda )

Disparità retributiva legittima se disposta dal ccnl (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 27.10.2011 n° 22437 (Laura Biarella )

Figlio maggiorenne legittimato a intervenire nel giudizio di separazione o divorzio per ottenere il mantenimento (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sufficiente la connessione di cui è titolare il ragazzo economicamente dipendente

Fondi pensione: la COVIP detta le nuove Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Marzo 2012 Anteprima Listing: Con Delibera del 16 marzo 2012 la COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ha pubblicato le nuove "Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento". Le Disposizioni mirano, nel complesso, a razionalizzare e semplificare il processo di programmazione e di attuazione della politica di investimento delle forme pensionistiche complementari (fondi pensione) e delle relative società istitutrici Con Delibera del 16 marzo 2012 la COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ha pubblicato le nuove 'Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento'. Immagini: Allegati: Delibera COVIP 16 marzo 2012 - Disposizioni sul …

Gare d'appalto: segretezza delle offerte (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Gli avvocati degli enti pubblici - Avv. Antonella Trentini (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I beni culturali concorrono al 5 per mille (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si aprono oggi le iscrizioni online degli enti e associazioni interessate al 5 per mille, sui portali telematici Entratel e Fisconline gestiti dall'agenzia delle Entrate. Le date per storie correlateMediazione con sconto al 40%I contratti di rete con disciplina standardUn incentivo rilevante nel lungo periodoPremio Ace anche per società di persone

I contratti di rete con disciplina standard (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
VENEZIA Aggregarsi con un contratto. Presentare un progetto di rete che trovi rapida applicabilità in uno "standard" che si adatti agli obiettivi dei partecipanti. Lo hanno studiato storie correlateMediazione con sconto al 40%I beni culturali concorrono al 5 per milleUn incentivo rilevante nel lungo periodoPremio Ace anche per società di persone

Il nuovo fisco codifica l`abuso del diritto (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Governo è impegnato a definire i contorni della bozza di delega fiscale, che quasi certamente sarà presentata in Consiglio dei Ministri venerdì 23 marzo. In merito alla sostituzione dell`Ires (imposta sul reddito delle società) con l'Iri (imposta sul reddito imprenditoriale), si coglie la volontà di creare una imposizione per le attività imprenditoriali e professionali ed una distinta per i singoli soggetti. I redditi conseguiti da imprese individuali, società di persone, società di capitali e studi professionali, andranno incontro ad un unico prelievo, l`Iri; i redditi tratti da tali attività che ricadono sul singolo, invece, saranno tassati con l`Irpef progressiva e potranno essere dedotti dal reddito d`impresa. Mentre il Direttore …

La nuova opposizione all ordinanza d ingiunzione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

La Ue: La crisi comprime i diritti . Alpa (Cnf): Avvocati accanto ai cittadini nonostante le difficoltà (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Chiuso a Roma il congresso giuridico-forense di aggiornamento professionale: Lavorare con i giudici contro il deficit di democrazia

La vincita al superenalotto obbliga al mantenimento di moglie e figlio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 12.03.2012 n° 3914 (Simone Marani )

Legittimo l'accertamento basato sulle movimentazioni bancarie non adeguatamente giustificate cassazione civile, sentenza n. 3263/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
In materia di imposte dirette e di Iva è legittimo l'accertamento del maggior reddito imponibile basato sulle movimentazioni bancarie previsto, rispettivamente, dagli articoli 32, comma 1, n. 2, Dpr 600/1973, e 51, comma 2, n. 2, Dpr 633/1972, se il contribuente non è in grado di dimostrare l'irrilevanza fiscale dei movimenti, anche se l'Amministrazione fiscale

Mediaconciliazione incostituzionale - Affitto di azienda - Scrive il lettore Paolo ZINOLLI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n. 277 si occupa ancora di mediazione su sollecitazione di PAOLO ZINOLLI, il lettore che alle h.11:59 dall`account di posta zinollaw@ così esprime i suoi pensieri: "L`istituto della mediaconciliazione è macroscopicamente inc

MEDIATORE professionista nell`Istituto Nazionale Telematico - Ci scrive la lettrice Manuela (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n.275 ospita le considerazioni di MANUELA @ , espresse alle h.17:28 del 19 marzo 2012: "Salve, anch`io ho ottenuto l`attestato per mediatore professionista nell`ottobre scorso e attualmente collaboro per un ente

Mediazione: da oggi estesa alle controversie in materia di condominio e sinistri stradali (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Si completa l'attuazione del D.LGS 4 marzo 2010 n. 28 e del D.M. 180 del 2010 - A partire da oggi, 20/03/2012, entra in vigore la disposizione che prevede la mediazione obbligatoria per tutte le controversie in materia di condominio e di responsabilità civile da circolazione di veicoli o natanti.Nonostante le pressioni provenienti

Mediazione: sinistri e condominio domani all`avvio - L`opinione dell`avv. Andrea MARENGONI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
POSTA e RISPOSTA n.270 ospita il gradito ritorno dell`Avv. ANDREA MARENGONI del Foro di Brescia che, alle h.16:24 di ieri, 19 marzo 2012, ci ha inviato il contributo che segue: "Ho già scritto sull`argomento e non vorrei insistere eccessivamente (ci

Movimentazioni di conto corrente legittimano l'accertamento se non adeguatamente giustificate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. Trib., 02 marzo 2012, n. 3263 Data pubblicazione: Marzo 2012 Anteprima Listing: Con sentenza n. 3263 del 02 marzo 2012, la Sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione, confermando l'orientamento espresso dal Giudice d'appello, ha affermato come, in base all'art. 32 del D.P.R. n. 600 del 1973, i singoli dati ed elementi risultanti dal conto corrente sono posti a base delle rettifiche e degli accertamenti previsti dagli artt. 38, 39, 40 e 41 se il contribuente Con sentenza n. 3263 del 02 marzo 2012, la Sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione, confermando l'orientamento espresso dal Giudice d'appello, ha affermato come, in base all'art. 32 del D.P.R. …

Notifica all'imputato via fax: è legittima. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Obbligazioni condominiali, che cosa deve fare il creditore per ottenere il pagamento del giusto … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La sentenza n. 9148, resa dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione l’8 aprile del 2008, che più volte abbiamo avuto modo di commentare, ha espresso un concetto fondamentale in materia condominiale: le obbligazioni hanno natura parziaria. In sostanza, come evidenziamo quando si parla di spese, ognuno paga per sé e nessuno può essere esecutato per l’intero debito.

Parlamento: Notizie del 19/03/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.5061 Norme concernenti l'organizzazione e l'autogoverno delle istituzioni scolasticheCamera - Presentato disegno di leggeC.5062 Attribuzione dell'indennità di accompagnamento ai malati oncologici durante il periodo delle cure chemioterapiche e radioterapiche

Patrocinio a spese dello Stato (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Spetta a chi lo chiede dimostrare la propria situazione di non compatibile con l'Istituto Ai fini dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato il giudice deve tenere conto anche dei redditi da attività illecite posseduti dall'istante, la cui esistenza può essere provata con gli ordinari mezzi di prova, tra cui le presunzioni semplici. Costituisce senz'altro

Per l'arresto facoltativo in flagranza basta la gravità del fatto senza la pericolosità dell'agente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sufficiente la sussistenza di uno dei due requisiti. Ma niente manette per chi ruba cellulari incustoditi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ACE sugli aiuti alle imprese che rafforzano la propria struttura patrimoniale (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Marzo 2012 Anteprima Listing: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 66 del 19 marzo 2012) il Decreto Ministro dell'Economia e delle Finanze 14 marzo 2012 avente ad oggetto le Disposizioni di attuazione dell'articolo 1 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (c.d. Decreto salva Italia) concernente l'Aiuto alla crescita economica (Ace) prevista per le imprese che rafforzano la propria struttura patrimoniale. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 66 del 19 marzo 2012) il Decreto Ministro dell'Economia e delle Finanze 14 marzo 2012 avente ad oggetto le Disposizioni di attuazione dell'articolo 1 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (c.d. Decreto salva Italia) concernente …

Punibile il ciclista che guida ubriaco (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Pena identica a prescindere dal veicolo usato. Rischia di essere punito penalmente chi viene sorpreso a guidare sotto i fumi dell'alcol la bicicletta.

Quando investire genera debiti. Nota a Cassazione Civile, Sez. I, 03 febbraio 2012, n. 1584 in materia di 4YOU, di Francesco Cocchi (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Data pubblicazione: 03/2012 Anteprima Listing: L'importante questione sul dovere di trasparenza, correttezza e di obblighi di informare il cliente ha finalmente un punto fermo. E' la Suprema Corte che, analizzata la questione inerente l'investimento denominato "4YOU", fa chiarezza su come sia rilevante nel rapporto cliente investitore non solo una effettiva trasparenza ma anche una corretta comunicazione. Premessa L'importante questione sul dovere di trasparenza, correttezza e di obblighi di informare il cliente ha finalmente un punto fermo. E' la Suprema Corte che, analizzata la questione inerente l'investimento denominato '4YOU', fa chiarezza su come sia rilevante nel rapporto cliente investitore non solo una effettiva trasparenza ma …

Responsabilità diretta delle toghe, l'Anm: norma da cancellare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I magistrati ribadiscono alla commissione Giustizia anche l'assoluta contrarietà all'ipotesi di una correzione a quanto approvato in materia dalla Camera. Sul punto nessun obbligo Ue , d'accordo il Guardasigilli storie correlateVenerdì la scadenza fiscale per 5 milioni di imprenditori. Cgia: gettito di 14,6 miliardi

Revisione del sistema fiscale: il testo del disegno di legge delega 20 marzo 2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Marzo 2012 Anteprima Listing: Presentato il testo del disegno di legge delega 20 marzo 2012 contenete disposizioni per la revisione del sistema fiscale che dovrebbe essere approvato in settimana dal Consiglio dei ministri. Come si legge anche nella relazione illustrativa, il disegno di legge, che si compone di 17 articoli, ha come scopo quello di correggere alcuni aspetti critici del nostro sistema Presentato il testo del disegno di legge delega 20 marzo 2012 contenete disposizioni per la revisione del sistema fiscale che dovrebbe essere approvato in settimana dal Consiglio dei ministri. Come si legge anche nella relazione illustrativa, il disegno di legge, che si compone di 17 articoli, …

Rifiuti. Sottoprodotti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sottoprodotti: prime sentenze ed elaborazioni dottrinali di Gianfranco AMENDOLA

Rifiuti.Abbandono e responsabilità ANAS (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (BA) Sez. I n. 299 del 9 febbraio 2012 L'A.N.A.S. ha un dovere di manutenzione, di custodia e di vigilanza sui tratti stradali di cui è proprietaria, risultando peraltro superato l'orientamento per cui la responsabilità da cose in custodia per l'ente proprietario della strada si configura solo quando le dimensioni dell'infrastruttura sono ridotte al punto da consentire una vigilanza costante

Riprese gli amanti nell'amplesso sessuale: condannato l'investigatore privato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 08.03.2012 n° 9235 (Maria Elena Bagnato )

Ritarda la restituzione di un immobile alla curatela (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Paga il risarcimento per il mancato utilizzo dell'immobile La domanda risarcitoria per ritardata restituzione di un immobile, proposta dalla curatela fallimentare che, nell'esercizio della facoltà riconosciuta dall'art. 72 della legge fallimentare, abbia optato per lo scioglimento di un contratto preliminare di compravendita per effetto del quale il fallito, promittente venditore, abbia già trasferito il possesso del

Se l'azienda è in crisi è legittimo licenziare il dipendente e sostituirlo con un apprendista (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione lavoro, sentenza 24.2.2012 n. 2874

Servitù di passaggio coattivo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Vanno verificati i caratteri morfologici del terreno nonché la destinazione d'uso L'art. 1051 cod. civ. 'Passaggio coattivo' regola la possibilità di costituire una servitù di passaggio, su fondo altrui, disponendo, al comma 1, che il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza

Sicurezza dei dati sul cloud? Più cultura, meno rame (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
. Nel solo anno 2011 sono state create più informazioni che in tutta la precedente storia dell'umanità,

Stannah: la procedura di acquisto di un montascale e le agevolazioni fiscali (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Cosa succede quando un inquilino che presenta problemi di mobilità o particolari patologie si trova in difficoltà nell’affrontare la rampa di scale che conduce all’ascensore condominiale o, in mancanza di quest’ultimo, non riesce più a superare le rampe di scale che lo conducono al suo appartamento? Una risposta valida e concreta a

Strumenti finanziari derivati (opzioni Mib 30 Put e Call): nullità del contratto quadro e violazione delle regole di condotta (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Napoli, 14 novembre 2011, n. 12294 Data pubblicazione: Marzo 2012 Anteprima Listing: Con decisione n. 12294/11, pubblicata in data 14 Novembre 2011, il Tribunale di Napoli, ha sottolineato quanto per gli istituti di credito sia di notevole rilevanza il rispetto delle norme contenute nel Testo Unico Finanziario e nei Regolamenti Consob, sia in fase contrattuale, che durante tutto il corso delle singole operazioni di investimento. Con decisione n. 12294/11, pubblicata in data 14 Novembre 2011, il Tribunale di Napoli, ha sottolineato quanto per gli istituti di credito sia di notevole rilevanza il rispetto delle norme contenute nel Testo Unico Finanziario e nei Regolamenti Consob, sia in fase …

Studi di settore: i chiarimenti delle entrate sulle novità normative (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 16.03.2012 n° 8

Tariffe forensi previgenti vanno applicate fino ai nuovi parametri ministeriali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Cagliari, sez. civile, sentenza 22.02.2012 n° 499 (Barbara Lorenzi )

Ultime modifiche normative ed attività degli uffici giudiziari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Ultimi progetti di legge annunciati - 20 marzo 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CENTEMERO: Norme concernenti l'organizzazione e l'autogoverno delle istituzioni scolastiche (5061) OLIVERIO: Attribuzione dell'indennità di accompagnamento ai malati oncologici durante il periodo delle cure chemioterapiche e radioterapiche (5062)

Un incentivo rilevante nel lungo periodo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con la pubblicazione del decreto di attuazione, le società possono finalmente calcolare con regole chiare la detassazione Ace nella chiusura del bilancio 2011. Il provvedimento storie correlateMediazione con sconto al 40%I contratti di rete con disciplina standardI beni culturali concorrono al 5 per millePremio Ace anche per società di persone

Notizie Giuridiche di Martedi 20 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Audi Q3: un nuovo concetto di spazio (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche Audi Q3 è l'incastro perfe...