venerdì 24 febbraio 2012

Venerdi 24 Febbraio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Abitazione o casa di cura: dove notificare l'atto di riassunzione? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 17.10.2011 n° 21370 (Laura Biarella )

AIAC: il modello di contratto che il professionista deve stipulare con il proprio cliente in base al decreto `Cresci Italia` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel sito dell`AIAC - Associazione Italiana degli Avvocati Civilisti ( ) è stato pubblicato un possibile modello di contratto che il professionista deve stipulare con il proprio cliente sulla base delle nuove disposizioni contenute

Antitrust, indagini sui disagi ferroviari causati dal maltempo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Casper, l'associazione formata da Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, ha convinto l'Antitrust ad aprire un fascicolo sulle problematiche registrate in tutta Italia nel settore ferroviario nel recente peri

Arriva il primo via libera al divorzio abbreviato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Primo via libera in commissione Giustizia alla Camera al testo sul divorzio breve storie correlatePrelievo sulle case estere al confronto con l'ImuSe le regole sui controlli penalizzano i piccoli Il datore di lavoro può controllare le e-mail dei dipendentiNelle Spa con bilancio breve lo statuto decide per il collegioIl milleproroghe è legge

Audizione di befera in commssione parlamentare di sorveglianza sull`anagrafe tributaria (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Tra le News, in Home Page delle Entrate, quella che annuncia l'audizione del direttore Befera presso la Commissione Parlamentare di Sorveglianza sull'Anagrafe Tributaria, con la 'Relazione sulla qualità dei dati dell'Archivio Anagrafico dell'Anagrafe Tributaria e sull'evoluzione della cooperazione informatica in Agenzia delle Entrate'. Il documento è del 23 febbraio 2012 e verte su QUALITÀ DATI DELL'ARCHIVIO ANAGRAFICO e COOPERAZIONE INFORMATICA IN AGENZIA DELLE ENTRATE. I temi oggetto della relazione sono: la creazione di un data base anti-frode per i codici fiscali, considerato l'incremento degli episodi di frode correlati alle richieste di attribuzione di codice fiscale da parte di soggetti che presentano documenti di identità …

Auto usata: tacere sul precedente incidente può costar caro al venditore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 23.09.2011 n° 19494 (Alessandro Ferretti )

Avvocatura, Cnf "Bene la ripresa della discussione della riforma dell'avvocatura (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

C.T.U. non consenga la perizia: è rifiuto di atti d'ufficio (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 124-859-937-3010 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3391-3392-3616 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4886 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MORASSUT: "Modifica all'articolo 2449 del codice civile, concernente la scelta dei membri degli organi di amministrazione e di controllo nominati dallo Stato o dagli enti pubblici nelle società da essi partecipate" (4886)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4929 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZAMPARUTTI ed altri: "Modifica all'articolo 03 del decreto-legge 4 dicembre 1993, n. 496, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 gennaio 1994, n. 61, concernente la nomina dei direttori generali delle agenzie regionali per la protezione dell'ambiente" (4929)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4936 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZAMPARUTTI ed altri: "Modifiche al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa" (4936)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4989 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2750. - Senatori GRANAIOLA ed altri: "Modifiche all'articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. 106, in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio" (approvata dalla 8 Commissione permanente del Senato) (4989)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4999 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 3111. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, recante misure straordinarie e urgenti in materia ambientale" (approvato dal Senato) (4999)

Cassazione: sì all'affido condiviso anche se il genitore mostra scarso interresse per il figlio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con sentenza 1777/2012 la Corte di cassazione ha ritenuto legittimo l'affidamento congiunto del minore anche se il padre mostra uno scarso interesse nei suoi riguardi e vi sono difficoltà di relazione tra i due coniugi. Gli ermellini ricordano che l'

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 37 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Esecuzione esattoriale - Esito negativo del terzo incanto nell'espropriazione forzata immobiliare - Assegnazione dell'immobile allo Stato "per il minor prezzo tra il prezzo base del terzo incanto e la somma per la quale si procede", anziché "per il prezzo base del terzo incanto"per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 85, comma 1, del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito), sollevate, in riferimento agli artt. 3, 42 e 53 della Costituzione, dal Giudice dell'esecuzione del Tribunale ordinario di Reggio Emilia con l'ordinanza indicata in epigrafe. …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 38 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Università - Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento - Lettori di scambio - Trattamento economico corrispondente a quello di ricercatore confermato a tempo definito, in esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia CE 26 giugno 2001, nella causa C-212/99 - Previsione dell'estinzione dei giudizi in materia, in corso alla data di entrata in vigore della legge censurataper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 26, comma 3, ultimo periodo, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 30 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Impresa e imprenditore - Norme della Regione Sardegna - Misure a favore dei comuni montani - Imprese aventi sede legale e unità operativa ubicata nei comuni montani della Sardegna - Concessione di un contributo, nella forma del credito d'imposta, pari al 20% delle imposte sui redditi e IRAP pagate nel 2011 fino ad un importo massimo di 10.000 euro - Previsione che la Giunta deliberi le condizioni, i limiti e le modalità di applicazione del beneficio - Lamentata introduzione di aiuti, distorsivi del mercato, non autorizzati, esorbitanza dai poteri concessi agli enti territoriali in materia di finanza derivata; Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Sardegna - Previsione di programmi di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 31 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Reato di alterazione di stato - Applicazione automatica della sanzione accessoria della perdita della potestà genitoriale - Denunciata preclusione di qualsiasi valutazione discrezionale da parte del giudice circa l'interesse del minore nel caso concretoper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 569 del codice penale, nella parte in cui stabilisce che, in caso di condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di alterazione di stato, previsto dall'articolo 567, secondo comma, del codice penale, consegua di diritto la perdita della potestà genitoriale, così precludendo al giudice ogni possibilità di valutazione dell'interesse del minore nel caso concreto. Così deciso …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 32 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Calamità pubbliche e protezione civile - Impiego pubblico - Norme della Regione Abruzzo - Personale della protezione civile della Regione titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa stipulato dalla Regione o dai suoi enti strumentali - Corresponsione di compensi per lavoro straordinario per gli anni 2009 e 2010 - Previsione che gli oneri derivanti dal pagamento di tali compensi siano rimborsati alla Regione dalla Struttura per la gestione dell'emergenza - Contrasto con l'ordinanza della protezione civile, espressamente assentita dalla Regione, che pone a carico della Regione i compensi del personale in questione - Lamentata distrazione di risorse dal fine di salvaguardia delle preminenti esigenze della collettività; …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 33 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impiego pubblico - Sanità pubblica - Norme della Regione Molise - Proroga dei contratti di lavoro del personale precario del servizio sanitario regionale - Disciplina già dichiarata costituzionalmente illegittima con la sentenza n. 77/2011 - Successiva introduzione della previsione normativa secondo cui "i procedimenti sono conclusi esclusivamente in coerenza con gli obiettivi finanziari programmati ai sensi dell'articolo 2, comma 88 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e con le disposizioni del Patto della Salute 2010-2012" - Lamentato riferimento ad un parametro normativo statale inconferente e che non consente alcuna proroga dei contratti di lavoro precario; Previsione che "ai fini del controllo e della regolazione della spesa …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 34 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Sicurezza pubblica - Norme della Regione Calabria - Istituzione dell'Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali in Calabria - Disposizioni sulla assegnazione, amministrazione, utilizzo e vigilanza dei beni confiscati - Contrasto con la normativa nazionale di settoreper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Calabria 7 marzo 2011, n. 7 (Istituzione dell'Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali in Calabria). Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 15 febbraio 2012. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Giuseppe FRIGO, Redattore Gabriella MELATTI, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 35 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sicurezza pubblica - Mafia e criminalità organizzata - Norme della Regione Calabria - Misure per la legalità e la trasparenza delle operazioni finanziarie e amministrative - Tracciabilità dei movimenti finanziari - Beneficiari pubblici e privati di finanziamenti regionali - Obbligo di utilizzare un conto corrente unico dedicato per l'accredito e l'utilizzo di finanziamenti di importo uguale o superiore a 10.000,00 euro - Contrasto con la disciplina statale di settore che non prevede tale limite minimoper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Calabria 7 marzo 2011, n. 4 (Misure per garantire la legalità e la trasparenza dei finanziamenti erogati dalla Regione Calabria). Così …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 36 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza - Lavoratori dipendenti a tempo parziale - Computo del numero dei contributi settimanali da accreditare nel corso dell'anno solare - Soglia minima di retribuzione per l'accredito del singolo contributo - Parametrazione in base al numero di ore settimanali lavorate, come disposto per i lavoratori a tempo pienoper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 7, primo comma, primo periodo, del decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463 (Misure urgenti in materia previdenziale e sanitaria, e per il contenimento della spesa pubblica, disposizioni per vari settori della pubblica amministrazione e proroga di taluni termini), convertito, con modificazioni, dalla legge 11 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 39 anno 2012 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'on. Maurizio Gasparri per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Henry John Woodcock - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputatiper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara che non spettava alla Camera dei deputati affermare che le dichiarazioni rese dall'onorevole Maurizio Gasparri, per le quali pende il procedimento penale davanti al Tribunale di Roma, seconda sezione penale, di cui al ricorso indicato in epigrafe, costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'art. 68, primo comma, della Costituzione; 2) annulla, per …

Danno Ambientale. Criteri di quantificazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I criteri di quantificazione nel TUA: l'Europa si allontana di Vittorio Giampietro

Diritti di esclusiva tv non impediscono brevi flash di cronaca (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. II, sentenza 10.10.2011 n° 7844 (Federica Federici )

Email più sicure sul posto di lavoro: ecco alcuni strumenti per proteggere la propria privacy (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Negli Stati Uniti durante gli ultimi anni si sono moltiplicate le sentenze che impongono di specificare che cosa viene monitorato sul posto di lavoro - Il datore di lavoro può controllare le e-mail dei dipendenti (di F. Machina Grifeo) - La sentenza

Garante Privacy: nuove prescrizioni per i gestori di siti web esclusivamente dedicati alla salute (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Gli emendamenti al decreto sulle liberalizzazioni: conti correnti gratuiti per pensionati, novità su mutui e assicurazioni auto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Come previsto, sono stati approvati alcuni emendamenti al decreto liberalizzazioni, che vanno di fatto a modificare quelli che erano gli intenti iniziali delle novità proposte dal governo Monti. La prima novità riguarda i conti correnti, la cui apert

I procedimenti speciali (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Il Consigliere Pisano partecipa a Roma al convegno: "Giustizia: genere femminile La tutela della maternità e l'organizzazione degli uffici giudiziari e della professione forense" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il dl fiscale al vaglio del cdm (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Calendarizzato per oggi al Consiglio dei ministri l'esame del Decreto legge sulle 'Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, potenziamento dell'accertamento ed altre disposizioni urgenti di natura finanziaria e societaria (Economia e Finanze)". Il testo del Dl semplificazioni fiscali contiene molte misure già affrontate, come quelle che semplificano lo spesometro riportando l'elenco clienti e fornitori nelle operazioni fatturabili (dovrebbero entrarvi non solo i rapporti B2B, ma anche le vendite con fattura con i privati), che condensa l'adempimento in un invio annuale di tutte le operazioni. Si ricorda anche l'intervento sugli studi di settore, per i quali è previsto, sempre nel caso di approvazione da parte del CdM, …

Il milleproroghe è legge (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
in 48 voci l'abc delle modifiche al milleproroghe - Il capitolo più discusso prima dell'approvazione finale è stato quello relativo alla previdenza, in particolare per i lavoratori "esodati", rimasti senza stipendio e senza pensione con la riforma pensionistica inserita nella manovra di dicembre. Il problema è stato parzialmente risolto, ma sono ancora moltissimi i lavoratori esclusi dall'applicazione delle vecchie regole storie correlatePrelievo sulle case estere al confronto con l'ImuSe le regole sui controlli penalizzano i piccoli Il datore di lavoro può controllare le e-mail dei dipendentiNelle Spa con bilancio breve lo statuto decide per il collegioArriva il primo via libera al divorzio abbreviato

Il rispetto del codice della strada non salva dalla condanna per omicidio colposo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'osservanza rigida del codice della strada non salva dalla condanna per omicidio colposo l'automobilista che si accorge del sorpasso pericoloso ma prosegue la sua manovra perché è storie correlateSe le regole sui controlli penalizzano i piccoli Il datore di lavoro può controllare le e-mail dei dipendentiNelle Spa con bilancio breve lo statuto decide per il collegioIl milleproroghe è legge. Liti con il fisco, si paga fino al 2 aprileArriva il primo via libera al divorzio abbreviato

La corte suprema di cassazione sezione lavoro. Sentenza n°02722/12 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCirc. 25 Allegato 1 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneCirc. 25 Allegato 2 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneCirc. 25 Allegato 3 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneCirc. 25 Allegato 4 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneNoi e gli altri. Divorzio

La prova testimoniale nel diritto tributario: dal caso jussila alla sentenza 16229/10 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di MicheleAlfredo Chiariello 06.12.2011

Le deliberazioni n. 1 e n. 3/2012 di CIVIT - Dott.ssa Elena Veludo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Le deliberazioni n. 1/2012 e n. 3/2012 di CIVIT - Dott.ssa Elena Veludo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Garante Privacy, Provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012

Mediazione, autodifesa, cause appello e cassazione - L.10/2012 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
LEGGE 17 febbraio 2012, n. 10 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 212,

Noi e gli altri. Divorzio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateCirc. 25 Allegato 1 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneCirc. 25 Allegato 2 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneCirc. 25 Allegato 3 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneCirc. 25 Allegato 4 - Tabella per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari o delle quote di maggiorazione di pensioneLa corte suprema di cassazione sezione lavoro. Sentenza n°02722/12

Non può essere considerata lesiva dell’estetica dell’edificio l’esecuzione di opere interne … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile non definisce il concetto di decoro architettonico. In questo contesto, quindi, assume notevole importanza il parere della dottrina e quello della giurisprudenza. Secondo la Cassazione per decoro “ deve intendersi l’estetica del fabbricato data dall’insieme delle linee e dalle strutture che connotano la stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia ed una specifica identità” (così, tra le altre, Cass. n. 851/2007).

Nullità del matrimonio: la convivenza prolungata dei coniugi è condizione di incompatibilità dell'azione giudiziaria? Cassazione, sez. I, 8 febbraio 2012, n. 1780 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Nullità del matrimonio: la convivenza prolungata dei coniugi è condizione di incompatibilità dell'azione giudiziaria? Cassazione, sez. I, 8 febbraio 2012, n. 1780

Parlamento: Notizie del 22/02/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3164 Modifiche dell'articolo 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300, in materia di rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoroSenato - Presentato disegno di leggeS.3170 Disposizioni in materia di efficienza e ottimizzazione del lavoro pubblicoSenato - Presentato disegno di leggeS.3173 Misure per rafforzare la sicurezza dei cittadini e dei loro beni attraverso la qualificazione della figura della Guardia Particolare Giurata e la costituzione del relativo Albo professionale.Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.2998 Modifica all'articolo 37 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di determinazione della …

Parlamento: Notizie del 23/02/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.3111 Conversione in legge del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, recante misure straordinarie e urgenti in materia ambientale approvato con il nuovo titolo"Conversione in

Prove scritte del concorso in magistratura 2012: ecco le regole d`oro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In occasione delle imminenti prove scritte del concorso in magistratura che presumibilmente si terranno nei giorni 22,23 e 24 maggio 2012 Justowin dedica ai nostri lettori una breve guida di "sopravvivenza" alle prove concorsuali ed un offerta specia

Quale è la competenza giurisdizionale per le domande relative alla responsabilità genitoriale su un minore? Cassazione, sez. Unite Civili, 13 febbraio 2012, n. 1984 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Quale è la competenza giurisdizionale per le domande relative alla responsabilità genitoriale su un minore? Cassazione, sez. Unite Civili, 13 febbraio 2012, n. 1984

Rapporti sadomaso per sottomettere e disprezzare la moglie: è maltrattamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 29.10.2011 n° 39228 (Simone Marani )

Sanzione disciplinare per l'avvocato che "offende l'operato dei giudici" (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Ultimi progetti di legge annunciati - 23 febbraio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
DI PIETRO ed altri: Modifiche all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di applicazione dell'imposta municipale propria ai fabbricati rurali (4981) DI PIETRO ed altri: Riduzione temporanea dell'accisa sui carburanti per autotrazione utilizzati nelle attività agricole, nell'itticoltura e nella pesca (4982) DI PIETRO ed altri: Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole (4983) DI PIETRO ed altri: Modifiche alla legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di indicazione del luogo d'origine dei prodotti alimentari …

Urbanistica. Opere in cemento armato e normativa regionale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 5618 del 14 febbraio 2012 (Ud. 17 nov. 2011)Pres. Mannino Est. Marini Ric. SframeliIn presenza di violazioni sostanziali del progetto che incidano sulla struttura delle opere, la normativa regionale deve essere interpretata alla luce dei principi generali dell'ordinamento fissati con la disciplina statale, dovendosi ritenere che la previsione di forme anticipate di tutela in materia di costruzioni in cemento armato, al pari di costruzioni edificate in area sismica, concerna beni e posizioni giuridiche indisponibili.

Urbanistica. Realizzazione di opera abusiva sulla base di titolo annullato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (BA) n.187 del 13 gennaio 2012 L'art 38 TU edilizia rappresenta "speciale norma di favore" che differenzia sensibilmente la posizione di colui che abbia realizzato l'opera abusiva sulla base di titolo annullato rispetto a coloro che hanno realizzato opere parimenti abusive senza alcun titolo, tutelando l'affidamento del privato a poter conservare l'opera realizzata. In tale ambito, a seguito di annullamento giurisdizionale di titolo abilitativo edilizio l'Amministrazione non può dirsi vincolata ad adottare misure ripristinatorie, dovendo anzi tale scelta tipicamente discrezionale essere adeguatamente motivata quale "extrema ratio" privilegiando ogni volta che ciò sia possibile, la riedizione del permesso di costruire emendato …

Uso del marchio altrui: quando costituisce reato? Cassazione, sez. V, 15 febbraio 2012, n. 5957 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Uso del marchio altrui: quando costituisce reato? Cassazione, sez. V, 15 febbraio 2012, n. 5957

Notizie Giuridiche di Giovedi 29 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Ambiente in genere.Emergenza sanitaria, infiltrazioni criminali e pesca illegale (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente...