giovedì 9 febbraio 2012

Giovedi 9 Febbraio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Abrogazione Tariffe Forensi: il Giudice Puo' fa Riferimento ai Precedenti Standards Liquidativi e Alla Nota Spese Depositata Dall'avvocato | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Come ormai noto, l'art. 9 del D.L. 1/2012 ha abrogato le tariffe forensi. Comprensibile lo sconforto iniziale della categoria che si è sentita per un attimo smarrita di fronte ad un simile provvedimento legislativo. Al riguardo merita di essere menzionata la sentenza resa in data 3.2.2012 dal Tribunale di Varese, il quale ha così statuito:

Acque. Reflui derivanti dalla molitura delle olive (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 3087 del 25 gennaio 2012 (PU 19 dic. 2011)Pres. De Maio Est. Amoresano Ric. Nobile Anche dopo l'entrata in vigore del D.L.vo 3 aprile 2006 n.152 lo scarico senza autorizzazione di acque reflue derivanti dall'attività di molitura delle olive integra il reato di cui all' del medesimo decreto (prima previsto dall' D.Lgs, 11 maggio 1999 n.152), non essendo tali reflui assimilabili alla acque reflue urbane in base al di sposto dell' , comma settimo, lett.c) del D.Lgs, n.152 del 2006

Ambiente in genere. Reati ambientali e il principio di offensività. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I reati ambientali e il principio di offensività. di Marina Carmela Barbara INGOGLIA

Assegnazione di azioni proprie a titolo di dividendo: ultimi orientamenti dell'Agenzia delle Entrate (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Febbraio 2012 Anteprima Listing: Con Risoluzione N. 12/E del 07 febbraio 2012, l'Agenzia delle Entrate ha fornito il proprio indirizzo interpretativo in materia di assegnazione di azioni proprie a titolo di dividendo. In particolare, l'Agenzia delle Entrate ha riprese i concetti già espressi nella propria risoluzione n. 26/E del 07 marzo 2011, secondo cui l'assegnazione di azioni proprie è assimilabile, sul piano fiscale, ad un aumento gratuito Con Risoluzione N. 12/E del 07 febbraio 2012, l'Agenzia delle Entrate ha fornito il proprio indirizzo interpretativo in materia di assegnazione di azioni proprie a titolo di dividendo. Immagini: Allegati: Risoluzione Agenzia delle Entrate N. 12/E …

Assonime: ammorbidire il divieto di cumulo di cariche nel settore finanziario (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Assonime, con la circolare n. 2 dell'8 febbraio 2012, interviene sul divieto di cumulo degli incarichi nel settore finanziario ex articolo 36 della L. 214/2011 (di conversione del decreto salva Italia, il Dl 201/2011). Secondo l'associazione, le regole in vigore dal 28 dicembre 2011, giorno dopo la pubblicazione in 'Gazzetta' della legge, sono troppo stringenti per i titolari di cariche e per i funzionari di vertice di imprese e gruppi di imprese operanti nel settore finanziario, che non possono assumere o esercitare analoghe cariche in imprese o gruppi di imprese concorrenti. La norma è rivolta a chi è in possesso di cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo nel settore del credito, assicurativo o finanziario. …

Bloccano i lavori di scavo su un terreno di cui sono comproprietari: legittima difesa o esercizio arbitrario delle proprie ragioni? Cassazione, sez. VI, 26 gennaio 2012, n. 3240 (L. D'Apollo) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Bloccano i lavori di scavo su un terreno di cui sono comproprietari: legittima difesa o esercizio arbitrario delle proprie ragioni? Cassazione, sez. VI, 26 gennaio 2012, n. 3240 (L. D'Apollo)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4868 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALAGIANO ed altri: "Istituzione del Registro nazionale e dei registri regionali dei materiali protesici impiantati" (4868)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4869 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
IANNACCONE ed altri: "Modifica all'articolo 7 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di limite del numero dei mandati parlamentari" (4869)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4884 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
JANNONE: "Modifica all'articolo 87 del testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43, in materia di azione di regresso del fideiussore nel caso di insolvenza dello spedizioniere doganale" (4884)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4894 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALAGIANO ed altri: "Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco" (4894)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4908 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GALLI e LEHNER: "Princìpi di deontologia e disposizioni in materia di accettazione di doni da parte dei titolari di cariche pubbliche, dei loro collaboratori e dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni" (4908)

Caparra confirmatoria: esecuzione in forma specifica, anzi no, recesso (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, sentenza 24.11.2011 n° 24841 (Manuela Rinaldi )

Cassazione: illegittimo il licenziamento del dipendente che rifiuta di mutare postazione di lavoro in assenza di specifica formazione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 1401 del 31 gennaio 2012, ha ritenuto non proporzionata la reazione espulsiva adottata da una società nei confronti di un operaio che aveva rifiutato di mutare postazione di lavoro in assenza della dovuta forma

Cassazione: sentenza che accoglie domanda di disconoscimento paternità è opponibile al padre naturale che non ha partecipato al processo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 430 depositata il 16 gennaio 2012, la Corte di cassazione ha stabilito che in tema di disconoscimento della paternità, né il padre naturale, né i suoi eredi sono legittimati passivi nel giudizio di disconoscimento della paternità. Per

Causa neve, adempimenti in ritardo senza sanzioni (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
'L'Agenzia delle Entrate comunica che, per i contribuenti domiciliati nelle zone interessate dalle recenti eccezionali precipitazioni nevose, sarà valutata la disapplicazione per causa di forza maggiore delle sanzioni previste per ritardi nell'effettuazione degli adempimenti tributari, anche in relazione ad eventuali provvedimenti che potranno individuare le aree interessate da tali eventi'. E` il testo del conciso comunicato stampa diffuso dall`Agenzia delle entrate in data 8 febbraio 2012 in risposta alle sollecitazioni arrivate da più parti per un rinvio degli adempimenti fiscali in scadenza il prossimo 16 febbraio. In sostanza le Entrate fanno presente che non saranno applicate le sanzioni per ritardati pagamenti se dovuti al maltempo. …

CGIL, il Governo e le imprese devono investire per far uscire il paese dalla crisi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Susanna Camusso, segretario generale della CGIL, è stata intervistata da in occasione dell'inchiesta "Lavoro, la grande crisi" e ha confermato come la situazione relativa all'occupazione sia grave non solo per i giovani precari, ma

Chi ha il contrassegno degli invalidi ha diritto alla sosta gratuita nelle zone a pagamento? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Come è possibile ottenere una dilazione di pagamento degli oneri condominiali (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In tempo di crisi i condomini fanno fatica a pagare le rate condominiali. Sembrerà banale ma è così: in tanti, spesso, scrivono sul nostro forum chiedendo se è possibile ottenere una dilazione di pagamento degli oneri condominiali. La risposta, in linea teorica, è positiva ma l’accordo dev’essere messo per iscritto per evitare sgradite sorprese.

Commissione giustizia del senato boccia l'abolizione delle tariffe professionali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Senato, Commissione Giustizia, resoconto 01.02.2012 n° 288 (Laura Biarella )

Condominio - La moglie dell`amministratore - Stupidario del condomino palloso? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
La puntata di POSTA e RISPOSTA n.233 è dedicata a rullo di tamburi! La moglie di un amministratore di condominio. Mi sa che dev`essere una persona generosa che con franchezza, in una sorta di posta-risposta-ririsposta, fa le pulci a quel che ha sc

Contratto a tempo determinato: successione e ragioni obiettive di giustificazione del rinnovo dei contratti (CGE C 586/10 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Contratto di vendita, inadempimento, caparra confirmatoria (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, ordinanza del 16 maggio 2011 Contratto di vendita ­ Inadempimento - Risoluzione

Giudice amministrativo e concorsi pubblici (Cons. Stato, n. 181/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Giusto processo tributario e convenzione europea dei diritti dell'uomo: l'evoluzione della giurisprudenza della corte europea dei diritti dell'uomo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
(parte prima)

Gli abiti consegnati alla lavanderia vanno distrutti nell'incendio: quid iuris? Cassazione, sez. III, 3 febbraio 2012, n.1619 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Gli abiti consegnati alla lavanderia vanno distrutti nell'incendio: quid iuris? Cassazione, sez. III, 3 febbraio 2012, n.1619

Il decreto-legge sulle liberalizzazioni pubblicato sulla gazzetta ufficiale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2012 (Supplemento Ordinario n. 18), il decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 recante "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitivita'". Il decreto-legge si compone di 3 Titoli e di 98 articoli: Titolo I - Concorrenza (artt. 1 - 40) - Norme generali sulle liberalizzazioni, tutela dei consumatori, servizi professionali, disposizioni in materia di energia, servizi pubblici locali, servizi bancari e assicurativi, trasporti, altre liberalizzazioni; Titolo II - Infrastrutture (artt. 41 - 67) - Misure per lo sviluppo infrastrutturale, misure per l`edilizia, misure per la portualita', l`autotrasporto e l`agricoltura; Titolo III - Europa …

Il mandato a transigere può essere desunto da elementi presuntivi? Cassazione, Sez. III, 27 gennaio 2012, n.1181 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il mandato a transigere può essere desunto da elementi presuntivi? Cassazione, Sez. III, 27 gennaio 2012, n.1181

Inarcassa studia il contributivo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La riforma della previdenza (legge 212/2011) impone alle casse di garantire l'equilibrio dei conti da qui a 50 anni. L'adozione del contributivo è una possibilità, non un obbligo, storie correlateCamerieri, saldatori e cuochi: gli stranieri conquistano postiScuola per esperti di rischi ambientaliPer il libro unico vale la sostanzaTutti i chiarimenti sulla riforma MontiPensioni, trattativa aperta

La dichiarazione congiunta (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateLavori parlamentari / Atti Camera e SenatoCarico dimezzato sui beni ai sociAgenzia delle Entrate - Risoluzione n.13/E del 07/02/2012Agenzia delle Entrate - Risoluzione n.12/E del 07/02/2012Corte di Cassazione - Sentenza 4703/2012

Le informative prefettizie antimafia: natura ed aspetti applicativi problematici (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Nota a Cons. St. , Sez. V, sent. 12 ottobre 2010, n. 7407

L'incertezza del diritto: decisioni opposte ed errate del Tribunale civile di Bologna in tema di calunnia (Trib. Bologna, n. 3591/2011, n. 3477/2011, n. 19/2012 ) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Lo studio associato, il libero professionista e l IRAP (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Manovra correttiva 2011: reclamo e mediazione nel processo tributario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Leonardo Leo 02.12.2011

Militare deceduto in servizio per valanga e diniego della concessione dei benefici destinati alle vittime del dovere (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Consiglio di Stato, Sentenza 12.1.2012 n. 480

No all'azione individuale se il Comune è in dissesto (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Parlamento: Notizie del 07/02/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.4623, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.3129.Senato - Presentato disegno di leggeS.3129 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011

Pensioni, trattativa aperta (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Al Senato avanza l'ampliamento della platea dei lavoratori esodati da esentare dalla riforma previdenziale Fornero-Monti. Anche se, come già era accaduto alla Camera, resta storie correlateCamerieri, saldatori e cuochi: gli stranieri conquistano postiScuola per esperti di rischi ambientaliPer il libro unico vale la sostanzaInarcassa studia il contributivoTutti i chiarimenti sulla riforma Monti

Prescrizione civile: con l'astratta configurabilità del reato, si allunga. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Pubblicata la legge (L. 218/2011) sui termini di costituzione e comparizione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Responsabilità amministrativa degli enti: si applica anche a studi professionali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 07.02.2012 n° 4703 (Manuela Rinaldi )

Riforma Avvocatura, Alpa: "La specificità della professione forense richiede un intervento di legge discusso in Parlamento" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Si` all`aumento del contributo soggettivo per i commercialisti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Le proposte di aumento dei contributi della cassa dei Dottori commercialisti sono state approvate dalla delibera dei ministeri vigilanti ­ Economia e Lavoro - dell` 8 febbraio 2012. I principali punti definiti nella delibera sono: - l`aumento di un punto percentuale del contributo soggettivo dei dottori commercialisti che per il 2012 e il 2013 sarà pari all`11% e dal 2014 al 12%, e, per aiutare i versamenti volontari, si elimina la soglia limite del 17%; - il riconoscimento sine die del contributo integrativo al 4%, in vigore dal 1° gennaio 2012; - il riconoscimento di un trattamento proporzionalmente superiore a quello calcolato sulla base del solo contributo soggettivo versato, in misura crescente all`aumentare dell`aliquota di …

Stop alle tariffe professionali: le prime conseguenze da milano a cosenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Barbara Lorenzi 09.02.2012

Tutti i chiarimenti sulla riforma Monti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La manovra Salva Italia (decreto legge 201/2011 in legge 214) disegna la nuova previdenza. Da quest'anno i lavoratori che pensano alla pensione devono fare i conti con un pacchetto di storie correlateCamerieri, saldatori e cuochi: gli stranieri conquistano postiScuola per esperti di rischi ambientaliPer il libro unico vale la sostanzaInarcassa studia il contributivoPensioni, trattativa aperta

Ultimi progetti di legge annunciati - 8 febbraio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
GHIZZONI: Disciplina dell'accreditamento delle scuole di musica e disposizioni per la valorizzazione e l'integrazione delle medesime nel sistema nazionale di istruzione (4934) Ratifica ed esecuzione del Trattato tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica ceca, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, la Repubblica di Ungheria, la Repubblica di Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la …

Urbanistica.Sanatoria e pagamento del contributo di costruzione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. I n.11 dell' 11 gennaio 2012 L'art. 36 del DPR 6.6.2001 n. 380- al secondo comma dispone che "Il rilascio del permesso in sanatoria è subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia, ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quella prevista dall'articolo 16.". E' quindi evidente che la norma prevede che il rilascio del permesso di costruire in sanatoria sia subordinato al pagamento di una somma di danaro anche per le ipotesi in cui il permesso originariamente non richiesto sia a titolo gratuito.

Zone a burocrazia zero (ZBZ) - Avv. Maurizio Villani (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Notizie Giuridiche di Venerdi 23 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Cashback, via libera del Garante Privacy allo schema di regolamento (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche...