sabato 14 gennaio 2012

Sabato 14 Gennaio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aggiornamento legislativo del 14 gennaio 2012 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L. 29 dicembre 2011, n. 218 (pubblicata nella Gazz. Uff. 5 gennaio 2012, n. 4) Modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo.

Alpa (Cnf) "Europa più forte anche con un unico codice civile. L'avvocatura italiana pronta ad applicare le nuove regole " (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4777 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OLIVERIO ed altri: "Norme per la salvaguardia, il restauro e la valorizzazione del percorso storico artistico denominato 'Itinerario basiliano'" (4777)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4782 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OLIVERIO ed altri: "Norme per la valorizzazione e la salvaguardia dell'area della Magna Grecia" (4782)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4848 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SANTELLI: "Norme in materia di trasparenza dell'attività amministrativa" (4848)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4853 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DAL LAGO ed altri: "Abrogazione del secondo comma dell'articolo 59 della Costituzione, concernente la nomina dei senatori a vita" (4853)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4866 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009" (4866)

Cass. pen., Sez. IV, ud. 2 dicembre 2011 - dep. 9 gennaio 2012, n. 112 E' illegittimo il provvedimento adottato dal Giudice della riparazione… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
che, nel ridurre l'importo del quantum dovuto al soggetto ingiustamente detenuto, in quanto ritenuto assuefatto alla restrizione della libertà personale, ritenga idonea a determinare lo stato di assuefazione alla carcerazione la mera presenza di precedenti penali a carico e non le eventuali pregresse esperienze detentive da esso subite. La liquidazione dell'indennizzo di cui all'art. 314 c.p.p. deve aver luogo con equità, avuto riguardo alla durata della custodia cautelare e, non in termini residuali, alle conseguenze personali e familiari derivanti dalla privazione della libertà personale, da intendersi questa come valore dinamico e non anche statico, indispensabile ad ognuno per sviluppare liberamente la propria personalità. Il Giudice …

Cassazione Penale: condanna amministratore per illecita influenza su assemblea di srl (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: basta con le adozioni facili. La madre naturale deve avere una seconda possibillità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Una madre che ha avuto un passato turbolento e che poi è maturata ha diritto restare con il proprio figlio. Lo afferma Corte di Cassazione che ha detto un chiaro no alle adozioni troppo facili spiegando che alla madre naturale deve essere concessa a

Cassazione: l`autorità giudiziaria può sciogliere il condominio anche se restano in comune i sistemi di gestione delle acque pluviali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
In tema di divisione del condominio e, in particolare, di interventi necessari (opere sul sistema di gestione delle acque pluviali), la seconda sezione civile ha stabilito che è possibile richiedere l'intervento dell'autorità giudiziaria per lo scio

Che cosa può fare il condomino per far valere la nullità della deliberazione? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Un condomino partecipa ad un’assemblea del condominio in cui abita nella quale viene posta in discussione l’opportunità di vietare ad un altro comproprietario il diritto di usare uno spazio comune. La maggioranza decide in tal senso. Ritenendo la decisione invalida e più specificamente nulla, egli vota contro. Quella della nullità/annullabilità è stata per lunghi anni una questione grandemente controversa.

Compromissione della capacità lavorativa: l'onere della prova è a carico del soggetto leso Cassazione, sez. III, 20 dicembre 2011, n. 27584 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Compromissione della capacità lavorativa: l'onere della prova è a carico del soggetto leso Cassazione, sez. III, 20 dicembre 2011, n. 27584

Concorso giuridico 2012. Diritti fondamentali della persona (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
BANDO CONCORSO GIURIDICO 2012 'Napoli Cultural Classic' con i Patrocini di: Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli 'Parthenope' -

Cons. Stato, Sez. III, 5 gennaio 2012, n. 12 E' legittima l'informativa prefettizia interdittiva che evidenzi…. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
sia pur sinteticamente, il nucleo essenziale delle ragioni che ne hanno determinato l'adozione, con il richiamo specifico ai singoli rapporti degli organi di polizia e del Nucleo Investigativo Interforze. Ed infatti, ciò soddisfa l'onere di sufficienza motivazionale. L'informativa prefettizia interdittiva non deve necessariamente collegarsi ad accertamenti in sede penale di carattere definitivo e certo sull'esistenza della contiguità con organizzazioni malavitose e del condizionamento in atto dell'attività di impresa. Essa, infatti, deve essere supportata anche da elementi sintomatici ed indiziari dai quali emergano gli elementi di pericolo di dette infiltrazioni mafiose.

Corte di Cassazione Sentenza n. 212/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Timbra il cartellino in entrata e in uscita in luogo diverso da quello in cui presta la propria attività lavorativa - Non sussiste il reato di truffa se il danno economico per il datore di lavoro è minimo Corte di Cassazione Sez. Sesta Pen. Sent. del 10.01.2012, n. 212 Fatto e diritto Con sentenza in data 28/6/2011 il

CTP Alessandria: sono inerenti i costi relativi all'acquisto di caffè per i clienti di srl (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Governo: modalità per la presentazione delle domande dei contributi per le imprese editrici di quotidiani e periodici. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto fa sapere la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state pubblicate sul Dipartimento per l`informazione e l`editoria le modalità per la presentazione delle domande dei contributi di cui all'articolo 3 della legge 7 agosto 1990, n

Il diritto alla vita: i diritti del bambino nato prematuro - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il presidente Guido Alpa interviene a Radio anch'io (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il Re-streaming di Canali Televisivi Free-to-air e' Legittimo? (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La forza delle "quote rosa" (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

La riforma delle province nella legge 22 dicembre 2011 n. 214 - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Le infrastrutture strumentali alle stazioni radio per la telefonia mobile rientrano nella categoria… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
.delle opere di pubblica utilità e non in quella delle opere pubbliche. Cons. Stato, Sez. III, 4 gennaio 2012, n. 11 E' legittimo l'esercizio del potere espropriativo da parte dell'Amministrazione Comunale per la realizzazione di siti attrezzati da destinare agli impianti di telefonia mobile. In tal senso, si rileva, corretto l'operato della medesima Amministrazione che abbia fatto luogo all'applicazione della normativa dell'espropriazione per pubblica utilità per l'assegnazione dell'area in uso a gestori di telefonia mobile, non potendo certo condividersi il diverso assunto secondo cui questi dovrebbero procurarsi con mezzi privatistici la disponibilità delle aree necessarie per la realizzazione degli impianti in oggetto.

Legge fallimentare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Legge Fallimentare , testo coordinato, agg. al 19.10.2010

Liberalizzazioni. Ecco la bozza del Disegno di Legge che interessa varie categorie. (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Bozza di Decreto

Mediazione: qlc, entro il 6 febbraio 2012 decisone della Consulta (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Mediazione - Conciliazione, DLgs 28/2010 : entro il 6 febbraio 2012 la decisone della Consulta sulla qlc sollevata dal

Occhio alla maldicenza via citofono: scatta l'ingiuria (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il reato scatta nche se la parte offesa è estranea alla conversazione, ma la sente perché avviene a portata di orecchio

Parlamento: Notizie del 12/01/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
il ddl C.4166, approvato alla Camera, è ora approdato al Senato come S.2271-B.Senato - Presentato disegno di leggeS.3091 Limiti all'abrogazione tacita di determinate leggi previste dalla Costituzione o nelle leggi costituzionaliSenato - Presentato disegno di leggeS.3092 Modifica dell'articolo 28 del codice penale in materia di interdizione dai pubblici uffici, in attuazione della sentenza 18 gennaio 2011 della Corte europea dei diritti dell'uomoSenato - Presentato disegno di leggeS.3093 Disposizioni in materia di sicurezza e di educazione alla legalitàSenato - Presentato disegno di leggeS.3094 Istituzione di una Commissione parlamentare per l'elaborazione di un Libro bianco sulla difesa e sicurezza nazionaleSenato - Presentato disegno di …

Profili di illegittimità delle iniziative all'estero finanziate a carico dei bilanci comunali (D. Immordino) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Profili di illegittimità delle iniziative all'estero finanziate a carico dei bilanci comunali (D. Immordino)

Segni di riconoscimenti negli elaborati dei concorsi pubblici T.A.R. Campania - NAPOLI -, Sez. III, 9 gennaio 2012, n. 12 (A. Matranga) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Segni di riconoscimenti negli elaborati dei concorsi pubblici T.A.R. Campania - NAPOLI -, Sez. III, 9 gennaio 2012, n. 12 (A. Matranga)

Sovraindebitamento ex dl 212/2011: le osservazioni degli avvocati del triveneto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo 14.01.2012

Spinta all'attività degli uffici periferici (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agenzia delle Entrate inizia la campagna dei controlli sulle dichiarazioni Iva, per gli anni di imposta pregressi, ancorché coperti dal condono "tombale", con effetto retroattivo

Sproporzione fra patrimonio detenuto e reddito dichiarato al momento dell'acquisizione dei beni (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cass. pen., Sez. II, ud. 7 dicembre 2011 - 4 gennaio 2012, n. 63 L'adozione della misura di prevenzione del sequestro finalizzato alla confisca deve essere preceduto da apposita istruttoria in ordine alla verifica della .

Studi di settore, quadri sinottici sugli accertamenti - Avv. Maurizio Villani (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Successioni, rettifica in due anni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il fisco cambia l'orientamento restrittivo sui termini per le correzioni

Timbra il cartellino in entrata e in uscita in luogo diverso da quello in cui presta la propria attività lavorativa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non sussiste il reato di truffa se il danno economico per il datore di lavoro è minimo Imputata, nella sua qualità di collaboratore amministrativo professionale in servizio presso l'Ufficio Legale di una struttura sanitaria pubblica, di essersi procurata ingiusto profitto ai danni dell'Azienda, effettuando in trenta episodi distinti l'inserimento nell'apposita apparecchiatura della scheda magnetica, rivelatrice dell'attività

Notizie Giuridiche di Giovedi 29 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Ambiente in genere.Emergenza sanitaria, infiltrazioni criminali e pesca illegale (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente...