martedì 24 gennaio 2012

Martedi 24 Gennaio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Amministrazione di sostegno: riconosciuto il diritto all'animale da compagnia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Varese, decreto 07.12.2011 (Cesira Cruciani )

Appello cautelare e giudizio sul merito: innovativo giudizio del CdS Consiglio di Stato, Sez. III, 16 gennaio 2012, n. 138 (A. Matranga) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Appello cautelare e giudizio sul merito: innovativo giudizio del CdS Consiglio di Stato, Sez. III, 16 gennaio 2012, n. 138 (A. Matranga)

Beni Ambientali. Installazione impianti fotovoltaici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. I n.1781 del 21 dicembre 2011 La forma dei pannelli solari è per solito, ma non necessariamente, rettangolare, i pannelli stessi possono variare nella superficie, la tipologia "monocristallina" si presenta come una superficie uniforme, mentre quella "policristallina" si presenta come un agglomerato di piastrelle più piccole; il colore di essi varia infine dal nero al blu più o meno intenso, e assume quindi una tinta non certo inusuale per la copertura di un edificio, se solo si pensa che neri sono i comuni tetti a terrazza catramata. Il pannello di un certo tipo può poi essere installato come sovrastruttura ampiamente visibile, ovvero, come nel progetto per il quale è causa, come parte integrante di una copertura a …

Breve analisi sull'articolo 8 della manovra di ferragosto - Dott. Nicola Bettoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4872 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE TREMONTI: "Disposizione temporanea concernente l'attribuzione di un duplice voto per l'elezione delle Camere agli elettori di età non superiore a quaranta anni" (4872)

Cassazione penale: difesa e difensori investigazioni difensive - incidente probatorio - richiesta difensiva - obbligo del giudice - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 1399 ud. 14/12/2011 - deposito del 17/01/2012 - Con la decisione in esame la Corte ha affermato che la richiesta, effettuata ai sensi dell'art. 391 bis, comma undicesimo, cod. proc. pen., e diretta a che il Gip proceda con incidente probatorio all'assunzione della testimonianza o all'esame della persona che abbia esercitato la facoltà di non rispondere o di non rendere la dichiarazione, non presuppone alcun automatismo, implicando una valutazione positiva del giudice circa la rilevanza ai fini investigativi delle circostanze in relazione alle quali si vuole che la persona sia sentita.

Commercialisti: governo e confindustria remano contro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
'I liberi professionisti smettano di acquistare prodotti editoriali e applicazioni informatiche che finanziano una vera e propria macchina della propaganda che vuole distruggerli'. È l'invito, affidato ad un comunicato congiunto, che tutti i sindacati dei commercialisti - Adc, Anc, Aidc, Unagraco, Ungdcec e Unico ­ rivolgono ai professionisti per rispondere all'atteggiamento di Confindustria (che pubblica tra altri prodotti anche Il Sole 24 Ore), rea di non essere 'capace di fare altro che chiedere misure nei confronti dei liberi professionisti, anziché fare sistema insieme a loro contro un blocco sociale statalista trasversale che sta avendo ormai il sopravvento'. I commercialisti lamentano che il decreto appena approvato non solo non ha …

Condominio - Amministratore revocato - Che fare per ricostruire la situazione? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
POSTA e RISPOSTA n.221 dedica spazio ad una lettrice di Studio Cataldi che lascio nell`anonimato e che ha un grosso problema condominiale da esporre: " Avv. Storani, mi chiamo *** e Le scrivo per avere informazioni su una contorta situazione co

Corte di Cassazione Sentenza n. 1895/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Sequestro preventivo - Computer e pen drive a un uomo che gestisce un appartamento per la prostituzione e ola pubblicizza su un sito web Corte di Cassazione Sez. Terza Pen. - Sent. del 18.01.2012, n. 1895 Ritenuto in fatto 1. - Con ordinanza del 22 febbraio 2011, il Tribunale di Roma, in sede di riesame, ha confermato il

Dichiarare il dissesto finanziario non è una scelta discrezionale dell'ente (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Divorzio breve: riprende l'esame della proposta di legge (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
La proposta era stata presentata il 06/05/2008 e dal 18/01/2012 è in corso di esame in commissione alla Camera. - Le modifiche proposte riguardano l'articolo 191 del codice civile e l'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi. In assenza di figli minorenni si riduce da tre anni a un anno il tempo di initerrotta separazione per presentare il ricorso di divorzio. Anticipato anche lo scioglimento della comunione dei coniugi. Riportiamo il testo della proposta di Legge C. 749:

Donazione, soggetta a imposta anche in assenza di atto scritto. cassazione civile, sentenza n. 634/2012 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte di cassazione, con la sentenza 634 del 18 gennaio, ha confermato l'assoggettamento al prelievo fiscale della donazione anche se priva della forma scritta, ad substantiam, richiesta dall'ordinamento civile. Il fatto A seguito delle risultanze prodotte da un precedente processo penale, gli uffici finanziari hanno rilevato che a due fratelli era stata donata, dal

Dopo l'aggiudicazione dell'appalto le imprese dell'Ati vincitrice non possono stabilire "in privato" una ripartizione dei corrispettivi… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
che non trova riscontro nel capitolato ma scaturisce da un accordo interno al quale resta estranea la pubblica amministrazione appaltante. È quanto emerge dalla sentenza 837/12, pubblicata il 23 gennaio 2012 dalla prima sezione civile della Cassazione.

Droga, lieve entità: incensuratezza e comportamento processuale non rilevano (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 24.10.2011 n° 38167 (Carlo Alberto Zaina )

Elettrosmog. Diritto alla salute e danni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DIRITTO ALLA SALUTE E DANNI DA ELETTROMAGNETISMO di Vitulia Ivone

Esibisce ricevute di pagamento false per non farsi staccare il telefono: è tentata truffa (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Responsabile penalmente per il "tentativo" di trarre in inganno la compagnia telefonica

Evade il fisco e fa bancarotta: c'è concorso materiale? Cassazione, sez. V, 17 gennaio 2012, n. 1843 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Evade il fisco e fa bancarotta: c'è concorso materiale? Cassazione, sez. V, 17 gennaio 2012, n. 1843

Il mobbing infermieristico. L`Intervento del Prof. Mauro Di Fresco alla Camera dei Deputati (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Presso il Palazzo S. Macuto (Biblioteca della Camera dei Deputati) sono intervenute delle personalità tra cui l'On. Maria Antonietta Farina Coscioni e l'On. Maurizio Turco, interessati ad esplorare il fenomeno del mobbing nel mondo del lavoro in unif

Il presidente Guido Alpa intervistato da Radio Vaticana (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Inflazione: l'indice istat stabile al 3,2% (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Istat, comunicato 21.01.2012

Infortuni: azienda responsabile anche per le iniziative del lavoratore, se sono prevedibili (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Accolto il ricorso dell'Inail presentato contro il regresso del datore Il datore di lavoro è responsabile dell'infortunio quando il dipendente si fa male prendendo una sua iniziativa se il tipo di attività posta in essere è prevedibile da parte dell'azienda.Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 856 del 23 gennaio 2012, ha accolto il ricorso dell'Inail che si opponeva alla domanda di regresso presentata dall'azienda perché, l'operaio si era fatto male arrampicandosi di propria iniziativa e non secondo un ordine impartito dal caporeparto.Ma ad avviso del Collegio di legittimità sulla decisione deve pesare sempre la prevedibilità delle azioni che lavoratori, così esperti, possono porre in essere.Ciò perché le norme …

La mappa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
storie correlateDalla trasmissione dei dati al ricorsoIl totale dei contribuentiLe società di capitaliLe società di personeLe persone fisiche

L'amministratore della società preleva dal conto senza permesso e paga i debiti: chi ne risponde? Cassazione, sez. I, 16 gennaio 2012, n. 434 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'amministratore della società preleva dal conto senza permesso e paga i debiti: chi ne risponde? Cassazione, sez. I, 16 gennaio 2012, n. 434

Liberalizzazioni. riappare l`iva sulle cessioni di immobili (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Modificato il regime Iva delle cessioni e locazioni dei fabbricati abitativi da parte delle imprese costruttrici: è una delle misure del decreto sulle liberalizzazioni. La novità riguarda la possibilità, per imprese di costruzione o ristrutturazione, di optare per l`imponibilità ad Iva sia quando affittano gli immobili sia quando li vendono, anche dopo che siano trascorsi cinque anni dalla fine dei lavori di costruzione o di ristrutturazione. Si rammenta che prima della modifica in parola erano soggette ad Iva le cessioni di abitazioni costruite o ristrutturate da meno di cinque anni. Questo comporta che le imprese, optando per l`imponibilità, non perdano le detrazioni connesse all`Iva. Le novità entreranno in vigore dalle operazioni …

Mediazione avanti tutta. ma… la formazione? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Giovanni Matteucci 03.01.2012

Moduli e formulari da pubblicare sui siti internet delle pubbliche amministrazioni - scatta l`obbligo dal 25 gennaio. (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Entrera' in vigore il 25 gennaio 2012 l`obbligo stabilito dal Codice dell`Amministrazione Digitale (CAD) relativo alla pubblicazione sui siti internet delle Pubbliche Amministrazioni della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, dei moduli e dei formulari validi ad ogni effetto di legge. Con l`approvazione del D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235 (entrato in vigore il 25 gennaio 2011) sono state, infatti, apportate importanti modifiche al Codice dell`Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82). Fra le varie novita' apportate, una delle piu' importanti e` la modifica all`art. 57 che, nella nuova formulazione, stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni: devono provvedere a definire e a rendere disponibili per via …

Naufragio Costa Concordia, Codacons lancia class action da 125,000 euro di risarcimento a testa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Codacons si è mobilitato in favore dei passeggeri coinvolti nell'incidente della nave da crociera Costa Concordia, naufragata pochi giorni fa nei pressi dell'Isola del Giglio, e della quale si parla quasi ininterrottamente in TV, giornali e in

Non commette "peculato" né "abuso d'ufficio" l'impiegato pubblico che utilizzi, a fini privati, ma in modo "modesto", l'utenza telefonica intestata all'Amministrazione! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Opposizione a decreto di pagamento emesso da magistrato: no all'applicazione del foro erariale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, ordinanza 13.12.2011 n° 26791 (Alessandro Ferretti )

Problematiche in tema di lavoro occasionale accessorio e utilizzo dei voucher (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Anna Rita Caruso

Ravvedimento operoso più caro dal 1° gennaio 2012 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Registro imprese - pubblicati i quattro decreti attuativi dell`art. 80 del d. lgs. n. 59/2010 - emanata una circolare esplicativa. (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
In attuazione della delega contenuta nell`articolo 80 del D. Lgs. n. 59/2010, sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, i quattro decreti datati 26 ottobre 2011, relativi alle nuove procedure di iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA delle attivita' di agenzia e rappresentanza, di mediazione, di mediazione marittima e di spedizione. I decreti regolano, inoltre, le modalita' di passaggio dei soggetti imprenditoriali e persone fisiche iscritte nei rispetti Ruoli e nell`Elenco, a suo tempo soppressi dal citato D. Lgs. N. 59/2010, ma in qualche modo ancora in vita in attesa dell`entrata in vigore dei decreti attuativi. A ciascun decreto sono allegati due modelli, che dovranno essere utilizzati a …

RyanAir, prima condanna da giudice italiano con nuovo procedimento europeo per cause di modesta entità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il nuovo procedimento europeo per le cause di modesta entità (reg. CE 861/2007), è stato messo in atto per la prima volta contro la compagnia irlandese RyanAir, condannata, così come riportato in un comunicato stampa dell'Aduc, da un giudice ital

SCUOLA - Diritti degli alunni - Maledetti compiti per le vacanze - Addio unanime a una prassi ingiusta (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Alle h.10:52 del 19 gen `12 LUCIA VALLE scrive a POSTA e RISPOSTA n.217 il seguente dispaccio: "Sono una ex dirigente scolastica, in servizio presso un Istituto Comprensivo (materna -elementare -media di 1^ grado) fino all`a.s. 2002/2003. Quando ho

Sequestro preventivo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Computer e pen drive a un uomo che gestisce un appartamento per la prostituzione e ola pubblicizza su un sito web Affitta un appartamento a tre prostitute per la 'modica' cifra di 300 euro al giorno. E' un semplice locatore o procaccia affari alle tre donnine ? Già il semplice affitto dell'appartamento costituisce un reato, art.

Spagna: Il principio di qualità e di attuazione delle misure di sicurezza nel trattamento dei dati personali da parte dei media. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Le linee guida fissate dall`Unione Europea sono state recepite in diverse maniere nelle legislazioni nazionali. Gli Stati europei hanno preso la loro opzione politica, considerando che i media sono esclusi dal campo di applicazione della legge per la

Stop agli aiuti al fotovoltaico per i terreni agricoli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Esclusi dal beneficio della tariffa incentivante gli impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica, collocati a terra. Lo prevede la bozza di decreto legge sulle

Sulla prescrizione che estingue il reato e sugli atti interruttivi. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Ultimi progetti di legge annunciati - 23 gennaio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
MOFFA: Statuto dei componenti del Parlamento. Disposizioni per l'attuazione degli articoli 67 e 69 della Costituzione (4889) CATONE: Disposizioni concernenti la tenuta di conti correnti bancari e postali intestati ai titolari di pensioni per le quali è previsto l'obbligo di erogazione mediante strumenti di pagamento elettronici (4890) GENTILONI SILVERI: Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali (4891) FARINA COSCIONI ed altri: Disposizioni concernenti la conservazione e l'utilizzazione di gameti e di tessuto gonadale (4892) FRANCESCHINI ed altri: Modifiche all'articolo 36 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e all'articolo 37 del decreto-legge 6 …

Notizie Giuridiche di Lunedi 26 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Acque.Concessione di derivazione di acqua pubblica per la realizzazione di un impianto idroelettrico e giurisdizione ...