martedì 17 gennaio 2012

Martedi 17 Gennaio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acque. Scarico di acque reflue (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
GLI ILLECITI PENALI RELATIVI ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE TRA NORME SPECIALI E PREVISIONI CODICISTICHE di Francesco Chiaromonte

ADUC, i passeggeri di Costa Concordia hanno 10 giorni di tempo per richiedere il risarcimento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La tragedia relativa al naufragio della nave da crociera Costa ha messo in moto diverse associazioni dei consumatori. Tra queste la ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, che ricorda come secondo le norme del codice del cons

Aggiornamento Indice Istat Dicembre 2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
L'ultimo indice istat del 2011 conferma l'inflazione al 3,2% - L'ultimo valore dell'indice FOI rilevato dall'Istat nel 2011, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di affitti e assegni di mantenimento, è salito dello 0,3% su base mensile a quota 104.

Ancora sulla personalizzazione del danno biologico iure ereditario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 29.11.2011 n° 25215 (Simone Marani )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4686 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCIA ed altri: "Disposizioni per l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle famiglie delle vittime di infortuni mortali sul lavoro" (4686)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4837 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TOCCAFONDI: "Esenzione dell'abitazione principale delle famiglie numerose dall'obbligo di pagamento dell'imposta municipale propria" (4837)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4844 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CALEARO CIMAN ed altri: "Disposizioni per il rilancio del'economia nazionale mediante la sottoscrizione di titoli di Stato" (4844)

Carabiniere usa l'auto di servizio per recarsi a casa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non è configurabile il reato di peculato se il tempo di utilizzo è minimo, il tragitto breve e si tratta di un' emergenza personale Sul luogo di lavoro, un appuntato dei Carabinieri riceve la notizia che la propria figlia di tre anni è caduta rovinosamente a terra battendo la testa. L'appuntato si precipita a casa per

Cassazione penale: delitti contro il patrimonio usura "bancaria" - d.l. n. 70/2011, conv. con l. n. 106/2011 - aperture di credito in c/c - effetto retroattivo favorevole per gli istituti di credito - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 46669 ud. 23/09/2011 - deposito del 19/12/2011 - Con la decisione in esame la Corte ha affermato che le disposizioni contenute nel d.l. 13 maggio 2011, n. 70 (conv. con modd. in L. 7 luglio 2011, n. 106), meglio noto come 'decreto sviluppo', le quali prevedono una modifica migliorativa per le aperture di credito in c/c a vantaggio degli istituti di credito, non hanno effetto retroattivo ai sensi dell'art. 2, comma terzo, cod. pen. in relazione ai tassi soglia precedentemente previsti, non essendo intervenuta una modifica della norma incriminatrice.

Cassazione penale: termini processuali - computo - scadenza in giorno festivo - proroga al giorno successivo - ambito di applicazione - conseguenze - termini per proporre impugnazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 155 ud. 29/09/2011 - deposito del 10/01/2012 - Le Sezioni Unite hanno stabilito i seguenti principi di diritto: a) la regola per cui il termine stabilito a giorni, il quale scade in giorno festivo, è prorogato di diritto al giorno successivo non festivo, posta dall'art. 172, comma 3, cod. proc. pen., si applica anche agli atti e ai provvedimenti del giudice, e si riferisce perciò anche al termine per la redazione della sentenza; b) nei casi in cui, come nell'art. 585, comma 2, lett. c), cod. proc. pen., è previsto che il termine assegnato per il compimento di una attività processuale decorra dalla scadenza del termine assegnato per altra attività processuale, la proroga di diritto del giorno festivo in cui il precedente termine …

Cassazione: l`avvocato non può dire che il giudice che è `inoperoso`. Scatta sanzione disciplinare (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Vietato accusare un giudice di inoperosità. Un`espressione apparentemente innocua pronuncuata in aula e che non suscita particolare clamore può invece far scattare una sanzione disciplinare a carico dell`avvocato restando irrilevante lo "strepitus fo

Cassazione: la casa coniugale non si divide tra gli ex se c`è pregiudizio per i figli (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
No alla divisione della casa coniugale tra gli ex coniugi quando, a prescindere dalle dimensioni della stessa, ne possa derivare pregiudizio alla prole. Lo chiarisce la Corte di Cassazione (sentenza n. 30199, depositata il 30 dicembre 2011) tornando

Cassazione: procedimento civile - opposizione al precetto - titolo esecutivo - genericità - rilievo d ufficio - condizioni - integrazione - limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 26943 del 14/12/2011 - La Terza Sezione Civile ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, le seguenti questioni: 1) se il giudice dell'opposizione al precetto abbia il potere-dovere di verificare d'ufficio l'idoneità del titolo esecutivo, sotto il profilo della liquidità del credito, senza essere limitato dai motivi di parte; 2) se la condanna possa essere integrata ai fini esecutivi, per soddisfare il requisito di liquidità, tramite elementi di fatto non menzionati nella sentenza, e tuttavia acquisiti al processo

Cassazione: procedimento civile risarcimento del danno - frazionamento della domanda delle diverse voci di danno - abuso del processo - conseguenze - improponibilita' della domanda (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 28286 del 22/12/2011 - La Sez. III ha affermato che, in caso di danni a cose ed alla persona subiti in occasione di uno stesso sinistro, non possa più consentirsi di frazionare la tutela giurisdizionale mediante la proposizione di distinte domande davanti al giudice di pace ed al tribunale, in ragione delle rispettive competenze per valore, trattandosi di condotta lesiva del generale dovere di correttezza e buona fede, e tale da risolversi in un abuso dello strumento processuale, alla luce dell'art. 111 Cost..
Documento allegato: Sentenza n. 28286 del 22/12/2011 (206 Kb)

Causa per demansionamento: il valore è indeterminabile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI-3, ordinanza 02.01.2012 n° 8 (Simone Marani )

Compagnia non consegna l'attestato di rischio? sì al 700 c.p.c. (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Torre Annunziata, sez. Gragnano, sentenza 27.09.2011 n° 516 (Raffaele Plenteda )

Compensazione credito iva e visto di conformita' (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`articolo 10 del D.L. 78 dell` 1.7.2009 convertito dalla Legge 3.8.2009 n. 102, aveva apportato modificazioni significative alle modalita' di compensazione del credito iva del 2009, gia' attuate nel 2010, al fine di per contrastare gli abusi riscontrati nell`ambito delle compensazioni. Dal 2011 e` inoltre in vigore il divieto di compensazione sino a concorrenza dei ruoli scaduti per tributi erariali (su Ateneoweb vedi Le compensazioni dal 1° gennaio 2011 in presenza di ruoli scaduti ). Per agevolare i Professionisti abbiamo pubblicato Compensazione del credito IVA e visto conformita` - versione 2012 che contiene: - e` una prestazione da annotare nell`antiriciclaggio? - la procedura per il rinnovo dell`autorizzazione al visto e fac simile …

Comunicato il tfr di dicembre (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Reso noto il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto del mese di dicembre fissato a 3,880058. Il valore è stato calcolato tramite i dati comunicati dall`Istat, che indica l`indice dei prezzi al consumo, con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati, con un valore di 104,0.

Contratti di solidarieta` difensivi. si` all'allungamento dell'orario di lavoro per esigenze di mercato (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la nota protocollo n. 37/621 del 16 gennaio 2012, il ministero del Lavoro chiarisce alcuni aspetti salienti dei contratti di solidarietà difensivi di cui all'articolo 5 del Dl n. 148/93, soprattutto con riferimento alla parte in cui la citata disposizione normativa stabilisce che nei contratti 'difensivi' (in cui vi è l'intervento dell'Inps mediante l'integrazione salariale), vengono stabilite anche le modalità attraverso le quali l'impresa, se versa in una situazione di temporanea difficoltà, può aumentare le ore di lavoro contrattualmente fissate in misura ridotta. Infatti, in tutti quei casi in cui l'azienda avverta l'esigenza di rispondere alle esigenze del mercato in maniera tempestiva per recuperare la necessaria competitività …

Costa il posto la guida "sportiva" all'interno della fabbrica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La guida "sportiva" del mezzo aziendale all'interno dello stabilimento può costare il posto di lavoro. A fare le spese di un comportamento disinvolto al volante, è stato un meccanico

Debiti condominiali, l’amministratore può inserire le somme nei rendiconti successivi (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
di Alessandro Gallucci Mevio è proprietario di un’unità immobiliare nel condominio Alfa. In relazione all’anno 2009 ha accumulato un debito pari ad X euro nei confronti della compagine. Per evitare di vedersi notificato un decreto ingiuntivo concorda con Calpurnio, l’amministratore della compagine, un “piano di rientro”. Al termine del nuovo anno di gestione, però, il mandatario deve prendere atto del mancato pagamento del debito.

Domanda di divorzio? e' sempre necessaria la presenza dell'avvocato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 07.12.2011 n° 26365 (Manuela Rinaldi )

Fatture false: la manovra di ferragosto non impedisce l'applicabilità delle pene accessorie (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Si all'interdizione dai pubblici uffici se l'evasione supera i 150mila manovra di ferragosto non incide sui procedimenti a carico dei contribuenti accusati di false fatture.

Giudice di Pace: opposizione avverso lettera di preavviso di fermo amministrativo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Gli avvocati al Governo: "Sì alla riforma ma con legge per garantire i diritti dei cittadini. Sui singoli temi ci aspettiamo un confronto effettivo" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

I mali della giustizia. Severino: lo Stato paga 84 milioni per i processi lenti. Oltre 9 milioni di cause arretrate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il ministro alla Camera: oltre 9 milioni di cause arretrate tra civile e penale. Cresce l'esborso per l'ingiusta detenzione: 46 milioni di euro di richieste lo scorso anno. La situazione delle carceri: 42% dei detenuti in attesa di giudizio storie legateOcchio alla maldicenza via citofono: scatta l'ingiuriaLe manovre 2011 di scena a TelefiscoStipendi in contanti al minimoSovrafattura, prova necessaria

Il bambino ha problemi e vuole la mamma: l'impiegata pubblica torna d'urgenza a lavorare al Sud (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Sì al ricorso ex "700", assegnazione temporanea vicino a casa: famiglia batte amministrazione Benvenuta al Sud. Anzi, bentornata. E in tutta fretta. L'impiegata pubblica meridionale, assegnata dall'amministrazione a Como, riesce a far accogliere il suo ricorso ex articolo 700 Cpc ottenendo l'assegnazione temporanea vicino a casa ex articolo 42 bis del decreto legislativo 151/11 per motivi di famiglia: la lavoratrice ha due figli piccoli, di cui uno che ha problemi psicologici per la lontananza della mamma; risultato: una sede dell'amministrazione in Calabria sta aspettando a braccia aperte la dipendente perché sussistono i requisiti per il provvedimento d'urgenza. È quanto emerge dall'ordinanza 2292/11, pubblicata il 25 novembre dalla …

Il gestore telefonico può essere condannato per l'invio di sms pubblicitari indesiderati (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Incidente stradale: il credito risarcitorio è cedibile. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

IRAP - Dichiarazioni 2010, anno d'imposta 2009 - Regione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Analisi statistiche storie legateCtp Milano sentenza n. 372/03/11Cassazione - Sentenza 24567/2011IRAP - Dichiarazioni 2010, anno d'imposta 2009 - Sezione di attivitàIRES - Dichiarazioni 2010, anno d'imposta 2009 - RegioneIRES - Dichiarazioni 2010, anno d'imposta 2009 - Sezione di attività

ISTANZA DI TRATTAZIONE ENTRO IL 30 GIUGNO 2012 per evitare l`estinzione delle IMPUGNAZIONI - Una legge orrenda (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
ISTANZA DI TRATTAZIONE entro il 30 giugno 2012 per evitare l`estinzione delle impugnazioni - Decreto Legge n.212 del 2011 incostituzionalissimo - Un giurista, esaminato il contenuto del Decreto Legge n.212 del 22 dicembre 2011 nella parte in cui sanz

La ditta non assume un'invalida (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Paga il risarcimento L'Amministrazione Provinciale di Catanzaro avvia al lavoro una disabile, presso una ditta. Dopo aver ricevuto la comunicazione, la signora si reca presso la sede della società per il colloquio finalizzato all'assunzione, ma la società non la assume. Il Tribunale di Lamezia Terme condanna la ditta al risarcimento dei danni in favore della disabile

La fotografia dei redditi degli italiani. Notai e farmacisti al top (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Irap e Ires - Ma baristi e fotografi registrano guadagni fra 10mila e 15mila euro. Sono meno del 10% le dichiarazioni che non risultano "congrue" agli studi di settore - sul Sole 24 Ore in edicola il Libro bianco del fisco storie legateRateizzazione penalizzata con il nuovo sistemaTelefisco 2012 riporta ordine fra le manovreAccertamenti esecutivi per tuttiIresI contribuenti si adeguano al fisco

La gestione societaria delle farmacie comunali tra crisi e opportunità - Dott. Daniele Valerio (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Malformazione del feto e responsabilità professionale del sanitario per carente informazione pre-nascita (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sezione III civile, Sentenza 16 giugno ­ 12 settembre 2011, n. 18643

Naufragio Costa Concordia che passa "vicina vicina" - Perché?! Idee del Geom. BALDAROTTA (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n.214 è piangente, sgomenta, incredula e lascia la parola al nostro affezionato lettore che alle h.10:23 del 16 gen `12 ci parla della tragedia della Costa Concordia, un lutto impossibile: "alla C.A. dell`Avv. Storani: Tragedia Costa

No durc, no gara! (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Sardegna-Cagliari, sez. I, sentenza 01.12.2011 n° 1175 (Laura Biarella )

Non iniziano i lavori: scade il permesso di costruire (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Parlamento: Notizie del 13/01/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4883 Modifica all'articolo 182 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso del casco protettivo da parte dei conducenti di velocipedi

Pedopornografia on line: mero uso di programma file sharing non configura reato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 28.11.2011 n° 44065 (Michele Iaselli )

Rateizzazione penalizzata con il nuovo sistema (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per diminuire il costo delle rateizzazioni con Equitalia non serve il "pacchetto liberalizzazioni" ma è sufficiente intervenire sulla normativa disciplinante i nuovi accertamenti

Ravvedimento operoso più caro dal 1° gennaio 2012. (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre 2011 il decreto del 12 dicembre 2011 con il quale il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sulla base del rendimento medio dei titoli di Stato e del tasso di inflazione annuo, ha stabilito che la misura del saggio degli interessi legali di cui all'art. 1284 del Codice Civile - a decorrere dal 1° gennaio 2012 - passa dal 1,5% al 2,5% in ragione d'anno. Di conseguenza varia il calcolo degli interessi moratori nel caso del () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Rifiuti.Legislazione emergenziale ed arresto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Tribunale di Aversa ord. 12 gennaio 2012Est. PicardiProvvedimento con il quale viene negata la convalida di arresto in flagranza per il reato di cui all'art. 6. del D.L. 172/2008 conv. in L. 210/2010,derubricato nel corrispondente illecito penale contravvenzionale di cui al D.Lv. 152\06 (si ringrazia l'Avv. Gennaro Iannotti per la segnalazione).

Sanzioni penali allargate per chi fornisce notizie false al fisco (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'entrata in vigore dell'articolo 11 del Decreto n. 201/2011 (convertito dalla legge n. 214/2011) ha comportato il rischio per i contribuenti di incorrere in sanzioni penali in tutti quei casi in cui alle richieste formali dell'Amministrazione finanziaria vengano prodotti documenti non veritieri. Scopo delle disposizioni del decreto Salva Italia è quello di elevare la sanzione penale a strumento principe di tutela, per garantire la correttezza dei rapporti tra il Fisco e il contribuente e potenziare lo strumento della lotta all'evasione fiscale. L'utilizzo della sanzione penale nella repressione dell'evasione fiscale trova ora la sua massima espressione formale, per cui in tutti quei casi in cui i contribuenti ­ per evadere le imposte sui …

Setenza che decide sull’impugnazione delle deliberazioni condominiali, appello e citazione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio, proprietario di un’unità immobiliare nel condominio Alfa, impugna l’ultima deliberazione adottata dall’assemblea della compagine cui partecipa. Il condominio si costituisce in giudizio e ne segue una causa al termine della quale le richieste del comproprietario vengono respinte. La sentenza viene, quindi, impugnata da Caio, avente causa dell’originario attore.

Sovrafattura, prova necessaria (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La sovrafatturazione della prestazione deve essere concretamente provata, e non ci si può limitare a sostenere che il suo valore è eccessivo rispetto ai prezzi di mercato: è

Sviluppo sostenibile. Autorizzazione unica impianti da fonti rinnovabili (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez.I n.1726 del 13 dicembre 2011 L'art. 12 D.Lgs. n. 387 del 2003 (adottato dal legislatore nazionale in attuazione di direttiva comunitaria e ispirato a principi di semplificazione e accelerazione delle procedure finalizzate alla realizzazione e gestione degli impianti di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili e, segnatamente, da fonte eolica), ha previsto una autorizzazione unica, che sostituisce tutti i pareri e le autorizzazioni altrimenti necessari, e in cui confluiscono anche le valutazioni di carattere paesaggistico, nonché quelle relative alla esistenza di vincoli di carattere storico-artistico, tramite il meccanismo della Conferenza di servizi. Pertanto, l'organo competente al rilascio …

Telefisco 2012 riporta ordine fra le manovre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Telefisco 2012 guarda alle manovre che negli ultimi mesi hanno cambiato in profondità il sistema fiscale italiano. L'edizione di quest'anno, in programma mercoledì 25 gennaio, avrà,

Ultimi progetti di legge annunciati - 16 gennaio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CODURELLI: Modifiche alla legge 3 dicembre 1999, n. 493, in materia di assicurazione contro gli infortuni domestici (4879) GALLI: Disciplina dell'attività di relazione istituzionale svolta nei confronti dei componenti delle Assemblee legislative e dei titolari di pubbliche funzioni (4880) GALLI: Istituzione di una zona franca nel territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola e di punti franchi presso lo scalo merci ferroviario di DOMO 2 e presso il centro intermodale merci di Novara (4881) OLIVERI: Istituzione della Festa nazionale della famiglia (4882) MANCUSO: Modifica all'articolo 182 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso del casco protettivo da parte dei conducenti di …

Velocità e sicurezza nelle parole dell`Avv. Roberto BETTI di Roma (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n.215 ospita un intervento dell`avv. Roberto BETTI, giuntomi alle h.18:56 del 13 gen `12; gli lascio la parola: "All`Avv. CUCCU vorrei far osservare che la `berlina`, più sicura e meglio frenata, provoca meno incidenti della `panda`;

Notizie Giuridiche di Mercoledi 21 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Blockchain e smart contract: benefici e limiti (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche Il saggio nella sua ...