giovedì 19 gennaio 2012

Giovedi 19 Gennaio 2012

Notizie Giuridiche dalla Rete


Adiconsum, con le liberalizzazioni il risparmio è di 1000 euro a famiglia Contenuto approvato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Adiconsum ha valutato che il risparmio medio di cui potrà usufruire ogni famiglia grazie al processo di liberalizzazione messo in atto dal Governo potrebbe essere di ben 1000 euro, una somma consistente in un periodo nero per i portafogli dei citt

Ambiente in genere. Principio di precauzione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Friuli Sez. I n.560 del 15 dicembre 2011 Il principio di precauzione, non può essere essere invocato come pretesto per fini meramente protezionistici perché invece implica la necessità di una accurata e calcolata gestione del rischio in tutti quei casi in cui i dati scientifici disponibili non ne consentono una preventiva completa valutazione. Sul piano strettamente giuridico, ciò comporta, in pratica, la necessità di considerare non soltanto i vantaggi, ma anche gli svantaggi dell'adozione di determinate misure di cautela e di studiare ed applicare misure di cautela proporzionate al rischio.

Ateneo tarda a riconoscere gli esami superati all'estero: nessun danno (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Emilia-Romagna-Bologna, sez. I, sentenza 12.12.2011 n° 830 (Maria Elena Bagnato )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4762 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SOGLIA ed altri: "Istituzione di una procedura di esdebitazione civile mediante accordo con i creditori" (4762)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4838 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SAVINO: "Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti l'indennità di maternità e l'introduzione del congedo di paternità obbligatorio" (4838)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4842 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRANDOLINI ed altri: "Modifiche agli articoli 23 della legge 11 febbraio 1971, n. 11, 4-bis della legge 3 maggio 1982, n. 203, e 7 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, concernenti la disciplina dei contratti agrari, nonché agli articoli 14 e 15 della legge 15 dicembre 1998, n. 441, in materia di agevolazioni fiscali in favore degli agricoltori" (4842)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4855 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LO MORO ed altri: "Disposizioni concernenti le iniziative beneficiarie di contributi pubblici sulla base di patti territoriali o di contratti d'area" (4855)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4859 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
POLI e RUGGERI: "Disposizioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro agricolo" (4859)

Cassazione penale: delitti contro la fede pubblica commercio di prodotti con segni falsi ricambi per auto non originali riproduzione del marchio del costruttore reato sussistenza - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 47081 ud. 18/11/2011 - deposito del 20/12/2011 - La Corte ha stabilito che non integra il delitto di commercio di prodotti con segni falsi colui che ponga in vendita ricambi per auto non originali sui quali sia stato riprodotto, quale elemento estetico presente sul componente originale, il marchio del costruttore del veicolo. La fattispecie aveva ad oggetto la pubblicizzazione e commercializzazione su siti internet di copricerchioni provenienti da produttori indipendenti ed in proposito i giudici di legittimità hanno precisato che in tali casi il marchio del costruttore apposto sugli stessi non svolge la sua tipica funzione distintiva, ma piuttosto quella estetico-descrittiva di riprodurre fedelmente il ricambio originale. In …

Cassazione Penale: limitazione della libertà di infante con richiesta di riscatto (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: i figli bamboccioni? Stop al mantenimento se rifiutano il lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Tempi difficili per i bamboccioni. D`ora in avanti, infatti, se si rifiuta ingiustificatamente un lavoro offerto dal padre si rischia di perdere il diritto al mantenimento. È quanto stabilisce la Corte di Cassazione secondo cui chi è maggiorenne, se

Cassazione: la presenza dell`amministratore in giudizio esclude la necessità del litisconsorzio nei confronti di tutti i condomini (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
In materia condominiale, con la sentenza n. 28942, depositata il 27 dicembre scorso, la Corte di Cassazione ha stabilito che la legittimazione passiva ad processum dell`amministratore ricorre ogni qualvolta sia in gioco l`interesse comune dei condomi

Cassazione: procedimento civile - sospensione del processo - procedimento sommario di cognizione di cui all'art. 702-bis cod. proc. civ. - illegittimita' della sospensione per pregiudizialita' disposta nell'ambito del rito sommario (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 3 del 02/01/2012 - La Sez. III ha affermato che, se nel corso di un procedimento sommario di cognizione, ex art. 702-bis cod. proc. civ., insorga una questione di pregiudizialità rispetto ad altro giudizio, il giudice deve disporre il passaggio al rito della cognizione piena, secondo quanto disposto dall'art. 702-ter, terzo comma, cod. proc. civ.. E' perciò illegittima l'adozione, nell'ambito del rito sommario, di un provvedimento di sospensione del processo.

Cassazione: proprietà - distanze legali - ampliamento di edifici siti in zona di completamento in deroga alle norme sulle distanze - questione di legittimita' costituzionale dell'art. 1 della regione marche n. 39 del 1979 (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 29756 del 29/12/2011 - La Sez. II ha dichiarato non manifestamente infondata, in relazione all'art. 117, secondo e terzo comma, Cost, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 1 della legge della Regione Marche 4 settembre 1979, n. 31, nella parte in cui consente che gli ampliamenti degli edifici, compresi nelle zone di completamento, possano essere realizzati anche in deroga alle norme sulle distanze, non sembrando la menzionata disposizione rispettosa dei limiti della potestà legislativa concorrente regionale.

Causa troppo lunga? equo indennizzo spetta anche alla parte che perde (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, sentenza 09.01.2012 n° 35 (Laura Biarella )

Consiglio di Stato Sentenza n. 116/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Accesso agli atti amministrativi - Gli atti amministrativi sono pubblici l'interesse giuridicamente rilevante del soggetto che richiede l'accesso e la documentazione oggetto della relativa istanza non può che essere inteso in senso ampio Consiglio di Stato Sez. Terza - Sent. del 13.01.2012, n. 116 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) ha

Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno (Decreto Ministero dell'economia 6 ottobre 2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Corte di Cassazione Sentenza n. 912/2012 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Piccoli ma sempre evasori - Falsa documentazione con riguardo a costi portati in deduzione e relativi a acquisto di carburanti Corte di Cassazione Sez. Terza Penale - Sent. del 13.01.2012, n. 912 Svolgimento del processo La Corte d'Appello di Reggio Calabria confermava, in data 27 aprile 2010, la sentenza con la quale il G.U.P. del Tribunale di Palmi,

Decreto legge salva ­ crisi ed estinzione cause civili in appello ed in cassazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Decreto Legge 22 dicembre 2011 n. 212 - Avv. Daniela Carbone

Facoltà e diritti del titolare di permesso di soggiorno rilasciato da uno Stato appartenente all`Unione Europea. Integrazione con considerazioni su un caso concreto*. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dal combinato disposto degli artt. 5 e 9 bis del T.U. sull'immigrazione si desume la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per i cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno o titolo equipollente rilasciato dalla competente aut

Federconsumatori, IVA al 21% applicata anche per consumi precedenti al 17 settembre (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il decreto che ha portato la percentuale dell'IVA dal 20% al 21% è entrato in vigore a partire dal 17 settembre 2011, ma moltissimi utenti hanno segnalato a Federconsumatori che in diversi casi l'aumento è stato applicato anche a consumi relativi

Il cnf Scrive ai Presidenti di Senato e Camera: "tre Buone Ragioni per Approvare Rapidamente la Riforma Forense" (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Il consigliere segretario Andrea Mascherin interviene alla trasmissione radiofonica Caterpillar AM su Radio Rai (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il ministro Severino incontra gli Ordini professionali (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Il pm dispone consulenze inutili per meri vantaggi economici: anche l'ausiliario è responsabile verso lo Stato Cassazione, sez. Unite Civili, 30 dicembre 2011, n. 30786 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il pm dispone consulenze inutili per meri vantaggi economici: anche l'ausiliario è responsabile verso lo StatoCassazione, sez. Unite Civili, 30 dicembre 2011, n. 30786

Il tirocinio assistito dei mediatori dopo la circolare ministeriale del 20 dicembre 2011 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Illegittima la pubblicità comparativa Plasmon (biscotte e paste) - Barilla (Macine- Piccolini) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
di S. Stefanelli - Il Tribunale di Milano conferma il decreto del 3 dicembre 2011, ritenendo che configuri atto di concorrenza sleale, violativo della disciplina sulla pubblicità comparativa,

Le entrate sullo spesometro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sulla comunicazione, all'Anagrafe tributaria, delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3mila euro, le Entrate pubblicano una serie di rilevanti risposte (13 gennaio 2012). Tra esse, quella che nega si possa parlare di contratti collegati in tutte quelle situazioni in cui si pongono in essere operazioni senza alcun legame tra loro; in queste ipotesi, si procede alla comunicazione delle sole operazioni di valore unitario oltre la soglia di rilevanza. In una seconda risposta, è affermato che per gli autotrasportatori iscritti al relativo albo, che possono annotare le fatture emesse entro il trimestre solare successivo a quello di loro emissione, la comunicazione può essere fatta in relazione al momento in cui le …

Legge di stabilità. Società tra professionisti in attesa di regolamento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'indennità temporanea per danno biologico da infortunio non può essere destinata all'alunno (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sezione Lavoro Sentenza 28 novembre 2011, n. 25023 storie correlateAlimentaristi, richiesta unitaria di 174 euroBancari, 15mila giovani in tre anniGli architetti: Meno regole, ma un piano di sviluppo aperto ai professionisti Il mercato si restringe. Pagamenti al contagocceImmobili Inps, vendite ferme

Ministero del Lavoro: contratti di solidarietà, modalità di effettuazione di prestazioni eccedenti l'orario ridotto concordato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il Ministero del Lavoro, con lettera circolare prot. n. 37/0000621 del 16 gennaio 2012, fornisce chiarimenti in merito alle modalità dell`attività di vigilanza presso le aziende interessate al fenomeno dei contratti di solidarietà c.d. difensivi. Il

No alla prosecuzione dei lavori in caso di dissequestro di un immobile non ultimato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 11.11.2011 n° 41079 (Alessandro Ferretti )

Omissione atti d'ufficio. La denuncia del cittadino non obbliga l'Ordine professionale ad attivarsi Cassazione, sez. VI Penale, 19 ottobre 2011, 4 gennaio 2012, n. 79 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Omissione atti d'ufficio. La denuncia del cittadino non obbliga l'Ordine professionale ad attivarsi Cassazione, sez. VI Penale, 19 ottobre 2011, 4 gennaio 2012, n. 79

Parlamento: Notizie del 17/01/2012 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3096 Istituzione del Sistema integrato di protezione civile e dell'Agenzia per il coordinamento del Sistema integrato di Protezione civile. Norme in materia di potere d'ordinanza in materia diSenato - Presentato disegno di leggeS.3097 Disposizioni per la conservazione di gameti umani e tessuto gonadaleSenato - Presentato disegno di leggeS.3098 Disposizioni in materia di donazione di gameti e embrioni per fini riproduttivi o per la ricerca scientifica

Partecipazione nel delitto di violenza sessuale di gruppo (Trib. Bologna, 9/12/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Reato di riduzione in schiavitù ed impiego di lavoratori clandestini (Cass. pen., n. 251/2012) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Relazione del Guardasigilli Sull'amministrazione Della Giustizia Nell'anno 2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Rfiuti. Decreto "Salva Italia" (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TATUAGGI E PIERCING SONO LE PRIORITA' AMBIENTALI DEL GOVERNO DEI PROFESSORI a cura di Gianfranco Amendola

Riparte la riforma del divorzio breve (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Riparte il cammino del divorzio breve. Inabissatosi nei mesi passati e sopravanzato da altre priorità in materia di giustizia il disegno di legge è riapparso all'ordine del giorno storie legateArriva un salvagente sulle pensioni. Le Regioni con buco sanitario potranno vendere entro 4 mesi gli immobiliTempi duri per i giustizieri della notte, tentato omicidio per avere sparato al ladroPer le famiglie in difficoltà la soluzione è in arrivoTelefisco 2012: premiato chi segue dalle sediConcordato per piccole imprese

Se l'assicurato, poi deceduto, ha taciuto in mala fede la sua malattia, il beneficiario ha diritto a riscuotere il capitale della polizza? Cassazione, sez. III, 20 dicembre 2011, n. 27578 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Se l'assicurato, poi deceduto, ha taciuto in mala fede la sua malattia, il beneficiario ha diritto a riscuotere il capitale della polizza? Cassazione, sez. III, 20 dicembre 2011, n. 27578

Studi di settore, quadtri sinottici su differenze e vantaggi - Avv. Maurizio Villani (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sul congelamento degli effetti economici delle progressioni orizzontali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Corte dei Conti Sez. Veneto, deliberazione n. 399 del 16.11.2011

Telefisco 2012: premiato chi segue dalle sedi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Telefisco 2012 avrà un occhio di riguardo per chi segue la manifestazione dalle sedi principali e collegate. Che sono arrivate alla cifra record di 64. I professionisti e i storie legateArriva un salvagente sulle pensioni. Le Regioni con buco sanitario potranno vendere entro 4 mesi gli immobiliTempi duri per i giustizieri della notte, tentato omicidio per avere sparato al ladroPer le famiglie in difficoltà la soluzione è in arrivoRiparte la riforma del divorzio breveConcordato per piccole imprese

Tempi duri per i giustizieri della notte, tentato omicidio per avere sparato al ladro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Confermata la condanna per tentato omicidio all'uomo che aveva sparato, dal balcone di casa sua, a due ladri che stavano rubando il carburante da alcuni automezzi parcheggiati accanto a un cantiere, ferendo gravemente uno dei due storie legateI mali della giustizia. Severino: lo Stato paga 84 milioni per i processi lenti. Oltre 9 milioni di cause arretrateRitardi record nel deposito delle sentenze, il Csm assolve per la Cassazione giudizio da rifarePensioni, soluzione per gli esodiDecreto svuota-carceri in aula al Senato, presentati 140 emendamentiArriva un salvagente sulle pensioni. Le Regioni con buco sanitario potranno vendere entro 4 mesi gli immobili

Ultimi progetti di legge annunciati - 18 gennaio 2012 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
GAVA ed altri: Disposizioni concernenti i termini per i pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società a prevalente partecipazione pubblica, la compensazione dei relativi crediti con i debiti derivanti da obblighi tributari e la cessione dei medesimi crediti alle banche (4888)

Un'agenda Digitale per L'italia: le Proposte Dell'agcom (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Urbanistica. Onere di informazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 156 del 10 gennaio 2012 (Cc. 11 ott. 2011)Pres. Mannino Est. Franco Ric. PM in proc. Minuz Un'operatrice specializzata in uno specifico settore che abbia intenzione di svolgere una certa attività in detto settore, ha l'onere di informarsi sui vincoli esistenti sull'area e sulle tipologie di autorizzazioni necessarie per edificare sulla stessa.

Urbanistica. Ordine di demolizione e cessione a terzi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 189 del 10 gennaio 2012 (Cc. 1 dic. 2011)Pres. Mannino Est. Ramacci Ric. Fiacchino In presenza dell'ordine di demolizione non rileva la circostanza che l'immobile sia locato a terzi, potendo il conduttore ricorrere agli strumenti civilistici per fare ricadere in capo ai soggetti responsabili dell'attività abusiva gli eventuali effetti negativi sopportati in via pubblicistica ed essendo, in genere, irrilevante la esistenza di soggetti terzi rispetto all'abuso che vantino la proprietà del suolo ove l'opera insiste .

Notizie Giuridiche di Lunedi 26 Ottobre 2020

Rassegna Stampa Online Acque.Concessione di derivazione di acqua pubblica per la realizzazione di un impianto idroelettrico e giurisdizione ...