venerdì 23 dicembre 2011

Venerdi 23 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Agenzia delle Entrate - Provvedimento n. 185820 /11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Agenzia delle Entrate - Risoluzione 130/E (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Soppressione della causale contributo "Agri-Agrifondo aziende agricole", utilizzata per versare con F24

Atto giudiziario diritto amministrativo traccia n.3 + breve svolgimento (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
ATTO GIUDIZIARIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO L'università degli studi di alfa acquistava la totalità delle quote della società privata zeta, proprietaria dell'immobile zeta, per destinarlo a sede universitaria. Modificato l'oggetto sociale di zeta, includendovi anche attività di progettazione (architettonica ed urbanistica) e costruzione, l'università deliberava di procedere alla scissione della società zeta in due distinti enti: la società gamma, destinata alla gestione del patrimonio immobiliare posseduto, e la società delta cui si attribuivano compiti di progettazione e costruzione, previa cessione del ramo di azienda. I locali ordini degli architetti e degli ingegneri impugnavano gli atti con i quali era stata deliberata ed approvata la …

Atto giudiziario diritto penale traccia n.2 + breve svolgimento (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
ATTO GIUDIZIARIO DI DIRITTO PENALE Caio, dipendente del comune di Beta, viene sorpreso dal sindaco mentre, per mezzo del computer dell'ufficio naviga in internet visitando siti non istituzionali dai quali scarica, su archivi personali,immagini e filmati non attinenti alla pubblica funzione. viene denunciato e sottoposto a procedimento penale. Il computer viene sottoposto a sequestro. nel corso delle indagini si accerta, grazie alla consulenza tecnica disposta dal pubblico ministero sul computer sequestrato, che la citata attività si è protatta per cira un anno, e che il numero dei file scaricati è di circa 10 mila. rinviato a giudizio caio viene condannato alla pena di 3 anni di reclusione per il reato di peculato. il candidato, assuneta …

Autostrade - Come si dovrebbe circolare per l`Avv. RICCO` - Ringraziamenti e tante altre cose (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°180 è una misticanza che apre i battenti all`Avv. Riccardo RICCO` di Reggio Emilia che, alle h.16:36 del 19 dic `11, invia il seguente, gradito post in correlazione alla puntata n.160 del lettore Emanuele dell`Aquila: "Caro Emanuel

Beni Ambientali. Proposta di notevole interesse pubblico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio Sez. Iter n.9278 del 25 novembre 2011 L'art. 139 del d.lgs. n. 42 del 2004 dopo aver stabilito l'obbligo di pubblicazione della proposta di notevole interesse pubblico all'albo pretorio - è chiaro nel precisare che gli effetti di cui all'articolo 146, comma 1, invocato dai ricorrenti, decorrono "dal primo giorno di pubblicazione". Trattandosi di una disposizione limitatrice delle facoltà di utilizzo di beni e, dunque, restrittiva del diritto di proprietà, l'interpretazione della stessa non può che essere strettamente aderente al dato letterale, con esclusione quindi - di interpretazioni estensive o, comunque, ampliative. Ciò detto, appare evidente che la mera comunicazione di un fax è cosa ben diversa dalla "pubblicazione" e non …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4807 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TORAZZI ed altri: "Adozione di un coefficiente perequativo riferito alla media dell'irraggiamento solare per l'erogazione degli incentivi in favore della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici" (4807)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4808 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SCHIRRU ed altri: "Istituzione della figura professionale dello psicologo di base" (4808)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4821 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SCHIRRU ed altri: "Modifiche alla legge 29 marzo 1985, n. 113, in materia di disciplina del collocamento e del rapporto di lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione con qualifiche equipollenti minorati della vista" (4821)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4830 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TOCCAFONDI: "Modifiche all'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detraibilità delle spese sostenute per la frequenza di scuole paritarie" (4830)

Cassazione: condominio non paga danni da infiltrazioni se proprietario ha cambiato destinazione dei locali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In tema di danni causati da cose in custodia (nella fattispecie infiltrazioni di acqua) Corte di Cassazione ha stabilito che non sussiste l'obbligo di risarcimento danni da parte del condominio in favore del proprietario di un magazzino se questi abb

Censimento della popolazione e quoziente di intelligenza ISTAT (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Caro Zibaldone dei pensieri in libertà, se uno ospita in casa una feroce banda di albanesi, li deve inserire diligentemente nel questionario con tanto di crimini commessi? Poiché mia moglie sta attraversando un momento di particolare intensità di imp

Cisl Scuola: bene impegno del MInistro su scatti di anzianità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il segretario generale della Cisl scuola, Francesco Scrima, ha espresso soddisfazione per l`impegno assunto dal ministro Profumo sulla questione degli scatti di anzianità del personale scolastico ed afferma che ``il percorso per consentirne il pagam

Codacons: il caro benzina costerà fino a +53,5 euro ad automobile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo le stime del Codacons il caro benzina comporterà quest`anno un costo aggiuntivo (rispetto dal 2010) di ben 53,5 euro ad automobile per chi si mette in viaggio durante le vacanze di Natale. La nota associazione di consumatori ha preso in esam

Codacons: multe a Tir che viaggiano in sovrappeso con l`Overload Tutor (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dal 21 dicembre i Tir che viaggiano in sovrappeso sulle autostrade italiane rischiano multe salate. Lo sottolinea il Codacons, che con Autostrade per l'Italia , Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori, ha realizzato un sistema che permet

Colpevole di molestie chi mette il numero dell'ex in un sito per scambisti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Confermata la colpevolezza di una giovane che, per vendicarsi dell'abbandono, ha pensato di arricchire la bacheca di annunci a sfondo sessuale, con il numero di cellulare del suo ex fidanzato.

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 341 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ordinamento militare - Abrogazione con decreto legislativo del decreto legislativo 14 febbraio 1948, n. 43 (Divieto delle associazione di carattere militare); In subordine: Legge e atti equiparati - Semplificazione della legislazione - Delega al Governo per l'adozione di decreti legislativi che individuino le disposizioni legislative statali delle quali si ritiene indispensabile la permanenza in vigore.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 2268, comma 1, numero 297), del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell'ordinamento militare), sollevata in riferimento agli artt. 18, 25, secondo comma, e 76 della Costituzione, dal …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 342 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Amministrazione pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Economie negli Organi costituzionali, di governo e negli apparati politici - Incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni ai titolari di cariche elettive, inclusa la partecipazione ad organi collegiali - Previsione che diano luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute e che eventuali gettoni di presenza non possano superare l'importo di 30 euro a seduta - Lamentata introduzione di una norma di coordinamento finanziario indirizzata anche alla Regione Trentino-Alto Adige, e relativi enti locali e camere di commercio, laddove lo statuto speciale sottrae la Regione alle misure di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 338 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Espropriazione per pubblica utilità - Indennità di espropriazione delle aree fabbricabili - Riduzione entro i limiti dei valori dichiarati o denunciati dall'espropriato ai fini dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) - Ritenuta natura di sanzione atipica per le violazioni relative alla dichiarazione - Applicazione ai casi di omessa dichiarazione o denuncia, ovvero di dichiarazione o denuncia di valori assolutamente irrisori - Mancata previsione di un limite alla riduzione, idoneo ad impedire la totale elisione di qualsiasi ragionevole rapporto tra il valore venale del suolo espropriato e l'ammontare dell'indennità.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, 1) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 16, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 339 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Amministrazione pubblica - Norme della Regione Lombardia - Economie risultanti dalla riduzione dell'organico complessivo della dirigenza - Possibilità di destinare le corrispondenti risorse alle valorizzazioni delle posizioni organizzative in aggiunta alle risorse annualmente stanziate ai sensi del vigente CCNL di comparto - Lamentata incidenza nell'ambito della contrattazione collettiva; Energia - Appalti pubblici - Grandi derivazioni ad uso idroelettrico - Determinazione da parte della Regione Lombardia dei requisiti organizzativi e finanziari minimi e dei parametri di aumento dell'energia prodotta e della potenza installata concernenti le procedure di gara di cui all'art. 12, comma 2, del d.lgs. …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 340 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Finanza regionale - Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Nota del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro, supporto tematico patrimonio, che sostiene l'applicabilità dell'obbligo di comunicazione dei dati sul patrimonio ai sensi dell'art. 2, comma 222, della legge n. 191 del 2009, anche nei confronti dei comuni delle Province autonome e delle Province autonome stesse.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile il ricorso per conflitto di attribuzione indicato in epigrafe, proposto dalla Provincia autonoma di Bolzano nei confronti dello Stato, in relazione all'e-mail del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro datata 1° giugno 2010, registrata dal …

Corte di Cassazione Ordinanza n. 27016/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Spese di riscaldamento - Nulla la delibera che statuisce in modo difforme dal regolamento condominiale Corte di Cassazione Sez. Sesta Civ. - Ord. del 15.12.2011, n. 27 Rilevato che il consigliere designato ha depositato, in data 13 luglio 2011, la seguente proposta di definizione, ai sensi dell'art. 380-bis c.p.c.: Con citazione notificata nel 2006 C.P. e

Corte di Cassazione- sentenza 28359 del 22 dicembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Corte di Cassazione Sentenza n. 27041/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Pensione e reddito da lavoro part time - No alla piena cumulabilità Corte di Cassazione Sez. Lavoro - Sent. del 15.12.2011, n. 27041 Svolgimento del processo Con distinte sentenze il Tribunale di Milano accoglieva le domande proposte nei confronti dell'INPS da R.R. e G.Z. accertandone il diritto alla piena cumulabilità tra la pensione e la retribuzione per il

Etichetta energetica europea - al via la nuova normativa per frigo, congelatori e televisori (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dal 30 novembre 2011 e` scattato l`obbligo delle nuove etichette per frigo, congelatori e televisori; dal prossimo 20 dicembre per lavastoviglie e lavatrici. L`etichetta energetica si usa dal 1995 per aiutare i consumatori nella scelta di lavatrici, frigoriferi e, in generale, dei principali elettrodomestici. l`etichetta energetica era nata per informare in modo corretto gli acquirenti, oltre che informarci sulle principali caratteristiche degli apparecchi, anche e soprattutto sui loro reali consumi energetici, con la possibilita' di un confronto diretto tra i diversi modelli presenti sul mercato. Poi, nel giugno 2010, una nuova direttiva europea ne rivide i contenuti, prevedendo un`entrata in vigore scaglionata delle nuove etichette: dal …

I nuovi contribuenti minimi non saranno sempre a credito (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Necessario modificare i documenti emessi se non pagati entro fine 2011. Le indicazioni dell'amministrazione sul passaggio di regole che è previsto per inizio anno - Lo spesometro guadagna un mese di tempo

Il vecchio amministratore chiede il pagamento degli arretrati: il suo successore può stare in … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La sempre attuale materia della legittimazione attiva e passiva dell’amministratore di condominio si arricchisce di una nuova pronuncia che servirà, come le altre, a delineare meglio l’oggetto delle competenze dirette del mandatario. Ci spieghiamo meglio: è noto che l’amministratore rappresenti la compagine nelle cause che la riguardano. Si parla di legale rappresentanza. Ciò che è meno chiaro è il limite della legittimazione a stare in giudizio senza preventiva autorizzazione assembleare.

La responsabilità dell'intermediario sotto la lente della giurisprudenza, quali rimedi? - Dott. Fabrizio Sudiero (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'ausiliario non può fare contravvenzione per la circolazione sulla corsia dei bus (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per la Suprema Corte i "vigilini" devono limitarsi solo alle contestazioni che riguardano la sosta

Lavoro usurante con prova ampia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Giuseppe Maccarone Via libera al conseguimento del trattamento pensionistico anticipato per quei soggetti che, nel corso del 2011, hanno raggiunto i 40 anni di contribuzione ma che,

Limiti di velocità diversi per sicurezza del veicolo - Salvatore BALDAROTTA show (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°179 è dedicata all`affezionato lettore SALVATORE BALDAROTTA che ci invia un nuovo post alle h.17:05 di ieri, 20 dic `11 in aggiunta a quelli già pubblicati online qualche giorno fa. Mi riferisco alla possibile differenziazione dei

Limiti di velocità diversi per veicoli `superdotati`? Alex MONDIN è contrario e ci spiega il perché (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°181 ospita il sempre gradito apporto del Vigile di Sommacampagna che risponde al nome di ALEX MONDIN: "Chi conclude sia corretto stabilire diversi limiti di velocità in relazione alla tipologia del veicolo è vittima di una ristrett

Notaio e atti frettolosi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Rischia la sanzione disciplinare il notaio che redige troppi atti, al di là del supporto organizzativo dello studio

Nuovi minimi senza ritenuta d'acconto e spesometro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Diffusi dall'Agenzia i due provvedimenti con i chiarimenti sul nuovo regime dei contribuenti marginali, in vigore dal 1° gennaio - Lo spesometro guadagna un mese di tempo

Pacchetto giustizia: modifiche alla disciplina della mediazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'art. 13 del decreto legge sulla giustizia varato dal Governo, con l'intento di perfezionarla, incide sulla disciplina della mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010.

Pensione e reddito da lavoro part time (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No alla piena cumulabilità La pensione matura in capo al lavoratore interessato alla presenza di un duplice requisito, rappresentato dal raggiungimento dell'anzianità contributiva e dalla cessazione dell'attività lavorativa subordinata alla data di presentazione della relativa domanda. Con la riforma introdotta dal d.lgs. n. 503/1992, il legislatore ha ribadito che il diritto alla pensione di anzianità è

Pubblicate le linee guida per l'applicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Rifiuti. Inosservanza delle prescrizioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Reato di inosservanza delle prescrizioni: la Cassazione insiste nel suo esasperato formalismodi Carlo Melzi d'Eril

Spese di giustizia, anche il boss può avere la remissione del debito: non è escluso che sia povero (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Insufficiente lo status di mafioso per negare il beneficio: necessario delibare l'entità del debito erariale

Spese di riscaldamento (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Nulla la delibera che statuisce in modo difforme dal regolamento condominiale Due condomini propongono opposizione al decreto ingiuntivo, emesso nei loro confronti per il pagamento delle spese di riscaldamento, assumendo di non dovere la somma oggetto dell'ingiunzione poiché fondata su deliberazione nulla dell'assemblea condominiale inerente la modifica della ripartizione delle spese comuni e del regolamento condominiale