venerdì 2 dicembre 2011

Venerdi 2 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


131/2011 : 1 dicembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-446/09 et C-495/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Philips, Nokia Libera circolazione delle merci La Corte precisa le condizioni per il blocco, da parte delle autorità doganali degli Stati membri, di merci - imitazioni o copie di prodotti protetti nell'Unione dai diritti di proprietà intellettuale - provenienti da Stati terzi

132/2011 : 1 dicembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-145/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Painer COJC Il ritratto fotografico beneficia della stessa tutela conferita a ogni altra opera dal diritto d'autore

Accertamenti bancari e regime delle presunzioni (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Provvedimento: Cassazione Civile, Sez. Trib., 30 novembre 2011, n. 25502 Data pubblicazione: Dicembre 2011 Anteprima Listing: Qualora l'accertamento effettuato dall'ufficio finanziario si fondi su verifiche di conti correnti bancari, l'onere probatorio dell'Amministrazione è soddisfatto, secondo il D.P.R. n. 600 del 1973, art. 32, attraverso i dati e gli elementi risultanti dai conti predetti, determinandosi un'inversione dell'onere della prova a carico del contribuente, il quale deve dimostrare che Immagini: Allegati: Cassazione Civile, Sez. Trib., 30 novembre 2011, n. 25502file: pdf,487.02Kb leggi tutto

Accordi di Convivenza e Famiglia di Fatto (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Convegno: 5 Dicembre 2011 ­ Roma, Campidoglio ­ Sala della Protomoteca '

Agenzia delle Entrate - Circolare n. 52E del 2 dicembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Agenzia delle Entrate: il Consiglio di Stato salva provvisoriamente gli incarichi dirigenziali (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Agenzia Delle Entrate: L'attivita' di Mediazione Deve Qualificarsi Come Attivita' Organizzata in Forma D'impresa Diretta Alla Prestazione di Servizi (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Arriva il contratto per gli studi professionali: tutte le novità con gli aumenti e il nuovo apprendistato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono le principali novità del contratto di lavoro per gli studi professionali, siglato ieri tra Confprofessioni e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che cercano di dare strumenti flessibili per l'occupazione dei giovani nelle libere professioni

Autovelox legittimi su tutte le strade (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Caccia e animali. Nozione di esercizio di attività venatoria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 42388 del 17 novembre 2011 (Ud 20 set. 2011)Pres. Ferrua Est. Rosi Ric. TaurinoLa nozione di esercizio di attività venatoria è ampia e comprende non solo l'effettiva cattura della selvaggina, ma ogni attività prodromica e preliminare, nonché ogni atto che, dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo, renda evidente la finalità di esercitare la caccia

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4695 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIRLANDA ed altri: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'imparzialità e sull'affidabilità delle agenzie di valutazione del merito di credito (rating)" (4695)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4770 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARCO CARRA ed altri: "Introduzione dell'articolo 5-bis del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, concernente la figura dell'agromeccanico professionale" (4770)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4776 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI CAGNO ABBRESCIA: "Modifica all'articolo 14 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di deroga al patto di stabilità interno, in favore degli enti locali che ne abbiano rispettato le condizioni relativamente all'anno 2011, per la realizzazione di piani per la messa in sicurezza del territorio contro i rischi derivanti dal dissesto idrogeologico" (4776)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4778 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GENOVESE: "Modifiche all'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e alla legge 21 novembre 1991, n. 374, in materia di durata dell'ufficio e di funzioni dei magistrati onorari di tribunale e dei giudici di pace, nonché delega al Governo per la riforma del trattamento economico e previdenziale dei magistrati onorari" (4778)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4787 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
IANNUZZI e BERRETTA: "Modifica all'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di emissione della fattura al momento dell'effettivo pagamento del corrispettivo" (4787)

Cassazione civile, sezione unite, sentenza n. 24418 del 2 dicembre 2010 [interessi anatocistici] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dalla Rita Marsico Il sig. ****, con atto notificato il 21 giugno 2001, citò in giudizio dinanzi al Tribunale di Lecce la Banca **** soc. coop. per az. (in prosieguo indicata come Banca Pugliese). Riferì di aver versato a detta banca, dopo la chiusura di alcuni rapporti di conto corrente con essa intrattenuti tra il 1995 ed il 1998, un importo comprensivo di interessi computati ad un tasso extralegale e capitalizzati trimestralmente per l'intera durata dei menzionati rapporti. Chiese quindi che, previa declaratoria di nullità della clausola contrattuale inerente agli interessi sopra indicati, la banca convenuta fosse condannata a restituire quanto indebitamente a questo titolo percepito. La Banca **** si difese contestando la …

Cassazione civile, sezioni unite, sentenza n. 21585 del 19 ottobre 2011[divieto del paatto quota-lite tra avvocato e cliente] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dalla Rita Marsico L'avv. S.M. impugna la decisione con la quale il Consiglio Nazionale Forense, in parziale riforma della decisione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di , gli ha comminato la sanzione della censura in luogo di quella irrogata dal COA della sospensione dalla professione forense per mesi due. L'addebito contestato al ricorrente concerneva la violazione dell'art. 45, p. 1, del Codice Deontologico Forense, per aver pattuito con il proprio assistito, in aggiunta al compenso previsto, un supplemento di compenso per un verso non contenuto in limiti ragionevoli e, per altro verso, non giustificato dal risultato conseguito, in riferimento alla domanda introduttiva. Non si sono costituiti in giudizio gli intimati …

Cassazione: basta la multa per chi interrompe volontariamente la gravidanza senza seguire il protocollo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
La donna che interrompe volontariamente la gravidanza senza seguire il previsto protocollo non può essere assoggettata a pena detentiva perchè in casi del genere si applica solo una sanzione pecuniaria. Parola di Cassazione. La vicenda presa in esa

Cassazione: i bimbi sono suggestionabili. Il giudice deve ascoltarli con metodiche corrette (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Quando un giudice deve ascoltare bambini che sono state vittime di abusi sessuali deve assolutamente evitare metodologie poco corrette. I piccoli infatti, spiega la Corte di Cassazione, sono soggetti facilmente suggestionabili e tendono "ad adeguars

Cedolare: è boom ma senza emersione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La cedolare secca sugli affitti piace, eccome. Dai 300 affiliati di Solo Affitti, il franchising specializzato in locazioni da dove passano 40mila contratti l'anno, arrivano i dati sui

CINTURE DI SICUREZZA e AIRBAG hanno salvato `Vale` VEZZALI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Caro Zibaldone, quel limpido esempio di sportività che promana dalla Persona di Valentina VEZZALI, campionessa di scherma appena dimessa dall`ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto, si trasforma in uno sponsor favoloso per la sicurezza sulle st

Comunione legale tra i coniugi, i beni non sono divisibili in quote Cassazione, sez. VI, 25 ottobre 2011, n. 22082 (G. Ciccimarra) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Comunione legale tra i coniugi, i beni non sono divisibili in quote Cassazione, sez. VI, 25 ottobre 2011, n. 22082 (G. Ciccimarra)

Convegno Gratuito sul Tema Accordi di Convivenza e Famiglia di Fatto Roma 5/12/2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Corte di giustizia europea: (c-70/10) diritto d'autore - fornitori di accesso a internet (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 24/11/2011

Dossi artificiali: responsabilità civile e penale di chi effettua errata collocazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ministero dei trasporti, parere 26.10.2011 n° 5274

Fondi pensione: regime IVA applicabile ai servizi delegati in outsourcing dal Fondo alla società Service (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Dicembre 2011 Anteprima Listing: Con la Risoluzione N. 114/E del 29 novembre 2011, l'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito in ordine al regime IVA applicabile alle prestazioni di servizi relativi alla gestione dei fondi pensione, ed in particolare ai servizi delegati dal fondo pensione alla società di gestione (Service). Nel caso di specie, infatti, la gestione amministrativa e contabile del fondo veniva affidata in outsourcing Con la Risoluzione N. 114/E del 29 novembre 2011, l'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito in ordine al regime IVA applicabile alle prestazioni di servizi relativi alla gestione dei fondi pensione, ed in particolare ai servizi delegati dal fondo …

Gara d'appalto: la dichiarazione poco puntuale è solo un "falso innocuo" (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

I contratti turistici (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Contratti

Il compenso dell'avvocato nel procedimento di mediazione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La tariffa forense vigente, approvata con DM 08.04.2004 n. 127, ovviamente non quantifica il compenso professionale dovuto all’avvocato per l’assistenza al procedimento di “mediazione”, all’epoca non ancora introdotto nell’ordinamento processuale. Contiene soltanto un fugace riferimento alle “procedure conciliative” nel processo del lavoro, per le quali prevede l’applicazione della tabella “stragiudiziale” (Norme generali Tariffa Civile art. 12).

Il reato inconsistente - Dott.ssa Federica Federici (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il recupero crediti in Spagna ed il processo monitorio spagnolo. Studio legale Ana Fernández & Geval (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Rilevanza sempre più grande sta acquisendo nell'ambito del diritto spagnolo, lo strumento della protezione del credito, che attua la tutela tramite un istituto ingiunzionale a carattere generale, innovazione che è da considerarsi notevole nell'ambito

Incidenti stradali e insorgenza del disturbo da stress post-traumatico (ptsd) (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Paola Popolla, della Maria Fabiana Briganti e della Rossella Greco Gli incidenti stradali rappresentano oggi una problematica, a livello di salute pubblica mondiale, in continua crescita. Secondo la World Health Organization (WHO, 2009) ogni anno più di 1,2 milioni di persone, nel mondo, perde la vita a causa di un incidente stradale; ad esserne maggiormente coinvolti sono i giovani tra i 15 e i 19 anni, per i quali gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte, mentre sono la nona causa per la popolazione adulta. Le stime della WHO prevedono che nel 2020 gli incidenti stradali rappresenteranno la terza causa globale di morte e disabilità (WHO, 2009, IX). E' proprio alla luce di tali elementi che si ritiene …

Infortunio a scuola, risarcimento, somma trattenuta in acconto (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI SALERNO, sentenza del 10 luglio 2011 Infortunio nei bagni della scuola ­ risarcimento danni ­ responsabilità dell'insegnante

La Cassazione respinge la richiesta di spostare il processo ad altra sede a causa del clamore mediatico intorno alla vicenda da parte dei legali di Sabrina Misseri (F. Federici) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La Cassazione respinge la richiesta di spostare il processo ad altra sede a causa del clamore mediatico intorno alla vicenda da parte dei legali di Sabrina Misseri (F. Federici)

La consigliera Susanna Pisano a Catanzaro per il Convegno Nazionale: "La Rappresentanza paritaria - Diritto o conquista " (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

L'imprenditore edile non risponde della caduta dell'operaio se ha nominato un capocantiere (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Piazza Cavour allenta la morsa "della responsabilità a tutti i costi" del datore di lavoro. L'imprenditore edile non risponde per i danni subiti dall'operaio in seguito alla caduta da un'impalcatura se ha nominato un capocantiere e un coordinatore che non hanno vigilato. Ad allentare la morsa sulla responsabilità a tutti i costi del datore di lavoro in caso di infortuni è la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 44650 del 1 dicembre 2011, ha confermato l'assoluzione nei confronti di un imprenditore accusato di lesioni colpose per la caduta di un operario da un'impalcatura alta 185 cm.Ma da quanto ricostruito dagli inquirenti era emerso in primo luogo che non erano applicabili al caso le norme antinfortunitische poste a tutela dei …

Maltrattamenti e violenza in famiglia: quale il tempus commissi delicti ai fini della prescrizione del reato? Cassazione, sez. VI, 28 ottobre 2011, n. 39228 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Maltrattamenti e violenza in famiglia: quale il tempus commissi delicti ai fini della prescrizione del reato? Cassazione, sez. VI, 28 ottobre 2011, n. 39228

Manovra, Alpa (Cnf) "ll ministro della giustizia Severino mi ha confermato: niente misure sulle professioni nel pacchetto di lunedì" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Minori stranieri in italia: 30 giorni in più per il soggiorno (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
D.P.C.M. 27.09.2011 n° 191 (Cesira Cruciani )

Non è reato guidare senza patente se questa è stata sospesa per una precedente violazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Sussiste solo la sanzione amministrativa. L'automobilista che circola sprovvisto di patente, precedentemente sospesa a tempo indeterminato, non commette una violazione del codice penale. Il fatto non è previsto dalla legge come reato e l'imputato è punito solo con una sanzione amministrativa. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza numero 44647 del 1 dicembre 2011, ha annullato la condanna impugnata da un trentunenne accusato di circolare sprovvisto di patente di guida mai conseguita. Gli Ermellini hanno ritenuto erroneo il giudizio del Tribunale di Busto Arsizio che aveva ritenuto il giovane sprovvisto di patente perchè mai conseguita: in realtà era stata solo sospesa a tempo indeterminato per una precedente violazione …

Notifica a società di capitali efficace anche senza emissione del c.a.n. (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Potenza, sentenza 13.04.2011 n° 564 (Marco Ferrazzano )

Nuovi Problemi di Costituzionalita' per la Mediazione Obbligatoria (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Polizza index linked con sottostante titoli Lehman Brothers e restituzione del capitale a scadenza (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Data pubblicazione: Dicembre 2011 Anteprima Listing: Con sentenza n. 970 del 20 settembre 2011, il Tribunale di Prato definisce la corretta interpretazione di alcune clausole contrattuale relative ad una polizza index linked con sottostante titoli Lehman Brothers, arrivando a riconoscere il legittimo affidamento in capo al sottoscrittore della polizza circa l'integrale restituzione a scadenza del capitale investito. Con sentenza n. 970 del 20 settembre 2011, il Tribunale di Prato definisce la corretta interpretazione di alcune clausole contrattuale relative ad una polizza index linked con sottostante titoli Lehman Brothers, arrivando a riconoscere il legittimo affidamento in capo al sottoscrittore della polizza circa l'integrale …

Presupposti di legittimità per l'affidamento di incarichi professionali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale per il Lazio, con sentenza n. 1619 del 18.11.2011 - Dario immordino

Processo amministrativo: l'inadempimento istruttorio dell'Amministrazione non comporta necessariamente che il giudice debba dare per provati i fatti affermati dal ricorrente (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Consiglio di Stato, sezione V, 24 novembre 2011, n. 6237 - In presenza di un'istruttoria disposta e non adempiuta dall'Amministrazione, il giudice amministrativo, facendo applicazione della regola di giudizio di cui all'art. 116 c.p.c., può dare per provati i fatti affermati dal ricorrente, ma solo se tale conclusione non si ponga in contrasto con altri fatti ricavabili dagli atti di causa. E' vero, infatti, che la Pubblica Amministrazione ha un preciso obbligo di adempiere agli incombenti istruttori disposti dal giudice amministrativo e che il comportamento processuale dell'Amministrazione che si sottragga all'onere di cooperazione così impostole, omettendo ingiustificatamente di depositare gli atti richiesti, è valutabile ai sensi …

Responsabilità del proprietario del fondo in caso di propagazione dell'incendio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 07.02.2011 n° 2962 (Sara Bortolotti )

Rifiuti.Responsabilità funzionario ARPA (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il funzionario dell'ARPA ha l'obbligo giuridico di impedire i reati in materia di gestione di rifiuti? di Vincenzo PAONE

Rimborsi trimestrali anche per chi offre servizi all'estero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Rimborsi trimestrali estesi a chi opera prevalentemente con operatori esteri; i beni importati in libera pratica senza pagamento di Iva possono essere trasformati prima di proseguire

Stop ai condoni edilizi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il ministro dell'ambiente blocca ipotesi di sanatorie e rilancia sul 55%, subito frenato dal collega Giarda ("interventi costosi"). L'Anci: dichiarazioni incoraggianti, pronti a confrontarci. Articolo di Giuseppe Manfredi tratto da

Studi di settore: sì alla revisione Correttivi a marzo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Primo step per gli studi di settore da applicare nel 2011 e che entreranno in Gerico 2012. La commissione di esperti ha dato infatti ieri il via libera alla revisione

Ticket Sanitari: Garantita la Privacy Degli Assistiti (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Ultimi progetti di legge annunciati - 1 dicembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
SCHIRRU: Istituzione della figura professionale dello psicologo di base (4808) ANTONIO PEPE e CILLUFFO: Modifiche agli articoli 561 e 563 del codice civile, nonché disposizione di interpretazione autentica, in materia di restituzione degli immobili nel caso di riduzione della donazione (4809) JANNONE: Modifiche alla legge 7 luglio 1901, n. 306, concernenti la soppressione dell'obbligo di contribuzione all'Opera nazionale per l'assistenza agli orfani dei sanitari italiani a carico dei sanitari dipendenti pubblici (4810) RAO ed altri: Istituzione dell'Osservatorio nazionale sulle case famiglia (4811) ZUCCHI ed altri: Modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina dei mercati agroalimentari (4812) BRANDOLINI …

Urbanistica.Attività estrattiva (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Umbria Sez. I n.341 del 28 ottobre 2011 Il procedimento semplificato delineato dall'art. 5 del d.P.R. n. 447 del 1998 si applica ai procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, nel cui ambito può essere ricompresa anche l'attività estrattiva