sabato 17 dicembre 2011

Sabato 17 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


400 cittadini stranieri "accompagnati" a fare impresa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Al via il progetto Start it up del Ministero del Lavoro e Unioncamere 400 immigrati extracomunitari che aspirano a avviare un'impresa avranno la possibilità di beneficiare dei servizi di accompagnamento previsti dal progetto Start it up - Nuove imprese di cittadini stranieri, nato dalla collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unioncamere. L'iniziativa,

Anche i messaggi sms apparentemente pacifici non escludono il carcere per lo stalker (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione penale sez. V, sentenza 16.11.2011 n. 42146

Appalto o vendita di cosa futura? un problema di redazione di contratti di impresa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Andrea Agnese 08.11.2011

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3795 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FIANO: "Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di discriminazione razziale, e nuove norme in materia di discriminazioni motivate dall'identità di genere, dall'orientamento sessuale o dalla disabilità delle persone" (3795)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4784 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BRIGUGLIO ed altri: "Modifiche all'articolo 81 della Costituzione, in materia di termini per l'approvazione dei bilanci e del rendiconto consuntivo dell'amministrazione dello Stato nonché di revoca della fiducia al Governo in caso di mancata approvazione" (4784)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4792 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di riconoscimento degli studi, titoli e diplomi di istruzione media, diversificata e professionale per il proseguimento degli studi di istruzione superiore, tra i Governi della Repubblica italiana e la Repubblica Bolivariana del Venezuela, sottoscritto a Caracas il 27 luglio 2007" (4792)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4806 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LIBE' ed altri: "Modifiche all'articolo 117 della Costituzione, concernenti l'attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia" (4806)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4809 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ANTONIO PEPE e CILLUFFO: "Modifiche agli articoli 561 e 563 del codice civile, nonché disposizione di interpretazione autentica, in materia di restituzione degli immobili nel caso di riduzione della donazione" (4809)

Cassazione: in caso di morte del lavoratore per patologia asseritamente contratta in servizio spetta al datore di lavoro provare l`adozione delle misure di sicurezza necessarie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
In caso di morte del lavoratore per patologia contratta in servizio i congiunti del lavoratore devono sicuramente provare che la morte è avvenuta a causa della malattia e devono provare che tra il lavoro svolto e la malattia sia intercorso un nesso d

Certificato di abitabilità, mancata consegna: risarcimento si prescrive in 10 anni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 21.09.2011 n° 19204 (Alessandro Ferretti )

Cgil: Paese in difficoltà, ripartire da lavoro. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
"Un paese vittima di un corto circuito impazzito, ricerca del rigore senza crescita e lavoro, che va interrotto: la manovra va cambiata e servono tutele per le persone e crescita per il paese". Queste le parole del Segretario confederale della Cgil F

Come ripartire la spesa del telecomando per il cancello automatico (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’assemblea del condominio Alfa decide, nei modi e nei termini di legge, l’automazione del cancello che consente l’accesso autorimessa condominiale. Prima di iniziare l’esame del tema specifico che ci siamo proposti di affrontare è bene svolgere una premessa.

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 335 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Circolazione stradale - Infrazioni al codice della strada - Ricorso al giudice di pace avverso il verbale di accertamento - Successivo pagamento della sanzione pecuniaria in misura ridotta, necessitato dalla scadenza del relativo termine in pendenza di quello per l'opposizione - Salvezza del diritto all'impugnazione - Mancata previsione.per questi motivi la corte costituzionale dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 204-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), introdotto dall'art. 4, comma 1-septies, del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151 (Modifiche ed integrazioni al codice della strada), convertito, con modificazioni, dalla legge …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 336 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Circolazione stradale - Sorpasso di autoveicoli in colonna - Trattamento sanzionatorio - Previsione di sanzioni amministrative indifferenziate per casi disomogenei - Identità delle sanzioni accessorie rispetto a quelle [sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e decurtazione di dieci punti dalla patente] applicabili per le più pericolose violazioni di cui agli artt. 142, comma 9, e 143, comma 12, del codice della strada - Impossibilità per il giudice di graduare le misure sanzionatorie in rapporto alle modalità dell'infrazione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 148, commi 11 e 16, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 337 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Reati commessi col mezzo della stampa - Responsabilità civile - Proprietario ed editore del sito web sul quale vengono diffusi giornali telematici - Esclusione dalla responsabilità civile.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 11 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (Disposizioni sulla stampa), nella parte in cui esclude dalla responsabilità civile ivi prevista il proprietario ed editore del sito web, sul quale vengono diffusi giornali telematici , sollevata, in riferimento all'articolo 3, primo comma, della Costituzione, dal Tribunale di Alessandria, in composizione monocratica, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 329 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Indennità mensile di frequenza di cui alla legge 11 ottobre 1990 n. 289 - Condizione - Titolarità della carta di soggiorno.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 80, comma 19, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - legge finanziaria 2001), nella parte in cui subordina al requisito della titolarità della carta di soggiorno la concessione ai minori extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato della indennità di frequenza di cui all'art. 1 della legge 11 ottobre 1990, n. 289 (Modifiche alla disciplina delle indennità di accompagnamento di cui alla legge 21 novembre 1988, n. 508, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 330 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Sanità pubblica - Farmacia - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Revisione dei criteri di remunerazione della spesa farmaceutica - Affidamento ad un accordo tecnico tra i Ministeri della salute e dell'economia, l'AIFA e le associazioni di categoria, con previsione di criteri puntuali, di dettaglio ed autoapplicativi - Lamentata esorbitanza dal limite imposto allo Stato di dettare solo i principi fondamentali, mancanza di coinvolgimento delle Regioni al tavolo di confronto tecnico, lamentata incidenza sul bilancio regionale attraverso un atto di revisione unilaterale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riservata a separate pronunce la decisione sulle …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 331 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravata - Misure cautelari - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere, salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari - Mancata previsione della salvezza dell'ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possono essere soddisfatte con altre misure.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 12, comma 4-bis, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), aggiunto dall'art. 1, comma …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 332 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Regioni - Insindacabilità dei consiglieri regionali - Procedimento civile intentato dalla Società Sigma Informatica S.p.a. nei confronti del consigliere regionale Nicola Atalmi, per risarcimento dei danni all'immagine aziendale, asseritamente causati da una interrogazione a risposta immediata da questi rivolta al Presidente della Regione e dalle affermazioni contenute in un articolo de "La Tribuna di Treviso" - Procedimento civile intentato dalla Società Sigma Informatica S.p.a. nei confronti del consigliere regionale Diego Bottacin, per risarcimento dei danni asseritamente causati da dichiarazioni rese a "La Tribuna di Treviso" - Proposizione da parte dell'assessore convenuto di una eccezione di insindacabilità ex art. 122, comma quarto, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 333 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno nei confronti dell'on. Umberto Bossi a seguito delle dichiarazioni rese nei confronti del magistrato Paola Braggion - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara che non spettava alla Camera dei deputati affermare che le dichiarazioni rese dall'onorevole Umberto Bossi, per le quali pende il procedimento civile davanti alla Corte di cassazione, terza sezione civile, di cui al ricorso indicato in epigrafe, costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'art. 68, primo comma, della Costituzione; 2) annulla, per l'effetto, la …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 334 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico dell'on. Vittorio Sgarbi per il reato di diffamazione aggravata per le dichiarazioni rese nel corso di una trasmissione televisiva in danno del magistrato Giancarlo Caselli - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara che non spettava alla Camera dei deputati affermare che le dichiarazioni rese dall'onorevole Vittorio Sgarbi, per le quali pende il procedimento penale davanti alla Corte d'appello di Milano, di cui al ricorso indicato in epigrafe, costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'art. 68, primo comma, della Costituzione; 2) annulla, …

Corte ue: certezza nei rimborsi iva (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La circostanza che nella normativa nazionale italiana sussistano due differenti termini di decadenza in materia di richiesta di rimborso dell'IVA indebitamente applicata, non pregiudica il principio di effettività sancito in ambito comunitario. Purchè, però, si renda realmente possibile all`istante accedervi, altrimenti gli Stati membri sono tenuti a rimuovere gli ostacoli che impediscono il rispetto del principio di effettività. Sono le conclusioni cui è giunta la Corte di giustizia europea nella sentenza 15 dicembre 2011 - procedimento C-427/10 ­ a seguito della questione portata al suo cospetto dalla Corte di cassazione nostrana. Per i giudici europei è legittimo che un ordinamento preveda la possibilità di agire per la ripetizione di …

È reato dire alla moglie ti ammazzo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Per la condanna è sufficiente il timore del destinatario Commette reato di minaccia il marito che dice alla moglie ti ammazzo senza passare alle vie di fatto.Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 46542 del 16 dicembre 2011, ha reso definitiva la condanna nei confronti di un 51enne di Ostia che aveva minacciato la moglie senza passare poi alle vie di fatto.In particolare la quinta sezione penale ha sottolineato quanto all'espressione usata che la sua rilevanza penale, a norma dell'art. 612 c.p., è determinata dalla configurazione della minaccia come reato di pericolo per la sua integrazione non è richiesto che il bene tutelato sia realmente leso, bastando che il male prospettato possa incutere timore nel …

Esame di avvocato 2011: atto giudiziario di diritto amministrativo e prime riflessioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Soluzione proposta per l'atto giudiziario di diritto amministrativo 15.12.2011

Esame di avvocato 2011: atto giudiziario di diritto civile e prime riflessioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Soluzione proposta per l'atto giudiziario di diritto civile 15.12.2011 (Ilaria Di Punzio )

Ha le "chiavi" per accedere: è violazione di "domicilio" - Sig. Argante Franza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il lavoro occasionale di tipo accessorio - Dott.ssa Alessandra Moretti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Immigrati clandestini, sanzioni alternative (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nei procedimenti per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, il giudice non è più obbligato a disporre o a mantenere la custodia in carcere dell'indagato, ma può applicare

IMU: stangata da 1150 euro per le imprese (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con l'IMU, la nuova imposta che in base a quanto previsto dalla nuova normativa assorbirà Ici e Irpef sui redditi fondiari delle seconde case e sostituirà l'Ici sugli immobili strumentali (ovvero negozi commerciali, laboratori artigianali, uffici e c

In vista l'accorpamento per 674 sedi di giudici di pace (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Sono 674 gli uffici del giudice di pace interessati dall'intervento di riordino messo a punto dal ministro della Giustizia, Paola Severino, e approvato ieri dal Consiglio dei

Legge n. 263/2005 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
legge_263_2005

Legge n. 56/1987 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
legge_56_1987

LIMITI e velocità - Se hai una AUDI diversificare si può - Tesi dell`Avv. Michele Vittorio PETRILLO di Lucera (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°177 riceve il gradito contributo (diramato alle h.10:27 del 15 dic `11) dell`Avv. MICHELE VITTORIO PETRILLO cui lascio immediatamente la parola sulla diversificazione dei limiti di velocità: "Voglio intervenire in merito alla venti

Malformazione al feto non comunicata ai genitori. ginecologo assolto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 12.09.2011 n° 18643 (Laura Biarella )

Novità editoriali dicembre 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
OCCASIONISSIMA!!! ENCICLOPEDIA DEL DIRITTO Opera base completa in 46 volumi + 2 indici delle fonti. + indice analitico e autori + 6° aggiornamento. Milano, Giuffré 1958/2002. Voll. 50, Con copertine originali. Ottimo stato di conservazione (Leggi tutto)

Parlamento: Notizie del 15/12/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3058 Modifica dell'articolo 2 della legge 15 marzo 1991 n. 82 sulle assicurazioni marittime contro il rischio di sequestro estorsivo

Reati fiscali, "niente processo alle intenzioni": (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non è truffa il raggiro per non pagare le imposte prima della scadenza del termine per presentare la dichiarazione Annullato il sequestro dei beni di Flavio Briatore

Riconoscimento qualifiche professionali: la risoluzione europea (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Parlamento UE, risoluzione 15.11.2011

Rivoluzione-privacy per imprese ed enti da parte della manovra Monti - Avv. Luca Giacopuzzi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Saggio interessi legali al 2,5 % a decorrere dal 1° gennaio 2012 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Ministero Economia e Finanze - Decreto del 12 dicembre 2011 - G.U. n. 291 del 15.12.11 Interessi legali al 2,5% dal

Servizio di igiene urbana: no all'affidamento diretto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Puglia-Bari, sez. I, sentenza 06.10.2011 n° 1466 (Manuela Rinaldi )

Sostituti alla cassa (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Ultimo giorno, oggi 16 dicembre 2011, per il versamento - ad opera dei sostituti - dell'anticipo dell'imposta sostitutiva dell'11 per cento sulle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto (Tfr) accantonate per i dipendenti al 31 dicembre 2011. L'imposta va corrisposta con F24 telematico e: - se il pagamento riguarda l'acconto in scadenza, nel modello è necessario indicare nella 'Sezione Erario' il codice tributo 1712; - se, invece, il pagamento riguarda il saldo, nella stessa sezione del modello andrà riportato il codice 1713.