sabato 10 dicembre 2011

Sabato 10 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Antitrust: la promozione non applicata in tutti i punti vendita è una pratica commerciale scorretta (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Assicurazione già in liquidazione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'assicurazione subentrata nel portafoglio è coperta dal Fondo di garanzia per le vittime della strada fino a sessanta giorni dalla nomina del commissario liquidatore L'art. 88, commi 2 e 4, D.P.R. n. 449 del 1959 regola il trasferimento di portafoglio di imprese in liquidazione e stabilisce che la convenzione deve essere stipulata con l'impresa che offra

Avvocato chiama in giudizio un collega senza preavvertirlo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non ha violato il Codice deontologico Dopo la morte di uomini illustri e, soprattutto, con enormi patrimoni, si sa, iniziano le cause per l'eredità e tali cause hanno numerosi risvolti. Figlie contro madri e avvocati che non lesinano iniziative. L'avvocato che, per un periodo ha assunto la difesa di una aspirante all'eredità del padre e che

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4759 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAZZOLA ed altri: "Disposizioni per sostenere la formazione e la ricollocazione professionale dei lavoratori licenziati o posti in mobilità" (4759)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4781 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LUSETTI: "Norme per la disciplina della professione di agente per lo spettacolo dal vivo" (4781)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4795 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VENTUCCI ed altri: "Modifiche alla legge 13 gennaio 1994, n. 43, in materia di disciplina delle cambiali finanziarie, e altre disposizioni concernenti la dematerializzazione delle medesime" (4795)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4800 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCIARDO: "Norme in materia di adozione degli embrioni crioconservati in stato di oggettivo abbandono" (4800)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4810 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
JANNONE: "Modifiche alla legge 7 luglio 1901, n. 306, concernenti la soppressione dell'obbligo di contribuzione all'Opera nazionale per l'assistenza agli orfani dei sanitari italiani a carico dei sanitari dipendenti pubblici" (4810)

Cassazione: ecco quando lo sputo costituisce reato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Anche gli sputi finiscono in cassazione. Proprio così, la Suprema Corte infatti è stata chiamata a stabilire se gli sputi costituiscono o meno reato. E gli ermellini hanno chiarito nei dettagli quando gli sputi sono leciti e quando invece integrano

Circ. 32-C-2011: Officina dell'Avvocatura - secondo incontro martedì 20 dicembre 2011, dalle ore 12,00 alle ore 15,00 presso la sede amministrativa del CNF (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Conferenza Nexa su Internet & Società 2011 17/12/2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

E’ legittima la modificazione della ripartizione delle spese effettuate sulla base dei criteri … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi dell’art. 1123 c.c. “ Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Esame Avvocato 2011: l'abbinamento delle Corti di Appello (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Esame Avvocato 2011: ecco l'abbinamento delle Corti di Appello!

Il consigliere Stefano Borsacchi a Prato per un corso di deontologia e la cerimonia di intitolazione delle aule del tribunale a Fulvio Croce e a Adolfo Beria d'Argentine (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il pignoramento presso il singolo condomino è lecito solo se è stato preceduto dalla notifica … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio, titolare dell’omonima ditta che esegue riparazioni edili, è creditore nei confronti del condominio Alfa, che gli ha commissionato un intervento conservativo, della somma di € 10.000,00 residuo di un debito di maggior ammontare pari ad € 20.000,00 (n.b. le cifre sono meramente indicative e servono solamente ad articolare al meglio l’esempio). Il contratto d’appalto, le somme versate e tutto quanto relativo alle opere è debitamente documentabile e non è mai stato contestato.

In libreria: Appunti sulle `procedure penali minori` di Danilo Iacobacci (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Gli "Appunti sulle `procedure penali minori`", racchiusi nell`ebook dall`omonimo titolo, sono dei veri e propri "appunti" resi in forma manualistica. Essi hanno lo scopo di consentire al lettore di apprendere nozioni "base" sugli istituti processuali

La Corte di Giustizia interviene in materia di giurisdizione su Internet Corte di Giustizia UE, sez. Grande, 25 ottobre 2011 n. C-509/09 (F. Federici) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La Corte di Giustizia interviene in materia di giurisdizione su Internet Corte di Giustizia UE, sez. Grande, 25 ottobre 2011 n. C-509/09 (F. Federici)

La manovra mette le manette a chi dice il falso (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il reato penale di chi, rispondendo al Fisco, produce atti o documenti falsi, anche parzialmente, o fornisce dati e notizie non rispondenti al vero è equiparato a quello della falsità nelle autocertificazioni e sconta la reclusione (articolo 76 del Dpr 445/2000). Manca, tuttavia, un contorno definito in merito. Così, le ricadute nell'illecito sono possibili nell'ambito dell`intera attività di controllo: dai questionari inviati al contribuente, alle richieste in sede di verifica. Sempre nell'ambito della lotta all'evasione, stringenti sono le misure previste sui conti correnti e sui rapporti banca-cliente in generale. Ad essere visibili al Fisco tutte le movimentazioni dei conti e non con relativo importo. Saranno riversate periodicamente …

La soglia dei 999,99 euro rende piu` complesso il compito al collegio sindacale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La riduzione della soglia relativa ai pagamenti in contanti a 999,99 euro rende piu' complessi i compiti del Collegio Sindacale cui e` affidato anche il controllo contabile, facendo carico ai singoli componenti il Collegio l`obbligo di effettuare le segnalazioni per operazioni in contanti. Abbiamo predisposto un file dal titolo Verbale del Collegio Sindacale per controllo antiriciclaggio e operazioni in contanti con i riferimenti di Legge, ai documenti emessi da UIF, CNDCEC, che potra' essere utilizzato per redigere un verbale di controllo in materia. Altri documenti sulla limitazione all`uso del contante e segnalazioni del professionista per operazioni in contanti che abbiamo pubblicato sono: Limitazione contanti. Segnalazioni dei …

Le dichiarazioni rese da terzi le quali hanno valore indiziario (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cass. civ., Sez. VI, Ord., 5 dicembre 2011, n. 26067 Nel processo tributario possono trovare ingresso nel thema probandum anche le dichiarazioni rese da terzi le quali hanno comunque valore indiziario e non possono fondare, in via esclusiva, la decisione del giudice.

Mezzi alternativi o "complementari" di risoluzione delle controversie - Dott. Giuseppe De Cinque (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Oua: un plauso al Ministro della Giustizia per volontà di dare impulso al processo telematico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il presidente dell`organismo unitario dell`avvocatura Maurizio De Tilla, ha espresso piena soddisfazione per le recenti dichiarazioni di Paola Severino, attuale ministro della Giustizia, secondo cui c`è la necessità di riorganizzare la macchina giudi

Pensioni di reversibilità: le vedove sono due? La quota maggiore può anche andare al coniuge il cui matrimonio è durato meno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
In materia di pensioni di reversibilità, con sentenza n. 25174, depositata il 28 novembre 2011, la Corte di Cassazione ha stabilito che, nel riparto della pensione di reversibilità tra le due vedove, è anche possibile attribuire la quota maggiore al

Poker texano: sport o gioco d'azzardo? Legittimo il sequestro dell'associazione? Cassazione, sez. III, 25 novembre 2011, n.43679 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Poker texano: sport o gioco d'azzardo? Legittimo il sequestro dell'associazione? Cassazione, sez. III, 25 novembre 2011, n.43679

Preavviso di fermo amministrativo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Valido anche se al contribuente non è stato notificato alcun avviso nell'anno precedente Il fermo amministrativo è atto funzionale all'espropriazione forzata, ma si tratta di un atto riferibile a una procedura diversa dall'esecuzione forzata vera e propria e estranea alla stessa. Con specifico riferimento al preavviso di fermo amministrativo, è stato affermato che il fermo è

Prova della tempestività dell'opposizione a decreto ingiuntivo - Dott. Andrea Falcone (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Spese di formazione rimborsate da altri Enti e vincoli del patto di stabilità (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte dei Conti Sez. Toscana, deliberazione n. 509 del 23.11.2011- Dario Immordino

Suicidio assistito e SLA - Ci scrive Caterina CIRCELLI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°167 è dedicata alla lettrice CATERINA CIRCELLI che il 6 dic `11, in due riprese, alle h.12:34 ed h.13:02, ha inviato a Studio Cataldi alcuni suoi pensieri, anche coinvolgenti sotto il profilo affettivo, sulla vicenda di Lucio Magri

SUICIDIO ASSISTITO, non omicidio del consenziente - Interviene la lettrice Rosaria MIRRIONE (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°165 ospita il contributo di ROSARIA MIRRIONE che alle h.18:23 dell`8 dic `11 tiene ad intervenire sulla vicenda di Lucio MAGRI: "Francamente dissento totalmente. Per restare nell`ambito giuridico non mi risulta che il nostro ordina

Telecomunicazioni: sicurezza e integrità delle reti e dei servizi - Avv. Nicola Fabiano (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Trasferimento illegittimo di azioni di un socio da parte del consiglio di amministrazione di una banca (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La banca risponde dell'operato dei propri amministratori Il consiglio di amministrazione di una banca trasferisce a altre persone le azioni di un socio, senza previo accordo delle parti. Con sentenza passata in giudicato è stata dichiarata la nullità del trasferimento nonché dei certificati azionari e di tutti gli atti connessi e consequenziali. Il socio conviene