mercoledì 21 dicembre 2011

Mercoledi 21 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Agenzia delle Entrate - Circolare n. 54/E del 21 dicembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Richiesta del codice PIN per l'accesso al servizio telematico Fisconline

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 127E - 20 dicembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Trattamento fiscale applicabile ai contributi erogati dalla Regione e dagli enti locali per la copertura delle perdite e dei disavanzi di esercizi - Art. 27-bis del D.L. 22 dicembre 1981, n. 786

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 128E - 20 dicembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Consulenza giuridica - Applicabilità dell'esenzione Iva alle prestazioni sanitarie rese dalle farmacie Art. 10, n. 18), del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633

Attivazione di progetti incentivanti la produttività e responsabilità amministrativa (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte dei conti, Sezione giurisdizionale Campania, sentenza 13.10.2011 n. 1808 - Dario Immordino

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3831 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LIVIA TURCO ed altri: "Norme per la promozione di un programma di apprendimento della lingua e della cultura italiane per gli immigrati" (3831)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4749 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TORAZZI ed altri: "Disciplina della partecipazione degli atleti stranieri alle attività sportive nazionali e modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di promozione dei vivai sportivi" (4749)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4794 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARIANI ed altri: "Modifiche all'articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, in materia di oneri finanziari per le spese derivanti da stati di emergenza dovuti a calamità naturali, nonché all'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, in materia di controllo della Corte dei conti sui provvedimenti commissariali" (4794)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4834 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: "Modifica dell'articolo 13 della legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia)" (4834)

Cassazione: fallimento e altre procedure concorsuali - concordato preventivo - cessione dei beni ai creditori approvazione in adunanza - parere negativo del commissario giudiziale giudizio di omologazione - controllo di fattibilita limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 27063 del 15/12/2011 - La Prima Sezione ha rimesso al Primo Presidente (per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite) la questione dei limiti del controllo giudiziale sulla fattibilità del concordato preventivo, nella specie proposto con cessione dei beni e contestato dal commissario giudiziale, quanto alle percentuali di soddisfacimento promesse ai creditori. Dando conto di indirizzi non convergenti, viene dubitato che, in difetto di opposizioni dei creditori, il tribunale possa negare l'omologazione (sovrapponendosi al giudizio positivo della maggioranza dei creditori ed all'attestazione di fattibilità del professionista). Parimenti sono incerti gli stessi profili di vincolatività della proposta che …

Cassazione: lavoro pubblico - anticipazione del trattamento di fine rapporto - estensione al trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 24474 del 21/11/2011 - L'art. 7, comma 1 della legge 8 marzo 2000 n. 53, che consente l'anticipazione del trattamento di fine rapporto per esigenze connesse alla fruizione dei congedi parentali, non si estende ai dipendenti pubblici che usufruiscono del trattamento di fine servizio atteso che detta norma non determina un'equipollenza tra il trattamento di fine rapporto e quello di fine servizio operante nel pubblico impiego, che resta esclusa vista la diversa base retributiva e di calcolo dei due trattamenti di quiescenza.
Documento allegato: Sentenza n. 24474 del 21/11/2011 (162 Kb)

Cassazione: lettera di messa in mora indirizzata al difensore del debitore interrompe la prescrizione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In tema di messa in mora, con la sentenza n. 25984, depositata il 5 dicembre 2011, la Corte di Cassazione, ha stabilito che l'atto di costituzione in mora ha efficacia interruttiva della prescrizione anche quando sia indirizzato al rappresentante del

Cassazione: occorre custodia cautelare in carcere prima del processo per lo stalker assillante (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Ancora un chiarimento dalla Corte di Cassazione in materia di stalking. Questa volta Piazza Cavour è stata chiara: occorre il carcere preventivo per lo stalker assillante e recidivo. Secondo gli ermellini e necessario disporre la custodia in carc

Cnf: Dossier Dell'ufficio Studi sul dl del Governo sul Processo Civile (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Commercialisti di milano e unagraco chiedono di rinviare o uniformare al 31 gennaio la scadenza dello spesometro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E' vicino ­ 2 gennaio 2012 per la generalità degli operatori; 31 gennaio 2012 per le società di leasing e noleggio ­ il termine entro cui comunicare le operazioni Iva del 2010. Ne chiedono il rinvio (o l'unificazione al 31 gennaio 2012), l`Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano e l`Unagraco, tanto per questioni tecniche di adeguamento dei sofware quanto per la concentrazione, in questo periodo, di adempimenti per i professionisti. Ma l'attuale scadenza resta e l'Amministrazione finanziaria ha solo ricordato che il primo invio riguarda un numero limitato di transazioni. Per le società incorporanti, lo spesometro è a doppia possibilità: nelle fusioni attuate nel 2010, gli elenchi della incorporante …

Diritto d'accesso anche agli atti di procedure in economia (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Esame avvocato: Justowin pubblica le soluzioni delle tracce estratte nella tornata di esami del 13 14 e 15 dicembre (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Anche quest`anno al termine di un impegnativo percorso formativo che ha caratterizzato il corso intensivo per la preparazione all`esame di abilitazione forense, svoltosi a Roma da Settembre a Dicembre, Justowin ha pubblicato nel proprio le nostre s

Esenti da iva le prestazioni sanitarie rese dalle farmacie (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con risoluzione n. 128/E/2011 del 20 dicembre, l'agenzia delle Entrate risponde ad una richiesta di consulenza giuridica circa la riconducibilità nell'ambito applicativo dell'esenzione Iva, di cui all'articolo 10, n. 18), del Dpr 633/72, delle prestazioni rese dalle farmacie nei confronti sia dei clienti che dei fornitori: professionisti sanitari a cui viene affidata la materiale esecuzione delle prestazioni anche se non strutturati in forma societaria o di cooperativa. Nel fornire il proprio parere, l'Agenzia richiama alcuni principi già confermati dalla prassi ministeriale consolidata e dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia Ue (sentenza C141/00, del 2002), secondo cui l'applicabilità dell'esenzione Iva alle prestazioni sanitarie …

Filiazione disconoscimento della paternità termine di decadenza per l'esercizio dell'azione corte cistituzionale, sentenza n. 322/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 245 del codice civile, nella parte in cui non prevede che la decorrenza del termine indicato nell'art. 244 cod. civ. è sospesa anche nei confronti del soggetto che, sebbene non interdetto, versi in condizione di abituale grave infermità di mente, che lo renda incapace di provvedere ai propri interessi, sino a

Il danno da ridotta capacità lavorativa è riconosciuto allo studente che non lavora (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 30.11.2011 n° 25571 (Simone Marani )

Immigrazione: elenco dei visti d'ingresso e requisiti per il loro ottenimento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Affari esteri 11.05.2011

Indagini bancarie e diritto di difesa - Avv. Maurizio Villani (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Inflazione: l'indice istat stabile al 3,2% (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Istat, comunicato 19.12.2011

La riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali nei comuni - arriva un chiarimento dal ministero (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dal 1° gennaio 2012 la riscossione spontanea dei tributi comunali non potra' piu' essere affidata ai concessionari. Ai Comuni sara' consentito esternalizzare la sola riscossione coattiva. E' questa la risposta che il Ministero dell`Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze - Direzione Federalismo Fiscale ha fornito, con la Nota del 14 novembre 2011, Prot. 19194, a un Comune che chiedeva indicazioni circa la portata dell`art. 7, comma 2, lett. gg-quater) del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106. La Direzione Federalismo Fiscale del Ministero dell`Economia e delle Finanze sostiene che, per effetto della novella introdotta dal decreto-legge n. 70/2011, dall`anno prossimo la riscossione …

La vivisezione sugli animali per l`Avv. BETTI non esiste (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Per non smentire la sua tradizione di apertura anche alle voci anche aspramente dissenzienti POSTA e RISPOSTA n°178 ospita il commento dell`Avv. Roberto BETTI di Roma, pervenuto alle h.17:51 del 16 dic `11: "E` veramente sconcertante leggere questo `

Mediazione, tar non sospende il regolamento: non c'è danno grave e irreparabile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. I, ordinanza 20.12.2011 n° 4911

Ministero del Lavoro: presentazione del prospetto informativo disabili fino al 15 febbraio 2012 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota operativa prot. n. 39/0005909/06, ha comunicato che, con Decreto Direttoriale 15 dicembre 2011, si è provveduto all`aggiornamento degli standard per l`invio del prospetto informativo dis

Moglie esclude la maternità? la sentenza di nullità del matrimonio va delibata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 24.10.2011 n° 21968 (Manuela Rinaldi )

NCTM apre il capitale a sette soci (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Piero Corigliano, Guido Foglia, Carlo Grignani, Lorena Possagno, Paolo Rampulla, Matteo Trapani e Pietro Zanoni saranno a partire dal primo gennaio soci a pieno titolo dello studio

Nessun illecito se il notaio assume dipendenti del collega (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO. La sottrazione "silenziosa" di dipendenti di studio da un notaio all'altro non rappresenta un illecito disciplinare, a meno che le trattative tra il professionista e i

Nessuna violazione della privacy se i dati personali sono usati nel processo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 29.09.2011 n° 35296 (Maria Elena Bagnato )

Parlamento: Notizie del 19/12/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3067 Modifiche alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori e norme in materia di prevenzione, cura, riabilitazione e sostegno della

Processo troppo lungo e mancata carriera: riconosciuto il danno patrimoniale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile sez. I, sentenza 08.11.2011 n° 23240 (Laura Biarella )

Quadro giuridico della legge sul trattamento dei dati personali nell` Unione Europea. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 ottobre 1995 relativa alla tutela delle persone fisiche per quel che concerne il trattamento dei dati personali e la libera circolazione dei medesimi. La direttiva si applica ai dati

Rifiuti.Impianto di produzione di energia elettrica alimentato da CDR e CDRQ (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana n. 1766 del 18 novembre 2011Le caratteristiche del combustibile utilizzato per l'alimentazione di un impianto di produzione di energia elettrica non mutano la natura del procedimento e le finalità per quali il provvedimento conclusivo viene emesso dall'Amministrazione

Stranieri. Protezione internazionale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI ROMA, sentenza del 5 ottobre 2011 Stranieri ­ protezione internazionale ­ acclarata condizione di violenza indiscriminata nella regione di

Ultimi progetti di legge annunciati - 16 dicembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 3047. - PROPOSTE DI LEGGE COSTITUZIONALE CAMBURSANO ed altri; MARINELLO ed altri; BELTRANDI ed altri; MERLONI ed altri; LANZILLOTTA ed altri; ANTONIO MARTINO ed altri; DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA DEL GOVERNO; PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BERSANI ed altri: Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (approvato, in prima deliberazione, in un testo unificato, dalla Camera e dal Senato) (4205-4525-4526-4594-4596-4607-4620-4646-B) CALEARO CIMAN: Disposizioni per il rilancio del'economia nazionale mediante la sottoscrizione di titoli di Stato (4844) VELO e META: Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (4845) PROPOSTA …

Ultimi progetti di legge annunciati - 20 dicembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CALDERISI ed altri: Introduzione dell'elezione del Presidente della Repubblica a suffragio universale e diretto e della forma di governo semipresidenziale (4847) SANTELLI: Norme in materia di trasparenza dell'attività amministrativa (4848) MASTROMAURO: Disposizioni in materia di rapporti contrattuali relativi al commercio di prodotti alimentari (4849) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MOLGORA: Modifica dell'articolo 131 della Costituzione, concernente l'istituzione della Regione Brescia (4850) POLI e RUGGERI: Norme in materia di gestione della previdenza complementare da parte dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (4851) ABRIGNANI ed altri: Disciplina delle procedure di amministrazione …

Urbanistica. Restituzione immobile non demolito ad amministrazione comunale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 45704 del 7 dicembre 2011 (CC 26 ott. 2011)Pres. Mannino Est. Teresi Ric. Franceschelli E' irrilevante la pendenza di pratica di domanda di condono edilizio corredata dai versamenti delle somme dovute a titolo di oblazione poiché tale fatto non può interferire sull'attività repressiva dell'AG, nella specie esercitata dal PM, che comporta la restituzione dell'immobile al Comune per essere stata - al tempo dell'adozione del provvedimento sindacale - positivamente espletata la procedura di acquisizione dell'immobile al patrimonio comunale per l'inottemperanza all'ingiunzione a demolire entro il termine di novanta giorni a nulla rilevando l'invocata sanabilità dell'opera. Pertanto, considerato che thema decidendum è la …

Velocità da diminuire, altro che aumenti dei LIMITI - Scrive l`Avv. Alfredo MANCINI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°182 ospita il contributo dell`Avv. ALFREDO MANCINI, che, alle h.17:59 del 13 dic `11, indirizza a questa rubrichetta un severo monito che tengo a divulgare ai visitatori di Studio Cataldi: "La velocità di veicoli grandi ed ingombra