lunedì 5 dicembre 2011

Lunedi 5 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Arriva il nuovo superbollo erariale oltre 170 kW (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dopo sei mesi dalla manovra di luglio (decreto legge 98/2011, che aveva stabilito un superbollo auto di 10 euro per ogni kW di potenza oltre al limite dei 225 kW, pari a 310 Cv) arriva

Avvocati: il giudice che riduce la parcella deve indicare il criterio di liquidazione adottato (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione II civile, 29 novembre 2011, n. 25351 - In materia di liquidazione delle spese processuali, il giudice che riduce l'ammontare complessivo di diritti ed onorari indicati nella nota prodotta dai difensori delle parti ha l'obbligo di chiarire il criterio di liquidazione adottato, in modo da consentire il controllo di legittimità sulle variazioni effettuate, attesa l'inderogabilità dei compensi per le prestazioni di avvocato e procuratore sancita dall'art. 24 della l. 794/1942.

Calunnia e favoreggiamento possono concorrere (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4786 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SBROLLINI ed altri: "Disposizioni per la promozione e il sostegno dell'imprenditoria femminile" (4786)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4790 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FLUVI: "Modifiche alla legge 13 gennaio 1994, n. 43, in materia di disciplina delle cambiali finanziarie, e altre disposizioni concernenti la dematerializzazione e il trattamento tributario delle medesime" (4790)

Cassazione penale: impugnazioni - oggetto - atto di impugnazione riguardante una pluralita' di provvedimenti - ammissibilita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 42997 ud. 11/11/2011 - deposito del 22/11/2011 - Con la decisione in esame, seguita da altre tre di identico contenuto, la Corte ha affermato che è ammissibile l'impugnazione congiunta di più provvedimenti giurisdizionali, purché questi ultimi siano specificamente indicati ed i motivi proposti si riferiscano analiticamente a ciascuno di essi, in quanto l'art. 581 cod. proc. pen., con l'espressione «il provvedimento», non intende circoscrivere numericamente gli atti impugnabili.

Cassazione penale: intercettazioni telefoniche registrazioni diritto di accesso della difesa nel procedimento cautelare diritto all attestazione di conformita della copia al contenuto del server della procura - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 43654 ud. 09/11/2011 - deposito del 24/11/2011 - La Corte ha ritenuto legittimo il rigetto da parte del pubblico ministero della richiesta della difesa di esercitare il proprio diritto di accesso alle registrazioni delle intercettazioni utilizzate per l'adozione di una misura cautelare anche mediante l'autorizzazione ad un proprio consulente di accedere direttamente al 'server' della Procura della Repubblica al fine di verificare la conformità delle tracce audio riversate sul supporto informatico rilasciato a quelle effettivamente presenti nello stesso. In proposito la sentenza ha precisato come nel caso di specie fosse stato legittimo delegare la formazione della copia delle conversazioni agli uffici di p.g. ove era stato …

Cassazione penale: procedimenti speciali giudizio immediato richiesta di rito abbreviato modalita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 44068 ud. 10/11/2011 - deposito del 28/11/2011 - Le Corte ha affermato che la richiesta di giudizio abbreviato in seno a rito immediato non può essere formulata a mezzo posta giacché, da un lato, è prevista dall'art. 458, comma primo, cod. proc. pen., quale unica modalità di presentazione, quella del deposito nella cancelleria del gip con l'avvenuta prova della notifica al P.M. e, dall'altro, deve ritenersi inestensibile il disposto dell'art. 583 cod. proc. pen. in materia di impugnazioni.

Cassazione: le cause possessorie non sono di valore indeterminabile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 24644, depositata il 22 novembre 2011, la Corte di Cassazione, ha stabilito che per la liquidazione dell'onorario dell'avvocato nelle cause possessorie, la causa non è di valore indeterminabile. Secondo i giudici di legittimità, il

Cdm: Via libera alla manovra da 24 miliardi di Euro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla manovra da 24 miliardi di euro e il premier Monti nel corso di una conferenza stampa ha spiegato quali sono le principali misure. Monti ha ricordato che siamo di fronte a una crisi gravissima e ch

Censimento al rebus del co.co.co (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con un recente interpello la direzione regionale delle Entrate dell'Emilia Romagna prende posizione sulla qualificazione fiscale dei compensi erogati ai rilevatori del censimento,

Corte di Cassazione Sentenza n. 25582/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Vende l'auto che poi viene rubata - L'assicurazione non risarcisce l'auto era ridotta a rottame Corte di Cassazione Sez. Terza Civ. - Sent. del 30.11.2011, n. 255827 Svolgimento del processo Con la sentenza ora impugnata per cassazione la Corte d'appello di Brescia ha annullato il contratto di assicurazione per furto d'assicurazione stipulato tra il R. e la S.

Danno da mancata nascita del congiunto: è risarcibile? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III,, sentenza 31.08.2011 n° 17871 (Raffaele Plenteda )

Delibere condominiali su attività gesionali impugnabili solo dall'amministratore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 21.09.2011 n° 19223 (Manuela Rinaldi )

Diritto penale: il direttore di una rivista on-line non è penalmente responsabile dei commenti postati dai lettori (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione V penale, 28 ottobre 2011, n. 44126 - Le pubblicazioni su internet non sono riconducibili al concetto di "stampa", con la conseguenza che ad esse non trova applicazione l'art. 57 c.p.

Eredità Agnelli, il legale di Margherita non violò il codice deontologico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Uno dopo l'altro giungono a conclusione i mille rivoli che la causa per l'eredità Agnelli si è portata dietro. Per la Cassazione, l'avvocato Girolamo Abbatescianni, per un periodo

Esami di avvocato: no alla copiature, sì alla firma di fantasia (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Etichettatura dei prodotti alimentari - sulla gazzetta il nuovo regolamento europeo sulla sicurezza (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dopo un prolungato braccio di ferro tra le istituzioni europee durato ben quattro anni, il 22 novembre 2011 e` stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell`Unione Europea L 304/18 il Regolamento n° 1169/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 che introduce alcuni cambiamenti in merito alla fornitura di informazioni sugli alimenti. Scopo del regolamento e` garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti. Il nuovo regolamento mira inoltre a garantire la leggibilita' delle diciture obbligatorie sulle etichette e prevede alcuni accorgimenti riguardanti ad esempio la dimensione e il colore dei caratteri tipografici. Diventa obbligatorio indicare alcune informazioni …

Giurisdizione, natura dell'attività, incompatibilità, straordinario, accordo R.s.u. e antisindacabilità delle posizioni organizzative. Confutazione di una teoria giuridica ante sentenza (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Prof. Dott. Mauro Di Fresco

Il cdm vara il decreto. monti: "chiamatelo salva italia!" (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Presidente Monti è atteso alla Camera e successivamente al Senato per l'informativa urgente del Governo riguardo ai provvedimenti, approvati dal CdM il 4 dicembre 2011, contenuti nel decreto 'salva Italia'. Al comunicato stampa n. 5 del 4 dicembre 2011 è affidato il compito di riassumere tempi dell'approvazione e costi della manovra, nonché, in grandi linee, i punti di intervento. Con successiva comunicazione i ministri preposti spiegheranno punto per punto l'azione sugli ambiti di loro competenza. In sintesi le principali misure. Tanto rumore per nulla: le aliquote Irpef del 41 e 43% non salgono. La tassazione ai 'soliti noti' sarebbe stata iniqua. Aumenta in ambito Irpef l'addizionale regionale, che sale dallo 0,90 all'1,23% circa, …

Il divieto di attività concorrenti non è rigido (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il divieto di concorrenza (previsto dal comma 1 dell'articolo 2557 del Codice civile) è riferibile alla sola cessione d'azienda, o è applicabile in via analogica anche al

Immobili pubblici: Cassazione, moglie del conduttore non può usucapire se non c`è interversione del possesso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In tema di contratto di locazione di un immobile di proprietà di un Ente, il coniuge del conduttore ha solo una mera aspettativa di subentrare nella locazione. E` quanto chiarisce la Corte di Cassazione con la sentenza n. 24456, depositata il 21 nove

Italia a burocrazia zero - le integrazioni della legge di stabilita` alla manovra per la stabilizzazione finanziaria e lo sviluppo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`articolo 43 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 (misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica) ha stabilito che, per favorire nuove iniziative produttive, possono essere istituite "nel Meridione d`Italia" zone a burocrazia zero (ZBZ). Con la legge n. 183/2011 (legge di stabilita' 2012) le zone a burocrazia zero vengono estese su tutto il territorio nazionale, in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2013. Dopo 17 mesi dalla loro istituzione, delle ZBZ non si ha traccia, anche perche' non e` stato mai emanato il decreto istitutivo delle aree. Per l`attuazione di questa misura sara' comunque necessaria l`istituzione dell`Ufficio locale …

Manovra economica. Ecco i punti e le novità illustrate dal Presidente Monti nel Cdm di oggi (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Comunicato di redazione

Mina WELBY scrive a Studio Cataldi sul tema del SUICIDIO ASSISTITO - Bioetica e testamento biologico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°157 torna sull`argomento del suicidio assistito di Lucio MAGRI. Quella Persona tenera, dolce e fortissima che risponde al nome di MINA WELBY, Co-Presidente dell`Associazione Luca COSCIONI, mi aveva indirizzato un opportuno post con

MULTE stradali - RICORSI - riduzione del TERMINE a trenta giorni (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Ricordiamo ai visitatori del Portale che a, far data dal 6 ott `11, è stato drasticamente ridotto il termine per presentare ricorso contro le multe. Infatti, all`interno del provvedimento cosiddetto "TAGLIA RITI", di cui al Decreto Legislativo n.150

Rifiuti. Divieto di esportazione in Libano di catalizzatori esausti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte di Giustizia IV Sezione 10 novembre 2011SENTENZA DELLA CORTE (Quarta Sezione) Tutela dell'ambiente Regolamenti (CE) n. 1013/2006 e n. 1418/2007 Controllo delle spedizioni di rifiuti Divieto di esportazione in Libano di catalizzatori esausti

Rifiuti. Termovalorizzatore (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Consiglio di Stato, Sez. IV ord. 5117 del 13 settembre 2011 Questione di legittimità costituzionale della norma che prevede il trasferimento di proprietà del termovalorizzatore di Acerra (si ringrazia per la segnalazione l'AVV. M. Balletta)

Risarcimento del danno patrimoniale da incapacità lavorativa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Spetta anche allo studente che non lavora Una studentessa rimane ferita in un incidente stradale. Chiede e ottiene in primo grado il risarcimento dei danni, compreso il danno patrimoniale. Ma, la Corte di Appello riforma la pronuncia di primo grado : non sussiste un danno patrimoniale, in quanto la ragazza a distanza di nove anni dal

Sfuma la convivenza ma lei ha acquistato i mobili per l'arredo dell'appartamento che doveva essere in comune (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
E' esercitatile l'azione di indebito arricchimento La proponibilità, da parte del proprietario di un bene, dell'azione di arricchimento, nei confronti del terzo che ne abbia goduto senza titolo, al fine di essere indennizzato del pregiudizio subito, pari al corrispettivo per il godimento da parte dell'arricchito del bene, va riconosciuta indipendentemente dalla possibilità del proprietario medesimo di

Sfuma la super Irpef, ma aumenterà l'Iva (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Da settembre 2012 l'aliquota del 21 passerà al 23% e quella del 10 al 12%: una misura da 11 miliardi - Una leva per salvare deduzioni e detrazioni ( di R. Portale e R. Rizzardi)

Silenzio-assenso e comunicazione motivi che ostano al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica - Dott. Francesco Magnosi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Una leva per salvare deduzioni e detrazioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'aumento di due punti delle aliquote Iva, sia ordinaria che ridotta del 10% (non si tocca la super-ridotta del 4%), viene disposto dal 1°settembre del 2012, con un possibile ulteriore

Urbanistica. Sanatoria e falso (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 42392 del 17 novembre 2011 (Ud 20 set. 2011)Pres. Ferrua Est. Rosi Ric. VerdeIntegra il reato di falsità ideologica commesso dal privato in atto pubblico, la condotta di chi, in sede di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata a domanda di concessione edilizia in sanatoria, attesta falsamente la data di ultimazione del|'opera da sanare, in quanto tale dichiarazione ha valenza probatoria privilegiata ed è destinata a dimostrare la verità dei fatti cui è riferita e ad essere trasfusa in atto pubblico

Urbanistica.Disciplina sulle distanze applicabilità agli interventi di ristrutturazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. II n.2654 del 4 novembre 2011 Sono soggetti alla disciplina delle distanze tutti gli interventi edilizi, ancorché definiti come "ristrutturazione", che comportino l'ampliamento di edifici all'esterno della sagoma esistente . Infatti la disposizione di cui all'art 9, d.m. 2 aprile 1968 n. 1444, pur riferendosi (comma 1 n. 2) alla realizzazione di "nuovi edifici", è applicabile anche agli interventi di sopraelevazione e dunque anche alle ristrutturazioni, quando comportano un incremento dell'altezza del fabbricato.

Vende l'auto che poi viene rubata (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'assicurazione non risarcisce l'auto era ridotta a rottame Nasconde alla compagnia assicuratrice un precedente furto e denuncia il furto dell'auto acquistata a prezzo di rottame. La Corte di Appello di Brescia annulla il contratto di assicurazione per furto stipulato tra l'acquirente e la compagnia assicuratrice e dichiara che nulla è dovuto dalla compagnia all'acquirente e al

Vendita su ebay: intermediario risponde di mancato pagamento di dazi doganali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. II, sentenza 17.11.2011 n° C-454/10 (Cesira Cruciani )

Zona a traffico limitato: falsificare il pass è reato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 24.10.2011 n° 38349 (Simone Marani )