giovedì 15 dicembre 2011

Giovedi 15 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


136/2011 : 15 dicembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-119/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Frisdranken Industrie Winters Ravvicinamento delle legislazioni Il servizio di mero riempimento di lattine provviste di un segno tutelato come marchio non costituisce un uso di tale segno che può essere vietato

Accertamento tributario tramite studi di settore: vale come presunzione semplice (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, ordinanza 07.10.2011 n° 20680 (Maria Elena Bagnato )

Approvate le nuove specifiche tecniche per le domande e denunce al registro delle imprese - apportate integrazioni alla modulistica del registro informatico dei protesti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il decreto direttoriale 29 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 10 dicembre 2011 (Supplemento Ordinario n. 256), sono state approvate le nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all`ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico. Sono state, inoltre, approvate le specifiche tecniche necessarie per la attivazione automatica della iscrizione agli enti previdenziali, integrate nel medesimo Allegato A. Nell`Allegato B sono state dettate le istruzioni per la compilazione delle sezioni AC, rispettivamente del modello I1 (iscrizione alla gestione esercenti attivita' commerciali …

Ascensore troppo rumoroso, scatta il diritto al risarcimento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Da ora in poi i condomini insofferenti ai rumori molesti interni all'edificio avranno un'arma in più per farsi valere

Assegno di mantenimento e mora debendi (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte di Cassazione Sez. Prima Civ. - Sent. del 02.12.2011, n. 25871 - Mariagabriella Corbi

Assonime. nuove linee guida per le assemblee delle societa` quotate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nella circolare n. 32 del 13 dicembre 2011, Assonime diffonde le nuove linee guida assembleari, elaborate congiuntamente con Abi e Assosim, che definiscono i flussi e le procedure di invio delle comunicazioni necessarie ai fini dello svolgimento delle assemblee delle società quotate. Nello specifico, le nuove istruzioni regolano i rapporti tra gli emittenti, le società di gestione accentrata e gli intermediari presso cui gli azionisti hanno il loro dossier titoli, per l'invio delle comunicazioni assembleari previste dall'articolo 83-sexies del Tuf, introdotto dal Dlgs n. 27/2010 che ha recepito la direttiva sui diritti degli azionisti di società quotate (direttiva 2007/36/CE) e il successivo regolamento attuativo Banca d'Italia/Consob del …

Autoriparatori - abrogato il d.m. n. 406/1997 - semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`articolo 40, comma 6 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 ha previsto l`abrogazione del Decreto 30 luglio 1997, n. 406 recante "Regolamento recante le dotazioni delle attrezzature e delle strumentazioni delle imprese esercenti attivita' di autoriparazione". A seguito di tale abrogazione, le imprese che svolgono l`attivita' di autoriparazione non sono piu' tenute a presentare l`elenco delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate nell`attivita' nonche' quelle di cui debbono essere dotate le imprese esercenti detta attivita' rispettivamente nelle sezioni previste dall`art. 1 della legge n. 122/1992.

Avvocato molesto? legittima la sanzione disciplinare dell'ordine (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , . sentenza 07.11.2011 n° 23020 (Manuela Rinaldi )

Cassazione: no alla cancellazione dell`avverbio "subdolamente" dal controricorso depositato presso la Suprema Corte. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Non deve essere cancellata l'espressione "subdolamente" dal controricorso depositato in Cassazione. Questo il contenuto della sentenza 26195, depositata il 6 dicembre 2011 con cui la terza sezione civile ha rigettato il ricorso di un avvocato che chi

Cassazione: vanno concessi gli arresti domiciliari a detenuti con gravi patologie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Vanno concessi gli arresti domiciliari o il ricovero in strutture idonee diverse da carcere, ai detenuti che manifestano gravi patologie. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione pronunciandosi sul ricorso di un detenuto affetto da un'infezione cron

Come devono essere ripartite le spese di manutenzione del cortile (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile, all’art. 1117, elenca una serie di beni e servizi che, salvo diversa indicazione del titolo (regolamento contrattuale debitamente trascritto o atto d’acquisto), devono considerarsi di proprietà comune. Tra queste è citato il cortile. Come può essere definita quest’area? Qui di seguito riportiamo quella che è la definizione fornita dalla Suprema Corte di Cassazione (avallata dalla dottrina).

Condono fiscale 2002, il salto di una rata comporta la decadenza dal beneficio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Linea dura della Cassazione: il carattere eccezionale dei cosiddetti condoni "clemenziali" fa sì che si perda il beneficio nel caso di mancato puntuale versamento di quanto dovuto

Conferimento ramo aziendale: il plafond puo` essere suddiviso tra le due societa` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
In ipotesi di conferimento di ramo aziendale, il trasferimento in capo alla nuova società dello status di esportatore abituale e quindi della possibilità di beneficiare del plafond, in luogo della conferente che lo ha maturato, può avvenire senza che siano trasferiti anche tutti i rapporti con la clientela non residente e, più in generale, tutte le posizioni creditorie e debitorie relative al ramo d`azienda conferito. E` la precisazione fornita dalla risoluzione n. 124 del 14 dicembre 2011, emessa dall`Agenzia delle entrate a seguito dell`interpello inoltrato da una società costruttrice di macchinari, che effettua cessioni intracomunitarie e cessioni all'esportazione degli stessi, fornendo allo stesso tempo anche l`assistenza, la quale …

Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici" Riforma delle Province (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Discarica abusiva nell'area comunale, sindaco responsabile. Ma bisogna spiegare perché il dirigente evita l'imputazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Si salva per prescrizione l'amministratore, incriminato nonostante la presenza di un funzionario addetto.

E' nullo il giudizio di appello se non si rispettano i termini di comparizione. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Giorgio Armani e domain names, una questione di pronuncia (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Giudicato contabile, giudizio di ottemperanza e problemi di giurisdizione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte dei Conti , sez. I, sentenza 27.09.2011 n° 416 (Luigi D'Angelo )

Il direttore di una testata online non è responsabile dei commenti dei lettori cassazione penale, sentenza 44126/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il direttore di una testata on line non è responsabile per i commenti dei lettori. Lo afferma la Cassazione nella sentenza n. 44126 depositata il 29 novembre con la quale gli Ermellini hanno annullato la condanna della Corte d'Appello di Bologna all'ex direttrice dell'Espresso, Daniela Hamaui, per la violazione dell'articolo 57 del codice penale, che

Il lavoro occasionale di tipo accessorio - Dott.ssa Alessandra Moretti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il presidente Alpa a Padova per il convegno di studi "Consenso al trattamento medico e tutela della salute: una relazione complessa" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Intercettazioni: inutilizzabili i contenuti delle riprese audio-video senza consegna alla difesa (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Necessario il rilascio di una copia richiesta dal legale. Nuova stretta sulle intercettazioni.

La dichiarazione "confessoria" del danneggiante, contenuta nel C.I.D., in caso di incidente stradale, non fa "piena prova" nel giudizio civile! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

La riforma del condominio (parte prima) (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Brevi cenni e considerazioni sul DDL 4041 all'esame della Camera - A cura dell' Avv. Michele D'Auria - Attualmente circa la metà della popolazione italiana vive in condominio; situazione ben diversa dal 1942, anno di emanazione del Codice Civile e delle relative norme in materia di comunione e condominio negli edifici ivi contenute. La necessità di una riforma organica della materia a livello legislativo appare palese da svariati lustri, ma fino ad oggi il Legislatore, pur avendo dato inizio a diversi disegni di ammodernamento delle disposizioni normative, non è mai

L'autoerotismo davanti a minorenne va condannato come stupro cassazione penale, sentenza n. 45950/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
L'autoerotismo davanti ad una minorenne va condannato al pari di uno stupro. Lo ha stabilito la Cassazione, rendendo definitiva una condanna a due anni di reclusione per violenza sessuale nei confronti di un 55enne della capitale colpevole di aver toccato, su un autobus della linea 70, il ginocchio di una undicenne con la mano o

Le ultime novità sulla manovra 2011: imu, pensioni e conti correnti (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Detrazione IMU prima casa fino a 600 euro, pensioni fino a 1400 euro rivalutate al 100% - Il maximendamento approvato in commissione bilancio dopo l'incontro con le parti sociali ha introdotto alcune rilevanti novità che andiamo ad illustrare brevemente. 1) IMU (ex ICI) La "franchigia" base per la prima casa resta pari a 200 euro ma nei prossimi due anni (2012 e 2013) sarà possibile usufruire di una maggiorazione di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni, che dimori abitualmente e risulti residente nell'abitazione principale. L'importo

L'edilizia recupera lo sconto dell'11,5% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Via libera, in edilizia, al recupero dello sgravio contributivo (11,50%) riferito al 2011. I datori di lavoro che non vi hanno già provveduto hanno tempo fino al 16 marzo (scadenza del

Liberalizzazioni in Manovra, Cnf: "La riforma dell'avvocatura va compiuta con una legge dello Stato attesa la sua rilevanza costituzionale. L'emendamento dei relatori ha il pregio di evitare il rischio caos ma è insufficiente". (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

L'obbligo di astensione degli amministratori locali, nei casi di conflitto di interessi, costituisce principio generale ed opera indipendentemente dalla c.d "prova di resistenza" (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Napoli - Rispetto del Codice della Strada un optional - Tecnologia - Distruzione dei rapporti umani (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
POSTA e RISPOSTA n°173 si apre al contributo di CARMINE ALBORINO che, alle h.15:30 del 14 dic `11, enuncia quanto segue in un ideale filo rosso con la puntata della rubrica n.162 che già lo aveva visto protagonista: "avevo di proposito evitato di tir

Non giudicate il gesto di Lucio MAGRI - La lettrice Cinzia MARCORI invoca rispetto - Disabilità nelle parole di Sergio ZANONI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°171 dà spazio a CINZIA MARCORI, la nostra lettrice che alle h.8:41 del 12 dic `11 ha postato il seguente messaggio: "In risposta all`articolo vorrei esporre il mio pensiero di cittadino ed essere umano. Ci sono sofferenze e decisi

Notiziario Giuridico LaPrevidenza.it (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Comunicato di redazione

Parere civile traccia n.1 + breve svolgimento (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
PARERE DI DIRITTO CIVILE - TRACCIA 1 L'agenzia immobiliare Beta, aveva ricevuto da Mevia, un mandato per la vendita di un immobile di sua proprietà. L'incarico era stato conferito in forma scritta con validità di un anno. Alla scadenza, non avendo l' agenzia immobiliare reperito un acquirente per detto immobile, Mevia aveva revocato per iscritto il mandato. Mevia concludeva successivamente la vendita del suo bene, a mezzo dell'intervento di altra agenzia immobiliare, l'agenzia Delta, alla quale la vendita era stata segnalata dalla agenzia Beta.

Parere civile traccia n.2 + breve svolgimento (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
PARERE DI DIRITTO CIVILE - TRACCIA 2 Caio che abita in un condominio, viene richiesto dalla ditta gamma che fornisce il combustibile utilizzato nell'impianto di riscaldamento condominiale centralizzato del pagamento dell'intera fornitura di gasolio. Il candidato assunta la veste di legale di Caio rediga parere, illustrando gli istituti sottese alla fattispecie, e soffermandosi sulla solidarietà fra condomini delle obbligazioni contratte dal condominio.

Parere penale traccia n.1 + breve svolgimento (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
PARERE DI DIRITTO PENALE - TRACCIA 1 Sempronio, maresciallo della stazione dei carabinieri del comune di Delta, avvalendosi della propria casella di posta elettronica non certificata, con dominio riferito al proprio ufficio e accesso riservato, mediante password, invia all'ufficio dell'anagrafe del comune una e-mail, da lui sottoscritta con la quale chiede che gli siano forniti tutti gli elenchi di tutti gli individui di sesso maschile e femminile nati negli anni 1993 e 1994, precisando che tale informazioni sono necessarie per lo svolgimento di un'indagine di polizia giudiziaria, indicando il numero di procedimento penale di riferimento della locale procura della repubblica. Di tale richiesta viene casualmente a conoscenza il comandante …

Parere penale traccia n.2 + breve svolgimento (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
PARERE DI DIRITTO PENALE - TRACCIA 2 Il 20 gennaio del 2011 Tizio riceve da Caio della merce in conto vendita. I contraenti convengono che Tizio debba esporre la merce nel proprio negozio, al fine di venderla ad un prezzo preventivamente determinato, nel termine di 4 mesi. L'accordo negoziale prevede che, alla scadenza stabilita, tizio debba corrispondere a Caio il prezzo concordato, ovvero restituire la merce rimasta invenduta. Nel corso dei 4 mesi Tizio e Caio continuano ad intrattenere regolarmente rapporti commerciali, nonché di personale frequentazione sicché, alla scadenza del termine pattuito per la eventuale restituzione della merce rimasta invenduta, Caio non domanda nulla in merito alla esecuzione del primitivo contratto, ne' …

Plafond trasferito anche senza crediti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'esportatore abituale può trasferire il plafond, in caso di un'operazione straordinaria di conferimento di ramo d'azienda, senza necessità di trasferire alla nuova società anche

Quando nella cessione d'azienda deve essere ricompreso l'immobile. sentenza corte di giustizia ue 10/11/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Dopo anni di gestione di un negozio una commerciante di articoli sportivi decide di cedere a terzi sia lo stock di merci che le relative attrezzature. All'acquirente è anche ceduto in locazione l'immobile in cui il commerciante cedente aveva svolto la propria attività. Il contratto prevedeva, tuttavia, la possibilità per le parti di poter recedere

Requisiti e cittadinanza italiana (Tar Lazio, Roma n. 9266/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Responsabilità civile della P.A.: nel determinare il risarcimento dei danni, il giudice amministrativo deve tener conto anche della circostanza che il privato abbia invitato l'amministrazione ad esercitare il potere di autotutela (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Consiglio di Stato, sezione V, 29 novembre 2011, n. 6296 - Ai sensi dell'art. 30, comma 3, c.p.a., il giudice amministrativo, nel determinare il risarcimento del danno, deve tener conto non soltanto della mancata impugnazione del provvedimento dannoso, ma anche dell'omessa attivazione di altri rimedi potenzialmente idonei ad evitare il danno, quali la via dei ricorsi amministrativi e l'assunzione di atti di iniziativa finalizzati alla stimolazione dell'autotutela amministrativa (c.d. invito all'autotutela). In tale prospettiva, è sufficiente che l'amministrazione sia stata messa in condizione, tramite un apposito "avviso di danno" consistente nell'invito all'autotutela, di ritornare sul proprio atto, esercitando il potere di annullamento …

Rivoluzione-privacy per imprese ed enti da parte della manovra monti. luci e ombre (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Rumore. Adozione di ordinanza contingibile e urgente (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. II n.1585 17 novembre 2011 In presenza di un fenomeno d'inquinamento acustico, anche se non coinvolgente l'intera collettività, ma solo alcuni cittadini, e in assenza di una norma di legge che preveda un potere di intervento amministrativo ordinario, che consenta di ottenere il risultato dell'immediato abbattimento delle emissioni sonore inquinanti, legittimamente il Comune interviene a tutela della salute pubblica mediante l'adozione di un'ordinanza contingibile e urgente, configurandosi la medesima come strumento costituente espressione della potestà regolatoria, spettante ai Comuni, di conformare l'attività privata al rispetto dei limiti di emissione/immissione acustica nell'ambito del territorio comunale

Sempre illecito il superamento decibel nel condominio cassazione civile, sentenza n. 26898/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Costituisce sempre un ''fatto illecito'' - nel condominio e non solo - il superamento delle soglie minime di rumorosita' stabilite dalla normativa antirumore del 1997, anche nel caso in cui lo sforamento della soglia massima consentita non superi il decibel. Lo sottolinea la Cassazione dando ragione a una signora infastidita dall'ascensore installato nel condominio dove

Sentenza di non luogo a procedere: natura processuale o di merito? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 31.10.2011 n° 39271 (Simone Marani )

Servizio Idrico Integrato e ATO di Ragusa (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Sito web oscurato: il sequestro preventivo è l'unico modo per evitare che sia reiterata la diffamazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Internet non è zona franca : valgono le regole degli altri media. Avvocato denigrato ottiene lo stop, la Rete non è zona franca

Tanto tuonò finché piovve: soppressi i Consigli Tributari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Ultimi progetti di legge annunciati - 14 dicembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
NASTRI: Modifica dell'articolo 1 della legge 12 giugno 1931, n. 924, abrogazione del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 116, e altre disposizioni concernenti il divieto di utilizzazione degli animali domestici a fini di sperimentazione scientifica nonché la promozione di metodi alternativi di sperimentazione (4833) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: Modifica dell'articolo 13 della legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia) (4834) LIVIA TURCO: Modifica all'articolo 2, comma 186, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, in materia di esclusione dall'obbligo di soppressione in favore dei consorzi costituiti tra gli enti …

Urbanistica. Abuso in atti d'ufficio e responsabile ufficio tecnico comunale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 43669 del 25 novembre 2011Pres. Mannino Est. Lombardi Ric. Morrone L'art. 323 c.p. non prevede, ai fini della configurabilità della fattispecie criminosa, la commissione di specifici atti ovvero l'emissione di provvedimenti da parte del pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, ma solo che la condotta di questi sia posta in essere nello svolgimento delle funzioni o servizio di cui è investito e procuri intenzionalmente a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arrechi ad altri un ingiusto danno, in violazione di norme di legge o di regolamento.

VITTIME e PIRATI della strada (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°175 stende il tappeto rosso (sangue, purtroppo) ad un contributo molto incisivo che mi giunge alle h.17:14 del 14 dic `11 dal lettore affezionato lawyerruggiero, che così si esprime: "Condanna più totale per quanto mi riguarda al s