giovedì 1 dicembre 2011

Giovedi 1 Dicembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Decreto Ingiuntivo: e se il Creditore non Esercita la Facolta' di cui All'articolo 188 D.a. C.c.?" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sulla base dell'interpretazione letterale e logico-sistematica (fondata, oltre che sulle norme che disciplinano lo speciale procedimento d'ingiunzione, anche sui principi generali applicabili ad ogni giudizio) del combinato disposto degli art. 644 c.p.c. (che al mancato rispetto dei termini perentori per la notificazione ricollega l'inefficacia del decreto, aggiungendo che la domanda può essere riproposta: cfr., amplius, "Il procedimento di ingiunzione", Cedam, Padova 2010) e 188 disp. att.

"Giurisprudenza (di Legittimità) in Tema di Concordato Preventivo" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Pur non ancora sopite molte delle istanze che alcuni giudici di grado inferiore sollevavano - e continuano, anche nei convegni, a sollevare (propugnando il potere del tribunale di sindacare la "fattibilità" del piano concordatario proposto dal debitore) -, i giudici di cassazione sono ormai assestati sulla posizione contraria, per cui il giudizio di fattibilità, e a fortiori quello di convenienza, è sottratto all'autorità giurisdizionale. Tra gli stessi giudici di legittimità, e della

"Possessorio: le Prove Assunte Nella Fase Sommaria Valgono Anche Nell'eventuale Fase di Merito?" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il magistrato potrà basare la propria sentenza (diretta a concludere la seconda fase del procedimento possessorio: cfr., amplius, IL POSSESSO - Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto-, Cedam, Padova 2011)anche esclusivamente sugli elementi raccolti in fase di cognizione sommaria, allorché questi consentano allo stesso di decidere la causa?

130/2011 : 30 novembre 2011 - Sentenza del Tribunale nella causa T-208/06 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Quinn Barlo e a. / Commissione Concorrenza The General Court reduces the fine imposed by the Commission on certain companies in the Quinn Group for their participation in a cartel in the methacrylates sector from €9 million to €8.25 million

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 117/E del 30 novembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Istituzione dei codici tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d'imposta di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 novembre 2011. Ridenominazione del codice tributo "4035"

Ampliata la tipologia di tributi che possono essere versati con il modello f24 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 266 del 15 novembre 2011, il decreto del Ministero dell`economia e delle finanze 8 novembre 2011, con cui viene estesa la modalita' di versamento tramite modello F24 alle seguenti imposte: imposta sulle successioni e donazioni, imposta di registro, imposte ipotecaria e catastale, tasse ipotecarie, imposta di bollo, imposta comunale sull`incremento di valore degli immobili, imposta sostitutiva sui finanziamenti a medio e lungo termine, tributi speciali, nonche` ai relativi accessori, interessi e sanzioni, compresi gli oneri e le sanzioni dovuti per l`inosservanza della normativa catastale. L`estensione a questi tributi indiretti della modalita' di pagamento tramite F24 e` stata fatta in …

Aria. Getto pericoloso di cose (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 42387 del 17 novembre 2011 (Ud 20 set. 2011)Pres. Ferrua Est. Rosi Ric. ScarlatoNon esistendo una normativa statale che prevede disposizioni specifiche e valori limite in materia di odori, con conseguente individuazione del criterio della "stretta tollerabilità" quale parametro di legalità dell'emissione, il reato di cui all'art. 674 c. p. è configurabile addirittura anche nel caso di "molestie olfattive" promananti da impianto munito di autorizzazione per le emissioni in atmosfera. L'evento del reato, infatti, consiste nella molestia, che ,nel caso sia provocata dalle emissioni di gas, fumi o vapori, prescinde dal superamento di eventuali limiti previsti dalla legge, essendo sufficiente il superamento del limite della …

Avvocatura e liberalizzazioni, Alpa: "Chiesto un incontro urgente al presidente Monti e ai ministri della giustizia e dello sviluppo economico Severino e Passera. Non si possono adottare misure che riguardano l'avvocatura senza coinvolgerla". (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4747 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BARANI: "Disciplina dei centri pubblici e privati di raccolta, conservazione e distribuzione del sangue da cordone ombelicale e istituzione della loro rete nazionale" (4747)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4751 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BIANCOFIORE e MARIAROSARIA ROSSI: "Istituzione dell'Osservatorio sulle agenzie di valutazione del merito di credito (rating) nonché di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'attività delle medesime agenzie" (4751)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4771 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI VIRGILIO: "Modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali inutilizzati o scaduti, e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro" (4771)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4780 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI STANISLAO: "Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza stradale e disposizioni per l'elaborazione del piano nazionale per la sicurezza stradale" (4780)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 841-3644-4153 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Cassazione: fallimento società di capitali sequestro preventivo penale delle quote e dei beni opposizione al fallimento legittimazione ad agire dell amministrazione giudiziario dei beni sequestrati (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 22800 del 03/11/2011 - L'amministratore giudiziario dei beni e delle quote di una società di capitali sottoposta a sequestro preventivo, disposto ai sensi dell'art. 321 cod. proc. pen., è legittimato a proporre reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento della società medesima, in quanto egli è incaricato non solo della custodia e conservazione, ma anche dell'amministrazione e gestione dei beni sequestrati.
Documento allegato: Sentenza n. 22800 del 03/11/2011 (312 Kb)

Cassazione: gestante ha diritto a essere informata su rischio genetico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E` sempre la madre a dover decidere liberamente dopo essere stata adeguatamente informata se scegliere la strada dell`aborto terapeutico o si rischiare una nascita al rischio genetico. È quanto afferma la Corte di Cassazione spiegando che se la madr

Cassazione: giurisdizione - sentenze del giudice amministrativo - eccesso di potere giurisdizionale - sindacato per motivi inerenti alla giurisdizione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 23302 del 09/11/2011 - La sentenza con cui il Consiglio di Stato, pronunciando su un ricorso per l'ottemperanza ad un giudicato avente ad oggetto l'annullamento del conferimento di pubbliche funzioni a seguito di una procedura concorsuale non più ormai ripetibile, ordina alla competente Amministrazione di provvedere ugualmente a rinnovare il procedimento ('ora per allora'), al solo fine di determinare le condizioni per l'eventuale accertamento di diritti azionabili dal ricorrente in altra sede e nei confronti di altra amministrazione, eccede i limiti entro i quali è consentito al giudice amministrativo l'esercizio della speciale giurisdizione di ottemperanza ed è soggetto, pertanto, al sindacato della Corte di cassazione in …
Documento allegato: Sentenza n. 23302 del 09/11/2011 (463 Kb)

Cassazione: post diffamatorio su rivista on-line? Il direttore non è responsabile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Il direttore di una rivista online non è responsabile di eventuali commenti dei lettori a contenuto diffamatorio. Parola di cassazione. I giudici di Piazza Cavour hanno infatti annullato "perche` il fatto non e` previsto dalla legge come reato", un

Chiuse due cause su tre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Operazione chiusura delle liti pendenti verso un netto successo, in termini di adesione. I numeri della sanatoria potranno essere resi noti dall'agenzia delle Entrate quando sarà in

Circ. 31-C-2011: Corsi organizzati dal CSM per l'anno 2012 e aperti alla partecipazione di avvocati del libero foro (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Concorsi pubblici: la produzione dei titoli non può avvenire dopo l'espletamento e la valutazione delle prove scritte ed orali (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
TAR Calabria, sezione II, 25 novembre 2011, n. 1469 - In materia di concorsi pubblici per titoli ed esami, è illegittima la clausola del bando nella quale si prevede che la produzione dei titoli abbia luogo dopo l'espletamento e la valutazione delle prove scritte ed orali.

Condominio e compravendita: caso in cui il venditore si riserva la proprietà d’una parte comune (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tante volte, soprattutto quando abbiamo affrontato il tema del così detto condomino apparente, abbiamo affermato che per condomino, nell’accezione tecnico giuridica del termine, bisogna intendere il proprietario (ed entro determinati limiti l’usufruttuario, vedi art. 67 disp. att. c.c.) dell’unità immobiliare ubicata nell’edificio in condominio.

Condominio: con l'opposizione a decreto ingiuntivo non si può sindacare la validità della delibera assembleare. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Dal 2012 stretta vitalizi parlamentari (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È dei presidenti di Camera e Senato, Fini e Schifani, l'annuncio che i vitalizi dei parlamentari verranno calcolati con il metodo contributivo a partire dal primo gennaio 2012. Un comunicato congiunto di Camera e Senato riporta l'incontro tra Fini, Schifani con i rispettivi collegi dei Questori e il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero. Al termine dell'incontro, i protagonisti hanno comunicato al Governo l'intenzione, nel rispetto dell'autonomia costituzionale riconosciuta alle Camere dall`ordinamento, di procedere entro l`anno ad una radicale modifica della disciplina in tema di assegni vitalizi. Pertanto, dal 1° gennaio 2012: - il sistema di calcolo sarà il contributivo, come per la generalità dei lavoratori; - il …

Della legge elettorale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Disconoscimento della paternità da parte di soggetto infermo di mente (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Diritto alla sospensione dei termini L'art. 244 . 'Termini dell'azione di disconoscimento ' dispone che il marito può disconoscere il figlio nel termine di un anno che decorre dal giorno della nascita quando egli si trovava al tempo di questa nel luogo in cui è nato il figlio, dal giorno del suo ritorno nel luogo in

E' reato di diffamazione il medico che urla ad un infermiere violentatore? (Cass. pen., n. 39768/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Eccesso di velocità, opposizione a verbale, prova a carico PA (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI SALERNO, sentenza del 16 maggio 2011 Sanzione amministrativa ­ opposizione - violazione al Codice della Strada ­

Entrata in vigore la Convenzione del Consiglio d`Europa per la protezione degli animali da compagnia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 29 novembre 2011 il comunicato sulla entrata in vigore in Italia della Convenzione del Consiglio d`Europa Per la protezione degli animali da compagnia. La convenzione era stata siglata Strasburg

Estorsione. Ammissibile la testimonianza della persona offesa come prova della responsabilità dell'imputato? Cassazione, sez. II, 24 novembre 2011, n. 43307 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Estorsione. Ammissibile la testimonianza della persona offesa come prova della responsabilità dell'imputato? Cassazione, sez. II, 24 novembre 2011, n. 43307

Giudice offeso nello scritto difensivo: avvocato condannato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 20.10.2011 n° 21696 (Maria Elena Bagnato )

Il danno tanatologico (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La legge sulla "Haftentschaedigung" nella RFG - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La Sentenza della Corte Costituzionale n° 303/2011, la legittimità costituzionale della legge 183/2010 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Commento e osservazioni critiche in ordine alla applicabilità della legge 183/2010 nel pubblico impiego

Le inutili modifiche all'art. 136 c.p.c..- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Finalmente, la DGSIA ha chiarito, con nota inviata a tutti gli uffici giudiziari, che le comunicazioni di cancelleria possono essere fatte telematicamente, con valore legale, solo nelle sedi abilitate a seguito dell'emanazione del decreto ministeriale previsto dall'art. 51 DL 25.06.2008, n° 112.

L'esenzione del valore della quota partecipativa ai fini del tributo successorio: brevissime considerazioni (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Licenziamento per superamento del periodo di comporto (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il concetto di tempestività del recesso rilevante in tema di comporto è diverso da quello proprio del licenziamento disciplinare Nel licenziamento disciplinare, la tempestività della reazione datoriale, in termini di contestazione dell'addebito e, se del caso, di conseguente recesso, è dovuta nel rispetto del diritto di difesa del lavoratore. Nel licenziamento per superamento del periodo di

Limiti di velocità DIVERSIFICATI per veicolo - Opinione di Nardino RUGGERINI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°156 torna sull`argomento che ha infiammato i nostri lettori: è auspicabile o sconsigliabile un LIMITE DIFFERENZIATO in base al grado di sicurezza del veicolo che si conduce? Era già il tema della puntata della rubrica n°152 del 28

Lo studio professionale rinnova il contratto (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Confprofessioni e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno firmato l'accordo di rinnovo del Ccnl studi professionali. Con decorrenza e durata ottobre 2010 - settembre 2013, l'accordo riguarda anche la regolamentazione su apprendistato (ex Dlgs 167/2011) e contrattazione di secondo livello. È stabilita la possibilità di stipulare contratti di lavoro a chiamata e contratti a termine per gli universitari. L'accordo, valido anche per datori di lavoro non iscritti ad un albo, sarà sottoposto, per la sottoscrizione, alle confederazioni sindacali che rappresentano i professionisti datori di lavoro, Confedertecnica e Cipa. Con il regolamento dell'apprendistato secondo la nuova disciplina, si introduce negli studi professionali anche la …

Mediazione civile: è business, proventi imponibili a fini iva e ires (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , risoluzione 29.11.2011 n° 113

Ministero del Lavoro: comunicazioni obbigatorie in caso di assunzione di lavoratore non comunitario regolarmente soggiornante in Italia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il Ministero del Lavoro, con nota n. 4773 del 28 novembre 2011, rende noto che, a partire dal 15 novembre 2011, tutti i datori di lavoro che assumono un lavoratore non comunitario regolarmente soggiornante in Italia non dovranno più compilare il "mod

Nuove prove in giudizio. Al giudice del dibattimento spetta l'ultima parola Cassazione, sez. IV, 22 novembre 2011, n. 43018 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Nuove prove in giudizio. Al giudice del dibattimento spetta l'ultima parola Cassazione, sez. IV, 22 novembre 2011, n. 43018

Oggi per sanare le pendenti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il versamento che sana le liti pendenti - articolo 39, comma 12 del Dl 98/2011 - è al suo ultimo giorno, a meno di una proroga non ancora arrivata. Per l'adesione alla sanatoria, le condizioni sono che: - le liti siano pendenti alla data del 1°maggio 2011, - le liti abbiano un importo fino a 20.000 euro, - il contribuente abbia come controparte l`agenzia delle Entrate. Si debbono 150 euro se la lite non supera i 2mila euro. Per le liti tra i 2mila e i 20mila euro si deve: il 10% del valore della lite, in caso di soccombenza dell`Agenzia nell`ultima o unica pronuncia giurisdizionale; il 50% del valore della lite, in caso di soccombenza del contribuente nell`ultima o unica pronuncia giurisdizionale resa; il 30% del valore della lite, nel …

Panificio rumoroso? reato solo se disturba numero indeterminato di persone (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 05.09.2011 n° 33072 (Simone Marani )

Paola Severino inaugura il terzo "Salone della Giustizia": Si apre una stagione di sofferenze e privazioni ma anche di rinascita (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Secondo il neo-ministro della Giustizia questo è un momento difficile, sia per le istituzioni sia per i cittadini, ed è questa l'occasione per rinnovare l'invito a un dialogo che è la sola strada per superare gli ostacoli

Parlamento: Notizie del 29/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3028 Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di falso in bilancio, falso in prospetto, falso nelle relazioni dei revisori e di impediti controlli societari e misure in materia diSenato - Presentato disegno di leggeS.3029 Norme per la trasparenza, la prevenzione e la repressione della corruzione e per il contrasto alla illegalità nel settore pubblico e privatoSenato - Presentato disegno di leggeS.3030 Istituzione di un contributo straordinario per il riequilibrio del debito pubblico

Parlamento: Notizie del 30/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeS.2675 Modifiche alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, in materia di Istituzioni di Alta Formazione Musicale e coreutica

Pensioni bloccate per tutti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I sindacati puntano i piedi: basta ipotesi, ora il tavolo. Risparmi fino a 6 miliardi con lo stop alle rivalutazioni legate all'inflazione - il ritratto del ministro (di M. C. De cesari) - il Fornero pensiero

Processo civile: è valida la notifica effettuata nella sede effettiva (anziché in quella legale) della società (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione VI civile, 24 novembre 2011, n. 24842 - E' valida la notificazione eseguita nella sede effettiva, anziché in quella legale, di una società avente personalità giuridica, operando, anche ai fini della disciplina delle notificazioni contenuta nell'art. 145 c.p.c., la disposizione di cui all'art. 46, comma 2, c.c., secondo il quale, qualora la sede legale della persona giuridica sia diversa da quella effettiva, i terzi possono considerare come sede della stessa anche quest'ultima, vale a dire il luogo in cui hanno concreto svolgimento le attività amministrative e di direzione dell'ente e dove operano i suoi organi amministrativi o i suoi dipendenti, ossia il luogo deputato e stabilmente utilizzato per …

Rifiuti.Potere di ordinanza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Umbria Sez. I n.344 del 28 ottobre 2011 L'art. 192 del d.lgs. n. 152 del 2006 è norma speciale sopravvenuta rispetto all'art. 107, comma 5, del d.lgs. n. 267 del 2000, e, nell'attribuire espressamente al Sindaco la competenza a disporre con ordinanza le operazioni necessarie alla rimozione ed allo smaltimento dei rifiuti, prevale, in applicazione del criterio di specialità e di quello cronologico, sulla disposizione generale del t.u.e.l.

Se la multa viene annullata dal Giudice , la Pubblica Amministrazione deve pagare le spese processuali! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

T.u. apprendistato: i chiarimenti del ministero sul regime transitorio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Lavoro 11.11.2011 n° 29

Tetto agli stipendi dei banchieri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Banca d'Italia potrà fissare un limite alle retribuzioni dei dirigenti

Ultimi progetti di legge annunciati - 30 novembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
ESPOSITO ed altri: Disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali Torino 2006 (4805) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LIBE': Modifiche all'articolo 117 della Costituzione, concernenti l'attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia (4806) TORAZZI ed altri: Adozione di un coefficiente perequativo riferito alla media dell'irraggiamento solare per l'erogazione degli incentivi in favore della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici (4807)

Urbanistica. Opere in cemento armato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 42424 del 17 novembre 2011 (Ud 18 ott. 2011)Pres. De Maio Est. Ramacci Ric. PastanellaL'articolo 71 D.P.R. 380\01 contiene un riferimento generico all'esecuzione di lavori, senza che sia quindi necessaria una loro specifica caratterizzazione, ad esempio, come manutenzione ordinaria o straordinaria o come nuova costruzione. La natura dei lavori, ai fini della configurazione del reato è, pertanto, irrilevante anche se, sulla base della definizione dell'articolo 53, la disciplina è applicabile quando le opere costituiscano elementi strutturali dell'edificio.

Urbanistica. Sono illegittime le norme lombarde sulle ristrutturazioni edilizie mediante demolizione e ricostruzione Corte Costituzionale, 23 novembre 2011, n. 309 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Urbanistica. Sono illegittime le norme lombarde sulle ristrutturazioni edilizie mediante demolizione e ricostruzione Corte Costituzionale, 23 novembre 2011, n. 309

Varata la legge comunitaria 2010. allineato il decreto iva (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Senato ha definitivamente approvato, con 258 sì e un unico voto contrario, il Ddl relativo alla Legge comunitaria 2010 contenente disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all`Unione europea. La definitività della Legge comunitaria comporta l`annullamento di 23 procedure d`infrazione aperte dalla Commissione europea contro l`Italia ed evita, quindi, che il nostro paese divenga destinatario di nuove pesanti sanzioni. Tra le novità più importanti, l`adozione di modifiche al Decreto Iva, per allinearlo alla normativa comunitaria, riguardanti: il momento di effettuazione delle prestazioni di servizi scambiate con soggetti esteri, l`importazione in sospensione d`imposta di beni destinati a proseguire …

Violazione degli obblighi di assistenza familiare (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione Sez. Sesta Pen. - Sent. del 8.7.2011, n. 26813 - Mariagabriella Corbi