Notizie Giuridiche dalla Rete
Cassazione: divieto di uscire dal territorio comunale per cercare lavoro è equiparabile a misura cautelare e può essere impugnato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
È impugnabile il divieto di uscire dal territorio comunale per cercare lavoro. Lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione (la n. 45345 depositata il 6 dicembre 2011), con cui gli Ermellini hanno affermato il diritto dell'indagato ad impugna
Cassazione: si può proporre azione di arricchimento anche se è proponibile azione restitutoria (Studiocataldi.it)Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In tema di azione generale di arricchimento (art. 2041 c.c.), con la sentenza n. 25554, depositata il 30 novembre 2011, la Corte di cassazione ha stabilito che può essere proposta l'azione di arricchimento indipendentemente dalla possibilità di propo
Dallo staff di telediritto (Telediritto.it)Fonte: Telediritto, Notizie GiuridicheDanno patrimoniale da processo lungo e mancata carriera (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. I, sentenza 08.11.2011 n. 23240
Decreto Salva Italia. Ecco il testo definitivamente approvato (Laprevidenza.it)Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Decreto Legge, testo coordinato e definitivamente approvato il 22 dicembre 2011
Diritto del mediatore immobiliare alla provvigione - Dott. Andrea Falcone (Filodiritto.com)Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheLa protezione dei dati nella società dell`informazione dell`Unione europea. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Indipendentemente dalla direttiva 95/46/CE, analogamente è stata elaborata una Carta dei Diritti fondamentali dell`Unione europea. Con tale redazione si cercava di ottenere un vero patrimonio comunitario in materia di diritti fondamentali derivanti s
La responsabilità dell'intermediario sotto la lente della giurisprudenza, quali rimedi? - Dott. Fabrizio Sudiero (Filodiritto.com)Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheLa sclerosi burocratica. Tra riduzione di costi e inefficienza (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Prof. Sergio Sabetta
Lo statuto della persona minore nella legge istitutiva del garante nazionale - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)Fonte: Filodiritto, Notizie GiuridicheMipaaf: avviati controlli a tutela dei consumatori durante feste di fine anno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In occasione delle festività natalizie di fine anno sono stati avviati su tutto il territorio nazionale controlli straordinari dai NAC (Nucleo Antifrodi Carabinieri). I controlli avvengono in coordinamento con gli altri organi di vigilanza del Minist
Self-service dei distributori di carburanti - emanata una nuova direttiva per i controlli metrologici (Ateneoweb.com)Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2011, la Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico del 14 ottobre 2011 recante "Indirizzo e coordinamento tecnico in materia di operazioni di verificazione dei distributori di carburanti conformi alla direttiva 2004/22/CE, attuata con il decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, associati ad apparecchiature ausiliarie ammesse alla verificazione metrica ai sensi della normativa nazionale". La presente direttiva si applica ai distributori di carburanti conformi alla direttiva 2004/22/CE sugli strumenti di misura (nota come Direttiva MID - Measuring Instruments Directive) nei casi in cui essi sono associati ad apparecchiature ausiliarie (self service) oggetto, in …