venerdì 4 novembre 2011

Venerdi 4 Novembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


" Trib. Roma , 11 Ottobre 2011: il Figlio con Disabilita' Grave non Puo' Essere Trattato Come il Minore" " (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Interessante una sentenza del Tribunale di Roma per il quale una persona con disabilità, anche se in condizione di gravità, non può essere trattata alla stregua di un minore di età.

"Condominio e Normativa Sulle Distanze di Luci o Vedute" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Estremamente copiosa risulta la giurisprudenza che decide controversie sulle distanze per luci e vedute in ambito condominiale e ciò in quanto, necessariamente, si è in tal settore chiamati a verificare, caso per caso, la compatibilità della disciplina sulle distanze con quella, particolare, relativa alla cose comuni (la quale ultima prevale, in virtù della sua specialità: cfr., in generale, "Distanze e confini, tutela giurisdizionale e risarcimento", Cedam, Padova 2009).

Abruzzo, ancora due mesi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Coloro che hanno beneficiato della sospensione degli obblighi fiscali a seguito del sisma che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009, avranno ancora due mesi di tempo prima di tornare ad assolvere i loro obblighi. Un provvedimento del direttore delle Entrate datato 2 novembre 2011, indica le modalità da seguire per la ripresa degli adempimenti, come previsto dal decreto legge n. 78/2010, fissando un`ultima proroga. Il documento aggiorna, dalla vecchia data del 31 gennaio 2011 al 31 dicembre prossimo, il nuovo termine per gli adempimenti fiscali, diversi dai versamenti, fissando un termine per l'ultima sospensione anche nelle zone più colpite dal sisma, cioè nei comuni del cosiddetto 'cratere'. Fine dicembre non interessa gli appuntamenti in …

Adr: il Parlamento Europeo si Oppone a Qualsiasi Imposizione Generalizzata di un Sistema Obbligatorio di adr a Livello di ue (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Adr: il Parlamento Europeo Vede un Grande Potenziale per L'adr on Line (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Aggiornamenti legislativi del 4 novembre 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L. 3 ottobre 2011, n. 174 (pubblicata nella Gazz. Uff. 2 novembrre 2011, n. 255) Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione.

Assonime: l`agenzia delle entrate chiarisca l`applicazione dell`addizionale ai dirigenti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La circolare n. 27 del 28 ottobre 2011 pubblicata da Assonime punta il dito sull`addizionale introdotta su bonus e stock option di dirigenti e collaboratori del settore finanziario. Tale misura è stata istituita dall`art. 33 del D.L. n. 78 del 2010 e successivamente modificata dalla manovra correttiva del 2011 (D.L. n. 98). La materia è stata poi trattata dalle circolari dell`Agenzia delle entrate n. 4/E del 15 febbraio 2011 e n. 41/E del 5 agosto 2011. Il punto critico rilevato da Assonime riguarda l`ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni; infatti non viene chiarito se l`addizionale del 10% su bonus e stock options riguardi tutti i collaboratori coordinati e continuativi o solamente i collaboratori in posizione apicale. Sul …

Avv. Giuseppe Serafini - Nuova direttiva europea contro la pedofilia. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Secondo alcuni studi circa 10% - 20% dei minori è a rischio di abuso sessuale, una nuova direttiva europea è stata approvata per contrastare il fenomeno. Il provvedimento, approvato con 541 voti a favore, 2 contrari e 31 astensioni, è volto a combattere la pedopornografia, il turismo sessuale e gli abusi sui minori con disposizioni valide in tutta Europa per rafforzare la prevenzione, i procedimenti a carico dei trasgressori e la protezione delle vittime.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4579 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DEL TENNO: "Disciplina dell'attività di rappresentanza degli interessi particolari" (4579)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4707 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Carta dei doveri delle p.a.: senato approva la delega al governo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Senato della Repubblica, Disegno di legge 25.10.2011 n° 2243

Cass. Civ., 27 Ottobre 2011, n. 22402, Pres. Petti, Rel. Amatucci - "Anche il Ministero Deve Essere Risarcito per il Ferimento dei Carabinieri" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22402/2011 depositata il 27 ottobre, ha precisato che il Ministero della difesa può ritenersi danneggiato nel caso in cui paghi lo stipendio a due militari che, coinvolti in un sinistro stradale, si assentano dal lavoro per alcuni giorni a causa delle lesioni subite. Il caso. Un automezzo comunale si scontrava contro una volante dei carabinieri e i due militari riportavano lesioni; così, si vedevano costretti ad assentarsi dal servizio per alcuni

Cassazione: trasferimento e residenza del lavoratore (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza 2 novembre 2011 n. 22695, si pronuncia sulla disciplina del trasferimento del lavoratore. Il trasferimento si realizza col mutamento definitivo del luogo geografico di esecuzione della prestazione, normalmente

Come presentare l'istanza di rimborso per gli anni precedenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il video Il fac simile dell'istanza di rimborso La guida alla compilazione

Comparto scuola e reiterazione contratti a termine (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Avvocato Daniela Carbone

Contribuzione datoriale alla previdenza integrativa e incidenza sul T.f.r. - Prof. Mario Meucci (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Corte Gius. Ce/ue, 27 Ottobre 2011, C-504/10, Pres. (F.f.) e Rel. Silva de Lapuerta "iva Detrazioni e Abuso del Diritto" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In Italia, si sa, particolarmente dopo le "sentenze di Natale" (Cass. Ss. Uu. 30055/08 e 30057/08), l'interesse attorno a ciò che sembra essere un istituto di applicazione, ormai, davvero generale (l'abuso del diritto) è quanto mai vivo. Molti sono infatti i dubbi che ancora, specie nel diritto tributario, attanagliano interpreti ed operatori. La sentenza che si segnala, nel dare alcune linee guida per il/i giudici nazionali, conferma da un lato la regola di neutralità dell'IVA, e

Costituisce condotta censurabile per violazione del Codice Deontologico Forense (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
.quella posta in essere dall'Avvocato che provveda ad ascoltare nel proprio studio il teste, ivi condotto dal cliente, alla presenza di altre persone,

Danno ambientale. Responsabilità oggettiva (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La responsabilità oggettiva del danno ambientale nel Codice dell'ambiente di Matteo BENOZZO

Deroga del bando di gara per mezzo della lettera d'invito (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
E' illegittima, nell'ambito delle procedure ristrette, la intervenuta deroga del bando di gara per mezzo della lettera d'invito, in quanto contrastante sia con la funzione meramente integrativa della lettera d'invito rispetto al bando, sia con la necessità che le prescrizioni rese note alla generalità degli aspiranti a partecipare alla gara non possono essere modificate con un atto rivolto alle sole imprese che abbiano chiesto di partecipare. Ciò posto, qualora la stazione appaltante riscontri una illegittimità del bando, ovvero intenda modificarne le prescrizioni, è tenuta ad utilizzare per la modifica lo strumento del contrarius actus, non potendo in alcun caso procedere ad una sua rettifica mediante la lettera d'invito. Il medesimo …

Documentazione alleggerita per il 36% sui lavori in casa: detrazione senza la raccomandata di inizio lavori (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ne dà notizia l'Agenzia delle Entrate, precisando che chi si avvale di questo sconto sulle imposte deve ricordarsi di conservare ed esibire a richiesta degli uffici alcuni specifici documenti

Domande e risposte (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il contratto di apprendistato è un rapporto a termine? No, l'apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Si tratta di un rapporto che presenta, tuttavia,

È legge lo Statuto delle imprese. Romani: è il primo atto della lettera Ue. Lulli: non sa di che parla (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il via libera della Camera è giunto all'unanimità. Il provvedimento punta a tutelare la libertà di impresa e a snellire una serie di procedure burocratiche per le piccole e medie imprese. Il provvedimento attua anche lo Small Business Act, la Carta europea dei diritti per le piccole e medie imprese

Il pacchetto sviluppo sfoltisce i componenti del collegio sindacale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La previsione della sfoltita al collegio sindacale riguarderebbe sia le Srl che le Spa. Con la modifica dell'articolo 2477 del Cc, sarà possibile che l'atto costitutivo delle Srl contempli la nomina di un unico sindaco o revisore al posto del collegio sindacale. Sempre per le Srl è la previsione che vede la scrittura privata prendere il posto dell'atto pubblico redatto dai notai nella costituzione della società. Altro ritocco di cui sentiremo parlare, soprattutto dai dottori commercialisti, è quella che riguarda l'articolo 2397 del Cc, in tema di Spa. Il collegio sindacale, formato da 3 o 5 componenti, diverrà obbligatorio solo per le Spa con capitale sociale superiore ai 10 milioni e per le Spa quotate. Un solo sindaco, dunque, sarà …

Il veicolo, intestato al familiare invalido convivente, che sostituisce quello già assicurato, beneficia della medesima classe di rischio assicurativa (Giudice di Pace di Lecce, n. 7194/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

In aumento i ricorsi alle Commissioni tributarie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Incremento dell'11,47% su scala regionale secondo la relazione del ministero dell'Economia, l'Irap è l'imposta più contestata

Inesistenti le notifiche tributarie senza il ricevimento della raccomandata informativa (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
L'attuale crisi economica spinge anche l'Agenzia delle Entrate a premere sull'acceleratore per incrementare le entrate fiscali. L'aumento del carico di lavoro, tuttavia, porta spesso con sé il rischio della commissione di errori che in materia fiscale si traducono in violazioni di diritti fondamentali dei contribuenti. Come noto, ai sensi dell'art. 6, L. 212/2000 (Statuto del Contribuente) uno dei principali diritti del contribuente è quello della piena conoscibilità e conoscenza degli atti () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Inquinamento acustico (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. II, 27 ottobre 2011, n. 1127 COMUNE E PROVINCIA Provvedimenti contingibili ed urgenti INQUINAMENTO L'accertata presenza di un fenomeno di inquinamento acustico benché non coinvolgente l'intera collettività, deve ritenersi sufficiente a concretare l'eccezionale ed urgente necessità di intervenire a tutela della salute consegue che l'ordinanza sindacale in tal senso prevista dall'art. 9, comma 1, della legge n. 447 del 1995 ben può essere adottata anche a seguito dell'esposto di una sola famiglia, non constando nella norma alcun parametro numerico o dimensionaleIn tema di inquinamento acustico, l'ordinanza contingibile ed urgente prevista dall'art. 9, comma 1, della legge n. 447 del 1995, non ha, a termini di …

La Comunicazione Efficace per il Libero Professionista Avezzano, 10/11/2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La promessa di assunzione non blocca l'espulsione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. III, sentenza 30.05.2011 n° 3246 (Mariangela La Pastina )

La responsabilità dell' equipe medica (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Diverse possono essere le ragioni di tale fenomeno, non ultimo la possibilità di ottenere comunque un ristoro economico per l'accentuarsi, soprattutto nell'ultimo decennio di una giurisprudenza favorevole a individuare la responsabilità sanitaria a seguito dell'esito infausto dell'intervento,

Lavoratori alle dipendenze di una pubblica autorità di uno stato membro e riassunzione da un'altra pubblica autorità: contrasto con il diritto dell'UE (CGCE C 108/10) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'obbligo di esibizione di documenti di viaggio o di soggiorno a richiesta degli organi di pubblica sicurezza (art. 6, comma 3, T.U. sull'immigrazione). (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
L'art. 6 del T.U. prevede una specifica ipotesi di reato che si concretizza nel caso di rifiuto all'ordine di esibizione dei documenti da parte del cittadino straniero su richiesta di un pubblico ufficiale. La norma in esame configura una ipotesi di

Mediazione: Secondo Unioncamere in sei Mesi 80 Milioni di Euro Risparmiati Dagli Italiani Grazie Alla Mediazione (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Napolitano: stiamo affrontando una crisi economica senza precedenti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel messaggio inviato in occasione del Giorno dell`Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate il Presidente Napolitano dopo aver reso omaggio "a tutti coloro che hanno perso la vita per la libertà e la prosperità della nostra Patria" ha richiamato

Necessaria ed urgente riforma del processo tributario - la difesa del contribuente (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
TRE MANOVRE ECONOMICHE E PROCESSO TRIBUTARIO Non si deve limitare sempre il diritto di difesa del contribuente Il legislatore fiscale con le ultime manovre economico-finanziarie non solo ha ulteriormente rafforzato l'attività di accertamento degli uffici ma, cosa ancora più grave, ha limitato il diritto di difesa del contribuente,non consentendogli una piena ed efficace tutela giurisdizionale. In particolare, il legislatore è intervenuto con le seguenti norme: Decreto legge n.70 del () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Nell'ottica della semplificazione. soppresso l'invio della comunicazione di inizio lavori (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
I contribuenti che si avvalgono della detrazione Irpef del 36 per cento, non sono più tenuti ad inviare con raccomandata la comunicazione di inizio lavori al Centro operativo dell'Agenzia delle Entrate di Pescara ­ obbligo eliminato dal Decreto legge n. 70 del 2011 - ma dovranno conservare, ed esibire a richiesta degli uffici, alcuni specifici documenti indicati nel provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 2 novembre 2011, Protocollo n. 2011/149646, che sono: - le abilitazioni amministrative richieste in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori) o, nel caso in cui non sia richiesto alcun titolo abilitativo, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di …

Notifica nulla se nel frattempo arriva dall'estero la nomina del difensore di fiducia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 18.07.2011 n° 28241 (Alessandro Ferretti )

Notiziario giuridico 7 novembre 2011 n. 3 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Comunicato a cura della redazione

Prestazioni rese nell'espletamento di un servizio pubblico, (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
La controversia avente ad oggetto il contenuto di un rapporto di tipo concessorio e le prestazioni rese nell'espletamento di un servizio pubblico, nel caso concreto quello sanitario, appartiene alla giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 80 del 1998, nel testo sostituito dall'art. 7 della legge n. 205 del 2000, trasfuso nell'art. 133, comma 1, lettera c), del codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104 del 2010), allorché la P.A. agisca esercitando il suo potere autoritativo o si valga della facoltà, riconosciutale dalla legge, di adottare strumenti negoziali in sostituzione del potere autoritativo. Qualora si proponga una domanda giudiziale, come nel caso concreto, volta ad ottenere …

Procreazione: corte di strasburgo, legittimo vietare fecondazione eterologa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Europea Diritti dell'Uomo , Camera Grande, sentenza 03.11.2011

Quando l'organizzazione perde la propria missione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Sergio Sabetta 24.10.2011

Questa sera. Come fare un business plan: guida pratica. Con Gianluca Dettori (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Oggi, giovedì 3 novembre, in diretta alle ore 20.50 su Oilproject "Come fare un business plan: guida pratica" Dall'idea allo studio del settore di interesse. Dalla formazione del team all'analisi dei costi. Dalla stima dei ricavi alle previsioni di crescita. In questa videochat Gianluca Dettori, dopo aver dato riferimenti, materiali e suggerimenti per definire un business plan valido ed efficace, risponderà in diretta alle domande più votate dagli utenti, come da tradizione su Oilproject. () - Formazione giuridica / Apertura

Rifiuti. Abbandono e deposito (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 36979 del 13 ottobre 2011 (Ud. 6 lug. 2011)Pres. Ferrua Est. Sarno Ric. Migliori L'abbandono di rifiuti "alla rinfusa" e non per categorie omogenee, come invece previsto dall'art. 183, comma primo, lett. m) D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (e, in precedenza, dall'abrogato art. 6, comma primo, lett. m) D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22), esclude la configurabilità del cosiddetto deposito temporaneo regolare

Statuto delle imprese (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il testo della norma

U.s. d. c., new York, in re Madoff "se, in Civil Law, il Fallimento e' Cosa Pubblicistica, Nella new York Common law no" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il fallimento da noi assurge a questione di interesse pubblico, in quanto, se l'impresa non si regge più sulle proprie gambe, essa va espunta dal circuito, e va gestita/liquidata a vantaggio dei creditori. Corollario di ciò, è che il curatore possa avvalersi di ogni diritto od azione che oggettivamente competa per la ricostituzione della massa attiva. E, al fine, egli agisce come terzo, con tutti i vantaggi che da tale posizione derivano. In common law si dice invece che il curatore, quando

Un taglio drastico ai collegi sindacali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ridotta la necessità della presenza dell'organismo di controllo sia nelle Spa sia nelle Srl - La riduzione dei costi può esssere illusoria (analisi di Angelo Busani)

Urbanistica. Fascia di rispetto argine fluviale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. II n. 2378 del 6 ottobre 2011 Per il rispetto della fascia di rispetto dell'argine fluviale , è vietata qualsiasi costruzione e, persino, qualunque deposito di terre o di altre materie, a distanza di metri dieci dal corso d'acqua

Urbanistica. Sequestro immobile abusivo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 38216 del 24 ottobre 2011 (Ud. 28 set. 2011)Pres. De Maio Est. Ramacci Ric. PM in proc. Mastrantonio L'esigenza di impedire la prosecuzione di lavori di edificazione di un immobile abusivo ancora in atto è condizione di per sé sufficiente per disporre e mantenere il sequestro preventivo del manufatto e dell'area ove lo stesso insiste, indipendentemente dalla natura ed entità degli interventi ancora da eseguire per completare l'immobile in ogni sua parte e ritenere così perfezionato il reato.

Va riconosciuto al lavoratore trasferito un minimo di provvidenze (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
anche nel caso in cui al trasferimento stesso, pur comportando disagi per il lavoratore e la sua famiglia, non si accompagni il mutamento della residenza.

Video (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

VIVISEZIONE e LAGER - Lati oscuri - Allarme da Cremona (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°149 è interamente dedicato al tema della vivisezione su cui verteva la puntata del 2 nov `11 con il contributo dell`affezionata lettrice Avv. Giulia BAMONTE; non voglio sottrarre spazio al Comitato che mi ha scritto alle h.20:34 de