venerdì 25 novembre 2011

Venerdi 25 Novembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Possessorio: Audizione di Informatori in Sede di Fase Sommaria" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nella fase sommaria del giudizio possessorio, il magistrato potrà sentire i c.d. informatori senza particolari formalità , ma potrà anche assumere le loro deposizioni nel contraddittorio tra le parti e sotto il vincolo dell'impegno, ex articolo 251 del codice di procedura civile, con ciò assumendo vere e proprie prove testimoniali (cfr., amplius, IL POSSESSO - Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto-, Cedam, Padova 2011).

126/2011 : 24 novembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-70/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Scarlet Extended Ravvicinamento delle legislazioni Il diritto dell'Unione vieta un'ingiunzione di un giudice nazionale diretta ad imporre ad un fornitore di accesso ad Internet di predisporre un sistema di filtraggio per prevenire gli scaricamenti illegali di file

127/2011 : 24 novembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-379/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Commissione / Italia Principi del diritto comunitario È contraria al diritto dell'Unione la legge italiana sulla responsabilità civile dei magistrati per i danni arrecati ai singoli a seguito di violazione del diritto medesimo

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 110/E dell'24 novembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello F24, della ritenuta di cui all'articolo 23, comma 4, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 111/E dell'25 novembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Istituzione della causale contributo "HTL1" per il versamento, tramite modello F24, dei contributi di assistenza contrattuale previsti dai contratti collettivi di lavoro, per la provincia di Trento, a favore di Federalberghi

Alpa (Cnf) al ministro guardasigilli: "L'avvocatura è pronta a collaborare con il suo impegno diretto alla gestione dell'arretrato.Nella riforma forense racchiusi i valori fondamentali della professione" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Ambiente in genere.Ecoreati ed estensione ai reati ambientali della responsabilità degli enti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Nuovi ecoreati ed estensione ai reati ambientali del Dlgs 231\2001 sulla responsabilità degli enti di Alessio Scarcella

Autovelox anche sulle strade secondarie, ma solo se è impossibile la contestazione immediata Cassazione, sez. II, 15 novembre 2011, n. 23882 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Autovelox anche sulle strade secondarie, ma solo se è impossibile la contestazione immediata Cassazione, sez. II, 15 novembre 2011, n. 23882

Avvocato. Esercizio professione senza iscrizione all Albo, reato (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE PENALE, Sez. VI, sentenza n. 27440 del 13 luglio 2011] Integra il reato di abusivo esercizio della professione di avvocato

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4708 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCIA ed altri: "Disposizioni concernenti l'istituzione di un amministratore unico nelle società a totale partecipazione pubblica nonché i requisiti e il trattamento economico degli amministratori delle medesime" (4708)

Cassazione penale: giudice di pace ricorso immediato rinuncia effetti remissione di querela (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 42427 ud. 05/10/2011 - deposito del 17/11/2011 - Le Corte ha affermato che la rinuncia del ricorrente al ricorso immediato presentato avanti il Giudice di Pace ex art. 21 del d. lgs. n. 274 del 2000 equivale alla remissione di querela conseguendone, in caso di accettazione dell'imputato, l'estinzione del reato.

Cassazione penale: reati contro la persona sfruttamento della prostituzione minorile - iniziative turistiche - natura del reato - modalita' di commissione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 42053 ud. 20/09/2011 - deposito del 16/11/2011 - Con la decisione in esame la Corte, affrontando per la prima volta la questione relativa alla natura del delitto di iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile (art. 600 quinquies cod. pen.), ha affermato che si tratta di reato comune, non essendo necessario che l'autore sia un operatore turistico o svolga l'attività in maniera continuativa; che, ancora, si tratta di reato eventualmente abituale, essendo sufficiente a configurarlo anche l'organizzazione di una sola trasferta; che, inoltre, colui che organizza il viaggio a suo esclusivo uso non risponde del reato in questione, analogamente al partecipante che si limiti ad aderire al viaggio, mentre …

Cassazione: il medico che commette errori irreparabili può essere sospeso dalla professione… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
anche se non è stato ancora celebrato il processo a suo carico A deciderlo è stata la sentenza n. 42588/2011 della Suprema Corte.

Cassazione: va sospeso avvocato indagato per il reato di falso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Con sentenza n. 24216, depositata il 18 novembre 2011, la Corte di Cassazione ha stabilito che può essere sospeso dal Consiglio dell'Ordine l'avvocato indagato e in attesa di giudizio per reato di falso. Secondo la ricostruzione della vicenda il Cons

Cattivo stato delle bocca del paziente non salva il dentista (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 21.07.2011 n° 15993 (Simone Marani )

Cig: nullo il sequestro per equivalente dei beni dell'imprenditore accusato di appropriazione indebita (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Decade la misura se mancano i presupposti della truffa. Illegittimo il sequestro preventivo per equivalente sui beni dell'imprenditore accusato di appropriazione indebita per aver falsamente percepito le sovvenzioni della Cassa integrazione guadagni.

Circolazione stradale: prove utilizzabili contro il telelaser. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Codacons: no al prospettato aumento dell`IVA. Sarebbe un vero "colpo di grazia" (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`ipotizzato ulteriore aumento dell`IVA potrebbe trasformarsi in un vero e proprio colpo di grazia per un terzo delle famiglie italiane. E` quanto afferma il Codacons spiegando che la misura andrebbe a gravare su quelle famiglie che, secondo i dati

Condominio e privacy: esporre i debiti dei condomini costituisce violazione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Condominio e privacy: esporre i debiti dei condomini costituisce violazione - Avv. Raffaele Cavaliere (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Confessioni religiose diverse dalla cattolica: il rifiuto del Governo di avviare trattative per la stipulazione di un'intesa è sindacabile dal giudice amministrativo (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Consiglio di Stato, sezione IV, 18 novembre 2011, n. 6083 - Non costituisce "atto politico", ed è perciò sindacabile dal giudice amministrativo, il diniego opposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, previa delibera del Consiglio dei Ministri, alla richiesta di una confessione religiosa di avviare trattative ai fini della stipulazione di un'intesa ai sensi dell'art. 8, comma 3, Cost.

Confindustria digitala: bene sentenza Corte Giustizia su incompatibilità filtri internet con diritto comunitario (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Confindustria Digitale, Assotelecomunicazioni -Asstel, Assinform, Aiip e Anitec, in una nota congiunta esprimono soddisfazione rispetto alla sentenza della Corte di Giustizia europea sul caso Sabam-Scarlet. "Una sentenza intelligente - si legge

Cons. Stato, Sez. Cons., Parere 8 Novembre 2011, Pres. Botto, Rel. Cossu - "Dubbi sul Regolamento Delle Micropermanenti" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il Consiglio di Stato, adunanza 8 novembre 2011, ha espresso il proprio parere circa lo Schema di regolamento recante tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti di invalidità, ai sensi dell'art. 138 cod. ass. priv.

Contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d'anno terza emissione 2011 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Messaggio 14.11.2011 n. 21500

Convive con la nipote minorenne: sì al permesso di soggiorno (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 23.09.2011 n° 19464 (Manuela Rinaldi )

Corte Cost. 4 Aprile 2011, n. 116 - "Parto Prematuro, Madre Lavoratrice, Congedo Obbligatorio" Francesco Bernicchi (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Si prende in esame la sentenza numero 116 del 4 Aprile 2011 emanata dalla Corte Costituzionale. La questione di legittimità riguarda l'articolo 16 del d.lgs. n.151/2001 per violazione degli articoli 3, 29, 30, 31 e 37 della Costituzione, nella parte in cui non prevede "nell'ipotesi di parto prematuro, qualora il neonato abbia bisogno di un periodo di ricovero ospedaliero, la possibilità per la madre lavoratrice di usufruire del congedo obbligatorio o di parte di esso dalla data di ingresso

Corte di Cassazione: prescrizione risarcimento da mancato rilascio licenza di abitabilità (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Corte Ue: chi fornisce l'accesso a internet non ha l'obbligo di sorvegliare i download illegali dei suoi utenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo ha deciso la Corte Ue risolvendo una controversia originata in Belgio

Corte ue: Vietato Imporre ai Provider L'obbligo di Filtrare le Comunicazioni Elettroniche che Implicano uso di Software Peer-to-peer (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Danno erariale per omesso perfezionamento della procedura espropriativa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte dei Conti Sardegna-Cagliari, sentenza 08.09.2011 n° 445 (Laura Biarella )

Donazioni. Possibile la revoca se la benefattrice è lasciata in solitudine? Cassazione, sez. II, 10 novembre 2011, n. 23545 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Donazioni. Possibile la revoca se la benefattrice è lasciata in solitudine? Cassazione, sez. II, 10 novembre 2011, n. 23545

È ingiuria il lancio di bicchieri contro l'ex (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il lancio di bicchieri contro l'ex convivente è un'ingiuria. Per i giudici il reato non è solo verbale, ma può essere visto anche in un gesto violento, benché non destinato a colpire il bersaglio

Estensione delle modalita` di versamento con f24 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Ministero delle Finanze con Decreto dell`8 novembre 2011 ha esteso l`utilizzazione del modello F24 per il versamento di altri tributi, sanzioni ed oneri: sara' quindi possibile utilizzare il modello F24 per il pagamento dell`imposta di registro, l`imposta sulle successioni e donazioni, le imposte ipotecarie e catastali. Restera' invece invariata la disciplina in materia di imposta di bollo. Per l`attuazione del Decreto si attende un provvedimento congiunto da parte dell`Agenzia delle Entrate e di quella del Territorio, che stabilira' le modalita' operative, anche progressive. Per visualizzare il testo del Decreto clicca qui.

Fisco pesante sul mattone (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Agli occhi del Fisco il mattone ha un grosso pregio: è visibile, registrato in banche dati dettagliate, e può trasformarsi in un bancomat in maniera molto più semplice rispetto alle plusvalenze finanziarie e ai titoli mobiliari in genere. Anche per questo, naturalmente, gran parte delle ipotesi fiscali che ingombrano il cantiere della nuova manovra correttiva puntano su casa e dintorni.

I profili di responsabilità dell'avvocato - mediatore - Dott.ssa Laura Gori (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il figlio non riconosciuto dal padre ha diritto al danno morale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'assenza del genitore genera ripercussioni negative nella vita del ragazzo, oltre a scompensi affettivi Il figlio non riconosciuto dal padre ha diritto a essere risarcito del danno morale.

Il reato inconsistente (F. Federici) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il reato inconsistente (F. Federici)

Iva detraibile anche senza fatture (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A una società di Bolzano specializzata nella lavorazione del latte l'Agenzia delle entrate aveva eccepito l'illegittima detrazione dell'Iva in quanto le fatture non erano state conservate nei modi previsti dalla legge

La circolare sulla Pec del 24 novembre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Esclude le società in fallimento dall'obbligo di comunicare la Pec

La circolare sulla Pec del 3 novembre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il punto sulle società obbligate a comunicare la Pec

La Commissione UE affronta il problema della doppia imposizione transfrontaliera (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Novembre 2011 Anteprima Listing: La Commissione dell'Unione Europa, con la Comunicazione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo, 11 novembre 2011, dal titolo "Doppia imposizione nel mercato unico" ha rilevato gli svantaggi per il mercato unico causati dalla doppia imposizione La Commissione dell'Unione Europa, con la Comunicazione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo, 11 novembre 2011, dal titolo 'Doppia imposizione nel mercato unico' ha rilevato gli svantaggi per il mercato unico causati dalla doppia imposizione, l'inadeguatezza degli attuali rimedi ed ha profilato alcune possibili soluzioni della …

La liberta d espressione quale diritto inviolabile dell individuo al vaglio della Corte di Strasburgo (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

La mediazione familiare: un sogno irrealizzato? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Anna Cancemi 19.10.2011

La PEC, processo telematico, rito civile, comunicazioni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
La PEC: processo telematico, rito civile, comunicazioni, anche tra avvocati e parti, citazione testimoniale, comunicazioni con gli enti di previdenza

L'affidamento dei servizi pubblici locali dopo la Legge stabilità - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Le società in fallimento fuori dall'obbligo Pec (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il curatore può comunicare la propria casella di posta. L'indicazione in una circolare dello Sviluppo economico

L’impianti termici devono essere dotati di una canna fumaria (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Gli impianti termici e tutti quelli che comportano la produzione e quindi lo scarico di fumi devono essere dotati di una canna fumaria (camino, ecc.) che conduca il prodotto della combustione (o più semplicemente del loro funzionamento) sopra il tetto. Ciò vale per gli impianti installati dopo il primo agosto 1994 e per quelli che successivamente a quella data sono stati soggetti a particolari interventi manutentivi.

L'Irpef in più si recupera (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Doppia via per riavere la parte di acconto pagata in eccesso. Buste paga più pesanti a dicembre o gennaio 2012

Lo statuto delle imprese e dell`imprenditore e' legge (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2011, la legge 11 novembre 2011, n. 180, recante "Norme per la tutela della liberta' d`impresa. Statuto delle imprese". La legge si compone di 21 articoli: alcuni avranno immediata attuazione (15 novembre 2011), per altri sara' necessario attendere successivi regolamenti e decreti attuativi. Si tratta di un provvedimento storico volto a definire lo statuto giuridico delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) all`interno del tessuto produttivo italiano recependo le indicazioni contenute nello Small Business Act adottato a livello comunitario e attuato con la direttiva del Presidente del Consiglio 4 maggio 2010. Il provvedimento disciplina i rapporti tra imprese e …

Morire a sedici anni - Angeli volati via - Tornare dal funerale di un figlio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Caro Zibaldone, compare nella mia casella di posta elettronica un`offerta di Tiscali di "3 libri di Fabio VOLO al 90% di sconto": non è specificato il prezzo al chilo; pazienza, parto senza per Roma - meta la Terza Sezione della Cassazione, aula vent

Napolitano: la riforma della giustizia è un obiettivo indifferibile in questo momento di crisi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per questo - dice il presidente - occorrono riforme di ampia portata che razionalizzino l'organizzazione giudiziaria, snelliscano i processi, assicurino la certezza del diritto e corrispondano alle esigenze collettive di sicurezza .

Non integra reato riprendere l'attività edilizie se le riprese vengono effettuate in luoghi aperti (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio, di buona mattina, viene svegliato da forti rumori provenienti dall’abitazione di Caio, suo vicino. Preoccupato per l’insistenza di quel suono cerca di capire che cosa sta succedendo. Affacciatosi alla finestra si accorge che Caio sta facendo innalzare il muro di confine che separa i due giardini di pertinenza delle rispettive abitazioni. Preoccupato per la possibile illegittimità di quell’intervento Tizio accende la propria videocamera e riprende i lavori.

Parlamento: Notizie del 23/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3019 Divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi nelle acque del mare Adriatico prospiciente la Regione PugliaSenato - Presentato disegno di leggeS.3020 Modifiche della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di introduzione dello ius soli

Pubblicata la legge di stabilita` 2012: entrera` in vigore il 1° gennaio 2012 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2011 (Supplemento Ordinario n. 234), la legge 12 novembre 2011, n. 183, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita' 2012)". La legge, che entrera' in vigore il 1° gennaio 2012, si compone di 35 articoli, che affrontano temi di rilevante importanza, quali: il sistema pensionistico; la riduzione delle spese dei Ministeri; la dismissione degli immobili pubblici per tagliare il debito; la riforma degli ordini professionali e delle societa' tra professionisti; le semplificazioni in materia societaria; la riduzione degli oneri amministrativi per imprese e cittadini; la mobilita' per gli statali in esubero.

Rapporti con la pubblica amministrazione: coinvolgimento delle camere di commercio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Le pubbliche amministrazioni garantiscono, attraverso le Camere di Commercio, la pubblicazione e l`aggiornamento delle norme e dei requisiti minimi per l`esercizio di ciascuna tipologia di attivita' d`impresa. A questo fine le medesime amministrazioni dovranno comunicare alle Camere di Commercio, entro il 31 dicembre di ogni anno, l`elenco delle norme e dei requisiti minimi per l`esercizio di ciascuna tipologia di attivita' d`impresa. Le certificazioni relative all`impresa devono essere comunicate dalla stessa al Registro delle imprese anche tramite le agenzie per le imprese e sono inserite dalle Camere di Commercio nel Repertorio Economico Amministrativo (REA). Alle pubbliche amministrazioni alle quali le imprese comunicano il proprio …

Redditi in trasparenza con riduzione irpef (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Tra i soggetti che fruiscono della riduzione dell'acconto Irpef, in scadenza al 30 novembre 2011, sono annoverati i soci persone fisiche di società di persone, i soci delle Srl e delle cooperative in trasparenza fiscale. Si ricorda che il calcolo della riduzione si determina prendendo quanto esposto nel rigo 'differenza' RN33, di Unico PF 2011. Avendo già versato la prima rata, pari al 40% dell'acconto, corrispondente al 39,60% dell'ammontare dell'intero acconto, la seconda rata sarà pari al 99% decurtato del 39,6%, già pagato, ridotto del 17%. A conti fatti, per la seconda rata si pagherà il 42,4% dell'intera Irpef 2010 (acconto 2011).

Responsabilità civile dei magistrati: bocciata la legge italiana, troppo avara di risarcimenti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
No alla restrizione ai casi di dolo e colpa grave per i danni arrecati ai singoli da violazioni del diritto Ue. Dalla Ue arriva uno stop alla responsabilità civile dei magistrati "all'italiana" .

Responsabilità penale delle persone giuridiche (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Felice Carbone ­ Dante Acierno) Il d.lgs n. 231/2001 compie 10 anni ma non supera l'esame - [Cass. Pen., sez.

Rumore. Ordinanza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Piemonte Sez. II n.1127 del 27 ottobre 2011 In tema di inquinamento acustico, l'ordinanza prevista dall'art. 9 comma 1, l. 26 ottobre 1995 n. 447, non ha, a termini di legge, natura sanzionatoria, ma ha il diverso e tipizzato scopo di contenere o abbattere le emissioni sonore, sicché non può assoggettarsi alla diversa disciplina regolante, in via generale, le sanzioni amministrative

Tabella delle modifiche introdotte dalla legge stabilità (L.183/2011) al codice di procedura civile ed alle leggi collegate (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
TABELLA DELLE MODIFICHE AL CODICE DI PROCEDURA CIVLE E ALLE LEGGI COLLEGATE

Urbanistica. Dia alternativa al permesso di costruire e sanatoria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 41425 del 14 novembre 2011 (Ud. 29 set. 2011)Pres. Ferrua Est. Lombardi Ric. Eramo Per le opere soggette a permesso di costruire, anche se l'interessato ha optato per l'esecuzione dei lavori mediante denuncia di inizio attività, ai sensi dell'art. 22, comma 3, D.p.r. 380\01 non è affatto prevista la possibilità di sanatoria di dette opere mediante DIA, in considerazione del più pregnante controllo richiesto alla pubblica amministrazione nell'ipotesi di sanatoria di costruzioni originariamente abusive, evidenziato dalla necessità che si proceda ad una valutazione di doppia conformità agli strumenti urbanistici e dalla previsione del rigetto tacito della richiesta di sanatoria nell'ipot1esi di mancato accoglimento entro il …