venerdì 18 novembre 2011

Venerdi 18 Novembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


122/2011 : 17 novembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-327/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Lindner COJC Qualora non sia noto il domicilio attuale di un consumatore, il giudice dell'ultimo domicilio noto può essere competente a conoscere di un'azione nei suoi confronti

36%- Il limite di spesa di 48.000 euro riguarda abitazione e pertinenza (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Secondo quanto precisato al question time presentato alla commissione finanze della camera n. 5-05978, il limite di 48.000 euro, previsto per le ristrutturazioni edilizie su cui viene richiesta la detrazione del 36%, è unico e si riferisce all'unità abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate.

A ragazzina è stata immediatamente portata in ospedale, ma non ha riportato ferite gravi. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il pm Paola Pirotta ha aperto un' inchiesta per lesioni colpose sulla vicenda che ha visto coinvolta una bimba peruviana di 10 anni, colpita alla testa ieri da un pezzo di cornicione, caduto dal tetto di un palazzo, a Milano. E' stato iscritto nel registro degli indagati l'amministratore del condominio, a titolo di garanzia in modo che possa nominare un consulente per seguire il lavoro del perito della Procura incaricato di stabilire cause e responsabilità.

Agenzia delle Entrate - Esempi con il nuovo redditometro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Aggiornamento legislativo 18 novembre 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L. 11 novembre 2011, n. 180 (pubblicata nella Gazz. Uff. 14 novembre 2011, n. 265) Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.

Assegno di mantenimento obbligatorio anche se l'ex eredita un patrimonio immobiliare (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Così ha deciso Cassazione se lui mantiene un livello di reddito più alto (n. 23776 del 2011).Con sentenza n. 23776 del 14 novembre 2011, la Corte di Cassazione ha stabilito che l'ex marito è obbligato a versare l'assegno divorzile all'ex moglie anche se lei ha, in seguito, ereditato un patrimonio immobiliare.

Associazione di categoria: può impugnare atti se lesivi di interesse collettivo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 26.10.2011 n° 5709 (Mauro Lanzieri )

Avvocato influenza il testimone? e' soggetto a sanzione disciplinare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 27.10.2011 n° 22380 (Maria Elena Bagnato )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4774 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Prima nota di variazioni (Tab. 2 - Economia e finanze)

Cass. Pen., Sez. v, 16 Novembre 2011, n. 42130, Pres. Calebrese, Rel. Scalera - "le Foto Della Ferilli Accanto a Quelle di una Pornostar: Niente Diffamazione ne Danno" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sabrina Ferilli, affascinante donna di spettacolo e, ovviamente, sogno proibito degli uomini italiani e non. Appare spesso su copertine di giornali e, in passato, ha anche posato per un calendario "senza veli". Proprio alcune foto di questo calendario, però, diventano l'oggetto della causa che ha trascinato in tribunale il direttore di un settimanale gossipparo .

Cassazione: cartella esattoriale illegittima su tributo locale? Le spese le paga anche Equitalia, insieme al Comune (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In caso di cartella esattoriale illegittima su un tributo locale, Equitalia deve farsi carico delle spese processuali insieme al Comune. Lo ha stabilito la terza sezione civile della Corte con sentenza n.23459 depositata il 10 novembre 2011. Secondo

Cassazione: è nulla la sentenza di rigetto dell`opposizione all`esecuzione se non è stato chiamato in causa il debitore principale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In tema di mancata chiamata in causa del debitore principale nel giudizio di opposizione a processo di esecuzione, con sentenza n. 23277, depositata il 9 novembre 2011, la terza sezione civile della Corte di Cassazione ha stabilito che è nulla la sen

Cassazione: fallimento ed altre procedure concorsuali - liquidazione coatta amministrativa - decreto ministeriale di revoca del commissario liquidatore - impugnazione - giurisdizione del g.a. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 22378 del 27/10/2011 - La S.C., pronunziandosi per la prima volta sull'interpretazione del combinato disposto degli art. 199 e 37, terzo comma , della legge fall., il quale ultimo, dopo la riforma di cui al d. lgs. 9 gennaio 2006, n. 5, ha previsto il reclamo alla corte d'appello contro il decreto di revoca del curatore, ha stabilito che il provvedimento ministeriale di revoca del commissario liquidatore resta impugnabile innanzi al giudice amministrativo.
Documento allegato: Ordinanza n. 22378 del 27/10/2011 (91 Kb)

Consigli tributari senza politici e professionisti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I politici, di giunta e consiglio, stiano fuori dai consigli tributari, e con loro i professionisti del settore fiscale e i giudici tributari.È una delle indicazioni fornite dall'Ifel

Corte Cost., 9 Novembre 2011, n. 293, Pres. Quaranta, Rel. Criscuolo - "si' Alla Rivalutazione Annuale del Risarcimento da Epatite Post-trasfusionale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nella sentenza n. 293 del 9 novembre 2011, la Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 11, commi 13 e 14, d.l. 31 maggio 2010, n. 78 (recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica"), convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, l. 30 luglio 2010, n. 122, norma che esclude la rivalutazione monetaria annuale dell'indennità integrativa speciale a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a

Corte Giust., Sez. III, 13 Ottobre 2011, Causa C-83/10 - "Volo Cancellato, i Passeggeri Possono Chiedere il Danno Morale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In caso di cancellazione del volo i passeggeri possono chiedere, a determinate condizioni, anche il risarcimento del danno morale subito, oltre alla compensazione pecuniaria dovuta per il danno materiale. Ma non è tutto. I passeggeri possono richiedere il risarcimento anche nei casi in cui l'aereo sia partito ma, per una qualsiasi ragione, sia stato poi costretto a rientrare all'aeroporto di partenza e gli stessi passeggeri siano stati trasferiti su un altro volo.

Dentista con collaboratori occasionali (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Paga l'Irap In tema di Irap il professionista è escluso dalla imposta soltanto qualora si tratti di attività non autonomamente organizzata. Il requisito della autonoma organizzazione, il cui accertamento spetta al Giudice di merito e è insindacabile in sede di legittimità se congruamente motivato, sussiste quando il contribuente è sotto qualsiasi forma, il responsabile della organizzazione

Dirigente che protegge dipendente assenteista risponde di truffa aggravata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 29.09.2011 n° 35344 (Manuela Rinaldi )

Diritti informativi a favore degli imputati in procedimenti penali (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Raggiunto l'accordo politico sulla proposta di direttiva europea. Gli indagati dovranno ricevere informazioni sui loro diritti e tali informazioni dovranno essere fornite per iscritto in una comunicazione redatta in un linguaggio semplice e di uso corrente. Essi, inoltre, riceveranno sistematicamente la comunicazione anche se non la chiedono e, se necessario, potranno ottenerne la traduzione.È questo il nucleo essenziale delle disposizioni contenute in una nuova direttiva europea sulla quale ieri è stato raggiunto un accordo tra i rappresentanti degli Stati membri dell'Unione europea e che spiana la strada alla veloce approvazione della proposta presentata dalla Commissione europea nel luglio 2010. …

Discrezionalità di cui gode l'Amministrazione in ordine alla scelta dei criteri e dei mezzi con cui realizzare e mantenere un'opera pubblica (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Cass. civ., Sez. III, 11 novembre 2011, n. 23563 La discrezionalità di cui gode l'Amministrazione in ordine alla scelta dei criteri e dei mezzi con cui realizzare e mantenere un'opera pubblica, trova un limite nell'obbligo di osservare, a tutela dell'incolumità dei cittadini e dell'integrità del loro patrimonio, tutte le norme di legge, regolamentari o tecniche all'uopo predisposte, nonché le comuni regole di diligenza e prudenza. Ne consegue che, qualora ciò non venga rispettato e da ciò derivino dei danni a terzi, l'ente competente ne dovrà rispondere. L'ente proprietario della strada ha come suo compito precipuo quello di garantire la sicurezza della circolazione, spettando al gestore delle rete stradale ed autostradale italiana di …

Ecco il confronto tra il vecchio e il nuovo redditometro su tre differenti nuclei familiari in altrettante città d'Italia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I calcoli delle Entrate con il vecchio redditometro:

Equa riparazione, legge Pinto: rapporti prescrizione e decadenza (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sez. I Civ., ordinanza del 17 novembre 2011 In particolare sulla decorrenza del termine di prescrizione prima della

Guido Alpa, Avvocati in campo per salvare la giustizia-ItaliaOggi (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il consigliere Borsacchi partecipa a Pistoia alla presentazione del volume "l'avvocatura pistoiese dalle origini ai nostri giorni (1874-2010)" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Indennizzo diretto: compagnia in L.C.A. - applicabilità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI OTTAVIANO, sentenza del 21 maggio 2011 Risarcimento danni ­ applicabilità della procedura prevista dall'art. 149 del

Infrazione stradale rilevata dagli apparecchi elettronici in assenza della contestazione immediata (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cass. civ., Sez. II, 15 novembre 2011, n. 23882 E' legittima la sentenza che ha annullato il verbale di accertamento inerente ad un'infrazione stradale rilevata dagli apparecchi elettronici in assenza della contestazione immediata,

Interposizione fittizia di manodopera (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Cass. civ., Sez. lav., 15 novembre 2011, n. 23844 La natura dell'interposizione fittizia di manodopera, giacché legislativamente fondata su comportamenti consapevoli e volontari cui sono ricollegate conseguenze giuridiche ineludibili, porta ad escludere che l'eventuale errore in cui l'interposto sia incorso, ad esempio in ordine all'identità dell'effettivo debitore dei contributi, possa essere qualificato in termini di scusabilità. In merito all'interposizione nelle prestazioni di lavoro, non è configurabile una concorrente obbligazione del datore di lavoro apparente in relazione ai contributi dovuti agli enti previdenziali, rimanendo, tuttavia, salva l'incidenza satisfattiva di pagamenti eventualmente eseguiti da terzi, ai sensi dell'art. …

Istituzioni scolastiche, costituiscono pur sempre organi dello Stato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sez. I, 14 novembre 2011, n. 641 Le istituzioni scolastiche, anche se fornite di personalità giuridica di diritto pubblico, costituiscono pur sempre organi dello Stato e rimangono inserite nell'organizzazione statale. Orbene, gli istituti scolastici risultano titolari di un'autonoma posizione giuridica soggettiva azionabile in sede giurisdizionale nei confronti dell'Amministrazione di appartenenza ogni qualvolta quest'ultima assuma atti lesivi delle competenze che la legge espressamente attribuisce ai predetti istituti scolastici. Invero, la possibilità di difendere tali attribuzioni è connaturata alla stessa attribuzione della personalità giuridica a tali organismi, che risultano al riguardo titolari di una …

La partecipazione dei Comuni all'accertamento e i consigli tributari a seguito del d.l. 138 del 2011 (art. 1, commi 12-bis, 12-ter e 12-quater) (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Lavoro, la prova della subordinazione va fornita nella fase di merito (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La prova del vincolo della subordinazione in un rapporto di lavoro deve avvenire nella fase di merito. È lì che il lavoratore deve calare le sue carte producendo in giudizio quegli

Le prime prove del nuovo redditometro: le indicazioni dalle Entrate in risposta alle simulazioni del Sole 24 Ore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nella documentazione dell'Agenzia, in due casi su tre il nuovo sistema risulta più severo (i casi delle famiglie con uno e con tre figli), mentre nel caso del single attribuisce un reddito inferiore

Legge di stabilità 2012: le novità in materia di lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La legge di stabilità 2012 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2011 (Legge n. 183 del 12 novembre 2011) introduce importanti novità in materia di lavoro. In particolare l`articolo 22 prevede incentivi fiscali e contributivi in

Liberalizzazioni professionali. longobardi: lottiamo tutti. calderone: si rimedi alla norma equivoca sulle stp (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Francesco Longobardi è il presidente dell`Associazione nazionale consulenti del lavoro. Sulla norma contenuta nella Legge di stabilità che ha sconquassato gli Ordini professionali, afferma: "L`Europa che chiede liberalizzazioni professionali a tutto campo non è cosa che ci deve stupire. E' del tutto evidente, invece, che i nostri parlamentari europei non hanno saputo rappresentare con la dovuta forza e con il dovuto merito, la realtà delle professioni ordinistiche. Complice, la decrescente considerazione del nostro Paese nelle questioni cruciali della economia nazionale ed europea, chissà a chi dovuta. È il momento di fare squadra, tra tutte le professioni, tra tutti i sindacati delle professioni. Stanchi di essere oggetto delle bramose …

Linee guida per formare un elettorato sensibile al cambiamento climatico - Dott.ssa Maria Gabriella Imbesi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Manca il contratto di appalto ma di fatto la società gestisce il cantiere per il rifacimento di un tetto (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Muore bracciante agricolo assunto in nero l'amministratore unico della società è responsabile L'ennesima morte bianca sul lavoro. Al solito nessuno si assume la responsabilità. Ma un responsabile deve pur esserci. Un bracciante agricolo viene assunto in nero da una società che allestisce un cantiere per il rifacimento del tetto di un'officina. Sostituzione delle lastre di copertura

Nucleare. Sicurezza degli impianti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DECRETO LEGISLATIVO 19 ottobre 2011, n. 185 Attuazione della direttiva 2009/71/EURATOM che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza degli impianti nucleari.

Nulla puo` piu` sfuggire agli "occhi" del fisco (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per mezzo degli strumenti invasivi studiati ed introdotti recentemente, il contribuente costituisce un 'libro aperto' per il Fisco, che può giungere a conoscere ogni movimento finanziario del singolo cittadino. Grazie a spesometro, nuovo redditometro e vari obblighi di comunicazione anche delle imprese, i movimenti del contribuente sono noti a 360 gradi. Con lo spesometro, che fotografa tutti gli acquisiti effettuati sopra la soglia dei 3.000 euro, è possibile ricostruire la vera potenzialità del reddito del singolo. Con il redditometro, attraverso le oltre 100 voci che ora lo compongono, vengono fornite ulteriori informazioni patrimoniali. E da ultimo, con la comunicazione sui beni d`impresa concessi in uso a soci o familiari sarà …

Nuove risorse per il programma europeo di aiuto agli indigenti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Arrivano nuove risorse per il PEAD, il Programma europeo d`aiuto agli indigenti. Lo rende noto il dipartimento politiche europee spiegando che il programma ha l`obiettivo "di donare le scorte in eccedenza di prodotti agricoli alle associazioni carit

Nuovo redditometro: su casa, auto e colf conto più leggero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per gli accertamenti in corso con i vecchi coefficienti possibile contestare l'imprecisione della pretesa del fisco

Parlamento: Notizie del 15/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3010 Ricostituzione del Catalogo nazionale armi comuni da sparo. Abrogazione del comma 7 articolo 4-undecies, legge n. 183 del 12 novembre 2011

Parlamento: Notizie del 16/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3011 Disposizioni in materia di conformità dei sistemi impermeabiliSenato - Presentato disegno di leggeS.3012 Disposizioni in materia di utilizzo dei beni culturaliSenato - Presentato disegno di leggeS.3013 Norme per la promozione e lo sviluppo delle università della terza etàSenato - Presentato disegno di leggeS.3014 Interventi per agevolare i lavoratori turnisti e i loro conviventi colpiti da invalidità graveSenato - Presentato disegno di leggeS.3015 Interventi a sostegno della diffusione della cultura d'impresa tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Partecipazione alla gara di appalto di un raggruppamento temporaneo di imprese (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Cons. Stato Sez. V, 11 novembre 2011, n. 5959 In materia di gare pubbliche, nel caso di partecipazione alla gara di appalto di un raggruppamento temporaneo di imprese, la polizza fideiussoria deve essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento, al fine di costituire la cauzione provvisoria richiesta per la partecipazione alla gara. In ipotesi siffatte, invero, il soggetto garantito non è l'ATI nel suo complesso, in quanto non ancora costituita, e non è neppure la sola capogruppo designata, poiché la garanzia riguarda tutte le imprese associande che durante la gara operano individualmente e responsabilmente nell'assolvimento degli impegni connessi alla partecipazione alla gara, ivi compreso, in caso di …

Quando è configurabile il reato di tentata rapina impropria (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Rifiuti. Bonifiche e imposizione di barriera fisica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n.1452 del 6 ottobre 2011 In tema di bonifica e imposizione della misura di una barriera fisica l'omissione della doverosa indicazione degli elementi tecnici, in base ai quali si è ritenuto di prescrivere l'intervento di confinamento fisico, determina l'illegittimità della decisione assunta, giacché viziata da un uso arbitrario della discrezionalità tecnica. La sindacabilità della scelta di siffatte misure si correla al principio per il quale il giudice amministrativo ha poteri di controllo della discrezionalità tecnica, che si spingono fino alla verifica diretta dell'attendibilità delle operazioni tecniche, in relazione alla loro correttezza sotto gli aspetti del criterio tecnico e del procedimento applicativo, ma …

Separazione ed assegno di mantenimento al figlio divenuto maggiorenne (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Famiglia

Si organizza il viaggio all'estero per andare con baby-prostitute, ma non può essere arrestato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Il reato di "turismo sessuale" scatta se ci sono altri fruitori. Lo scambio d'indirizzi di minori disponibili è favoreggiamento. Ammette di aver organizzato un viaggio in un paese esotico con l'unico intento di andare con baby-prostitute. Ma, almeno per ora, non può essere arrestato: deve infatti essere annullato l'ordine di custodia cautelare in carcere motivato in base all'articolo 600 quinquies Cp perché il reato di turismo sessuale si configura in capo all'organizzatore del trasferimento quando vi sono altri partecipanti alla gita "proibita" che poi fruiscono della prostituzione minorile. Insomma, non compie l'illecito di cui all'articolo 600 quinquies Cp chi organizza il viaggio trasgressivo per sé, anche se rischia l'incriminazione …

Sostanze pericolose. Classificazione etichettatura ed imballaggio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2011, n. 186 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio di sostanze e miscele, che modifica ed abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006.

Stalking: per le misure cautelari non è necessario comprovare i malesseri (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte di Cassazione Sez. V Pen. - Sentenza 7.11.2011 n. 40105 - Mariagabriella Corb

Sufficienti le testimonianze dei figli sui maltrattamenti per addebitare la separazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Le prove raccolte nel giudizio penale hanno ampio accesso in ambito civile. Scatta l'addebito della separazione nei confronti del coniuge sulla base delle testimonianze rese dai figli nel processo penale per maltrattamenti nei confronti dell'altro genitore. Con la sentenza n. 24164 del 17 novembre 2011, la Corte di cassazione ha esteso il valore delle prove raccolte nel giudizio penale nell'ambito della causa di separazione.Il caso riguarda una coppia di Catania. Lei aveva sopportato le vessazioni del marito sotto gli occhi dei figli per trentacinque anni. Lui l'aveva anche ripetutamente tradita. A un certo punto lei lo aveva denunciato per maltrattamenti. Sul banco dei testimoni i tre figli che avevano raccontato i lunghi anni di …

Traffico di droga: illegittima la presunzione di adeguatezza di custodia cautelare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 22.07.2011 n° 231 (Alessandro Ferretti )

Trattamento di fine rapporto (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il Fondo di garanzia dell'Inps paga anche se non è conclusa la procedura esecutiva esperita nei confronti del datore di lavoro A norma dell'art. 2 commi dal primo al settimo, della legge n. 297/1982, qualora il datore di lavoro sia un imprenditore commerciale soggetto alla legge fallimentare, il lavoratore, per poter ottenere l'immediato pagamento, nel rispetto

Ultimi progetti di legge annunciati - 17 novembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
OLIVERIO ed altri: Norme per la salvaguardia, il restauro e la valorizzazione del percorso storico artistico denominato 'Itinerario basiliano' (4777) GENOVESE: Modifiche all'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e alla legge 21 novembre 1991, n. 374, in materia di durata dell'ufficio e di funzioni dei magistrati onorari di tribunale e dei giudici di pace, nonché delega al Governo per la riforma del trattamento economico e previdenziale dei magistrati onorari (4778) GENOVESE: Abrogazione della legge 17 dicembre 1971, n. 1158, concernente la realizzazione del collegamento viario e ferroviario fra la Sicilia ed il continente, e incorporazione della società Stretto di Messina Spa nella società ANAS Spa (4779) …

Uso indiscriminato degli autovelox (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Stop dalla Cassazione Un nuovo stop della Cassazione all'uso indiscriminato degli autovelox, collocati senza criterio su strade sulle quali non andrebbero collocati. Si che i Comuni necessitano di entrate, a seguito dei tagli decisi dal tramontato Governo, ma c'è un limite a tutto. Per quanto ci riguarda abbiamo contestato e contestiamo anche la legittimità dei parcheggi

Verbale contravvenzione e mancata costituzione dell'Amministrazione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze