mercoledì 23 novembre 2011

Mercoledi 23 Novembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


123/2011 : 22 novembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-214/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
KHS Politica sociale Una normativa nazionale può fissare un limite temporale al cumulo dei diritti alle ferie annuali retribuite, non godute, acquisiti durante un periodo di incapacità lavorativa

Accertamento sempre nullo se emesso prima dei 60 giorni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 16.09.2011 n° 18906 (Simone Marani )

Aduc: eliminare il denaro contante per sconfigggere l`illegalità e l`evasione fiscale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Eliminare il denaro contante per una società più giusta e sicura. È questa la proposta della giornalista Milena Gabanelli riportata in un comunicato stampa Aduc. L`idea è quella di tassare il denaro contante per incentivare i pagamenti elettronici.

Beni concessi ai soci: dubbi sull`auto del socio amministratore (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il testo del provvedimento dell`agenzia delle Entrate 16 novembre 2011, attuativo delle norme che obbligano imprese individuali e collettive a comunicare i beni che vengono dati in uso a soci o familiari dell`imprenditore, contiene delle indicazioni che necessitano di ulteriori chiarimenti. Tra queste, l`affermazione secondo cui 'La comunicazione deve essere effettuata anche per i beni concessi in godimento ai soci o familiari di altra società appartenente al medesimo gruppo', da cui si desume che l`ambito della comunicazione risulta ampliato, potendo riguardare soci e familiari di altra società facente parte del gruppo. Per non complicare l`adempimento dovrebbe essere precisato il concetto di gruppo. Altro punto critico non chiaro …

Caccia e animali. Detenzione fauna selvatica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 41408 del 14 novembre 2011 (Ud. 20 set. 2011)Pres. Squassoni Est. Amoroso Ric. SALERNO La lettera e) dell'art. 21 prevede in particolare l'esercizio venatorio in determinate aree dove la caccia - e quindi il prelievo venatorio - è interdetta. Ma il fatto di detenere animali appartenenti a specie protette non può integrare, di per se solo, la nozione di esercizio venatorio tanto più che la lettera e) citata de11'art. 21 considera come vietato l'esercizio venatorio in alcuni luoghi determinati. Invece la condotta di detenzione di animali appartenenti a specie protetta può integrare la fattispecie prevista sempre dall'art. 21, ma alla lettera ee) che prevede appunto il fatto di detenere, acquistare e vendere esemplari di …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4761 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI CAGNO ABBRESCIA: "Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni per la promozione della raccolta differenziata delle gomme da masticare nonché di una campagna di informazione sull'inquinamento ambientale e sui danni economici derivanti dalla loro dispersione nel suolo" (4761)

Cass., Sez. v Pen., 16 Novembre 2011, N.42146/11, Pres. Amato, Rel. Bruno - "Fare Pace con la Vittima di Stalking non Evita il Carcere" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Cassazione, con sentenza numero 42146/2011, sezione Quinta Penale, depositata il 16 novembre 2011, dichiara che nemmeno sms di tipo pacifico, che testimoniano rapporti di cordialità, possono evitare la condanna. Nel caso di specie un uomo accusato di stalking, il quale opprimeva la ex convivente "seguendola, avvicinandola, importunandola e minacciandola anche di morte", le avrebbe procurato "grave stato d'ansia e la avrebbe costretta ad alterare le proprie quotidiane abitudini ed a

Cassazione penale, sezione i, sentenza del 24 gennaio 2011 [ liberazione anticipata: fatto negativo ed efficacia retroattiva della valutazione del semestre. obbligo di puntuale e approfondita motivazione - punzetti] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Alessio David Fortuna Svolgimento del processo Il ricorso è fondato. A sostegno della decisione, dopo aver fatto propria la motivazione di rigetto del Magistrato di sorveglianza per la nuova denuncia subita dal Punzetti quale presunto autore di un furto commesso, dopo il ritorno in libertà, il 16 luglio 2009, e di non meglio precisate "scorrettezze e molestie" nei confronti di minori attuate nel corso degli arresti domiciliari seguiti alla predetta denuncia, il Tribunale richiama la giurisprudenza di questa Corte, secondo la quale, ai fini della concessione della liberazione anticipata, anche un comportamento del condannato posto in essere dopo il ritorno in libertà può giustificarne retroattivamente il diniego, quando …

Cassazione: la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale è ammessa solo su accordo delle parti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il D.L. 30 ottobre 1984, n. 726, convertito con modificazioni nella L. 19 dicembre 1984, n. 863, all`art. 5, comma 10, prevede che la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale è ammessa solo su accordo

Cassazione: moglie ha diritto all`assegno divorzile anche se percepisce stipendio, pensione e incassa canone di locazione da appartamento comprato con i soldi di lui (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
La ex moglie ha diritto all'assegno di divorzio da parte del marito anche se percepisce già un canone di locazione di un appartamento comprato con la liquidazione di lui, un piccolo stipendio da baby sitter e una pensione. Lo ha stabilito la prima se

Cassione penale, sezione i , del 27 gennaio 2011 [divieto di concessione di benefici penitenziari ed evasione. rilevanza della sola condotta successiva all'inizio dell'espiazione della pena - fragale] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Alessio David Fortuna Svolgimento del processo Il ricorso è fondato. Nella cornice dei principi espressi dalla Corte Costituzionale in materia, recepiti in due decisioni delle Sezioni Unite (Sez. Un. 28 marzo 2006, ric. Alloussi; Sez. Un. 30 maggio 2006, ric. Aloi), deve ritenersi che l'ammissione ad una misura alternativa alla detenzione in carcere (nel caso di specie, la detenzione domiciliare e l'affidamento in prova ordinario) di un soggetto nei cui confronti sia intervenuta affermazione di penale responsabilità per il delitto di evasione, non possa essere automaticamente preclusa dalla intervenuta condanna per il reato previsto dall'art. 385 c.p., a prescindere da qualsiasi valutazione in ordine all'avvenuta …

Commento e osservazioni critiche in ordine alla applicabilità della legge 183/2010 nel pubblico impiego (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte costituzionale, Sentenza 9.11.2011 - Dott. Giulio Greco

Conversione del contratto a termine: legittimo il risarcimento ex collegato lavoro (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 11.11.2011 n° 303 (Emilio Mascheroni )

Conversione del rito può essere decisa d'ufficio dal giudice (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Varese, sez. I civile, ordinanza 10.11.2011 n° 10658 (Maria Elena Bagnato )

Corte di Cassazione Sentenza n. 42588/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Provoca colposamente il decesso di una paziente e lesioni gravi nei confronti di un'altra paziente - Si alla misura interdittiva della sospensione temporanea dall'esercizio dell'attività professionale ? Corte di Cassazione - Sez. Quarta Pen. Sent. del 18.11.2011, n. 42588 Ritenuto in fatto 1. La Procura della Repubblica di Pescara procedeva nei confronti del ( ) medico ginecologo, per il

Danno biologico, palazzo spada: sì a tabella unica ma con coefficienti corretti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , parere 17.11.2011 n° 4209

Edilizia. Per modifiche al progetto originario serve un nuovo permesso di costruire? Cassazione, sez. III, 14 novembre 2011, n. 41451 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Edilizia. Per modifiche al progetto originario serve un nuovo permesso di costruire? Cassazione, sez. III, 14 novembre 2011, n. 41451

Energie rinnovabili: per l'impianto non occorre l'assenso del comune (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Puglia-Lecce, sez. I, sentenza 29.09.2011 n° 1670 (Laura Biarella )

Esclusione dal piano casa e dovere di astensione degli amministratori locali - Avv. Marcella Ceniccola (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Figlio torna disoccupato? risorge diritto al mantenimento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 26.09.2011 n° 19589 (Alessandro Ferretti )

Finanziere trovato in possesso di marijuana (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Legittima la sanzione della perdita del grado per rimozione Incontestata l'ampia discrezionalità che connota le valutazioni dell'Amministrazione in ordine alla sanzione disciplinare da infliggere a fronte di condotte accertate, non è né illogica né irragionevole la scelta di irrogare una sanzione destitutoria al militare appartenente alla Guardia di Finanza il quale risulti aver fatto uso

Ici, Iva, patrimoniale: tappe forzate per intese bipartisan (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA. - Cosa mi aspetto? Un nuovo intervento da 40 miliardi: 25 da subito come correzione dei conti per garantire il pareggio di bilancio, il resto verrà dopo . Massimo Garavaglia,

Il decreto che riduce l'acconto Irpef (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Il principio di adeguatezza e proporzionalità delle misure cautelari (C. Gatto) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il principio di adeguatezza e proporzionalità delle misure cautelari (C. Gatto)

Il reclamo e la mediazione nel processo tributario quali prospettive? (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Ina Dhimgjini La recente manovra correttiva , introdotta con D. L. n. 98/2011 convertito con modifiche nella Legge n. 111/2011, ha apportato nel nostro ordinamento rilevanti novità concernenti il contenzioso tributario. In particolare, queste ultime hanno interessato i due istituti del reclamo e della mediazione cui la riforma ha rivolto attenzione introducendo, con l'art. 39[[1]] comma XIX, l'art. 17 bis all'interno del D. Lgs. n. 546/1992. Con la nuova norma l'istituto della mediazione sembra far ingresso anche nel processo tributario. Il reclamo, istituto ampiamente disciplinato dal nuovo art. 17 bis, costituisce un tentativo di conciliazione obbligatoria tra contribuente e amministrazione finanziaria presentando …

Inadempimento del preliminare: risoluzione e recesso sono due domande alternative (M.C. Iannini) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Inadempimento del preliminare: risoluzione e recesso sono due domande alternative (M.C. Iannini)

Invenzioni: sulla cessione quota di un brevetto l'iva è detraibile sentenza corte di giustizia ue (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Due società slovacche hanno depositato presso l'ufficio brevetti competente una domanda di brevetto sul metodo di preparazione di un prodotto di talco che presenta un elevato livello di purezza. Le società hanno concluso un contratto di cessione di comproprietà industriale: in base a tale contratto una delle due società cedeva all'altra il 50% della propria

Investire alle Canarie. Tutti i vantaggi illustrati dallo Studio Ana Fernandez & Geval (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Le isole Canarie rappresentano indiscutibilmente l'area europea che usufruisce di un regime fiscale speciale volto ad incentivare l'attività economica, motivo per cui offrono una grossa opportunità all'iniziativa imprenditoriale che vuole investire a

La cancelleria non risponde in tema di copie di atti, estratti e di certificati. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Liquidazione coatta amministrativa e decreto di revoca del commissario liquidatore cassazione civile, sezioni unite sentenza n. 22378/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La S.C., pronunziandosi per la prima volta sull'interpretazione del combinato disposto degli art. 199 e 37, terzo comma , della legge fall., il quale ultimo, dopo la riforma di cui al d. lgs. 9 gennaio 2006, n. 5, ha previsto il reclamo alla corte d'appello contro il decreto di revoca del curatore, ha stabilito che

Obbligo di comunicazione Posta Elettronica Certificata al registro delle imprese (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Ai sensi dell'art. 16, D.L. 29/11/2008 n. 185, convertito in legge 2/2009, le società iscritte al Registro Imprese sono tenute a comunicare l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro tre anni dall'entrata in vigore della normativa suddetta (cioè entro il 29/11/2011). Le imprese individuali sono invece esentate da questo obbligo. Tuttavia sono tenute ad indicare una casella PEC propria o dell'intermediario incaricato dall'impresa nella compilazione del modello della Comunicazione () - Nuove tecnologie / Apertura

Parlamento ue: meno professioni regolamentate e piu` controllo sui provvedimenti disciplinari (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione, in data 15 novembre 2011, sull'attuazione della direttiva 2055/36 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali. Scopo del lavoro degli eurodeputati è quello di favorire la libera circolazione all'interno dell'Unione europea dei liberi professionisti regolarmente iscritti ad un Ordine, tramite la rimozione di tutte quelle disposizioni regolamentari che limitano la circolazione delle qualifiche professionali all'interno dello spazio comunitario. Accanto alla maggiore mobilità dei laureati, da Bruxelles arriva la speranza di un maggior riconoscimento dell'esperienza professionale acquisita col tirocinio, anche nel Paese d'origine. Tre sono i punti salienti su cui gli …

Parlamento: Notizie del 18/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4786 Disposizioni per la promozione e il sostegno dell'imprenditoria femminileCamera - Presentato disegno di leggeC.4787 Modifica all'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di emissione della fattura al momento dell'effettivo pagamento del corrispettivoCamera - Presentato disegno di leggeC.4788 Istituzione di un Osservatorio permanente contro le discriminazioni, la violenza e il bullismo nelle scuole presso il Ministero dell'istruzione, dell'università della ricercaCamera - Presentato disegno di leggeC.4789 Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell'accesso dei lavoratori al trattamento pensionisticoCamera - Presentato disegno di …

Parlamento: Notizie del 21/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.3016 Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale

Pensioni, filtro per le invalidità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Scrematura delle reversibilità. Ipotesi solidarietà per i fondi speciali. Primo dossier in settimana: contributivo per tutti, uscite flessibili tra 63 e i 70 anni - Ici, Iva, patrimoniale: tappe forzate per intese bipartisan

Permesso di soggiorno a punti: il regolamento in gazzetta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
D.P.R. 14.09.2011 n° 179 (Manuela Rinaldi )

Provoca colposamente il decesso di una paziente e lesioni gravi nei confronti di un'altra paziente (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Si alla misura interdittiva della sospensione temporanea dall'esercizio dell'attività professionale ? Sospensione temporanea dall'esercizio della professione nei confronti di un vero e proprio delinquente ? Ma c'è da porsi la domanda ? Sospensione perpetua dall'esercizio della professione. O vogliamo aspettare che il medico uccida qualche altra paziente ? Medico ginecologo accusato di avere provocato colposamente il

Rifiuti. Insufflazione di aria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) sez.I n.1463 del 24 ottobre 2011 L'attività di insufflazione di aria nel rifiuto non è un'attività libera ma è, in realtà, una attività che svolge un suo ruolo importante nel processo fisico di recupero del rifiuto ed un suo ruolo importante nella valutazione dell'autorizzabilità dell'impianto di trattamento, attività che pertanto non è libera ma deve essere specificamente autorizzata.

Telefonate promozionali a professionista iscritto ad albo: precisati i limiti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , divieto 29.09.2011

Ultimi progetti di legge annunciati - 22 novembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
SBROLLINI ed altri: Disposizioni per la promozione e il sostegno dell'imprenditoria femminile (4786) IANNUZZI e BERRETTA: Modifica all'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di emissione della fattura al momento dell'effettivo pagamento del corrispettivo (4787) CONCIA: Istituzione di un Osservatorio permanente contro le discriminazioni, la violenza e il bullismo nelle scuole presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (4788) DAMIANO ed altri: Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell'accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico (4789) FLUVI: Modifiche alla legge 13 gennaio 1994, n. 43, in materia di disciplina delle cambiali finanziarie, e …