mercoledì 2 novembre 2011

Mercoledi 2 Novembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Alimenti.Nozione di bibita (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio(RM) ater n.7681 del 3 ottobre 2011 Il d.P.R. n. 178\58 reca il "Regolamento per la disciplina igienica della produzione e del commercio delle acque gassate e delle bibite analcoliche gassate e non gassate confezionate in recipienti chiusi". Gli artt. 1 e 2 definiscono esattamente l'ambito di applicazione della disciplina: il primo con riferimento alle acque gassate ed il secondo con la descrizione dei prodotti che debbono intendersi "bibite analcoliche" gassate e non. Queste ultime sono quelle bevande "preparate con acqua potabile od acqua minerale naturale" contenente una o più delle sostanze elencate di seguito dalla norma. Orbene, seppure tra i componenti appaiono i succhi di frutta, appare evidente che elemento essenziale per …

ANIMALI d`affezione - Il libro della giungla di ROSARIA MIRRIONE e dell`Avv. ANNA BRUNI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°146 si apre con la nostra lettrice ROSARIA MIRRIONE che, alle h.17:56 del 31 ott `11, invia il seguente dispaccio: "Il mio Compare Alfio era un gatto meticcio delle foreste noevegesi tenero e fiero. Combattente difendeva non la cas

Avv. Giuseppe Serafini - Un progetto per un uso consapevole della Rete (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Una ricerca condotta da SWG per il movimento Moige rende noto che i pericoli della rete vengono spesso sottovalutati e che pochi usufruiscono delle apposite misure di sicurezza.

Cass., Sez.i Civ., 26 Ottobre 2011, N.22332/11, Pres. Vitrone, Rel. Salmè - "Sindrome di Down? L'amministrazione di Sostegno Basta e Avanza (…Anche a Torino)" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 22332/2011, depositata il 26 ottobre, si pronuncia sulla vicenda di un uomo affetto da sindrome di down, patologia tanto grave da rendere nel concreto difficile - all'interessato - affrontare in maniera adeguata le abituali situazioni giornaliere, con la conseguente necessità di essere robustamente supportato. Il fratello aveva presentato istanza al Giudice tutelare di Torino, affinché fosse aperta l'amministrazione di sostegno nei suoi confronti:

Compensi professionista: per il pagamento occorre parere di congruità dell'Ordine di appartenenza (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Così ha stabilito la seconda sezione della Corte di cassazione, la quale, con sentenza n. 226555 del 31 ottobre 2011, ha affermato che il professionista che chiede un decreto ingiuntivo per il pagamento dei suoi compensi è tenuto a presentare la parcella con il visto dell'Ordine di appartenenza.

Corte Giustizia EU: risarcimento per pubblicazioni in Internet si può chiedere nello stato in cui il danneggiato ha il proprio centro di interessi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Chiamata a pronunciarsi in merito all`interpretazione dell`art. 5, punto 3 del regolamento (CE) del Consiglio 22 dicembre 200 n. 44/2001 relativo alla "competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e c

Dall'inquilino anche 260 euro per i servizi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli occupanti con reddito sino a 15mila euro non pagano e sono previsti sconti anche per il secondo scaglione Irpef

Financial Transaction Tax (FTT): prorogata la scadenza della consultazione pubblica (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Come già anticipato, il Dipartimento delle Finanze ha aperto le consultazioni pubbliche relativamente alla proposta avanzata dalla Commissione Europea lo scorso 28 settembre, COM(2011)594, relativamente all'introduzione di un'imposta sulle transazioni finanziarie in tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea. Come già anticipato, il Dipartimento delle Finanze ha aperto le consultazioni pubbliche relativamente alla proposta avanzata dalla Commissione Europea lo scorso 28 settembre, COM(2011)594, relativamente all'introduzione di un'imposta sulle transazioni finanziarie in tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea. La scadenza per l'invio di contributi e le …

Il condominio giuridicamente non esiste. Deve essere considerato un consumatore con i … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Che cos’è un condominio? Dal punto di vista del diritto di proprietà esso è una particolare forma di comunione (detta forzosa) nella quale coesistono beni di proprietà esclusiva (appartamenti, locali commerciali, box, ecc.) e parti di proprietà comune. Queste ultime si pongono rispetto alle prime in un rapporto di strumentalità e funzionalità. In sostanza: ne consentono o migliorano il godimento.

Informazione economica e responsabilità civile (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Data pubblicazione: Aprile 2011 Focus: Focus_off URL pagina editore: Informazione_economica_e_responsabilita_civile_s2 leggi tutto

La PATENTE di guida e le stragi stradali - Scrive la lettrice ETTY BARKI - Ricordo dei Fidanzati della Nomentana (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Alle h.17:06 del 30 ott `11 ETTY BARKI invia a POSTA e RISPOSTA n°148 il seguente post: "Buongiorno Egregio Avvocato e lettori altrettanto Egregi. Ho riscontrato, leggendo la cronaca milanese e non solo, che giornalmente trafiletti macabri appaiono

L'amministratore è legittimato passivo a stare in giudizio, senza l’autorizzazione … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
“ Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall'articolo precedente (art. 1130 c.c. n.d.A.) o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.

Le Poste Italiane devono risarcire il danno conseguente al mancato "recapito postale" di una "raccomandata legale" ! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Limiti al turn over negli enti locali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte dei conti , Sezioni riunite, deliberazione n. 46/2011 - Dario Immordino

L'Imu corretta elimina i rincari su negozi e imprese (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli effetti del decreto approvato in prima lettura. Il taglio dell'aliquota e la nuova Res migliorano i conti per i proprietari

Notifica atti tributari, inesistenza senza raccomandata informativa (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE - Inesistenti le notifiche tributarie senza il ricevimento della raccomandata informativa ( Diego Conte )

Rifiuti. Liquami costituiti da deiezioni animali provenienti da allevamento zootecnico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 36830 del 12 ottobre 2011 (Ud. 22 set. 2011)Pres. Squassoni Est. Ramacci Ric. Alberti I liquami costituiti dalle deiezioni animali provenienti da un allevamento zootecnico rappresentano, per qualità e quantità, un dato significativo della pericolosità per l'ambiente e la salute delle persone che può derivare dallo svolgimento di tale attività e richiede pertanto, da parte dei soggetti preposti, la predisposizione di ogni necessario accorgimento atto ad evitare sversamenti, anche accidentali, dei liquami prodotti.

Rumori e disturbo del riposo. Disciplina sanzionatoria (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quello dei rumori e del disturbo del riposo e della tranquillità delle persone è argomento di grande attualità. Il problema, ad avviso di chi scrive, è la disciplina sanzionatoria. Punire, a livello, penale, schiamazzi e rumori in genere, solamente per la portata potenzialmente lesiva del disturbo è cosa francamente ingiusta e per certi versi di dubbia costituzionalità, visto e considerato che il moderno diritto penale pretenderebbe la lesione d’un bene giuridico per poter applicare una

Tormentare l'ex per vedere la figlia naturale è violenza privata… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
e non esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Uomo condannato, fra l'altro, per aver minacciato di divulgare i filmini "hard" della coppia Tormentare l'ex compagna arrivando a indurla a lasciare un'associazione professionale e minacciandola di diffondere filmini hard per vedere la figlia naturale è violenza privata e non il meno grave reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza numero 39353 del 2 novembre 2011, ha confermato la condanna per violenza privata nei confronti di un 60enne di Cagliari che tormentava l'ex amante per vedere la figlia. In particolare l'uomo l'aveva messa sotto pressione a tal punto da indurre la donna a cancellarsi da un'associazione …

Tutto sul maggior danno da ritardato adempimento. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Uso improprio di password come l'hackeraggio, scatta l'accesso abusivo al database (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La massima delle Sezioni unite conferma: sì al reato ex articolo 615 ter Cp per chi varca i limiti dell'abilitazione

Verba volant: le parole volano e anche le ingiurie - Sig. Argante Franza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

VIVISEZIONE mai più! Basta allevamenti LAGER - Intervento dell`Avv. GIULIA BAMONTE di Salerno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°147 stende un ideale tappeto rosso all`attivissima presidentessa Avv. GIULIA BAMONTE del Foro di Salerno, grande Amica degli animali e - mi par ovvio! - di Studio Cataldi. Talché, ascoltiamo la sua disamina, pervenuta alle h.16:43