mercoledì 16 novembre 2011

Mercoledi 16 Novembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Stranieri, Carta di Soggiorno, Assegno di Invalidità" Francesco Bernicchi (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Si prende in esame la sentenza della Corte Costituzionale n.187 del 2010, del 28 Maggio 2010. Con essa la Corte Costituzionale esamina la legittimità costituzionale dell'articolo 80 della legge 23 Dicembre 2000, numero 38.

120/2011 : 15 novembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-106/09 P, C-107/09 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Commissione / Government of Gibraltar e Regno Unito Aiuti di Stato Un regime fiscale concepito in maniera tale che le società offshore sfuggano all'imposizione costituisce un regime di aiuti di Stato incompatibile con il mercato interno

Agenzia delle Entrate - Nuovo redditometro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Ambiente in genere. Benessere bioclimatico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il benessere bioclimatico percepibile negli spazi verdi urbani di Luigi FANIZZI

Appalto revocato? licenziamento con onere della prova a carico del datore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 30.09.2011 n° 20095 (Laura Biarella )

Aspiranti giudici ordinari Bando di concorso per magistratura: 'Hanno diritto a partecipare i meri laureati, perchè la fase transitoria non si è conclusa' (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Avvocati in campo per salvare la giustizia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CNF, comunicato 12.11.2011

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4734 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REGUZZONI ed altri: "Modifica all'articolo 2463 del codice civile, in materia di costituzione delle società a responsabilità limitata, e disposizioni per la semplificazione della redazione dei bilanci e della tenuta delle scritture contabili" (4734)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4735 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REGUZZONI ed altri: "Disposizioni in materia di contratti di lavoro atipici" (4735)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4736 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REGUZZONI ed altri: "Modifica all'articolo 2556 del codice civile, in materia di registrazione dei contratti di trasferimento della proprietà delle imprese, nonché disposizioni in materia di responsabilità dei notai nei casi in cui esercitino la funzione di sostituto d'imposta" (4736)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4738 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REGUZZONI ed altri: "Disposizioni concernenti la rivalutazione volontaria degli immobili delle imprese e delle fondazioni di origine bancaria di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153" (4738)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4774 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Prima nota di variazioni (Tab. 10 - Infrastrutture e trasporti)

Canna fumaria. L'amministratore può agire in giudizio, di propria iniziativa, per ottenere la … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
“ Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa”. Questo il primo comma dell’art. 1102 c.c.

Carta di credito, furto o smarrimento, obblighi dell emittente (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI CASERTA, sentenza del 03 ottobre 2011 Banca ed Istituti di credito - convenzione per l'utilizzo di carte

Cassazione: anche per i licenziamenti collettivi intimati da curatela di impresa fallita va rispettata la procedura per la dichiarazione di mobilità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In tema di licenziamenti collettivi, la disciplina prevista dalla legge 23 luglio 1991, n. 223, ha portata generale ed è obbligatoria anche nell`ipotesi in cui, nell`ambito di una procedura concorsuale, risulti impossibile la continuazione dell`attiv

Cassazione: la notifica fatta dal domiciliatario non comporta inammissibilità dell`appello (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con sentenza n. 23543 depositata il 10 novembre 2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che deve essere esclusa l'inammissibilità dell'appello per inesistenza laddove la parte, secondo quanto risulta dalla procura rilasciata a margine della citazion

Cgil: occorre una svolta nella politica sull`immigrazione. Riconoscere cittadinanza a bimbi nati in Italia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
La segretaria confederale della Cgil con delega alle politiche dell`immigrazione, Vera Lamonica, ha dichiarato che "bisogna accogliere l`appello del Presidente Napolitano e mettere all`ordine del giorno del Parlamento la riforma della cittadinanza ed

Commette il reato di "detenzione di materiale pedopornografico" colui che "filmi" le effusioni tra ragazzi "under 18" (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Concorso di persone nel reato: basta l'agevolazione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Consulta: legittima l'indennità prestabilita da erogare al posto del risarcimento del danno per la conversione dei contratti a termine (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Con sentenza dell'11 novembre 2011, n. 303, la Corte costituzionale si è pronunciata in merito ai limiti di indennizzo introdotti dal collegato lavoro (legge 183/2010) per i contratti a termine. Oggetto della sollevata questione di legittimità costituzionale è stato l'art. 32 (nei commi 5, 6 e 7) della l. 183/2010, che stabilisce un tetto all'importo dell'indennizzo che deve essere pagato dal datore di lavoro al lavoratore, nel caso in cui questi ottenga la conversione a tempo indeterminato di un precedente contratto a termine, dopo essere stato illegittimamente estromesso. La Corte di cassazione e, in precedenza il Tribunale di Trani, avevano posto la questione di costituzionalità, con riferimento agli artt. 3, 4, 11, 24, 101, 102, 111 e …

Conversione del contratto a tempo determinato (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Legittima la forfetizzazione del risarcimento del danno dovuto al lavoratore illegittimamente assunto a termine Dubbi di legittimità della legge n. 183/2010 così detto Collegato al Lavoro. La Corte di Cassazione ritiene costituzionalmente illegittimo l'art. 32, commi 5, 6 e 7, laddove è previsto rispettivamente che nei casi di conversione del contratto a tempo determinato, il giudice

Corte di Cassazione Sentenza n. 23670/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Divorzio nuove nozze e decesso - La pensione di reversibilità può essere disposta in quota maggiore a una delle vedove tenendo conto della durata del matrimonio ma anche della convivenza prematrimoniale Corte di Cassazione Sez. Lavoro - Sent. del 11.11.2011, n. 23670 Svolgimento del processo Con sentenza depositata 111.2.2010, la Corte d'Appello di Venezia rigettò il gravame

E' online "ReddiTest", il nuovo software sul redditometro (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Novembre 2011 Anteprima Listing: E' online "ReddiTest", il software dell'Agenzia delle entrate per sperimentare concretamente, in maniera dialogata con le associazioni di categoria, gli ordini professionali e le organizzazioni sindacali, il funzionamento del nuovo redditometro e la sua capacità di fotografare le incongruenze tra le spese sostenute e il reddito dichiarato dalle famiglie italiane. Immagini: leggi tutto

Fermo amministrativo illegittimo: nessun risarcimento per il contribuente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 22.09.2011 n° 19315 (Maria Spataro )

Grazie alla Consulta il sospetto narcotrafficante può evitare il carcere se il clan risulta in disarmo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Primi effetti della sentenza costituzionale 231/11: l'adeguatezza della custodia carceraria non è assoluta. È indagato per droga. Anzi, per associazione finalizzata al narcotraffico. Ed è ritenuto parte integrante di una cosca. Ma la custodia cautelare in carcere non è più affatto automatica, specie se il clan di appartenenza risulta ormai sgominato

I comproprietari di una unità immobiliare sita in condominio sono tenuti in solido, nei … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio e Caio sono fratelli. Essi, al momento del decesso di loro padre, unico genitore vivente, ricevono in eredità l’unità immobiliare, del defunto genitore, che è ubicata nel condominio Alfa. Ai sensi dell’art. 67 disp. att. c.c. ed ai fini della convocazione dell’assemblea Tizio e Caio devono essere considerati un unico condomino. In sostanza l’amministratore dovrà convocarli entrambi ma in sede di riunione essi esprimeranno un solo voto.

Il medico diligente è esonerato da responsabilità anche se il CTU è risultato poco attendibile (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Irrilevanti incongruenze nella stesura della perizia In tema di responsabilità professionale è vero che il medico è esonerato da responsabilità se prova che la prestazione è stata eseguita in modo diligente e che eventuali esiti infausti sono stati determinati da un evento imprevisto e imprevedibile ma lo è altrettanto se il CTU all'uopo nominato si contraddice nella stesura della perizia.

L`obbligo di astensione degli amministratori locali costituisce principio di carattere generale - Commento a sent. Tar Molise n. 718/2011 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Comune di Bojano (Cb), nel recepire la legge regionale del Molise n. 30/2009 relativa al "piano casa", escludeva immotivatamente ed illogicamente alcune zone del territorio comunale dai suoi benefici. L`esclusione veniva deliberata in accogliment

La legge di stabilita` in "gazzetta ufficiale". le reazioni degli ordini professionali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sulla 'Gazzetta Ufficiale" n. 265, Supplemento Ordinario n. 234, del 14 novembre 2011 è stata pubblicata la legge 12 novembre 2011, n. 183 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato': meglio nota come Legge di Stabilità 2012. La Legge entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2012. La norma, oltre a contenere una serie di misure specifiche per il raggiungimento dell'equilibrio di bilancio, prevede, tra le altre cose, alcune misure strettamente attinenti il settore delle libere professioni. L'articolo 10, appositamente rubricato come "Riforma degli ordini professionali e società tra professionisti", affida al futuro Governo la delega per riformare l`attuale disciplina sugli ordinamenti …

La tassazione delle transazioni in materia di lavoro - Dott. Marzio Rifiuti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

LA VALUTAZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA IN ITALIA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
GIOVEDÌ, 17 Novembre 2011 - ore 10:30Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia - S. Andrea delle Fratte - Perugia

Legge di stabilità 2012, N. 183/2011, in vigore dal 1.1.2012 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012).

Non ha alcun reddito ma possiede un immobile e un'autovettura di lusso (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Tuttavia la sproporzione tre reddito e beni posseduti non è sufficiente da sola a far presumere l'intestazione fittizia dei beni Moglie separata di un esponente della criminalità organizzata non lavora e non ha redditi propri, eppure possiede un immobile e un'auto di valore. I beni vengono confiscati. Il Tribunale di Napoli sezione riesame, in parziale accoglimento

Nuovo redditometro, parte la sperimentazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Categorie, ordini e sindacati che partecipano alla sperimentazione potranno, quindi, scaricare il software di acquisizione dei dati "ReddiTest" e inserire i casi pratici raccolti sul territorio

Nuovo tasso di interesse per le dilazioni contributive (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`Inps, con la circolare n. 147 del 14 novembre 2011, comunica che il nuovo tasso di interesse per la dilazione dei debiti contributivi è fissato al 7,25 per cento. Questo a seguito della decisione del 3 novembre 2011 della Banca Centrale Europea di ridurre di 25 punti base il tasso ufficiale di riferimento (TUR), portandolo, dal 9 novembre 2011, all`1,25 per cento. Ai piani di ammortamento emessi dal 9 novembre 2011 sarà quindi applicato il nuovo tasso pari al 7,25 per cento, mentre le rateazioni definite con il tasso precedente in vigore non subiranno variazioni. In caso di differimento del termine di versamento dei contributi, il nuovo tasso sarà applicato dalla contribuzione relativa al mese di novembre 2011. Con la riduzione del TUR …

Parlamento: Notizie del 12/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È diventato legge (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) il disegno di leggeC.4773 [Legge di stabilità 2012]Camera - È diventato legge (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) il disegno di leggeC.4774 [Legge di bilancio 2012]

Patto di quota lite illegittimo se non proporzionato all'esito (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile . ., sentenza 19.10.2011 n° 21585 (Maria Elena Bagnato )

Per artigiani e commercianti due scadenze (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Gli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti alla cassa: - entro il 16 novembre 2011 per il versamento con F24 Inps della terza rata del contributo minimale (il contributo minimo obbligatorio deve essere effettuato in quattro rate); - entro il 30 novembre 2011 ( stessa scadenza dell'Irpef) per il secondo acconto 2011 sulla quota di reddito eccedente (gli acconti sono 2 di pari importo, calcolati sul reddito d'impresa dell'anno precedente; è dovuto eventualmente un saldo nel caso in cui il versato non corrisponda al dovuto all'anno successivo, quando è definitivamente noto il reddito conseguito). Dunque, entro domani il versamento sarà di 733 euro per i commercianti e di 730 euro per gli artigiani, gli importi sono comprensivi delle …

Pubblicata la legge di stabilità per il 2012 (L. 183/2011) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Legge_stabilita È stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 265 del 14 novembre (suppl. ord. n. 234) la legge di stabilità. Si tratta della L. 12 novembre 2011, n. 183 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)".

Quale giurisdizione su internet? interviene la corte di giustizia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. Grande, sentenza 25.10.2011 n° C-509/09 (Michele Iaselli )

Quando il tradimento coniugale lede interessi costituzionalmente protetti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Gianluca Ludovici 16.11.2011

Rifiuti. Abbandono e responsabilità ANAS (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. V n.5114 del 4 novembre 2011 Nessuna norma di legge nel settore specifico della viabilità attribuisce ai Comuni il potere di assicurare la pulizia delle strade imponendo autoritativamente obblighi di facere al gestore al fine di garantire "la sicurezza e la fluidità della circolazione", né un tal potere può desumersi implicitamente dalla natura del Comune quale ente locale a fini generali atteso che tra gli interessi pubblici affidati alla cura dei comuni non v'è anche quello di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione delle strade(con nota dell' arco MIELE)

Risarcimento ridotto a seguito di incidente causato da scooter con tre passeggeri a bordo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile, sez. III, sentenza 13.5.2011 n. 10526

Rischia il carcere il Ctu che perde tempo e non consegna la relazione: è rifiuto di atti di ufficio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Sussistono ragioni di giustizia che impongono il compimento tempestivo dell'attività peritale. Rifiuto di atti di ufficio. È il reato che commette il consulente tecnico del giudice civile che prima chiede proroghe e poi non si presenta in udienza mancando di presentare la sua relazione ed evitando addirittura di restituire alle parti il materiale acquisito. È quanto emerge da una sentenza pubblicata dal tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino (giudice estensore Luigi Levita). Scadenze inderogabiliDall'interpretazione delle norme comunitarie e in base ai principi del "giusto processo" è possibile affermare che sussistono ragioni di giustizia che impongono il compimento tempestivo dell'attività peritale. Impossibile …

Se l'esproprio non è in regola scatta il danno morale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 02.11.2011 n° 5844 (Simone Marani )

Studi di settore applicabili al professionista che rifiuta il contraddittorio con il fisco… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
e si limita a dedurre che la sua attività prevalente è quella di amministratore di azienda. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 23946 del 15 novembre 2011,

Urbanistica. Ultimazione immobile abusivo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 39733 del 3 novembre 2011 (Cc. 18 ott. 2011)Pres. De Maio Est. Ramacci Ric. Ventura La materiale utilizzazione di un immobile e l'eventuale attivazione di utenze non sono elementi da soli sufficienti per dimostrare la sua concreta ed effettiva funzionalità e la presenza di tutti i requisiti di agibilità o abitabilità che consentano di ritenerlo ultimato.

Vendita con patto di riscatto nulla se stipulata per una causa di garanzia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 12.10.2011 n° 20965 (Maria Spataro )