martedì 15 novembre 2011

Martedi 15 Novembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Possessorio: Informalita' Dell'istruttoria Nella Fase Sommaria" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il giudice adito con ricorso possessorio, sentite le parti e omessa ogni formalità non essenziale al contraddittorio, procede nel modo che ritiene più opportuno agli atti di istruzione indispensabili, in relazione ai presupposti e ai fini del provvedimento richiesto (cfr., amplius, IL POSSESSO - Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto-, Cedam, Padova 2011); provvederà, successivamente, con ordinanza all'accoglimento o al rigetto della

"Salvaguardia" proprio domicilio, mediante utilizzo di arma, configura ipotesi predeterminata di "legittima difesa"! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Acquista con preliminare un appartamento con box auto da una società che realizza appartamenti in un parco e lo rivende con scrittura privata a due acquirenti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La società costruttrice può rifiutare la vendita al terzo Il promissario acquirente di un appartamento e relativo box auto, con scrittura privata cede a due nuovi acquirenti i diritti a lui derivanti da un contratto preliminare di compravendita con una società che sta realizzando appartamenti in un parco. Gli acquirenti pagano al venditore interamente il prezzo

Acquista un immobile a uso bar ma la promissaria venditrice non è la vera proprietaria e il bar è inagibile (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non risarcibili i danni l'acquirente doveva provvedere ai lavori di manutenzione L'inagibilità sopravvenuta dell'immobile oggetto del preliminare dalla quale il promissario acquirente intende far derivare il danno da mancato guadagno è frutto della condotta colpevolmente omissiva del medesimo, che, avendo conseguito il possesso dell'immobile, era onerato dell'esecuzione degli interventi manutentivi necessari per la conservazione della cosa.

Autovelox vietato nelle strade secondarie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici tornano a bacchettare l'uso indiscriminato degli autovelox sulle strade "minori", nelle quali invece vige l'obbligo della contestazione immediata

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4739 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REGUZZONI ed altri: "Disposizioni per l'elevazione dei limiti di censimento nella centrale dei rischi della Banca d'Italia" (4739)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4740 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REGUZZONI ed altri: "Modifica all'articolo 583 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di oneri per le consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma, nonché delega al Governo per la riduzione degli organici delle Forze armate e altre disposizioni per il contenimento delle spese destinate alla difesa e all'invio di contingenti militari all'estero" (4740)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4741 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REGUZZONI ed altri: "Disposizioni per la revisione dei trattamenti economici del personale della carriera diplomatica e dei compensi comunque erogati dal Ministero degli affari esteri" (4741)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4745 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZAMPARUTTI ed altri: "Modifica all'articolo 18 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di incontri tra i detenuti o internati conduttori di cani e i loro animali" (4745)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4774 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Prima nota di variazioni (Tab. 3 - Sviluppo economico)

Cass. Civ., Sez. i, 8 Novembre 2011, n. 23240, Pres. Salmè, Rel. di Palma "Legge Pinto e Perdita di Chance" Elisa Bucci (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Un tenente della Guardia di Finanza aveva proposto ricorso ai sensi della legge Pinto perchè il processo penale nel quale egli era stato imputato e prosciolto era durato 15 anni con notevoli danni alla carriera, danni biologici, morali ed esistenziali. La Corte d'Appello adita riconosceva il danno patrimoniale (perchè l'impossibilità di coprire incarichi operativi gli aveva tolto la possibilità di fare esperienza e ricoprire funzioni via via più elevate) liquidandolo in € 15.000,00 ed il

Cass., Sez. i Civ., 25 Ottobre 2011, n. 21968 "Delibata la Sentenza Ecclesiastica di Nullita' del Matrimonio di chi non Vuole Figli per Ragioni di Salute" a Cura di Maria Cristina Campagnoli (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con il provvedimento giurisdizionale che si annota, ha precisato che deve essere delibata in Italia la sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio se uno dei coniugi non vuole figli anche se la scelta è dovuta al rischio di una malattia per il bambino.

Cassazione - Sentenza 41444 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non c'è evasione se in dichiarazione si usano documenti soggettivamente viziati

Cassazione: anche per i licenziamenti collettivi intimati da curatela di impresa fallita va rispettata la procedura per la dichiarazione di mobilità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In tema di licenziamenti collettivi, la disciplina prevista dalla legge 23 luglio 1991, n. 223, ha portata generale ed è obbligatoria anche nell`ipotesi in cui, nell`ambito di una procedura concorsuale, risulti impossibile la continuazione dell`attiv

Cassazione: furto auto in un autolavaggio? Paga il gestore se sono state lasciate le chiavi sul cruscotto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 23698, depositata l'11 novembre 2011, la Corte di Cassazione ha stabilito che è responsabile di negligenza il personale dell`autolavaggio che, dopo aver lavato e asciugato l`autovettura di un cliente, la parcheggia con le chiavi in

Circ. 29-C-2011: prima riunione dell' "OFFICINA DELL'AVVOCATURA" venerdì 18 novembre 2011 alle ore 15 presso la sede amministrativa del Consiglio nazionale forense (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Cisl: Bonanni, appoggeremo Monti se intende attuare politica di rigore ed equità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Raffaele Bonanni ha dichirato su Labor Tv che la Cisl darà la propria adesione al Governo Monti se intende davvero attuare una politica di rigore ed equità. "Spero che questo governo duri" - afferma - l`importante è guardare alle cose essenziali pe

Fatture inesistenti non punibili (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non c'è evasione se in dichiarazione si usano documenti soggettivamente viziati

I consiglieri Borsacchi e Tacchini al convegno "la deontologia dell'avvocato nei procedimenti familiari" a Milano (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il contratto a termine (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Prof. Mario Meucci

Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Diritto alla rivalutazione monetaria Se mai servisse, un ulteriore esempio del modo in cui il Governo, appena decaduto con poca dignità, ha gestito la finanza facendo ricadere solo sui deboli la necessità di riduzione della spesa pubblica. La legge n. 210/1992, varata dal settimo Governo Andreotti, ha previsto un indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da

La crisi d impresa (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Convegno: La crisi d'impresa. 28 Novembre 2011 ore 15:00 ­ Tribunale di Nola ­ Reggia degli Orsini

L'abc della legge di stabilità in 89 voci (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ecco le novità della Finanziaria appena varata dal Parlamento. Sono le nuove misure applicative della lettera della Bce. Le forti turbolenze del mercati hanno spinto la politica a imprimere un colpo d'acceleratore nell'approvazione

L'assegno di divorzio per la Cassazione sopravvive anche a una ricca eredità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I Supremi giudici hanno respinto il ricorso di un marito condannato in appello a versare l'assegno di mantenimento all'ex moglie che nel frattempo aveva ereditato i beni della madre

Licenziamento illegittimo se la curatela non rispetta gli oneri della procedura di mobilità (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Dopo il fallimento l'azienda sopravvive e il rapporto di lavoro è quiescente, aspettando una ripresa Continua il rapporto di lavoro per la lavoratrice, illegittimamente licenziata dalla curatela del fallimento della società che non ha attuato la procedura prevista dall'articolo 24 della legge 223 del 1991 attuativa della comunitaria 75/129 CEE (successivamente modificata e integrata dalle direttive 95/56/CEE e 98/5/CE) in materia di licenziamenti collettivi. E' quanto emerge da una sentenza della Corte di Cassazione pubblicata l'11 novembre 2011 (numero 23665). Non sfugge all'applicazione dell'articolo 24 della legge 223 del 1991, l'ipotesi della procedura concorsuale nell'ambito della quale risulti impossibile la continuazione …

L'obbligatorietà della media-conciliazione civile - Dott. Claudio Silvis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Monti: dobbiamo essere protagonisti in ambito europeo. Gli obiettivi: risanamento, crescita ed equità sociale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dopo aver ricevuto l`incarico per formare il nuovo governo dal Presidente della Repubblica, il senatore a vita Mario Monti ha ringraziato per la fiducia che gli è stata accordata ed ha dichiarato che intende adempiere al suo compito con grande senso

Personale Ata transitato allo Stato (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Riconoscimento dell'anzianità maturata presso l'ente locale di provenienza Non accenna a trovare una soluzione la querrelle tra il Ministero dell'Istruzione e il personale Ata, transitato allo Stato per effetto della Legge n. 124 del 1999, in relazione al riconoscimento dell'anzianità di servizio maturata presso l'Ente di provenienza. Che il rimando alla normativa Europea della Cassazione con

Rifiuti.Materiale da costruzione e demolizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il materiale da costruzione e demolizione e la normativa sui rifiuti. di Giulio FORLEO

Rumore.Piani comunali di classificazione acustica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n.1488 del 18 ottobre 2011 In materia di impugnazione dei piani comunali di classificazione acustica la delibera assunta sull'osservazioni presentate avverso il piano acustico è qualificato come atto endoprocedimetale privo di autonomi effetti lesivi e quindi non autonomamente impugnabile. Quindi gli unici atti autonomamente impugnabili, in relazione alle diverse fasi procedimentali e alla disciplina pianificatoria riconducibile agli stessi, sono la delibera di adozione del piano di classificazione acustica e quella di approvazione dello stesso.

Società al test della convenienza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dalla possibilità che i professionisti avranno, dal 1° gennaio 2012, di organizzare la loro attività sotto una qualsiasi forma societaria (e cioè indifferentemente come società di

Trib. Castiglione Delle Stiviere, 18 Maggio 2010, G.t. Grimaldi - "L'ads ha Diritto ad Un'equa Indennità, non ad un Compenso" - Matteo Magri (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
SOMMARIO: 1. L'equa indennità. - 2. Natura giuridica dell'indennità. - 3. Natura del decreto di liquidazione all'equa indennità. - 4. Il coadiutore. - 5. Profili fiscali.

Trib. Piacenza, Ord. 31/10/2011, g. Schiaffino - "la Liquidazione del Compenso ai Custodi di Beni Sequestrati" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Non sussiste contrasto tra l'art 1 del Protocollo addizionale della Convenzione Europea per i diritti dell'uomo, di immediata portata precettiva, e l'art. 1 comma 318 L. n. 311 del 2004, nella parte in cui quest'ultima norma, istituendo la Commissione per l'attività di alienazione dei veicoli sequestrati, ha previsto la liquidazione del compenso ai custodi di beni sequestrati con criteri in deroga rispetto a quelli in precedenza applicati e di cui agli artt. 59 e 276 T.U. spese di Giustizia.

Truffa, peculato, appropriazione indebita: quali differenze (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Urbanistica. Sequestro immobile abusivo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 39731 del 3 novembre 2011 (Cc. 28 set. 2011)Pres. De Maio Est. Franco Ric. PM in proc. Rainone ed altro In tema di sequestro preventivo in materia edilizia, il semplice inoltro di una richiesta di permesso di costruire in sanatoria non costituisce, di per sé, elemento idoneo ad elidere il periculum in mora.