venerdì 7 ottobre 2011

Venerdi 7 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Apertura e Mantenimento di Luci in un Solaio Frapposto tra due Unita' Immobiliari" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Cospicua casisitica giurisprudenziale riguarda l'apertura e il mantenimento di luci (cfr., in generale, "Distanze e confini, tutela giurisdizionale e risarcimento", Cedam, Padova 2009) in un solaio frapposto tra due unità immobiliari.

"il Dolo nel Concorso in Falso in Bilancio" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Secondo la Suprema Corte, in tema di concorso (vedi anche, "Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato", Cedam 2011) nel reato proprio di falso in bilancio, è corretto desumere la sussistenza dell'elemento soggettivo da una condotta inequivocabilmente finalizzata (attraverso l'intervento degli autori materiali del fatto) ad indurre in errore soci e terzi sulla consistenza patrimoniale della società.

Accordo antievasione fiscale tra Svizzera e Germania - breve esposizione - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Acque.Inquinamento e risarcimento danni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34789 del 26 settembre 2011 (Ud 22 giu. 2011)Pres. Petti Est. Sarno Ric. Verna namento e risarcimento danni Deve ritenersi legittimato a costituirsi parte civile il cittadino che non si dolga del degrado dell'ambiente, ma faccia valere una specifica pretesa in relazione a determinati beni, quali cespiti, attività, diritti soggettivi individuali (come quello alla salute), in conformità alla regola generale posta dall'art. 2043 cod. civ.

Aggiornamento legislativo del 7 ottobre 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Del. 21 settembre 2011 (pubblicata nella Gazz. Uff. 29 settembre 2011, n. 227.) Disposizioni in ordine alla parità di trattamento tra uomini e donne nelle forme pensionistiche complementari collettive.

Assunzioni al sud presto possibili grazie al via libera della commissione ue (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Tra le azioni adottate dal Governo per attuare gli obiettivi della Strategia europea 2020, con particolare riguardo all`aumento del tasso di occupazione, vi è anche l'agevolazione consistente nel credito d`imposta per i contratti a tempo indeterminato da concedere alle regioni del Mezzogiorno. Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha annunciato che tale misura, contenuta nel Dl Sviluppo del mese di luglio, ha ricevuto il via libera dalla Commissione europea. Dunque, anche il nostro Paese 'dispone oggi di un nuovo strumento di sostegno alla creazione di nuova occupazione automatico e incentivato che riscuote il gradimento delle imprese, che lo hanno sostenuto e che potrà permettere di accrescere l`intensità occupazionale della crescita …

Cambio di turno del lavoratore (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Illegittimo se dettato da ragioni ritorsive Addetto al turno notturno, un lavoratore, occupato in un'azienda tessile, rifiuta di svolgere un lavoro supplementare, non di sua competenza, anche perché, prima di aumentare l'assegnazione del carico di lavoro, era prevista la conclusione di un con il apposito accordo con il delegato sindacale. La reazione del datore non si fa

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3045 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SCILIPOTI ed altri: "Riconoscimento della sindrome di Sj gren quale malattia rara ed esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza sanitaria" (3045)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3674 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SCILIPOTI: "Disposizioni concernenti le medicine non convenzionali e l'esercizio della professione di biologo nutrizionista esperto in medicine non convenzionali" (3674)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4536 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIANNI: "Disposizioni per ridurre il disagio abitativo mediante la partecipazione delle regioni a fondi immobiliari per l'incremento dell'offerta abitativa, la concessione di finanziamenti per l'adeguamento degli alloggi di anziani ultrasessantacinquenni e l'erogazione di contributi per la locazione di immobili in favore dei nuclei familiari disagiati" (4536)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4616 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BERNARDINI ed altri: "Modifiche agli articoli 274, 275, 284 e 308 del codice di procedura penale, in materia di misure cautelari personali" (4616)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4653 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GUIDO DUSSIN ed altri: "Istituzione del Sistema elettronico per il controllo dei rifiuti" (4653)

Casa, ultime settimane per lo sconto del 55% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La detrazione su infissi, caldaie e pannelli solari scadrà il prossimo 31 dicembre

Cass. Pen., Sez. Un., 19 Luglio 2011, n. 28451, Pres. Lupo, Rel. Lombardi - "Notifica via fax al Difensore Vale Anche per L'imputato" - Domenica Pirilli (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Può essere eseguita con telefax o con altri mezzi idonei a norma dell'art. 148 comma 2-bis c.p.p la notificazione di un atto destinato all'imputato o ad altra parte privata, in ogni caso in cui la consegna debba essere fatta al difensore?

Cassazione ribadisce propri orientamenti su autovelox e contestazione differita (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, ordinanza 07.07.2011 n° 15042 (Alessandro Ferretti )

Cassazione: banca paga assegno con firma falsa? Niente risarcimento se la falsità non era evidente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In caso di assegno falso, la banca è responsabile solo se l`alterazione è rilevabile ictu oculi. Secondo il giudizio del Palazzaccio, il bancario medio non è tenuto a mostrare qualità di eseprto grafologo. Questo è il contenuto della sentenza n. 202

Cassazione: il lavoratore licenziato illegittimamente ha diritto anche al premio di produzione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 20266 del 4 ottobre 2011, ha affermato che "in caso di declaratoria di illegittimità del licenziamento del lavoratore nell`ambito della cosiddetta tutela reale, la retribuzione globale di fatto, cui fa riferime

Cassazione: l`extracomunitario marocchino ha diritto alla pensione di inabilità anche se privo della carta di soggiorno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 17996 del 1° settembre 2011, ha stabilito che il cittadino marocchino in possesso del permesso di soggiorno ma non della carta di soggiorno può ottenere le prestazioni di cui all'art. 12 legge n. 118/1971 (pens

Cassazione: si al ricorso a criteri distintivi sussidari per la qualificazione del rapporto di lavoro se la prestazione è estremamente elementare (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
"Quando la prestazione dedotta in contratto sia estremamente elementare, ripetitiva e predeterminata nelle sue modalità di esecuzione, ed, al fine della qualificazione del rapporto di lavoro come autonomo o subordinato, il criterio rappresentato dall

Cassazione: vigile lascia andare il trasgressore per non intralsciare il traffico? Multa va annullata ma spese vanno compensate (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Con la sentenza n. 20299, depositata il 4 ottobre 2011, la Corte di Cassazione ha stabilito che, nell`ambito di una controversia sull`irrogazione della sanzione amministrativa per infrazione al codice della strada, se manca la contestazione del vigil

Concessione di garanzie: la Banca d'Italia fa il punto sui potenziali fornitori (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 La domanda di garanzie da parte delle imprese, dei privati e del settore pubblico, è in continua crescita. In Italia, oltre alle banche e dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 (Testo Unico bancario) assoggettati a vigilanza prudenziale da parte della Banca d'Italia, anche altri soggetti possono concedere garanzie. Questi soggetti sono sottoposti a forme di controllo più blande e, per questo motivo, a determinati limiti operativi. Immagini: leggi tutto

Contribuenti minini dal 1°gennaio 2012: slides book gratuito di giancarlo modolo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Abbiamo pubblicato obbi, tra gli slides books per la formazione dei collaboratori di imprese e studi professionali, il volume: CONTRIBUENTI MININI DAL 1°GENNAIO 2012 Sintesi schematica di analisi con esemplificazioni. Slides book a cura del Dott. Giancarlo Modolo. Lo slides book e` DISPONIBILE GRATUITAMENTE su AteneoWeb. Clicca qui per scaricare lo slides book in versione PowerPoint e Pdf. Ricordiamo inoltre gli altri slides books pubblicati: Definizione delle liti fiscali pendenti Sintesi schematiche di analisi con casi ed esemplificazioni pratiche. Casi pratici inerenti alle societa` di comodo Sintesi schematica di analisi con esemplificazioni. Detrazioni Iva: slides book Lezione in PowerPoint per la formazione dei collaboratori, degli …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 262 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Correzione di errore materialeper questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dispone che nella sentenza n. 227 del 2011 sia corretto il seguente errore materiale: nel dispositivo, dopo il terzo capo, dopo le parole uccelli selvatici); e prima del quarto capo, prima delle parole dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 145 , aggiungere il seguente capo, dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 108, comma 1, della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 17 del 2010, sollevata in riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione ed agli articoli 4, 5 e 6 dello Statuto della Regione Friuli-Venezia Giulia, approvato con legge costituzionale 31 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 261 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Comuni e province - Norme della Regione Piemonte - Divieto di istituzione di nuovi comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti o la cui costituzione comporti, come conseguenza, che altri comuni scendano sotto tale limite.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 3 della legge della Regione Piemonte 2 dicembre 1992, n. 51 (Disposizioni in materia di circoscrizioni comunali, unione e fusione di Comuni, circoscrizioni provinciali), come modificato dall'art. 6, comma 2, della legge della Regione Piemonte 26 marzo 2009, n. 10, recante Modifiche alla legge regionale 16 gennaio 1973, n. 4 (Iniziativa popolare e degli enti locali e referendum abrogativo e …

Corte giustizia UE, Grande Sez., 4 ottobre 2011, n. 403/08 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Le clausole insite in un contratto di licenza esclusiva concluso tra un titolare di diritti di proprietà intellettuale ed un ente di radiodiffusione costituiscono una restrizione alla concorrenza vietata dall'art. 101 TFUE laddove impongano a detto ente l'obbligo di non fornire dispositivi di decodificazione che consentano l'accesso agli oggetti protetti ai fini della loro utilizzazione al di fuori del territorio oggetto del contratto di licenza stesso. La nozione di comunicazione al pubblico , di cui all'art. 3, n. 1, della Direttiva 2001/29/CE, comprende anche la trasmissione di opere radiodiffuse, per mezzo di uno schermo televisivo ed altoparlanti, ai clienti presenti in un bar-ristorante. La Direttiva n. 93/83/CEE, per il …

Decreto Legislativo n. 150/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Semplificazione dei riti civili A far data dal 07.10.2011, entrano in vigore le nuove norme dettate dal decreto Legislativo n. 150/2011, recante 'Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione'. Le nuove norme riguardano i ricorsi promossi avverso sanzioni e violazioni amministrative, previdenziali, ambientali valutarie etc.

Divorzio senza figli: a chi va la casa coniugale? Cassazione, sez. I, 16 settembre, n. 18992 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Divorzio senza figli: a chi va la casa coniugale? Cassazione, sez. I, 16 settembre, n. 18992

Documenti e normativa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Bonus

Firmato l'accordo fra Berna e Londra (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ZURIGO Berna e Londra hanno firmato l'accordo già parafato a fine agosto per tassare i capitali detenuti da cittadini britannici su conti svizzeri segreti con un'imposta anonima

Frattini: non abbiamo mai parlato di condono, ma nel Pdl c'è chi rilancia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il Pdl in realtà insiste per due condoni e una patrimoniale light. IL varo del decreto è stato rinviato dall'Esecutivo al 20 ottobre - i tremosconi (di Guido Gentili) - Lagarde (Fmi): abbiamo risorse disponibili per l'Italia - Le opere non avviate perderanno i fondi

Galli (Confindustria): rischio pressione fiscale al 49% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il disegno di legge delega per il direttore generale di viale dell'Astronomia è una nuova manovra di finanza pubblica. L'Italia, per Galli, non ha futuro senza un cambiamento radicale della politica economica

Gestioni separate: l'ISVAP pubblica alcuni chiarimenti interpretativi (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: L'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ha sollevato all'ISVAP alcune problematiche interpretative in merito al Regolamento n. 38 del 3 giugno 2011, avente ad oggetto nuove disposizioni concernenti la costituzione e l'amministrazione delle gestioni separate delle imprese che esercitano l'assicurazione sulla vita. In particolare, sono stati chiesti chiarimenti relativamente agli artt. 9 L'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ha sollevato all'ISVAP alcune problematiche interpretative in merito al Regolamento n. 38 del 3 giugno 2011, avente ad oggetto nuove disposizioni concernenti la costituzione e l'amministrazione delle …

Il casco da motociclista è un'arma impropria? Cassazione, sez. V, 2 agosto 2011, n. 30572 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il casco da motociclista è un'arma impropria? Cassazione, sez. V, 2 agosto 2011, n. 30572

Il consigliere Stefano Borsacchi partecipa al convegno Giustizia, giudici e attori del processo:i punti dolenti e le riforme (davvero) necessarie" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

IL fideiussore viene liberato se il creditore compie un illecito (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Il ravvedimento operoso del contribuente deve essere ''totale'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, ordinanza 09.06.2011 n° 12661 (Laura Biarella )

Il TAR Molise dice no al decreto "Gelmini" sull'accorpamento delle classi :il d.p.r. n. 81/2009 non si applica in carenza di aule idonee sotto il profilo igienico-sanitario (M. Ceniccola) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il TAR Molise dice no al decreto "Gelmini" sull'accorpamento delle classi :il d.p.r. n. 81/2009 non si applica in carenza di aule idonee sotto il profilo igienico-sanitario (M. Ceniccola)

Il trust e riferimenti al trust familiare (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura dell' zio Vincenzi Istituto sicuramente molto dibattuto, se n'è parlato spesso negli ultimi mesi, in occasione della manovra finanziaria estiva. A questo strumento, s'imputa per lo più, ma spesso con eccessiva disinvoltura, la possibilità di essere furbescamente utilizzato per eludere i creditori, la disciplina testamentaria, la normativa fiscale. E' nostra personale opinione, invece, che il Trust offra estremi vantaggi e positivi sviluppi sociali. Un esempio? La destinazione di beni per garantire cure e assistenza a un familiare non autosufficiente. Ma quando e perché s'iniziò a parlare di Trust? L'istituto affonda le sue radici nell'elaborazione giuridica dei Tribunali dei Paesi della "Common Law", sin dai tempi delle Crociate. Il …

In tema di onorari per l'avvocato difensore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Mario Meucci 15.06.2011

Iva intracomunitaria: esenzione solo se il contribuente dimostra l'effettivo trasporto all'estero dei beni (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Un'importante stretta della Suprema corte sul beneficio ta della Cassazione sull'Iva intracomunitaria. Per ottenere l'esenzione è il contribuente a dover dimostrare l'effettiva destinazione dei beni all'estero.

La BCE lascia invariati i tassi d'interesse dell'area euro (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Nel corso della sua ultima conferenza stampa da governatore della BCE, Jean-Claude Trichet ha annunciato la volontà banca centrale europea di lasciare invariati all'1,5% i tassi di interesse area euro. La decisione, presa stamattina dal consiglio direttivo della stessa banca centrale, si pone in linea Nel corso della sua ultima conferenza stampa da governatore della BCE, Jean-Claude Trichet ha annunciato la volontà banca centrale europea di lasciare invariati all'1,5% i tassi di interesse area euro. La decisione, presa stamattina dal consiglio direttivo della stessa banca centrale, si pone in linea con le prevalenti attese del mercato. Invariati anche i tassi su …

La crescita del contenzioso in ambito sanitario e il deterioramento del rapporto medico-paziente (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Rita Marsico Capita, ormai, di assistere quotidianamente ad episodi di cronaca aventi ad oggetto casi di malasanità, di responsabilità medica e di crisi del settore sanitario. Non sono pochi, infatti, coloro che si sono chiesti dove affondino le radici di quest'escalation di contenziosi e che stanno riflettendo in ordine alla possibilità di recuperare la fiducia nel settore sanitario evitando, così, i costi derivanti dal numero sempre maggiore di cause giudiziarie e dalla cd. medicina difensiva, sempre più praticata dai nostri medici al fine di non veder pregiudicata la loro carriera. Gli Ordini dei Medici, in particolare, accusano la classe forense di speculare sul fenomeno della malasanità allo scopo di realizzare un …

La guida pratica Controlli fiscali in azienda (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

La lista Falciani svela 570 milioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Sono 152 i contribuenti della lista Falciani che hanno aderito ai processi verbali di constatazione emessi dalla Guardia di finanza. Non solo. Questi soggetti hanno già pagato

L'acquisizione dei dati è stata regolare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Oltre alla lista c'è di più. Mentre il giudice di Pinerolo chiede la distruzione della lista Falciani, il capo del III reparto operazioni del Comando generale della Guardia di

Parlamento: Notizie del 05/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - Presentato disegno di leggeS.2942 Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, nonchè norme di adeguamento

Parlamento: Notizie del 06/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2944 Modifica all'articolo 513 del codice penale in materia di turbata libertà dell'industria del commercio e delle attività professionaliSenato - Presentato disegno di leggeS.2945 Disposizioni in materia di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nei luoghi di lavoroSenato - Presentato disegno di leggeS.2946 Disposizioni in materia di ritardati pagamenti della pubblica amministrazioneSenato - Presentato disegno di leggeS.2947 Disposizioni per la promozione della parità di accesso alle cariche elettive ed agli organi esecutivi dei comuni, delle province e delle regioni, in attuazione dell'articolo 51 della

Per i notai l'impianto fotovoltaico non sconta l'ici (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il 14 e 15 luglio 2011 la Commissione studi tributari del Consiglio nazionale del notariato ha approvato due studi, il n. 35-2011 /T e il n. 221/2011/C, in merito ai profili civilistici e fiscali della realizzazione di impianti fotovoltaici. In sintesi, si interpreta che gli impianti fotovoltaici non debbano scontare l`Ici: - per la continuazione, anche parziale, della produzione agricola, con acquisizione della categoria D/10, o - come sostenuto dalla Ctp Bologna nella sentenza 11/2009, per la tesi della 'funzione pubblica' (utilità) degli impianti fotovoltaici, che fa attribuire la categoria E/3 all'impianto. Da un punto di vista civilistico, nello studio n. 221-2011/C dopo una disamina su orientamento della Cassazione e prassi …

Portolano guida l'innovazione degli studi legali in Italia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo studio romano è stato citato tra quelli più innovativi dal Financial Times, che ha pubblicato oggi il suo report annuale "Innovative lawyers", che fa il punto sullo stato di salute del mondo delle law firm

Possono votare in italia i cittadini comunitari senza documento italiano (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 30.08.2011 n° 4863 (Laura Biarella )

Prove a carico anche sul conto dei parenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'inversione dell'onere della prova a carico del contribuente a seguito di indagini finanziarie scatta anche nei confronti dei conti intestati ai parenti, se questi secondo

Punizione a colpi di pec per la regione basilicata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Basilicata-Potenza, sez. I, sentenza 23.09.2011 n° 478 (Andrea Lisi )

Se la delibera impugnata vincola tutti, il condominio non può essere assente dal giudizio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Va garantita la presenza dell'ente di gestione affinché la sentenza valga per chi non è parte in causa

Sottrazione internazionale di minori: lecita se il rimpatrio espone il minore a rischi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Per la Corte di cassazione è lecita la sottrazione internazionale di minore quando la permanenza all'estero costituisce un pericolo per la crescita psico-fisica del bambino.

Spese processuali: la parte totalmente vittoriosa può vedersi compensare le spese (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Stay hungry, stay foolish (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il mio modello di business sono i Beatles. Si bilanciavano l`uno con l`altro e il totale era molto meglio della somma delle parti. E` cosi' che vedo gli affari: le cose migliori non sono mai fatte da una sola persona, ma da un gruppo. Intervista a 60 Minutes, 2003 Steve Jobs 1955-2011

T.A.R. Lazio, Roma ,Sez. III bis, 30 settembre 2011, n. 7659 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
I Decreti Ministeriali disciplinanti le graduatorie finalizzate a fini assuntivi del personale docente non possono essere qualificati come atti di diritto pubblico, espressione di esercizio di poteri organizzatori autoritativi, bensì come atti compresi tra le determinazioni assunte con la capacità ed i poteri del datore di lavoro privato, di fronte ai quali sono configurabili solo diritti soggettivi, in quanto la pretesa ha ad oggetto la conformità a legge degli atti di gestione della graduatoria utile per l'eventuale assunzione. L'impugnazione dei provvedimenti in oggetto va, quindi, proposta dinanzi al Giudice Ordinario e non già dinanzi al Giudice Amministrativo. Alla dichiarazione di difetto di giurisdizione del Giudice Amministrativo …

Tra la disciplina civile e la disciplina tributaria: il litisconsorzio necessario (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Ina Dhimgjini Ordinanza Sezione Tributaria Civile Corte di Cassazione sentenza n. 16910/2011 Sommario: Introduzione - 1. Il litisconsorzio necessario in materia civilistica ed in materia tributaria: divergenze, lacune ed interazioni - 2. Alcuni casi di litisconsorzio necessario 3. Gli antecedenti e la sentenza n. 14815/2008 della Suprema Corte di Cassazione 4. Considerazioni conclusive. Introduzione Sull'istituto del processo con pluralità di parti (o c.d. litisconsorzio necessario ) dottrina e giurisprudenza si sono frequentemente pronunciate vuoi con la finalità di delinearne le principali caratteristiche vuoi per l'esigenza di rapportare ed inglobare nuove fattispecie giuridiche all'interno di questa vasta categoria …

Trib. Nola, Sez. ii Civ., 21 Marzo 2011, Est. Raffone "Ancora Sulla Revocabilità del Preliminare" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Se, in dottrina generale, è ancora dibattuto se possa o meno disporsi la revoca del contratto preliminare (indipendentemente dalla revoca del definitivo), la giurisprudenza di legittimità è ormai assestata nel ritenere ineffettivo il pregiudizio dato dal preliminare [perché ad esso non segue, a rigore, il depauperamento del patrimonio del debitore (eventus damni)], opinando dunque nel senso non revocabilità. Cfr. Cass., sez. I, 1° settembre 2011, n. 17995 (già segnalata in questo sito);

Tribunale di Siracusa, 20 settembre 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Presupposto dell'azione di repressione della condotta antisindacale ex art. 28 della legge n. 300 del 1970, è l'attualità della condotta de qua od il protrarsi dei suoi effetti. Ne deriva che il mero ritardo della proposizione del ricorso non ne implica di per sé l'inammissibilità se perdurano gli effetti lesivi, così come il venir meno della singola azione lesiva del datore di lavoro non osta all'ordine del Giudice di cessazione del comportamento illegittimo ove esso, a seguito di una valutazione generale, risulti tuttora persistente ed atto a produrre effetti durevoli nel tempo, sia per la sua portata intimidatoria, sia per la situazione di incertezza che ne deriva, suscettibile di determinare una qualsiasi restrizione od ostacolo al …

Ultimi progetti di legge annunciati - 6 ottobre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
MINARDO: Modifiche all'articolo 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 462, e altre disposizioni per la semplificazione delle procedure di rateizzazione dei debiti tributari (4668) ANDREA ORLANDO e FERRANTI: Modifiche al codice penale, in materia di recidiva, e alle leggi 26 luglio 1975, n. 354, e 26 novembre 2010, n. 199, in materia di esecuzione delle pene (4669) MOLGORA: Modifica all'articolo 114 del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernente gli obblighi di trasparenza a carico delle agenzie di valutazione del merito di credito (rating) (4670)

Ultimo giorno per le dichiarazioni scartate il 30 settembre (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Scade oggi il termine ultimo, 5 giorni lavorativi dalla comunicazione dello scarto, per contribuenti e intermediari utile a ritrasmettere alle Entrate le dichiarazioni scartate dal servizio telematico (Entratel o Fisconline). Le dichiarazioni interessate sono quelle relative al 2010: Unico 2011, Irap e Iva. Si segnala l'incertezza in merito ai giorni utili. La legge prevede la considerazione dei soli giorni lavorativi; mentre, le istruzioni alla modulistica parlano di giorni successivi e non lavorativi, includendo anche sabato e domenica nel conteggio.

Urbanistica. Notaio e buona fede dell'acquirente (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34618 del 23 settembre 2011 (Ud 22 giu. 2011)Pres. Petti Est. Rosi Ric. Manzo ed altri Neppure il ruolo di garanzia del notaio rogante (tenuto anche conto della possibilità di dispensa dalle verifiche espressamente conferibile dagli interessati) è in grado di determinare, di per sé, una situazione di immediata evidenza di buona fede da parte dell'acquirente, che versa in una situazione quanto meno di colpa, penalmente rilevante, quando non sia stato cauto e attento a verificare le previsioni urbanistiche e pianificatorie della zona