sabato 8 ottobre 2011

Sabato 8 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Cure Ormonali per Detenuti Transessuali in Carico All'asl" - Mag.sorv. Spoleto, Ord. 13 Luglio 2011 - Est. Gianfilippi - Fabio Fiorentin (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
"Occorre ricordare che, in ottemperanza a quanto disposto con D. Lgs. 230/99, poi attuato mediante DPCM 1.04.2008, le competenze sanitarie in materia penitenziaria sono progressivamente transitate dal Ministero della Giustizia alle Regioni, ma tale riparto di competenze non rende meno intangibile il diritto costituzionalmente garantito alla salute, correttamente da intendersi come diritto all'integrità psico-fisica, né può indebolire la tutela giurisdizionale dei diritti soggettivi della

"Danni a Veicolo Trasportato" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Le norme che regolano la circolazione dei veicoli (cfr. "Le azioni a tutela del danneggiato da circolazioni stradale", Giuffrè, Milano 2011) non si applicano nel caso di veicolo semplicemente trasportato.

"le due Fasi del Giudizio Possessorio" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
A seguito della presentazione del ricorso c.d. "possessorio" (cfr., amplius, IL POSSESSO - Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto-, Cedam, Padova 2011) il cancelliere forma il fascicolo d'ufficio e lo presenta senza ritardo al presidente del tribunale, il quale designa il magistrato cui è affidata la trattazione del procedimento. La domanda è accolta o respinta dal magistrato con provvedimento (che assume la forma dell'ordinanza,

Accordo antievasione fiscale tra Svizzera e Germania - breve esposizione - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Agenzia delle Dogane, nota n. 113881/RU del 5 ottobre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Arriva lo sblocco per i depositi Iva (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Risolti i dubbi che dal 12 settembre hanno bloccato i depositi Iva e obbligato gli operatori a dover pagare l'imposta in dogana per i beni importati in libera pratica. La nota prot.

Avvocati-mediatori: nuove regole deontologiche per garantire professionalità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
CNF, comunicato stampa 27.09.2011

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4308 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FARINA COSCIONI ed altri: "Norme in materia di donazione degli embrioni a fini di nascita e di destinazione dei medesimi a fini di ricerca scientifica" (4308)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4583 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARIAROSARIA ROSSI e VENTUCCI: "Disciplina del settore della tutela del credito" (4583)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4626 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FRANCESCHINI ed altri: "Abrogazione dell'articolo 8 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, recante disposizioni in materia di sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità" (4626)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4630 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIORGIO MERLO e MARIO PEPE (PD): "Norme per il trasferimento a titolo gratuito alle regioni e agli enti locali di beni immobili appartenenti al demanio civile e militare dello Stato non utilizzati da almeno dieci anni" (4630)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4638 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARINELLO ed altri: "Interpretazione autentica dell'articolo 270, comma 1, del codice di procedura penale, in materia di utilizzazione dei risultati delle intercettazioni in procedimenti diversi da quelli nei quali sono state disposte" (4638)

Carcere e danno esistenziale PUNTATA SPECIALE - Il pensiero del lettore Claudio BILLO (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°129 schiude i battenti all`affezionato visitatore CLAUDIO BILLO che alle h.9:49 del 26 set `11 ha così commentato la mia news su condizioni carcerarie inumane e danno esistenziale del detenuto: "Quando una persona delinque, in ogni

Cass. Pen., v Sez., 24 Giugno 2011, n. 25486 - "Inammissibilita' del Ricorso in Cassazione Avverso L'ordinanza che Dichiari la Nullita' del Decreto di Citazione a Giudizio per Omessa Traduzione Dell'atto" - Alberto Sagna (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Non è autonomamente impugnabile né abnorme il provvedimento del giudice che dichiari la nullità del decreto di citazione a giudizio per omessa traduzione dell'atto nella lingua conosciuta dall'imputato, in quanto la valutazione sulla necessità della traduzione si connota del carattere della discrezionalità e la motivazione, anche se presuntiva e basata sulla sola richiesta dell'imputato di traduzione, può al massimo essere valutata come erronea.

Cassazione Civile: protezione del dato sensibile del minore (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione SU Civili: fallimento in Italia in caso di trasferimento fittizio all'estero (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: no all'affido condiviso se genitore non versa assegno per ripicca (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Altra sentenza in tema di affido condiviso: non ha diritto ad ottenere all'affidamento condiviso dei figli (art. 155 c.c. come modificato dalla l.54/2006) il genitore che non versa "per ripicca" l'assegno di mantenimento all'ex. È questo il contenuto

Cassazione: onere della prova a carico del datore di lavoro in tema di licenziamento per giusta causa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In tema di licenziamento del lavoratore per giusta causa, incombe sul datore di lavoro l`onere della prova della realizzazione da parte del lavoratore di un comportamento che integri una grave negazione degli elementi essenziali del rapporto ed, in p

Coltivazione di cannabis. Una volta stabilito definitivamente qual è il bene giuridico tutelato dall'art. 73, T.U. 309/1990 sarà possibile valutare con certezza l'offensività in concreto della condotta (E. Gallizia) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Coltivazione di cannabis. Una volta stabilito definitivamente qual è il bene giuridico tutelato dall'art. 73, T.U. 309/1990 sarà possibile valutare con certezza l'offensività in concreto della condotta (E. Gallizia)

Con il consenso degli interessati alcuna responsabilità può essere imputata al condominio per … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Un condominio chiede ed ottiene dal giudice di pace un decreto ingiuntivo per omesso versamento dei contributi condominiali. I destinatari dell’ingiunzione di pagamento, comproprietari dell’appartamento, si opponevano al provvedimento monitorio ed in via riconvenzionale chiedevano la condanna del condominio per danni da infiltrazioni sofferti dalla loro unità immobiliare.

Corte di Cassazione Sentenza n. 20292/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Assegno con firma falsa pagato dalla banca - Al correntista non compete alcun risarcimento se la falsificazione non era percepibile ictu oculi Corte di Cassazione Sez. Terza Civ. - Sent. del 04.10.2011, n. 20292 Svolgimento del processo Con atto di citazione notificato il 23 dicembre 1998 A. M. ha convenuto davanti al Tribunale di Bari la s.p.a. C.

Corte di Cassazione Sentenza n. 35867/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Smarrimento della documentazione contabile - Prova del dolo Corte di Cassazione Sez. Terza Pen. - Sent. del 04.10.2011, n. 35867 Motivi della decisione Con sentenza 18 ottobre 2010, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Camerino ha dichiarato non luogo a procedere nei confronti di ( ) in relazione al reato previsto dall'art. 10 d.lgs. 74/2000 rilevando

Corte di Cassazione Sentenza n. 35886/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Manufatto abusivo realizzato su un terreno - Non è detto che il responsabile sia il proprietario del terreno specie se il terreno è utilizzato da altri Corte di Cassazione Sez. Terza Pen.- Sent. del 04.10.2011, n. 35886 Ritenuto in fatto La Corte di appello di Milano con sentenza dell'11 giugno 2010, in parziale riforma della sentenza del Tribunale

Corte di Cassazione Sentenza n. 35895/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Ritarda consapevolmente il versamento dei contributi Inps - E' reato Corte di Cassazione Sez. Terza Pen. - Sent. del 04.10.2011, n. 35895 Svolgimento del processo La ( ) è stato condannato con sentenza del 29.2.08 dal tribunale di Roma alla pena di giustizia per i reati di cui agli articolo 81 capoverso 37 L. 689/81 in relazione alla omesse

Eccesso di velocità. TUTOR SICVe, taratura, omologazione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI SALERNO, sentenza del 26 settembre 2011 Sanzione amministrativa. Eccesso di velocità ­ Tutor SICVe

Esame Avvocato 2011: Corso Intensivo full immersion 18-19 nov. ROMA (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Esame Avvocato 2011: Corso Intensivo full immersion 18-19 nov. ROMA

Fisco, senza la prova contraria valido l'accertamento in base a parametri standard (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Solo l'accettazione del contraddittorio consente al contribuente di contestare gli accertamenti fatti in base a parametri standard.

Il Comune non può erogare gratuitamente il servizio di mensa e di trasporto scolastico (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per il Molise, deliberazione 14.9.2011 n. 80 - Dario Immordino

Il presidente Guido Alpa partecipa alla Conferenza dell'Unione lombarda dei Consigli dell'Ordine forense (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

L'accesso telematico delle pa agli indirizzi PEC dei professionisti - Avv. Giorgio Rognetta (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Lavoro nero: 3 milioni di invisibili. Evasi 42,7 mld di euro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Un esercito di circa 3 milioni di invisibili. Sono i lavoratori in nero presenti in Italia che, con le loro prestazioni, generano quasi 100 miliardi di Pil irregolare (equivalente al 6,5% del Pil nazionale), sottraendo alle casse dello Stato, secondo

Opposizione a cartella esattoriale, esibizione tagliando rca (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI POZZUOLI, sentenza del 5 ottobre 2011 Sanzione amministrativa - Violazione al Codice della strada. Mancata esposizione contrassegno

Partite Iva, riapre la sanatoria (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nei primi otto mesi del 2011 in calo la richiesta di nuovi codici identificativi

Partono i corsi di formazione Justowin a Roma e Milano per l`esame da avvocato e per il concorso in magistratura (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Justowin rende noto che sono in partenza i suoi nuovi corsi di formazione con un`offerta speciale: la possibilità di frequentare gratuitamente le prime due lezioni del corso di avvocato a Roma del 14 e 15 ottobre o quelle del corso di magistratura a

Processi lumaca: assegno di 750 euro ogni anno di ritardo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Risarcimento da legge Pinto anche al di sotto dei 1.000 euro per anno di ritardo. Lo ammette la Corte di cassazione con la sentenza n. 20689 della Prima sezione civile depositata ieri.

Processo tributario. Nota di iscrizione a ruolo (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Punizione a colpi di PEC per la Regione Basilicata - Avv. Francesca Giannuzzi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Registrazione atti plurimi, donazioni: imposta dovuta (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
AGENZIA DELLE ENTRATE, Circolare N. 44/E Applicazione dell'imposta fissa di registro agli atti che contengono più disposizioni - articoli 20 e

Rete 8 vince la battaglia sul canone per le frequenze tv (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Al termine di una lunga vicenda giudiziaria, l'emittente televisiva l'ha spuntata contro il ministero delle Telecomunicazioni che in primo e secondo grado aveva ottenuto il riconoscimento dell'obbligo di pagare il canone per l'occupazione delle frequenze sulla base di un calcolo che tenesse conto dei diversi bacini di utenza serviti

Spamming. Invio di messaggi pubblicitari non autorizzati (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI EBOLI, sentenza del 28 agosto 2011 Spamming, invio di messaggi pubblicitari non richiesti, non preventivamente autorizzati ­

Trib. Salerno, 12 Agosto 2011, N.1689/11 - "si Prescinde dal Consenso Ospedaliero per il T.s.o." - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nel caso di specie, un paziente conveniva in giudizio l'Azienda Ospedaliera per ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito di un trattamento sanitario obbligatorio, con "somministrazione continua di medicinali che avevano comportato la perdita di cognizione personale e dell'ambiente esterno, senza l'urgenza salvavita e senza il suo consenso"; Analizzando la documentazione si estrapolava il motivo del ricovero coatto, in quanto il paziente presentava "comportamento impulsivo,

Va rimossa la canna fumaria dei vicini che provoca immissioni nocive Cassazione, sez. II, 6 settembre 2011, n. 18262 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Va rimossa la canna fumaria dei vicini che provoca immissioni nocive Cassazione, sez. II, 6 settembre 2011, n. 18262