sabato 15 ottobre 2011

Sabato 15 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Animus Possidendi Quale Discrimen tra Possesso e Detenzione" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'animus possidendi è quel quid pluris che caratterizza il possesso (cfr., amplius, IL POSSESSO - Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto-, Cedam, Padova 2011) nei confronti della mera detenzione. In particolare, il mero detentore esercita sì un potere sulla cosa, ma in nomine alieno (c.d. naturalis possessio), come fanno, ad esempio, l'affittuario, il conduttore, il comodatario, l'acquirente in "preliminare" che abbia anticipatamente

"Piena Applicabilita' Dell'articolo 2054 C.c. al Trasportato" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
E' da considerarsi ormai consolidato (cfr. "Le azioni a tutela del danneggiato da circolazioni stradale", Giuffrè, Milano 2011), sia nella giurisprudenza di legittimità che in quella di merito, l'orientamento secondo il quale l'art. 2054 c.c. esprime, in ciascuno dei commi che lo compongono, principi di carattere generale, applicabili a tutti i soggetti che da tale circolazione comunque ricevano danni, e quindi anche ai trasportati. Ovviamente, l'applicazione delle presunzioni predette opera

Affitto ramo d azienda, inadempimento, rilascio, art. 700 cpc (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, ordinanza del 26 luglio 2011 Domanda cautelare proposta nel corso della causa di merito - per rilascio di

Atti persecutori di minorenne: reato abituale. competente giudice ordinario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 08.03.2011 n° 9117 (Laura Biarella )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4600 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAMBURSANO ed altri: "Modifica all'articolo 10 della legge 8 maggio 1998, n. 146, in materia di applicazione degli studi di settore alle lavoratrici libere professioniste in caso di maternità" (4600)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4640 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VACCARO: "Modifiche alla legge 30 dicembre 2010, n. 238, in materia di incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, e al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di durata del permesso di soggiorno in Italia per motivi di studio, nonché ulteriori benefìci fiscali in favore di soggetti forniti di istruzione superiore che intendano svolgere attività lavorativa in Italia" (4640)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4655 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIORGIO CONTE: "Disposizioni per la semplificazione dei procedimenti in materia di costruzione, acquisto, ampliamento e modifica degli impianti sportivi" (4655)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4658 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MANCUSO: "Modifica dell'articolo 69 della Costituzione, concernente la soppressione dell'indennità parlamentare" (4658)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4682 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA POPOLARE: "Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, nonché agli Statuti speciali della Regione siciliana e delle regioni Sardegna e Friuli Venezia Giulia, in materia di soppressione delle province" (4682)

Cass. Civ. , Sez. III, 29 Settembre 2011, N.19876, Pres. Massera, Rel. Carleo - "non è di Mero Stile la Clausola "Nulla a Pretendere" se Espressione di una Volontà ben Determinata" - Paola de Vito (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'espressione "nulla a pretendere" può essere una clausola di stile, tralatiziamente inserita in un contratto o atto notarile sulla base di formulari o modelli già predisposti, oppure può rispecchiare un'effettiva volontà negoziale. Spetta alla parte che intende sottrarsi alla disposizione della clausola dare la prova positiva circa la sua natura di mero stile. L'accertamento in concreto della natura della postilla, quale clausola di stile o quale manifestazione di una concreta e specifica

Cassazione: competenza competenza per materia - impugnazione del provvedimento di fermo amministrativo relativo a crediti di natura non tributaria competenza del tribunale (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 20931 del 12/10/2011 - Le Sezioni Unite hanno ritenuto che nel caso in cui sia impugnato un provvedimento di fermo amministrativo (o anche un semplice 'preavviso) relativo a crediti non di natura tributaria sia competente, ratione materiae, sempre il tribunale, in virtù della natura esecutiva del provvedimento in discussione.
Documento allegato: Sentenza n. 20931 del 12/10/2011 (285 Kb)

Cassazione: niente riduzione del mantenimento per il padre se ci sono gravi indizi che le sue difficoltà economiche sono simulate (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
In materia di contributo al mantenimento, con la sentenza n. 20064, depositata il 30 settembre scorso, la Corte di Cassazione ha stabilito che l'assegno di mantenimento che grava sul padre non può essere oggetto di riduzione per problemi economici se

Cassazione: rischia la condanna per truffa il datore di lavoro che con false dichiarazioni induce in errore l`INPS (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 36539 dell`11 ottobre 2011, ha ribadito che l`elemento discretivo tra le condotte descritte nell`art. 37, L. n. 689 del 1981 (che richiede nel soggetto agente la sola finalizzazione della condotta all`evasione,

Cassazione: tributi esenzioni ed agevolazioni - agevolazione ex art. 6 d.p.r. n. 601 del 1973 applicabilita alle asl (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 20563 del 07/10/2011

Cassazione: violenze sessuali del padre sulle figlie? Risponde anche la madre che non le ha impedite (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In materia di reati in famiglia, e in particolare, di violenze sessuali su minori (art. 609-bis, c.p.), con la sentenza n. 36829, depositata il 12 ottobre 2011, la Corte di cassazione ha stabilito che la madre che non impedisce le violenze sessuali d

Collegato lavoro e conciliazione monocratica - Dott. Salvatore Camonita (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Commercio: le ultime risoluzioni del ministero dello sviluppo economico (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono state diffuse le ultime 12 risoluzioni (dal 10 giugno 2011 al 6 luglio 2011) con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito indicazioni in merito ai requisiti professionali per il commercio di prodotti alimentari e per la somministrazione di alimenti e bevande; ai requisiti professionali di accesso all`attivita' di vendita dei prodotti del settore alimentare mediante il riconoscimento di alcuni tipi di attestati e diplomi (operatore della ristorazione con la qualifica di "Commis di sala bar", diploma di maturita' tecnica femminile indirizzo "economo-dietista"; attestato di qualifica professionale di "Cameriere" per "Settore di sala"; diploma di erborista; diploma di laurea in Economia Aziendale; laurea magistrale in Economia …

Corte Suprema di Cassazione - Sentenza 21103 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Dalla Colonia Tarquinios alla colonia di Cencelle - Dott.ssa Francesca Pontani (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Documentazione PUMA2: Banca d'Italia individua gli adeguamenti in vista delle novità 2012 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: La Banca d'Italia ha pubblicato una bozza di nota tecnica relativa a "Gli adeguamenti Puma2 alle innovazioni nelle segnalazioni consolidate e di matrice dei conti". La bozza pubblicata dalla Banca d'Italia tiene conto delle novità poste in consultazione lo scorso mese di agosto con il documento "Segnalazioni di vigilanza su base consolidata e matrice dei conti: innovazioni segnaletiche" La Banca d'Italia ha pubblicato una bozza di nota tecnica relativa a "Gli adeguamenti Puma2 alle innovazioni nelle segnalazioni consolidate e di matrice dei conti". Allegati: Nota Tecnica "Gli adeguamenti Puma2 alle innovazioni nelle segnalazioni consolidate e di matrice dei conti" …

Esproprio: gli immobili abusivi non sono suscettibili di indennizzo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile, sez. III, sentenza 21.2.2011 n. 4206

Il bambino vittima di abusi e maltrattamenti (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Paola Popolla, della Maria Fabiana Briganti e della Rossella Greco I maltrattamenti e gli abusi sui minori costituiscono un fenomeno vasto e complesso. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 1999, ha definito i maltrattamenti all'infanzia " tutte le forme di cattiva cura fisica e affettiva, di abusi sessuali, di trascuratezza o di trattamento trascurante, di sfruttamento commerciale o altre, che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, la sua sopravvivenza, il suo sviluppo o la sua dignità nel contesto di una relazione di responsabilità, di fiducia o di potere". Per chiarezza espositiva le forme di abuso possono essere così schematizzate e definite: - Maltrattamento (fisico e psicologico): " …

La Cassazione assolve lo spam (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Non configurerebbe molestia perché "il destinatario può decidere se aprire o no la posta indesiderata", sent. 36779 del 2011 "La Corte esclude l'ipotizzabilità del reato de quo nel caso di molestie recate con il mezzo della posta elettronica, perché in tal caso nessuna immediata interazione tra il mittente e il destinatario si verificherebbe né veruna intrusione diretta del primo nella sfera delle attività del secondo".Recita così il verdetto contenuto nella sentenza n. 36779 del 12 ottobre 2011 con la quale la Corte di Cassazione esclude che lo spam, l'odiosissima posta indesiderata che intasa le nostre caselle email, possa rientrare nella fattispecie di di reato previsto dall'art. 660 del codice penale, ovvero "Molestia o disturbo alle …

La scoperta dei neutrini manda in tilt il Gran Sasso (di Sanny Tiralosi) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Senza nulla togliere all` immenso progresso apportato alla ricerca scientifica verso la conoscenza dell`universo,la ricerca nucleare,lungo i 50 anni, di esperimenti e di prove di laboratorio più o meno riuscite,ha fatto passi da gigante dal punto di

L'accertamento può tagliare i tempi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Se l'agenzia delle Entrate non rispetta i 60 giorni prima dell'emissione dell'avviso di accertamento non si verifica, in assoluto, la nullità dell'atto impositivo. È questa la

L'art.8 del decreto 138/2011 convertito dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148 - Dott. Raffaele Mancuso (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'Ordine? È pubblico ufficiale: in cella il professionista che trucca il curriculum inviato al Consiglio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La Regione fa la graduatoria per l'incarico dopo l'istruttoria dell'organo di categoria: scatta il falso

Maggiorenne prima dell'appello: non si notifica a genitori e servizi sociali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 23.02.2011 n° 6986 (Laura Biarella )

Manca notifica d.c.g. ai genitori: nullità non rilevabile in secondo grado (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 22.02.2011 n° 6472 (Laura Biarella )

Mancata esibizione contrassegno assicurativo, multa, art. 180 Cds (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI OTTAVIANO, sentenza del 30 marzo 2011 Sanzione amministrativa. Stipula polizza assicurativa rcauto via INTERNET ­ pagamento

Manovre estive. intervista a siciliotti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Claudio Siciliotti, presidente Cndcec, è intervenuto sulle novità apportate dai decreti fiscali di questa estate. Nel commentare il susseguirsi delle manovre fiscali, che correggendosi con così poco tempo di preavviso hanno generato più di una qualche confusione nei contribuenti, Siciliotti ha sottolineato che la necessita di un intervento a sostegno dei conti pubblici non può non avere ripercussioni anche sulle tasche dei contribuenti e che in fondo la vera ripresa economica del Paese può essere raggiunta solo attraverso una riduzione dell'imposizione fiscale. La necessità di mettere in atto misure sempre più stringenti contro l'evasione fiscale ha fatto apparire il fisco più 'feroce' che 'efficiente' nei confronti dei cittadini, i quali …

Niente sanzione disciplinare al notaio che redige l'atto secondo una sua visione della norma… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
se non esistono interpretazioni della giurisprudenza consolidate. Non possono essere accollate al professionista incertezze di magistrati e dottrina.

Notifica multa a indirizzo PRA, destinatario trasferito, nullità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza del 2 settembre 2011

Parcelle professionali non convenzionate, competente il foro del domicilio del cliente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il credito per prestazioni professionali, che non sia convenzionalmente stabilito ma rimesso alle tariffe professionali, che prevedono un minimo ed un massimo, è un debito pecuniario illiquido.

Parlamento: Notizie del 13/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2959 Istituzione di un'area specifica di contrattazione per il personale docenteSenato - Presentato disegno di leggeS.2960 Istituzione del Consiglio Superiore della DocenzaSenato - Presentato disegno di leggeS.2961 Razionalizzazione e accelerazione dei tempi del processo penale

Pene cumulate prima/dopo la maggiore età: competenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 26.01.2011 n° 2681 (Laura Biarella )

Sigaretta elettronica: vietata ai minori (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sulla Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre 2011, numero 232, è stata pubblicata un'Ordinanza del Ministero della Salute che vieta la vendita delle sigarette elettroniche ai minori di 16 anni. La motivazione dell'Ordinanza sta nel fatto che la quantità d

Ultimo aggiornamento Consob ai chiarimenti sugli obblighi di comunicazione della Delibera 17297/2010 (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: In data odierna la Consob ha pubblicato sul proprio sito internet l'ultimo aggiornamento ai "Chiarimenti relativi agli obblighi di comunicazione previsti dalla Delibera 17297 del 28 aprile 2010". I quesiti e le risposte di chiarimento, che di seguito si riportano espressamente, fanno rispettivamente riferimento a: 1. Quesito di carattere generale - Delibera 17297 In data odierna la Consob ha pubblicato sul proprio sito internet l'ultimo aggiornamento ai 'Chiarimenti relativi agli obblighi di comunicazione previsti dalla Delibera 17297 del 28 aprile 2010'. I quesiti e le risposte di chiarimento, che di seguito si riportano espressamente, fanno rispettivamente …

Una riforma dell'ordinamento professionale che rischia di naufragare sotto il peso di cinquecento emendamenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A Rimini anche il leader dei radicali Marco Pannella che scontenta i penalisti dicendo no al valore legale dei titoli di studi e agli ordini. Anche se non manca di chiedere a gran voce l'amnistia per decongestionare le carceri