sabato 1 ottobre 2011

Sabato 1 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Notificazione del Decreto Ingiuntivo al Destinatario Assente" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Capita sovente che la notifica del decreto risulti difficile a causa dell'assenza del destinatario. Con la seguente pronuncia è stato precisato come non sia accoglibile l'eccezione di inefficacia di notifica del decreto ingiuntivo (cfr., amplius, "Il procedimento di ingiunzione", Cedam, Padova 2010), per decorrenza del termine, qualora, a regolare deposito in cancelleria, abbia fatto seguito notifica al destinarlo, la quale, a causa di assenza del destinatario, sia stata depositata presso

"Occultamento Delle Luci Quale Mero Atto Emulativo" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Se è vero che l'appoggio in aderenza al muro, senza acquistarne la comunione, non è impedito dalla presenza di luci (cfr., in generale, "Distanze e confini, tutela giurisdizionale e risarcimento", Cedam, Padova 2009) nel muro medesimo, è altrettanto vero che la giurisprudenza è sempre attenta acché non si verifichino, con la meramente formale attuazione del principio in esame, atti eminentemente emulativi.L'eventualità meramente emulativa, che non abbia, cioè, il solo scopo di occultare le

/ Prescrizione del danno erariale imputabile ad un dipendente comunale. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Accertamento esecutivo con notifica doc (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Solo con una notifica regolare l'atto di accertamento può diventare esecutivo. Di conseguenza, gli uffici del l'Agenzia dovranno verificare attentamente il buon esito della notifica.

Ambiente in genere. Procedure di impatto ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale ord. 258 del 30 settembre 2011Ambiente - Norme della Regione Marche - Disciplina delle procedure di impatto ambientale - Previsione (per il periodo antecedente all'abrogazione della norma censurata stabilita con l'art. 5, comma 4, della legge regionale 12 giugno 2007, n. 6) che la mancata pronuncia dell'autorità competente nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell'annuncio sul B.U.R. comporta l'esclusione del progetto dalla procedura di V.I.A.

Ancora una sentenza sul congedo ordinario aggiuntivo Rischio Radiologico (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Tribunale Ordinario di Foggia, Sezione Lavoro, udienza del 03.05.2011 - Dott. Antonio Patrizio

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4593 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZACCARIA e BINDI: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle associazioni cosiddette 'P3' e 'P4'" (4593)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4608 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LIVIA TURCO: "Disposizioni in materia di incompatibilità parlamentari" (4608)

Cassazione Civile: ancora sul distacco dal riscaldamento condominiale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: mancato versamento delle ritenute fiscali e previdenziali da parte del datore, il dipendente può agire in esecuzione sul lordo della somma (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
"Allorché il datore di lavoro sia inadempiente agli obblighi di versamento delle ritenute previdenziali e fiscali, quanto alle previdenziali egli non ha più titolo di rivalersi nei confronti del lavoratore, mentre quanto alle fiscali soccorrerà il

Cassazione: usi civici non possono essere oggetto di espropriazione forzata (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentena n. 19792 depositata il 28 settembre 2011, la Corte di Cassazione, in tema di usi civici, (L. 16.06.1927, n. 1766, art. 1, 11), ha stabilito che un bene soggetto ad uso civico non può essere oggetto di espropriazione forzata, per il par

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 256 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Energia - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Abruzzo - Aree protette o tutelate o destinate a determinate coltivazioni e produzioni, o ad elevato rischio e pericolosità - Divieto di svolgervi attività di prospezione, ricerca, estrazione, coltivazione e lavorazione di idrocarburi liquidi - Contrasto con i principi statali e comunitari in materia di energia e con le relative disposizioni procedimentali.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara estinto il giudizio per rinuncia al ricorso. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 20 luglio 2011. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Alfio FINOCCHIARO, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 30 settembre …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 258 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Norme della Regione Marche - Disciplina delle procedure di impatto ambientale - Previsione (per il periodo antecedente all'abrogazione della norma censurata stabilita con l'art. 5, comma 4, della legge regionale 12 giugno 2007, n. 6) che la mancata pronuncia dell'autorità competente nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell'annuncio sul B.U.R. comporta l'esclusione del progetto dalla procedura di V.I.A.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 6, comma 9, della legge della Regione Marche 14 aprile 2004, n. 7 (Disciplina della procedura di valutazione di impatto ambientale), sollevata, in riferimento agli artt. 9, 97 e 117, …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 259 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno promosso dall'on. Oliviero Diliberto nei confronti del sen. Roberto Castelli in relazione ad alcuni commenti e valutazioni da questi resi nel corso di un programma televisivo - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dalla Corte d'appello di Roma, sezione prima civile, contro il Senato della Repubblica, come specificato in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 19 settembre 2011. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Paolo …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 260 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Reati elettorali - Elezioni amministrative - Propaganda elettorale - Divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa - Trattamento sanzionatorio in caso di inosservanza.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 29, comma 5, in relazione al successivo comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81 (Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale), sollevata, in …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 255 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Parchi - Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "l'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è nominato Commissario straordinario dell'Ente Parco nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 30 aprile 2010 e comunque non oltre la nomina del presidente"; Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "L'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è confermato Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 2 novembre 2010 e comunque non oltre la nomina del presidente"; Decreto del Ministro dell'Ambiente con il quale "L'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è confermato Commissario Straordinario dell'Ente Parco …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 257 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza - Braccianti agricoli a tempo determinato - Calcolo della retribuzione media convenzionale giornaliera ai fini della determinazione delle prestazioni pensionistiche - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica, che il termine del 30 ottobre previsto dal terzo comma dell'art. 3 della legge 8 agosto 1972, n. 457, è lo stesso di quello previsto dal secondo comma dell'art. 3 della stessa legge, per gli operai agricoli a tempo indeterminato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE a) dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 5, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge finanziaria …

Danno patrimoniale e non patrimoniale da vacanza rovinata (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Contratti

Decreto Bersani e Societa miste (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Decreto Legge n. 138/2011 (Manova Finanziaria) (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per il Testo del decreto_legge_138_2011 (Manovra Finanziaria) coordinato con la Legge di Conversione n. 148/2011

Direzione della Giustizia Tributaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Chiarimenti sul contributo unificato introdotto nel processo tributario Il decreto legge n. 98/2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111/ 2011, nonché il decreto legge n. 138/2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 148/2011 hanno modificato il Dpr_115_2002 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia). La nuova legislazione ha

Divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere corte costituzionale, ordinanza 260/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 29, comma 5, in relazione al successivo comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81 (Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale), sollevata, in riferimento all'articolo 3 della Costituzione, dal Tribunale di Catania con l'ordinanza indicata

Dpr n. 115/2002 (T.U. Spese di Giustizia) (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per il Testo del Dpr_115_2002 (Testo Unico sulle Spese di Giustizia)

Federalismo fiscale: emanato l`ottavo decreto attuativo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 20 settembre 2011, il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 149, recante "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42". Si tratta dell`ottavo decreto attuativo del federalismo fiscale, emanato in esecuzione della delega contenuta nella legge n. 42 del 2009. Cambiano le sanzioni per i comuni e le province che non hanno rispettato il patto di stabilita' interno nell`anno 2010. Il nuovo decreto modifica le penalita' per gli enti inadempienti ai vincoli di finanza pubblica, a partire dagli sforamenti realizzati nel 2010.

L'indirizzo IP individua il responsabile del reato di diffamazione a mezzo web (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. I, sentenza 18 aprile 2011 n. 8824

Master breve in diritto dello spettacolo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Master 30 ore (24 C.F.) in Roma dal 05.11.2011 (AltalexFormazione)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Circolare n. 1 DF/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per il Testo della circolare_1_DF/2011 clicca per leggere l'articolo correlato

Notifica valida anche senza l indicazione dell interno (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, SEZIONE III PENALE, sentenza del 27 settembre 2011

Parlamento: Notizie del 29/09/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2933 Delega al Governo per il riassetto e l'integrazione delle disposizioni in materia di collaboratori e testimoni di giustizia, nonchè modifiche al decreto-legge 15 gennaio 1991, n. 8, convertitoSenato - Presentato disegno di leggeS.2934 Annullamento dei test d'ingresso alle facoltà universitarieSenato - Presentato disegno di leggeS.2935 Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitariaSenato - Presentato disegno di leggeS.2936 Disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio

Piemonte al lupo al lupo! Stop ad una proposta di legge barbarica (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°128 è dedicata a PESCIUS che alle h.8:17 del 27 set `11 mi manda un interessante ed articolato messaggio che vorrei condividere con Voi: "Salve. Vorrei brevemente commentare quanto scritto dal lettore contro la caccia al Lupo. So

Preavviso di fermo veicolo illegittimo, no al risarcimento danni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza, 22 settembre 2011

Processo civile a tre riti: la relazione sulla riforma (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Schema di Dlgs, relazione 09.06.2011

Processo civile a tre riti: la tabella con la normativa aggiornata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tabella agg. al 01.10.2011

Processo civile. Semplificazione dei riti, schema sintetico (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Decreto Legislativo n. 150 del 01.09.2011 - GU n. 220 del 21.9.2011. Semplificazione dei procedimenti civili di cognizione. Entrata

Regione marche disciplina delle procedure di impatto ambientale corte costituzionale, ordinanza n. 258/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 6, comma 9, della legge della Regione Marche 14 aprile 2004, n. 7 (Disciplina della procedura di valutazione di impatto ambientale), sollevata, in riferimento agli artt. 9, 97 e 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, dal Tribunale amministrativo regionale delle Marche con l'ordinanza indicata

Ricerca finalizzata 2010: disponibile il bando. Risorse per 83 mln di euro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sul sito internet del Ministero della Salute è disponibile il Bando per la Ricerca Finalizzata per l'anno 2010. Il Programma per la Ricerca Sanitaria Finalizzata 2010 aiuta e sostiene la ricerca muovendosi lungo le linee guida dettate dal Piano Sani

Risarcimento danni, sinistri stradali, concorso di colpa (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza n. 19871/2011 Incidente derivante dalla circolazione di veicoli ­ Scontro tra veicoli ­ Presunzione di pari responsabilità ­ art.

Stranieri. Ordine allontanamento, inottemperanza, espulsione, (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, ordinanza del 8 settembre 2011 STRANIERO - Ordine coattivo di allontanamento ­ Inottemperanza ­ Espulsione ­ Legittimità alla luce della

Trattato di Lisbona: risvolti sulla tutela dei diritti della persona (dignità umana) - Dott.ssa Cristina Rainis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Usura: rilevazione tassi medi ottobre-dicembre 2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Decreto Ministeriale 26-settembre-2011 - Tassi medi in vigore per il periodo 1° ottobre - 31 dicembre 2011 - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato in data 26 settembre 2011, con Decreto Ministeriale, i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull'usura n. 108 del 1996, rilevati dalla Banca d'Italia, I nuovi limiti, previsti dalla legge sull'usura, sono stati calcolati secondo il nuovo metodo introdotto dal decreto legge del 13 maggio 2011, n. 70 in vigore dal 14 maggio scorso (v. articolo pubblicato).