martedì 18 ottobre 2011

Martedi 18 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Anche gli incarichi inerenti ai servizi di architettura e di ingegneria sotto la lente della Corte dei conti (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte dei Conti Basilicata, Potenza, Deliberazione 1.9.2011 n. 32 - Dario Immordino

Bank of Ireland: Codacons annuncia battaglia. Banche rimborsino investitori (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Ancora una volta il Codacons scende in campo contro un crac finanziario che ha danneggiato centinaia di risparmiatori. Questa volta è il caso della Bank of Ireland, le cui obbligazioni hanno oggi un valore nominale di un solo 1 centesimo di euro per

Boom della spesa pubblica in italia nel periodo 2000/2010 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Secondo una elaborazione dell`Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati ISTAT e MEF, tra il 2000 ed il 2010, la spesa pubblica italiana, al netto degli interessi sul debito, e` aumentata di 141,7 mld di euro, pari al +24,4%. Nel 2010 la spesa ha raggiunto quota 723,3 mld di euro: in rapporto al Pil, sempre nel 2010, le uscite pubbliche dello Stato hanno raggiunto il 46,7%, 6,8 punti in piu' rispetto a 10 anni prima. Le spese correnti (per quasi 2/3 riconducibili ai stipendi dei dipendenti del pubblico impiego e alle prestazioni sociali) costituiscono il 93,2% del totale della spesa pubblica. La CGIA di Mestre segnala che i redditi dei dipendenti del pubblico impiego, nonostante in questi ultimi 10 anni lo stock dei lavoratori sia decisamente …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4602 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAMBURSANO ed altri: "Modifiche all'articolo 1 della legge 31 ottobre 1965, n. 1261, in materia di cumulo tra indennità parlamentare e altri redditi" (4602)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4604 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAMBURSANO ed altri: "Deleghe al Governo in materia di acquisizione di partecipazioni di controllo delle società quotate in mercati regolamentati" (4604)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4644 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LUSSANA ed altri: "Disposizioni concernenti lo svolgimento di lavoro civico non retribuito da parte dei detenuti ai fini della riduzione della pena" (4644)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4656 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RUGGERI e POLI: "Modifiche alla disciplina in materia di detenzione e trasporto di munizioni per usi sportivi" (4656)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4657 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GARAGNANI ed altri: "Modifiche agli articoli 142, 203 e 208 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di limiti di velocità, di riscossione delle sanzioni pecuniarie e di destinazione dei proventi delle medesime" (4657)

Cass., Sez.iii Pen., 13 Ottobre 2011, N.36967/11, Pres. Ferrua, Rel. Squassoni - "se il Marito ha un Carattere Violento, e' Attendibile L'accusa Della Moglie" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza numero 36967/2011, Terza Sezione Penale, dichiara che, qualora il marito sia accusato di violenza sessuale nei confronti della moglie, al fine della ricostruzione fattuale hanno rilievo non solo le dichiarazioni della donna ma anche elementi precisi a sostegno, come le dichiarazioni testimoniali, nel caso di specie quelle della sorella, nonché certificati medici che 'fotografano' il comportamento violento dell'uomo. In particolare, la Corte d'Appello ha

Cassazione penale: delitti contro la famiglia maltrattamenti in famiglia comportamenti iperprotettivi del figlio minore reato sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 36503 ud. 23/09/2011 - deposito del 10/10/2011 - La Corte ha affermato la configurabilità del delitto di maltrattamenti in famiglia in relazione a comportamenti iperprotettivi tenuti dal genitore nei confronti del figlio minore e tali da incidere sullo sviluppo psicofisico dello stesso, sottolineando come ai fini della sussistenza del reato non rileva il grado di percezione del maltrattamento da parte della vittima minorenne e, tantomeno, il suo consenso. (Nel caso di specie la madre, in concorso con il nonno del minore, aveva nel tempo e fino all'età preadolescenziale di quest'ultimo posto in essere atteggiamenti qualificati dal giudice del merito come eccesso di accudienza e consistiti nell'impedimento di rapporti con …

Cassazione: anche l`espressione "furbetto del quartierino" è offensiva (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Continua l`elenco delle espressioni sconvenienti messe al bando dalla Cassazione. Questa volta si tratta dell`espressione "furbetto del quartierino" che è entrata a far parte del vocabolario giornalistico sin dal 2006 nel corso dell`inchiesta per la

Cassazione: è reato mettere screditare il livello culturale di una persona (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Anche il solo fatto di mettere in dubbio il livello culturale di una persona può costituire reato. Lo ha stabilito la corte di cassazione specificando che una simile invettiva anche se espressa in forma "impersonale" può far scattare una condanna pe

Cassazione: giro di vite contro le promozioni facili in cambio di `regali` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Nuovo giro di vite della Cassazione contro le promozioni facili date in cambio di "regali". I giudici da suprema corte hanno infatti confermato una condanna per corruzione inflitta al presidente della commissione di esame di Stato che aveva favorito

Cassazione: impiego pubblico impiegati dello stato personale scolastico ata dipendente degli enti locali trasferimento nei ruoli del personale statale (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sentenze Lavoro
Sentenza n. 20980 del 12/10/2011
Documento allegato: Sentenza n. 20980 del 12/10/2011 (346 Kb)

Cause di lavoro: al presidente del tribunale l'opposizione contro la revoca del patrocinio a spese dello Stato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Normativa lacunosa, ma il rimedio esperibile arriva dall'interpretazione dello stesso Dpr 115/02 Spetta al presidente del Tribunale civile risolvere il problema della revoca dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato in favore della parte nel giudizio di lavoro: è infatti il capo dell'ufficio a doversi pronunciare sull'opposizione presentata dal difensore, nonostante il silenzio in materia del testo unico sulle spese di giustizia. Lo precisa una sentenza pubblicata il 17 ottobre 2011 dalla prima sezione civile della Cassazione. Sbaglia il presidente del Tribunale a dichiarare inammissibile il ricorso dell'avvocato dopo che il giudice ha rigettato l'istanza di liquidazione delle spese presentata dal professionista per il patrocinio …

Clausola "nulla a pretendere": mero stile (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Codice del Commercio Francese (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per il codice_del_commercio_francese

Codice della strada: la legge delega di riordino presentata alla camera (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Disegno di legge 30.09.2011 n° AC-4662

Comunione ereditaria e condominio (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Corte di giustizia Ue: vietato brevettare medicinali che comportano la distruzione di embrioni umani (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Corte di Giustizia europea ha stabilito anche che la nozione di embrione umano deve essere intesa in senso ampio e includere qualsiasi ovulo fecondato e anche ovuli non fecondati in cui sia stato impiantato il nucleo di una cellula umana

Dalla manovra bis alla riforma della legge professionale forense (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Antonino Ciavola 18.10.2011

Decoro architettonico: ciò che è stato considerato lesivo ieri può non esserlo oggi (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tra gli argomenti che spesso affrontiamo in materia di condominio, il decoro architettonico è sicuramente uno di quelli che crea maggiori grattacapi. Che cosa altera il decoro dell’edificio, si può parlare di lesione dell’estetica anche con riferimento ad edifici senza particolare pregio, come dimostrare l’avvenuta lesione, quali gli elementi da mettere in evidenza, ecc. Tutti dubbi che, seppur sia possibile fugare, non eliminano il problema principale.

Decreto Ministeriale n. 585/1994 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per il DM_585_1994

Direttiva Fondi: l'Esma indica alcune soluzioni pratiche per le ipotesi di recepimento tardivo (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: A fronte del recepimento tardivo, da parte della gran parte degli Stati membri, della direttiva UCITS IV in materia di OICVM (Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari), il cui termine era stato fissato per il 01 luglio 2011, l'ESMA Immagini: Allegati: Practical arrangements for the late transposition of the UCITS IV Directivefile: pdf,41.33Kb leggi tutto

Entro il 2013 multe con notifiche agevolate per le infrazioni stradali nell'Unione europea (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
È in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la direttiva del 29 settembre 2011 intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale. Nella prassi si verifica spesso che le sanzioni pecuniarie previste per determinati tipi di infrazioni stradali non vengano concretamente applicate quando le trasgressioni siano commesse con un veicolo immatricolato in uno Stato membro diverso quello in cui l'infrazione è stata commessa. 5087749-entro-il-2013-multe-con-notifiche-agevolate-per-le-infrazioni-stradali-nell-unione-europea?source=1&tipo=news

Finanziaria 2012: il ddl della legge di stabilità approvato dal governo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Schema di DDL approvato dal CdM il 14.10.2011

I costi di ristrutturazione dell'immobile sono deducibili dal conduttore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 17.06.2011 n° 13327 (Maria Elena Bagnato )

Il Piano Paesaggistico va assoggettato a valutazione ambientale strategica - Dott. Francesco Magnosi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La bigenitorialità ed i conflitti tra gli ex coniugi cassazione civile, sentenza n. 17191/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
di Samantha Mendicino Due coniugi si separano ed il campo di guerra principale della ex coppia diviene l'affido del figlio. Un cliché dei processi di separazione. Ma, nel caso di specie, con un elemento di novità: la decisione finale degli Ermellini sulla vicenda giudiziaria. La separazione dei coniugi, dalle risultanze probatorie, risulta essere derivata proprio

La Commissione Europea si sofferma sul nuovo regime comunitario in materia di fatture elettroniche (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Il 05 ottobre scorso la Commissione Europea ha pubblicato delle note esplicative relative alla seconda direttiva sulla fatturazione IVA, direttiva del Consiglio 2010/45/UE. Tale direttiva, adottata il 13 luglio 2010 e le cui disposizione dovranno essere recepite dagli Stati membri Il 05 ottobre scorso la Commissione Europea ha pubblicato delle note esplicative relative alla seconda direttiva sulla fatturazione IVA, direttiva del Consiglio 2010/45/UE. Tale direttiva, adottata il 13 luglio 2010 e le cui disposizione dovranno essere recepite dagli Stati membri a partire dal 1° gennaio 2013, ha lo scopo di promuovere e semplificare ulteriormente le norme sulla …

La delega alla sottoscrizione degli avvisi di accertamento (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
1. Premessa Con la riforma della L. 241/90, attuata dalla L.15/2005, viene introdotto espressamente nell'ordinamento amministrativo l'istituto della nullità dell'atto amministrativo. In particolare, la L. n. 15/2005 recante "Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa" ha aggiunto due previsioni normative, rispettivamente gli artt. 21 septies e 21 opties, contenenti una integrazione relativa ad alcuni dei requisiti formali () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

La misura del denaro di cui s’è appropriato il professionista non è determinante ai fini della … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una delle paure più ricorrenti dei condomini è che l’amministratore fugga con la cassa, insomma, per dirla più volgarmente che “ se la squagli con il malloppo”. A quel punto situazione diventa delicata. L’ammanco, infatti, salvo riacciuffare il mandatario infedele e riappropriarsi della refurtiva, dev’essere coperto dai condomini stessi. In effetti, i fornitori il loro lavoro l’hanno fatto e quindi hanno tutte le ragioni di pretendere d’essere pagati nei tempi concordati.

La presenza femminile nei board delle quotate: ultimi studi (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: La Consob ha pubblicato il Quaderno di finanza "Women on boards in Italy", avente ad oggetto il tema della composizione di genere degli organi di amministrazione delle società quotate. In particolare, il Quaderno indaga se alcune caratteristiche delle società possano influire sulla probabilità La Consob ha pubblicato il Quaderno di finanza "Women on boards in Italy", avente ad oggetto il tema della composizione di genere degli organi di amministrazione delle società quotate. In particolare, il Quaderno indaga se alcune caratteristiche delle società possano influire sulla probabilità che almeno una donna amministratore sieda nel board. Immagini: Contenuti correlati …

La vendita delle auto e gli effetti del fermo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'articolo All'acquirente i debiti dell'auto venduta con le ganasce fiscali pubblicato il 10 ottobre a pagina 38 a firma Maurizio Caprino, è fuorviante nel titolo e nei contenuti.

Legge n. 144/1949 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per la legge_144_1949 (pdf)

Legge n. 328/1993 (Convenzione europea sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato) (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per la legge_328_1993 (e il testo della Convenzione Europea 1990 sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato)

Lo stalking nei rapporti professionali (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Nel linguaggio comune l'espressione "stalking" viene utilizzata per descrivere un comportamento "intrusivo, assillante e persistente che un individuo (stalker) mette in atto nei confronti di un'altra persona (vittima)" generando in questa un senso di soffocamento e di minaccia per la propria incolumità. Il termine deriva dal verbo inglese "to stalk" la cui traduzione può essere "inseguire furtivamente la preda" (Siracusano, 2009, 87). Nella definizione di stalking rientrano anche comportamenti che riguardano intrusioni e comunicazioni ripetute e indesiderate, a tal punto da provocare, a chi le subisce, ansia o paura. Queste condotte indesiderate possono essere classificate in tre tipologie: comunicazioni indesiderate, contatti indesiderati …

Ministero del Lavoro: interpelli in materia di salute e sicurezza del lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il Ministero del Lavoro rende nota la pubblicazione del Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 che costituisce, presso la Direzione generale per l`attività ispettiva del Ministero del Lavoroe delle Politiche Sociali, la Commissione per gli interp

Nullità verbale accertamento violazioni codice della strada se accertate e gestite da società private (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Parlamento: Notizie del 14/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4687 Unificazione delle province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e disposizioni per la razionalizzazione e la soppressione di enti nell'ambito del loro territorio, nonchéCamera - Presentato disegno di leggeC.4688 Soppressione degli archivi notarili e trasferimento delle loro competenze ai consigli notarili distrettualiCamera - Presentato disegno di leggeC.4689 Modifica all'articolo 7 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di elevazione del limite del volume d'affari per

Società di comodo alla prova del reddito minimo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Significativi dubbi operativi si presentano nell'applicazione delle novità in materia di società di comodo, specie in relazione alla nuova fattispecie della società in perdita

Sotto controllo gli affitti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Contratti di leasing e di locazione sotto la lente del fisco. Il provvedimento dell'agenzia delle Entrate del 5 agosto scorso impone l'invio, entro il 31 dicembre 2011, dei dati

Tre numeri verdi per equitalia nord, sud e centro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con un comunicato stampa del 17 ottobre 2011, Equitalia informa dell`attivazione di tre numeri verdi (indicati nel comunicato) a disposizione dei cittadini nelle rispettive tre aree geografiche di competenza degli agenti 24 ore su 24, anche nei week end. Nello specifico: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18, con operatore; mentre, nelle altre fasce orarie, il sabato e la domenica, un risponditore automatico interattivo fornisce tutte le principali indicazioni sull'attività di riscossione e sui servizi a disposizione dei contribuenti. Ancora sprovvisto del numero verde il Trentino Alto Adige-Südtirol, che in attesa di adottare lo stesso numero di Equitalia Nord può fruire del numero a pagamento con operatore …

Trecentomila liti sanabili con il versamento entro il 30 novembre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Aumentano le cause in commissione e le sconfitte degli uffici

Tribunale di Torino, Ordinanza del 7 Luglio 2011 "new Economy: Social Network, Gruppi e Segni Distintivi Atipici " - Rosaria Converso (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La sentenza in commento induce ad una importante riflessione sulla rivoluzione che ha segnato, negli ultimi anni, lo sviluppo di internet. Una rivoluzione caratterizzata dall'avvento dei social network e dalla diffusione del Web, i cui tratti peculiari possono riassumersi in tre tratti essenziali: a) pubblicazione: gli utenti creano i propri contenuti. Non sono più meri utenti/fruitori di contenuti realizzati da terzi, ma diventano - se così può dirsi - editori dei propri spazi; b)

Ultimi progetti di legge annunciati - 14 ottobre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BOCCIA: Disposizioni per l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle famiglie delle vittime di infortuni mortali sul lavoro (4686)

Ultimi progetti di legge annunciati - 17 ottobre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
NASTRI: Unificazione delle province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e disposizioni per la razionalizzazione e la soppressione di enti nell'ambito del loro territorio, nonché destinazione delle risorse derivanti dalla diminuzione di spesa al finanziamento di programmi regionali per l'occupazione giovanile nel medesimo territorio (4687) SCILIPOTI: Soppressione degli archivi notarili e trasferimento delle loro competenze ai consigli notarili distrettuali (4688) BELTRANDI ed altri: Modifica all'articolo 7 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di elevazione del limite del volume d'affari per l'applicazione delle disposizioni relative al …

Verbale di conciliazione che accerta l'usucapione non è trascrivibile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Roma, sez. V civile, sentenza 22.07.2011 (Laura Biarella )