lunedì 3 ottobre 2011

Lunedi 3 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Espropri: Rassegna di Giurisprudenza Sulla Cessione Volontaria" - Giuseppe Spanò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Si ritiene utile riportare gli attuali orientamenti giurisprudenziali relativi alla cessione volontaria nell'ambito dell'espropriazione per pubblica utilità.

A bari il convegno sulla manovra e tra un anno il 3° congresso del cndcec (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Convegno organizzato dal Cndcec, dall'Odcec di Bari (Palazzo del Mezzogiorno della Fiera del Levante) e dall'Agenzia delle entrate dal titolo 'La manovra finanziaria: misure di politica tributaria e di contrasto all'evasione' - Bari 4 ottobre prossimo a partire dalle 14,30 - a partecipazione gratuita, darà diritto a otto crediti agli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini della formazione professionale continua. Prima dell'appuntamento sarà annunciato, sempre a Bari ma alle 11,30 nel foyer del teatro Petruzzelli, con una conferenza stampa il 3° Congresso nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dal titolo 'Preparare il domani. Crescita, sviluppo, Europa', in programma il …

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 99/E del 3 ottobre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Regime della trasparenza Articoli 115 e 116 del Tuir

Attenzione alle fatture false anche di pochi euro: si rischiano sanzioni più pesanti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono queste alcune delle osservazioni critiche formulate dalla Cassazione nella relazione III/30/2011 dell'ufficio del massimario relativa alle novità apportate dalla legge 148/2011 che ha convertito il decreto legge 138/2011

Beni Culturali. Interventi e progetto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (SA) Sez. I n. 1487 del 7 settembre 2011 L'articolo 21 del Codice prevede, al comma 4, che l'esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su beni culturali è subordinato ad autorizzazione del soprintendente, prescrivendo, al successivo comma 5, che questa è resa su progetto o, qualora sufficiente, su descrizione tecnica dell'intervento. Essendo la finalità del procedimento autorizzativo quella di valutare la compatibilità dell'intervento con l'interesse culturale oggetto di tutela, risulta evidente che la norma pone l'obbligo di presentazione di un progetto che deve contenere una fedele rappresentazione dello stato di fatto, atteso che solo essa consente di valutare compiutamente l'incidenza delle opere che si intendono …

Boom delle pensioni (+5%) nel pubblico. Per le anzianità +34% nei primi nove mesi del 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La stretta sul pubblico impiego, le norme sulla uscita forzata dalla pubblica amministrazione con 40 anni di contributi e i timori su nuove riforme spingono i travet a uscire dal lavoro

Cassazione Civile: delibazione di sentenza ecclesiastica di annullamento (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: pari responsabilità si presume negli incidenti stradali anche se Giudice di Pace decide secondo equità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 19871, depositata il 29 settembre 2011, la Corte di cassazione ha stabilito che negli incidenti d`auto la pari responsabilità si presume, fino a prova contraria. Nelle pronunce del giudice di pace emesse secondo equità, l`art. 205

Chiusura delle partite iva inattive - l`agenzia delle entrate detta le modalita` operative (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
I titolari di partite Iva inattive hanno la possibilita' di sanare la violazione derivante dalla omessa presentazione della dichiarazione di cessazione attivita', versando una sanzione di euro 129,00 entro il 4 ottobre 2011 (termine dei novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, ossia dal 6 luglio 2011). La modalita' agevolata e` consentita ai titolari di partita IVA che, sebbene obbligati, non hanno tempestivamente presentato la dichiarazione di cessazione attivita'. La disposizione si applica sempre che la violazione non sia stata gia' constatata con atto portato a conoscenza del contribuente. Questa ed altre novita' sono contenute nella Risoluzione 93/E del 21 settembre 2011, con la quale l`Agenzia delle Entrate …

Circolazione stradale - Limiti di velocità e lavori in corso - Due interventi del lettore CORAV (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°133 si apre al toc toc del visitatore CORAV, molto prolifico, visto e considerato che nel pomeriggio del 27 set `11, nel breve volgere di pochi minuti, ci ha inviato due contributo; questo il primo, dell h.15:35: "Approvo al 100%.

Contratti di sviluppo: risorse per 400 mln di euro. Romani: strumento per la crescita (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dal 29 settembre sono attivi i Contratti di Sviluppo, un nuovo strumento destinato a sostituire i contratti di programma e di localizzazione, che, dichiara il ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, "semplifica le procedure e migliora la temp

Costi impliciti? derivati annullabili, anche in autotutela, dall'ente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 07.09.2011 n° 5032 (Simone Marani )

Da quando decorre il divieto di licenziamento per causa di matrimonio? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 31.08.2011 n° 17845 (Laura Biarella )

Decreto legislativo n. 150 del 1° settembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell'articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69 / Capo IV - Delle controversie regolate dal rito ordinario di cognizione

Definizione delle liti fiscali pendenti: slides book (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Tra gli slides books per la formazione dei collaboratori di imprese e studi professionali segnaliamo la pubblicazione del volume in PowerPoint: DEFINIZIONE DELLE LITI FISCALI PENDENTI Sintesi schematiche di analisi con casi ed esemplificazioni pratiche. Slides book in PowerPoint a cura del Dott. Giancarlo Modolo. Lo slides book e` in promozione su AteneoWeb fino alla fine di ottobre. Clicca qui per scaricare lo slides book. Ricordiamo inoltre gli altri slides books pubblicati: Casi pratici inerenti alle societa' di comodo Sintesi schematica di analisi con esemplificazioni. Detrazioni Iva: slides book Lezione in PowerPoint per la formazione dei collaboratori, degli utenti, dei praticanti. Accertamente immediatamente esecutivi Sintesi …

Domanda di risarcimento danni: Marco ROSSETTI a Rimini l`11 ott `11 - come va formulata e contrastata (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Frrrrrrrrr mi rigiro tra pollice ed indice la ricca dispensa del seminario che il Dott. Marco ROSSETTI, Consigliere di Corte d`Appello applicato presso l`Ufficio Massimario della Suprema Corte di Cassazione, terrà l`11 ott `11 a Rimini presso il C

Il codice del processo amministrativo va all'esame della consulta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Sicilia-Palermo, sez. I, ordinanza 07.09.2011 n° 1628 (Maria Spataro )

Il danno da fermo tecnico non è in re ipsa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 09.08.2011 n° 17135 (Raffaele Plenteda )

Il giudice di pace annulla le multe la sentenza 'smonta' il Tutor (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
- Infortunistica / Apertura

Innalzamento della soglia di usura: per Federcontribuenti comporta l'archiviazione di numerosi procedimenti già avviati (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Federcontribuenti denuncia l'innalzamento della soglia di usura prevista nel Decreto sviluppo (Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 coordinato con la legge di conversione 12 luglio 2011, n. 106, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2011). Il nuovo regime normativo prevede infatti che il tasso soglia per l'usura venga definito aumentando del 25% Federcontribuenti denuncia l'innalzamento della soglia di usura prevista nel Decreto sviluppo (Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 coordinato con la legge di conversione 12 luglio 2011, n. 106, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2011). Immagini: Contenuti correlati: La nuova soglia usura …

La rimessione in termini - Avv. Francesca Giorgia Romana Sannicandro (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'Arbitro Bancario Finanziario nella gestione dei reclami e del contenzioso (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Periodo: 29/11/2011 - 30/11/2011 Immagini: L'ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO NELLA GESTIONE DEI RECLAMI E DEL CONTENZIOSO -Fattispecie contrattuali ricorrenti -Modifica unilaterale delle condizioni -Recesso -Organizzazione interna delle banche -Funzione preposta alla gestione dei reclami -Orientamenti dell'ABF In collaborazione con Sede: MILANO 29 - 30 Novembre 2011 The Westin Palace Orario: 9,00 - 13,30 / 14,30 - 18,00 Crediti formativi professionali: In attesa di accreditamento per Avvocati. E' stata presentata domanda di accreditamento (CFP) al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano. Modalità di iscrizione: Telefonare alla segreteria 011/812.91.12 Ulteriori informazioni: Quota privilegiata riservata agli utenti Due giornate: Euro …

L'esecutività degli accertamenti alla prova dell'adesione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'esecutività dei nuovi atti di accertamento introdotta dall'articolo 29 del decreto legge 78/2010 riguarda anche le vicende successive, come nel caso in cui il contribuente e

Master breve in diritto alimentare e legislazione vitivinicola (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Master (24 C.F.) in Bologna dal 04.11.2011 (AltalexFormazione)

Mediazione-conciliazione: modifiche al codice deontologico forense (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Pubblichiamo il testo delle modifiche che il CNF ha apportato al codice deontologico a seguito dell'introduzione dell'istituto della mediazione-conciliazione. Le modifiche sono state deliberate nella seduta amministrativa del 15 luglio 2011 e comunicate ai Consigli degli Ordini in data 23 settembre 2011.

Meredith, Perugia assediata da tv in attesa sentenza (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Perugia (PG) - E' praticamente da giorni la sede stabile delle cosiddette "fly" dei vari network televisivi italiani e stranieri, l'antica piazza Matteotti di Perugia,

Nessun accordo in vista per la tassazione di capitali italiani in Svizzera (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: A fronte dell'interrogazione parlamentare presentata da alcuni esponenti del (Pd), il ministro dei Rapporti con il parlamento, Elio Vito, ha fatto il punto su possibili accordi con la Svizzera per la tassazione di capitali italiani che si trovano nella confederazione elvetica e non dichiarati al fisco. In particolare, il Ministero si è soffermato sugli accordi che la Svizzera ha concluso con la Germania e con il Regno Unito A fronte dell'interrogazione parlamentare presentata da alcuni esponenti del Partito Democratico, il ministro dei Rapporti con il parlamento, Elio Vito, ha fatto il punto su possibili accordi con la Svizzera per la tassazione di capitali italiani …

Rifiuti. Calcestruzzo e altri materiali da lavaggio mezzi meccanici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34608 del 23 settembre 2011 (Ud 25 mag. 2011)Pres. Petti Est. Rosi Ric. Cannizzo Il calcestruzzo e gli altri materiali da costruzione, residuati all'interno dei mezzi meccanici utilizzati nel ciclo produttivo ed eliminati con il mezzo della lavatura e dell'immissione di acqua, di per sé stessa detergente, rientrano nella nozione di rifiuti allo stato liquido

Risponde del reato ex art.589 c.p. il medico che non disponendo i necessari approfondimenti diagnostici, cagiona con negligenza, imperizia e imprudenza la morte del paziente (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Corte di Cassazione, Sez. IV Penale, Sentenza 6 settembre 2011, n.33152 - Avv. Valter Marchetti

Salvo divieti di carattere contrattuale o pratico, il proprietario dell’ultimo piano, a fronte … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile, all’art. 1127, disciplina la sopraelevazione in condominio. Recita la norma: “ Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che risulti altrimenti dal titolo. La stessa facoltà spetta a chi è proprietario esclusivo del lastrico solare. La sopraelevazione non è ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non la consentono.

Se l'avvocatura è una casta chiusa… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il sito ForoEuropeo pubblica il numero di iscritti nell'albo degli avvocati di 30 nazioni.-

Si scalda la linea antievasione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ormai è l'hot line anti-evasione. I telefoni della Guardia di finanza di tutta Italia squillano in media 100 volte al giorno. Dall'altra parte della cornetta i delatori: contribuenti delusi, arrabbiati o semplicemente "attenti al vicino"

Sulle riviste. Ambiente e Sviluppo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Ambiente & Sviluppo Sommario n. 9 - 2011

Tribunale di Arezzo, 12 Luglio 2011 "Concordato Prefallimentare: il Doppio Vaglio per i Requisiti di Ammissibilitá" Rosaria Converso (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nella sentenza in commento, i Giudici di merito ribadiscono un principio controverso in dottrina, ovvero che, nonostante la privatizzazione delle procedure concorsuali, il positivo riscontro del tribunale costituisce pur sempre una condicio iuris essenziale dell'autoregolamentazione della crisi (così, Giuseppe Trisorio Liuzzi, "Manuale di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali", Giuffrè, 2011). Le toghe aretine decretano, infatti, che in "sede di omologazione" ai sensi dell'art.

Urbanistica. Permanenza del reato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34600 del 23 settembre 2011 (Ud 5 apr. 2011)Pres. Ferrua Est. Amoroso Ric. Siani Il reato di costruzione senza concessione edilizia deve considerarsi permanente, poiché la condotta dell'agente non si esaurisce con l'inizio dei lavori, ma si protrae per tutta la durata di essi; la permanenza cessa con l°ultimazione delle opere o con la sentenza di primo grado o con il provvedimento di sequestro, che sottrae all'imputato la disponibilità di fatto e di diritto dell'immobile