lunedì 17 ottobre 2011

Lunedi 17 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aggiornamento Indice Istat Settembre 2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Indice istat invariato ma l'inflazione tocca un nuovo massimo relativo - Nel mese di settembre l'indice nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di affitti e assegni di mantenimento, è rimasto invariato a 103,2 punti. Va registrato tuttavia che,

Ambiente in genere. Impianti di produzione energia e legittimazione residenti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n.1412 del 21 settembre 2011 In linea di principio, i soggetti residenti in prossimità della località nella quale si intende realizzare un impianto di consistenti dimensioni preposto alla produzione di energia elettrica, ed alimentato da combustibili che sono potenzialmente suscettibili di incidere negativamente sulla qualità dell'ambiente, sono legittimati ad impugnare l'atto autorizzativo dell'impianto suddetto, attesa la sussistenza di un loro collegamento stabile con la zona interessata alla realizzazione dell'opera. Né tale legittimazione può essere subordinata alla produzione di una prova puntuale della concreta pericolosità dell'impianto, dovendo reputarsi sufficiente la prospettazione delle temute ripercussioni …

Appello al Capo dello Stato su violazione del diritto di difesa e mancate riforme: penalisti verso lo sciopero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La platea di avvocati riuniti a Rimini nel giorno di chiusura del congresso straordinario mette nero su bianco, nelle mozioni finali, gli obiettivi da raggiungere

Assunzioni di disabili e vincoli del Patto di stabilità (D. Immordino) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Assunzioni di disabili e vincoli del Patto di stabilità (D. Immordino)

Beni ambientali. Impianti eolici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (LE) Sez.I n.1743 del 7 ottobre 2011 Gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile non devono essere sottoposti al preventivo assenso paesaggistico (segnalazione e nota dell'Avv. Luca Vergine)

Búsqueda de partidas en Italia (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Cass sez vi, 11 Luglio 2011 n. 27051 " la Condizione di Indigenza e Obbligo di Sussistenza" - Mirijam Conzutti (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Non integra il reato di violazione degli obblighi di assistenza famigliare la condotta del padre che non versa alla figlia minore i mezzi di sussistenza allorchè sussista una incolpevole indisponibilità da parte dell'imputato di mezzi economici, essendo stato accertato che costui percepiva una pensione di invalidita'pari a 243 euro, a fronte di un versamento mensile,s tabilito dal giudice, di euro 150 in favore della figlia.

Censimento e disservizi: Codacons, risarcimento danni di 50 euro per gli utenti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Un risarcimento danni di cinquanta euro per ogni utente che, nella giornata di lunedì, ha cercato, invano, di compilare il modulo del quindicesimo "Censimento Italiano delle Persone e delle Abitazioni" promosso dall'Istat. E' quanto chiesto dal Coda

Cgia: impennata spesa pubblica. +141,7 mld in 10 anni (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La spesa pubblica italiana, al netto degli interessi sul debito, è cresciuta di 141,7 mld di euro in dieci anni, tra il 2000 e il 2010. L`aumento è pari al +24,4%. Lo scorso anno è stata toccata quota 723,3 mld di euro, con un rapporto sul Pil del

Cgil, a settembre in aumento le richieste cig. La crisi fa aumentare richieste cassa integrazione straordinaria (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Continua a crescere la richiesta di ore di cassa integrazione. A lanciare l`allarme è la Cgil che fa notare come a settembre ci sia stato un incremento di richieste del 50% superiore rispetto al mese precedente. In questo modo, spiega la Cgil si è a

Correzione di errore materiale delle pronunce giudiziali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Luigi Marino 17.10.2011

Crac Parmalat, pena severa per il revisore che diventa complice: conseguenze devastanti sull'economia globale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La clamorosa disattenzione dei controlli istituzionali e la compartecipazione delittuosa dei manager e del revisore dei conti hanno prodotto il crac del colosso alimentare parmense

È reato l'insulto sul luogo di lavoro davanti ai colleghi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Condannato per ingiuria il preside di un istituto scolastiche che, durante una riunione di docenti, la frese lei dice solo stronzate

Etilometro e mancata informativa sul difensore: è nullità a regime intermedio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Cassino, sez. penale, sentenza 14.07.2011 n° 334 (Manuela Rinaldi )

Farmacie: al via i servizi di prenotazione visite, pamento ticket e ritiro analisi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Salute 08.07.2011

Fatture differite alla Pa con il 21% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La circolare dell'agenzia delle Entrate 45/E risolve i dubbi relativi alle operazioni verso gli enti pubblici. La nuova aliquota si applica anche sulle cessioni dei primi giorni di settembre - La ventilazione degli incassi può far scomparire l'aumento (di Nicola Forte e Tonino Morina)

Fondo contrattazione decentrata negli enti locali - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La mappa delle black list d'Italia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Agrigento e Benevento le province con il tasso più alto di evasione potenziale - Capitali in Svizzera: Berlino e Londra fanno da apripista (di Lino Terlizzi)

L'attività istruttoria svolta dal giudice monocratico su delega del collegio, costituisce una nullità assoluta?Cassazione, 14 giugno 2011, n. 12597 (F. G. Capitani) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'attività istruttoria svolta dal giudice monocratico su delega del collegio, costituisce una nullità assoluta?Cassazione, 14 giugno 2011, n. 12597 (F. G. Capitani)

Licenziamento e contestualità delle relative comunicazioni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. lav., sentenza 18 marzo 2011, n. 6285

Per demolire un manufatto è sufficiente la denuncia di inizio attività (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 17.06.2011 n° 24423 (Alessandro Ferretti )

Qualità della vita, benessere e serenità? sono diritti immaginari… (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 19.08.2011 n° 17427 (Manuela Rinaldi )

Revocabilità delle dimissioni del dipendente pubblico dopo l'accettazione della PA (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Consiglio di Stato, Sez. V, 27.9.2011 n. 5384

Rifiuti. Fanghi da depurazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 36096 del 5 ottobre 2011 (Ud 22 set. 2011)Pres. Squassoni Est. Ramacci Ric. Lupi L'articolo 127 D.Lv. 152\06, nell'attuale stesura, ha fornito una ulteriore indicazione per meglio stabilire il momento in cui la disciplina dei rifiuti deve applicarsi ai fanghi e che viene individuato nella fine del complessivo trattamento, il quale è effettuato presso l'impianto e finalizzato a predisporre i fanghi medesimi per la destinazione finale smaltimento o riutilizzo in condizioni di sicurezza per l'ambiente mediante stabilizzazione, riduzione dei volumi ed altri processi. Tale precisazione determina, come ulteriore conseguenza, l'applicabilità della disciplina sui rifiuti in tutti i casi in cui il trattamento non venga effettuato …

Se nel preliminare è prevista la facoltà di recesso unilaterale, si può chiedere al giudice la conclusione del definitivo? Cassazione, sez. II, 4 ottobre 2011, n. 20303 (L. D'Apollo) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Se nel preliminare è prevista la facoltà di recesso unilaterale, si può chiedere al giudice la conclusione del definitivo? Cassazione, sez. II, 4 ottobre 2011, n. 20303 (L. D'Apollo)

Spunta il condono leggero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Davanti a un pubblico di commercialisti Maurizio Leo (Pdl), presidente della commissione bicamerale di vigilanza sull'anagrafe tributaria, lancia la sua proposta di condono leggero

Tre nuovi numeri verdi per Equitalia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si affiancano alla rete di oltre 350 sportelli sul territorio e al servizio online

Trib. Bari, Sez. ii Civile, 26 Luglio 2011, n. 2605, G.u. Rana - "Danni Esistenziale e Morale ai Genitori del Neonato Invalido" - Natalino Sapone (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con la sentenza del 26.7.2011, già pubblicata su questa Rivista, il Tribunale di Bari, est. Rana, ha riconosciuto il danno esistenziale e il danno morale ai genitori di un neonato totalmente invalido, a causa di un parto tardivo per negligenza dell'ostetrica e del medico, per un importo di complessivi € 300.000,00. Precisamente il giudice ha affermato il diritto dei genitori

Trib. Palermo, Sez. iii Civile, 21 Settembre 2011, n. 4067, G.u. Proto Pisani "la Sentenza Sulla Strage di Ustica " Paolo Russo (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Si riporta il testo integrale della importante pronuncia del Tribunale di Palermo, la quale ha finalmente assicurato il ristoro dei danni non patrimoniali patiti dai familiari delle vittime della strage. La sentenza in esame è già oggetto di commento sulla nostra Rivista, al quale si rinvia.

Urbanistica. Pertinenze e volumi interrati (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 35283 del 29 settembre 2011 (Ud 5 apr. 2011)Pres. Ferrua Est. Rosi Ric. Testa Deve escludersi l'applicabilità del regime delle pertinenze urbanistiche ove l'opera edilizia accessoria acceda ad un manufatto principale abusivo. I locali interrati debbono essere computati a fini volumetrici