giovedì 6 ottobre 2011

Giovedi 6 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acquista merce a una fiera ma non riceve la merce il venditore risulta inesistente (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Condannata al risarcimento l'organizzatrice della fiera Si reca tranquillamente a visitare una grande fiera regionale, rassegna espositiva delle Attività Economiche, Commerciali, Agricole, Artigianali e Industriali organizzata, da una società con il patrocinio di Comune e Provincia. Acquista della merce, con altrettanta tranquillità e versa l'acconto. Vana l'attesa della merce, che non arriva a destinazione. Iniziale sgomento.

Addio Steve JOBS - Un Genio che ha fatto progredire il mondo - Piange la mela morsicata (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Caro Zibaldone, sto paradossalmente usando un I-Pad per annunciare la scomparsa di chi l`ha ideato e prodotto, Steve JOBS, vegetariano e buddista, inventore della mela morsicata, la Apple: scrivo di morte con un ordigno meraviglioso che attesta la vi

Anche le c.d. "linked life policies" sono prodotti di investimento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Anche le c.d. "linked life policies" sono prodotti di investimento (Trib. Reggio Emilia n. 1338/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Anche Wikipedia sciopera (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Wikipedia è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, nata con il progetto omonimo intrapreso da Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense. In queste ore, però, il sito si è autosospeso perché "oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni". Quello che preoccupa Wikipedia (e non solo) è soprattutto () - News / Apertura

Antiriciclaggio: identificati dal MEF gli stati extracomunitari e i territori stranieri che impongo obblighi equivalenti (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 05 ottobre, il Decreto del 28 settembre 2011 con cui il Ministero dell'economia e delle Finanze ha individuazione gli Stati extracomunitari e dei territori stranieri che impongono obblighi equivalenti a quelli previsti dalla direttiva 2005/60/CE in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 05 ottobre, il Decreto del 28 settembre 2011 con cui il Ministero dell'economia e delle Finanze ha individuazione gli Stati extracomunitari ed i territori stranieri che impongono obblighi equivalenti a quelli previsti dalla direttiva 2005/60/CE in materia di …

Appalto procedimento di aggiudicazione autocertificazione del privato e potere di controllo cassazione civile, sentenza 19364/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione ha stabilito che il potere di autocertificazione riconosciuto al privato nei casi previsti dalla legge non è svincolato da ogni controllo sulla veridicità della stessa autocertificazione da parte della P.A., la quale è tenuta a verificare la complessiva affidabilità dei concorrenti nell'aggiudicazione delle gare di appalto, anche mediante riscontro diretto dei

Aria. Emissioni e molestie olfattive (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34896 del 27 settembre 2011 (Ud 14 lug. 2011)Pres. Squassoni Est. Rosi Ric. Ferrara Il reato di cui all'art. 674 c. p. è configurabile anche nel caso di "molestie olfattive" promananti da impianto munito di autorizzazione per le emissioni in atmosfera. L'evento del reato, infatti, consiste nella molestia, che, nel caso sia provocata dalle emissioni di gas, fumi o vapori, prescinde dal superamento di eventuali limiti previsti dalla legge, essendo sufficiente il superamento del limite della normale tollerabilità ex art. 844 c.c. Inoltre, nel caso di emissioni idonee a creare molestie alle persone rappresentate da odori, se manca la possibilità di accertare obiettivamente, con adeguati strumenti, l'intensità delle emissioni, …

Avv. Giuseppe Serafini - No all'obbligo di rettifica per i blog. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sta esaminando il disegno di legge sulle intercettazioni, per trovare un accordo al fine di superare l'obbligo di rettifica imposto a tutti i siti online. La modifica, approvata all'unanimità, distinguerebbe tra testate giornalistiche on line e blog in senso proprio. Le prime, caratterizzate dal fatto di essere registrate presso i tribunali e dalla presenza di un direttore responsabile, avranno l'obbligo di rettifica, per gli altri invece, se riferibili a singoli cittadini non ci saranno particolari obblighi, se non quelli già previsti dalla legge. ( )

Banche: sempre maggior importanza alla comunicazione interna (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Stando ai dati pubblicati dall'ABI il 64% degli istituti italiani (erano il 23% nel 2002) dispone ormai di una struttura dedicata alla comunicazione "in house". Il Rapporto 2011 su "La comunicazione interna delle banche italiane", realizzato dall'ABI in collaborazione con l'Università Cattolica Stando ai dati pubblicati dall'ABI il 64% degli istituti italiani (erano il 23% nel 2002) dispone ormai di una struttura dedicata alla comunicazione 'in house'. Immagini: leggi tutto

Breve sintesi sulle novità introdotte dal Decreto Legislativo del 1° settembre 2011, n.° 150 riguardo alla riduzione e semplificazione dei riti civili. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4624 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009" (4624)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4663 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BIASOTTI ed altri: "Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali" (4663)

Cassazione Civile: iscrizione d’ipoteca a garanzia del credito derivante da tributi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cdm, impugnate tre leggi regionali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nel mirino Calabria per l'assegnazione di sedi farmaceutiche, Toscana su gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati e Sardegna in materia di organizzazione del personale

Che cosa può fare il condomino se l’opera è necessaria ma non urgente per far si che sia … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La legge, in materia condominiale, prevede due tipologie d’interventi manutentivi: a) manutenzione ordinaria; b) manutenzione straordinaria. Per la prima sono competenti ad ordinare le opere ed erogare le relative spese l’amministratore e l’assemblea. Gli interventi straordinari sono deliberabili dall’assemblea (con le maggioranze indicate dal secondo comma dell’art. 1136 c.c. se si tratta d’interventi di notevole entità).

Chi passa due volte col rosso non beneficia del cumulo giuridico delle pene (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Passaggio_rosso. A deciderlo è stata la Corte di Cassazione con la sentenza n. 20222 del 3 ottobre 2011;

Civile a riti ridotti, domani il debutto. Parla Verde: Semplificazione più apparente che reale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'ex vice presidente del Csm: Colpa del sistema, non del legislatore: può di più la giurisprudenza creativa

Concorso anomalo e concorso ordinario di persone nel reato. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Conflittualita' e Affidamento Condiviso: una Sentenza Male Interpretata (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Contratto non registrato? Canone ridotto e niente sfratto per morosità (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Il proprietario di un appartamento, da lui locato con un contratto scritto ma non registrato, non riceve per alcuni mesi il canone di locazione, stabilito in 875 euro mensili. Nel contempo l'inquilino, provvede autonomamente alla registrazione del contratto facendo così scattare l'applicazione del regime speciale previsto dall' Art. 3, comma 8 (cedolare secca), del DLGS 23/2011 (disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale).

Contro la cartella esattoriale opposizione "no limits" per l'assicurazione che è garante dell'azienda (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Revoca del contributo Iva: l'atto della compagnia è contro l'esecuzione e non soggiace a decadenza

Convegno sul Tema Accesso e Permanenza Nell'albo Degli Avvocati (Esame, Formazione Obbligatoria e Specializzazioni) Roma, 10 e 28 Ottobre 2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Dalla Camera: subito il carcere per chi pubblica intercettazioni "irrilevanti" (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Salvati i blog, obbligo di rettifica solo per le testate on-line registrate in Tribunale.

Dalle Province Regionali ai Liberi Consorzi di Comuni. Riflessioni su una scelta di politica emozionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Democracia solidária e representativa - Dott. Douglas Aparecido Bueno (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Diritto della personalità e riservatezza cassazione cvile, sentenza n. 19365/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione, dopo aver premesso che la protezione assegnata ai dati sensibili è più forte e qualitativamente diversa da quella assegnata ai dati meramente personali, ha stabilito che la salute di un minore costituisce dato personale e sensibile e come tale tutelabile, ai sensi del codice sulla riservatezza, sia dal minore stesso sia

Dopo l'intervento a regola d'arte al medico si può imputare solo la mancata informazione del paziente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Se il chirurgo ha operato bene, non risponde di complicanze, effetti collaterali e recidiva

Falciani e Vaduz, parola ai giudici: per il tribunale di Pinerolo la prima lista non è utilizzabile (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un decreto del 4 ottobre accoglie la tesi della difesa (avvocato Giacomo Lunghini del Foro di Milano) e archivia, con l'assenso del pubblico ministero, il fascicolo relativo a un cittadino piemontese, accusato di dichiarazione infedele e omessa dichiarazione

Giudizio azionato per l'adempimento di un preliminare di vendita (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Legittimo l'intervento dei terzi creditori Con atto di citazione, l'acquirente della nuda proprietà di un immobile, conviene in giudizio innanzi al Tribunale di Foggia il venditore e, premesso di avere con questi stipulato un contratto preliminare di compravendita della nuda proprietà di un immobile, del quale aveva già interamente pagato a rate il corrispettivo pattuito, chiede

Guida alterata. L'aggravante del fatto commesso tra le 22 e le 7 è equivalente alle attenuanti generiche? Cassazione, sez. IV, 20 settembre, n. 34372 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Guida alterata. L'aggravante del fatto commesso tra le 22 e le 7 è equivalente alle attenuanti generiche? Cassazione, sez. IV, 20 settembre, n. 34372

Il marito perseguita la moglie: maltrattamenti in famiglia nonostante la separazione di fatto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
I comportamenti reiterati sono punibili come singoli episodi di un disegno criminoso.

Il ruolo dell'autorità garante della concorrenza e del mercato nelle operazioni di concentrazione ed il procedimento avanti l'autorità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Imprese, aumento tassi: pericolo stretta creditizia. CGIA (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
"Per effetto dell'aumento dei tassi di interesse, nei primi 9 mesi di quest'anno il sistema delle imprese italiane ha speso 2,6 mld di euro in più." L 'allarme viene dal segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi: "Dall'inizio dell'anno ad

Incontro di Studi la Liberalizzazione dei Servizi Ferroviari Roma, 10/11/2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La locazione, la cessione della proprietà e/o dell’usufrutto dei beni condominiali. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
E’ cosa nota che i condomini possano decidere di ricavare degli utili dalle parti comuni dello stabile. Si pensi all’alloggio una volta in uso al portiere. In relazione ad una simile evenienza è stato affermato che “ la locazione di una cosa comune è considerata atto di amministrazione ordinaria "essendo possibile conseguire la finalità del miglior godimento delle cose comuni anche attraverso l'accrescimento dell'utilità del bene mediante la sua utilizzazione indiretta (locazione,

La preclusione da giudicato può favorire l'abuso di diritto vassazione civile sentenza n. 18907/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il tema della capacità espansiva del giudicato è tema sempre attuale, in considerazione dei frequenti interventi della giurisprudenza domestica e comunitaria. La Suprema corte, con la sentenza 18907 del 16 settembre, è tornata sul discusso rapporto tra il principio del "giudicato esterno" e quello dell'"abuso del diritto". Nel caso di specie, il contribuente ha eccepito

La rimessione in termini riformata dalla L. 69 del 18.06.2009 L'applicazione al processo tributario. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La riscossione è più veloce e cara (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Rispetto al passato la riscossione è più cara e più veloce. È più cara perché, nel nuovo atto di accertamento esecutivo (si veda Il Sole 24 Ore di ieri), è scritto a chiare

L'extracomunitario ha diritto alla pensione di inabilità? (Cass. civ., n. 17966/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Locazioni: nessun indennizzo all'inquilino che lascia l'immobile su richiesta del locatore in seguito all'annullamento delle nozze del figlio (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sentenza 19 maggio 2011 n. 11014

Maternità, falsa dichiarazione del datore all'inps: truffa aggravata o previdenziale? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. Ii, sentenza 08.09.2011 n° 33330 (Laura Biarella )

Multe e sicurezza stradale - Cosa fare con i proventi? Cassa! Aiuto da Torrimpietra (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
POSTA e RISPOSTA n°135 riceve alle h.16:58 del 3 ott `11 il gradito post proveniente da GABENV: "Che i limiti di velocità servano per fare cassa, è un fatto assodato da tempo. Che i proventi delle contavvenzioni non vengano utilizzati per migliorare

Multe, proventi e loro destinazione - Puntata SPECIALE - Fare cassa a tutto spiano - Ancora sull`omicidio stradale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
POSTA e RISPOSTA n°137 ospita l`intervento (un gradito ritorno a baita! Dico bene?) del mitico Alex MONDIN, uno dei lettori più affezionati di Studio Cataldi. Alle h.13:27 del 5 ott `11 ecco il ritorno di Alex. Lo spunto del nostro Uomo di Sommacampa

No al bavaglio ultimi giorni decisivi! (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
- News / Apertura

Nota compilata a mano per lanciare il ricorso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Stop alla tecnologia. Si torna a carta e penna. Nell'era del Fisco telematico, per i ricorsi e gli appelli da presentare alle commissioni tributarie si realizza un ritorno al passato.

Nota di iscrizione a ruolo per i ricorsi e gli appelli da presentare alle commissioni tributarie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Parlamento: Notizie del 03/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4664 Modifica dell'articolo 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, concernente la riduzione del numero dei componenti del Consiglio regionale

Per la Gdf scelte flessibili sui controlli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA. Maggiore flessibilità e controllo economico del territorio. Su queste direttrici il comando generale della Guardia di Finanza ha rimodulato con la direttiva inviata ieri ai

Promo banche dati "massimario.it" - "altalexmese" (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Segnalazione del 06.10.2011

Prove ed acquisizione: no alla nullità quando le parti hanno acconsentito implicitamente! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Pubblicità con informazioni incomplete è ingannevole se influenza l'utente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. VI, sentenza 05.09.2011 n° 5000 (Maria Elena Bagnato )

Punizione a Colpi di pec per la Regione Basilicata (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Punizione a colpi di PEC per la Regione Basilicata - Avv. Francesca Giannuzzi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Querela: condizione di procedibilità invalidità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI CICCIANO, sentenza 20 settembre 2011

Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale - disponibile la versione aggiornata (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E' stato aggiornato il Registro Nazionale delle associazioni di promozione sociale, istituito ai sensi dell`art. 7 della Legge n. 383 del 7 dicembre 2000 ("Disciplina delle associazioni di promozione sociale"), al quale possono iscriversi le associazioni di promozione sociale a carattere nazionale, costituite ed operanti da almeno un anno. Per "Associazioni di promozione sociale a carattere nazionale" si intendono quelle che svolgono attivita' in almeno cinque Regioni e in almeno venti Province del territorio nazionale. Le associazioni interessate all`iscrizione al Registro potranno inviare la richiesta (tassativamente a mezzo raccomandata a.r.) comprensiva della documentazione prevista dal Decreto n. 471/2001, al seguente indirizzo: …

Ricettazione ed incauto acquisto. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Rifiuti.Sottoprodotti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34753 del 26 settembre 2011 (Ud 25 mag. 2011)Pres. Petti Est. Rosi Ric. Mosso Nell'art. 184 bis attualmente vigente il legislatore italiano ha recepito la nozione comunitaria di cui all'art. 5 della direttiva quadro sui rifiuti 2008/98/CE (ricalcata sui principi enucleati dalla Corte di giustizia e sugli orientamenti espressi dalla Commissione europea nella Comunicazione interpretativa sui rifiuti e i sottoprodotti del febbraio 2007), che mostra un'evidente favore del legislatore comunitario per la soluzione di recupero dei rifiuti, come si desume dalla previsione contenuta nell'art.4 della direttiva recante la gerarchia dei rifiuti, che vede al primo posto la prevenzione e preparazione per il riutilizzo. Fermo restando …

Riflessioni e commenti al quarto conto energia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il settore dell`Energia sara' strategico per la ripresa dell`economia italiana, ed i professionisti, ciascuno per la propria specializzazione, giocano indubbiamente un ruolo decisivo per il successo del piano di ammodernamento del Paese e delle sue infrastrutture. Per reperire fonti di finanziamento, progettare impianti piu' efficienti ed ecocompatibili, suggerire le soluzioni tecniche piu' innovative e rispettare il complesso reticolo normativo servono specialisti organizzati ed in grado di gestire l`intero arco di vita di un progetto. Segnaliamo che giovedi` 6 ottobre 2011, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, si terra` presso il Padiglione 21 della Fiera Bologna, l`interessante Workshop dal titolo: Riflessioni e commenti al quarto conto …

Sanatoria senza silenzio assenso vale solo per permesso di costruire ordinario (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Segreti d'ufficio. Cambio di sesso rivelato: il responsabile dell'Ufficio Anagrafe rischia la condanna Cassazione, sez. VI, 16 settembre 2011, n. 34249 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Segreti d'ufficio. Cambio di sesso rivelato: il responsabile dell'Ufficio Anagrafe rischia la condanna Cassazione, sez. VI, 16 settembre 2011, n. 34249

Sottrazione di cose sequestrate. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Spacciatore e morte del consumatore (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Sul contributo unificato di iscrizione a ruolo per i processi innanzi al giudice amministrativo concernenti rapporti di pubblico impiego (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
La normativa e la sua interpretazione letterale

Trib. Treviso, Decr. 7 Giugno 2011, gt. di Tullio - "Amministrazione di Sostegno e Scelte di Fine Vita" - Federica Botti (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sulle complesse tematiche del fine vita e della possibilità di autodeterminarsi è intervenuto da ultimo il Tribunale di Treviso con due decreti del GT Clarice Di Tullio, datati rispettivamente 14 gennaio e 7 giugno 2011. I due decreti riguardano il caso di una signora, Testimone di Geova, affetta da "sclerosi multipla sistemica con tetra paresi, disfonia e importante disfagia ai liquidi". Il 15 aprile 2007 la signora aveva già manifestato in una DAT il proprio convincimento al rifiuto di

Ultimi progetti di legge annunciati - 5 ottobre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PALOMBA: Modifica dell'articolo 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, concernente la riduzione del numero dei componenti del Consiglio regionale (4664) LUSSANA: Modifiche agli articoli 154, 337 e 497 del codice di procedura penale, in materia di tutela della riservatezza delle persone offese dal reato (4665) NASTRI: Istituzione del Garante dei diritti degli animali (4666) GAVA: Abrogazione del comma 466 dell'articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e ripristino dell'efficacia del comma 318 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, concernente la ripartizione del contributo annuo dello Stato, attribuito all'Unione italiana ciechi dalla legge 23 settembre 1993, n. 379, con vincolo di …

Urbanistica. Interventi di restauro e risanamento conservativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) n.2192 dell' 8\9\2011 Possono qualificarsi come interventi di restauro e risanamento conservativo solo quegli interventi sistematici i quali, pur con rinnovo di elementi costitutivi dell'edificio preesistente, ne conservano tipologia, forma e struttura. La finalità specifica degli interventi di risanamento e restauro - che è appunto quella di rinnovare l'edificio in modo sistematico e globale va, difatti, perseguita nel rispetto dei suoi elementi essenziali dal punto di vista tipologico, formale e strutturale

Viaggio finito in tragedia: vettore non responsabile se prova normale diligenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte d'Appello di Roma, sez. IV civile, sentenza 24.06.2011 (Elena Salemi )

Violazione di sigilli. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Wikipedia ha chiuso per protestare contro la legge "intercettazioni" che ammazza il web. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Questo è assai più grave della vicenda di Vasco Rossi e della satira della Nonciclopedia, Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011