giovedì 27 ottobre 2011

Giovedi 27 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Giudizio Possessorio: Puo' il Giudice Provvedere "Inaudita Altera Parte"?" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Depositato il ricorso - cfr., amplius, IL POSSESSO - Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto-, Cedam, Padova 2011- , formato dal cancelliere il fascicolo d'ufficio, presentato quest'ultimo al presidente del tribunale, nonché affidata la trattazione del procedimento al magistrato designato, può accadere che la convocazione della controparte comporti il rischio di pregiudicare l'attuazione del provvedimento richiesto; in tal caso, il

"Valore Probatorio Della Denuncia di Sinistro" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'articolo 143 del Codice delle Assicurazioni prevede che, nel caso di sinistro avvenuto tra veicoli a motore per i quali vi sia obbligo di assicurazione (sulla quale vedi, amplius, "Le azioni a tutela del danneggiato da circolazioni stradale", Giuffrè, Milano 2011), i conducenti dei veicoli coinvolti o, se persone diverse, i rispettivi proprietari, siano tenuti a denunciare il sinistro de quo alla propria impresa di assicurazione, a tal fine avvalendosi del modulo fornito da quest'ultima

Addizionale erariale della tassa automobilistica c.d. superbollo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Scadenza del 10 novembre 2011 La "Prima Manovra" correttiva ha introdotto il c.d. SUPERBOLLO per le autovetture per il trasporto di persone o per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore ai 225 kw. (pari a potenza superiore ai 306 cavalli), per gli anni 2011 e successivi. L`ultimo giorno utile per procedere al versamento scadra' il prossimo 10 novembre. Di seguito alcune sintetiche informazioni circa tale obbligo; lo studio ha effettuato una ricerca, che di sicuro non sara' completa, relativamente ad alcune tipologie di veicoli che sono soggetti al superbollo e che vengono elencati in coda alla presente, nel dubbio rilevate dalla carta di circolazione del veicolo i kw. od i cavalli di potenza. Sulla carta di …

Altroconsumo presenta: `Check-up diritti storia di una consumatrice disinformata e del Dottor Up` (29 e 30 ottobre Trento) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Altroconsumo, la nota associazione di consumatori, in collaborazione con ACU, Casa del consumatore e Codici ha messo a disposizione sul sito strumenti ed informazioni utili per i consumatori per far valere i propri diritti ogni vol

Ambiente in genere. Disastro ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Tribunale S.Maria C.V Uff. GUP del 16 settembre 2011Est. Caparco Imp. Apolloni ed altri Disastro ambientale aggravato dall'evento. Elemento soggettivo. Dolo intenzionale. Necessità. Elemento oggettivo. "Fatto diretto a cagionare un altro disastro" di cui al comma 1 dell'art. 434, c.p. Assenza di condotte finalisticamente rivolte alla determinazione di gravi forme di inquinamento del territorio. Insussistenza.Differenza tra danno ambientale e disastro ambientale. Sussistenza del secondo solo quando l'inquinamento di un determinato ecosistema assurga al rango di una imponente contaminazione produttiva di danno (con certezza di verificazione) o di pericolo (concretamente accertato) per la pubblica incolumità.Reato di avvelenamento di acque. …

Atto inequivocabilmente nullo? scatta la responsabilità del notaio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, sentenza 13.10.2011 n° 21202 (Simone Marani )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4236 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRESSA ed altri: "Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri" (4236)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4570 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VANNUCCI ed altri: "Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi in materia di attività idrotermali" (4570)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4627 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIRLANDA ed altri: "Disposizioni perequative in materia di inquadramento del personale dei ruoli direttivi, degli ispettori e dei sovrintendenti del Corpo di polizia penitenziaria" (4627)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4642 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BARETTA ed altri: "Disposizioni per la riduzione e la stabilizzazione del debito pubblico" (4642)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4643 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAZZI ed altri: "Introduzione dell'obbligo di dotare gli autoveicoli di nuova costruzione di congegni universali per l'uso di apparecchi telefonici con modalità a viva voce" (4643)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4647 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIRLANDA ed altri: "Introduzione dell'obbligo di distinta indicazione dell'imposta sul valore aggiunto nei prezzi esposti e negli scontrini fiscali relativi alla vendita dei beni interessati dall'aumento dell'aliquota ordinaria disposto dall'articolo 2, comma 2-bis, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148" (4647)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4654 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIAMMANCO ed altri: "Modifica all'articolo 7 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di limite del numero dei mandati parlamentari" (4654)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4673 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BARBI ed altri: "Nuova disciplina in materia di cooperazione allo sviluppo e deleghe al Governo per l'istituzione dell'Agenzia per la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale nonché in materia di servizio civile dei volontari internazionali e di istituzione della Consulta per la cooperazione allo sviluppo" (4673)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4716 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2232. - "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione" (approvato dalla 1 Commissione permanente del Senato) (4716)

Campagna sociale: emergenza malnutrizione Somalia (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
L'effetto devastante dell'ultima siccità, in un paese già dilaniato da 20 anni di guerra civile, costringe ogni giorno centinaia di donne e bambini nei campi rifugiati in Kenya ed Etiopia. Dall'inizio di questa grave emergenza, gli operatori di Medici Senza Frontiere: hanno curato più di 38.000 tra bambini, donne in stato di gravidanza nei centri nutrizionali allestiti in Somalia, Etiopia e Kenya hanno vaccinato più di 11.000 bambini contro il morbillo in Somalia hanno distribuito () - News / Annonce, Apertura

Cass., Sez. ii Civ., 25 Ottobre 2011, N.22100 - "Sauvignon al Posto Dello Chardonnay, non C'e' Risarcimento per il Compratore " - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La storia posta all'attenzione della Cassazione riguarda l'acquisto di 600 germogli di vite di Pinot Chardonnay, con l'obbiettivo di trapiantarle al fine di ottenere spumante Pinot Chardonnay.
Successivamente al trapianto avveniva una verifica dell'Istituto sperimentale per la viticoltura, che evidenziava la presenza delle qualità Sauvignon Bianco e Favorita, non di Chardonnay.
 Il compratore si rivolgeva immediatamente ad un avvocato, affinché chiedesse al Tribunale la condanna del

Cassazione - Sentenza 22258/11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione - Sentenza n. 22262 - 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione penale: intercettazioni telefoniche files audio diritto di accesso della difesa istanza autorizzazione del pm obbligo di comunicazione esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 38673 ud. 07/10/2011 - deposito del 25/10/2011 - La Corte ha precisato che non sussiste, perché non previsto, alcun obbligo di comunicazione al difensore del provvedimento con cui il pubblico ministero ha deciso sulla sua istanza di accedere alle registrazioni delle intercettazioni telefoniche utilizzate per l'adozione di una misura cautelare e che pertanto è onere dello stesso difensore informarsi presso l'ufficio della parte pubblica dell'eventuale accoglimento ovvero del rigetto della suddetta istanza o anche solo della sua mancata considerazione. Nella fattispecie la difesa aveva presentato istanza di audizione delle registrazioni in vista dell'udienza di riesame, nel corso della quale aveva eccepito di non essere stato …

Cassazione: giusta causa di licenziamento e graduazione della sanzione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 22129 del 25 ottobre 2011, accogliendo il ricorso di un lavoratore licenziato per aver accreditato sulla propria fidelity card punti conseguenti a spese compiute da terzi e rinviando per la decisione alla Cort

Cassazione: quadro normativo confuso? Il consulente non è responsabile se commette errori (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Il professionista non è responsabile della consulenza sbagliata, frutto di un'interpretazione di un "confuso quadro normativo". È questo il principio di diritto enunciato dalla terza sezione civile della Corte di Cassazione (sentenza n. 21700/2011).

Danni macropermanenti - Risarcimenti dimezzati - Il Governo forse deve ritirare il decreto di agosto! (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Incredibile alla Camera dei Deputati! Ieri, 26 ott `11, è stato il giorno della rissa collettiva in cui un bossiano ed un finiano sembra si siano strappati a vicenda la camicia "per una disputa che riguardava solo i rispettivi capi e i loro cerchi pi

Danno da inadempimento: l'obbligazione originaria fissa il foro facoltativo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Piacenza, sez. civile, sentenza 11.10.2011 n° 759 (Maria Spataro )

Default Italia - Cina e capitalismo - Un`epoca che finisce - L`opinione dissenziente di Mauro MORETTI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°144 ospita lo scrutinio, fortemente critico, su quanto ho scritto il 4 ott `11 a proposito di Default Italia e Magia Cina da parte del lettore MAURO MORETTI; mi ha scritto una prima volta senza specificarmi chi fosse (avevo solo un

Fatture per operazioni inesistenti. l'"evaso" si calcola in tribunale cassazione penale, sentenza n. 35858/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La sezione penale della Corte di cassazione, con sentenza 35858 del 4 ottobre, ha fissato due importanti principi in tema di omessa presentazione della dichiarazione, di cui all'articolo 5 del Dlgs 74/2000. In primo luogo, il delitto di omessa presentazione della dichiarazione, finalizzato all'evasione d'imposta, si ravvisa anche nel caso in cui il contribuente abbia emesso

Gli esordi della mediazione familiare in Francia e differenze con l'Italia - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Guido Alpa, Ma l'avvocato italiano fa un lavoro diverso rispetto al solicitor-Sole 24 Ore (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il lavoro dei cittadini stranieri detenuti in Italia come alternativa alla pena detentiva. Contraddizioni con la normativa sull'avviamento al lavoro. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il Ministero del lavoro con la circolare n.27/1993 stabilisce che "i cittadini stranieri sprovvisti di permesso di soggiorno sono tassativamente obbligati in forza di una decisione giurisdizionale, a permanere sul territorio nazionale e a svolgere at

Il presidente Alpa, con il vicepresidente Vermiglio e i consiglieri Borsacchi e Florio ricevono una delegazione di giudici dell'Angola (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Impianti fotovoltaici: due studi approfonditi del consiglio nazionale del notariato (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha recentemente pubblicato due studi in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici apportano degli utili chiarimenti su alcuni aspetti civilistici e fiscali: il primo dal titolo "Alcune questioni civilistiche connesse alla realizzazione di un impianto fotovoltaico: prime note" (Studio n. 221-2011/C, approvato dalla Commissione Studi Civilistici il 14 luglio 2011), il secondo dal titolo "Profili fiscali degli atti relativi agli impianti foto-voltaici" (Studio n. 35-2011/T, approvato dalla Commissione studi tributari il 15 luglio 2011). Lo Studio n. 221-2011/C (redatto da Maria Laura Mattia), dopo aver operato una ricognizione del quadro normativo di riferimento, si sofferma sulla classificazione …

Iva su TARSU/TIA: il diavolo nella procedura (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L' ascensore è già partito, pensione a 67 anni nel 2021 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Aumento dell'età con finestra unica e speranza di vita. Le misure che hanno elevato strutturalmente i criteri di pensionamento sono state varate l'anno scorso e quest'estate

L' ospedale psichiatrico giudiziario nel codice penale svizzero (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La delega alla sottoscrizione degli avvisi di accertamento. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La service tax supera Tarsu e Tia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Prelievo su rifiuti e servizi dei municipi - L'Imu scende di un punto allo 0,66%

L'Abc delle pensioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
AAliquota contributivaLa percentuale di contribuzione calcolata sul reddito che lavoratori e datori di lavoro devono versare, cioè somme di danaro, diversamente calcolate a seconda del

Le Regioni decidono il taglio dei vitalizi ai consiglieri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La conferenza dei presidenti delle Regioni ha deciso, insieme con la conferenza delle assemblee legislative regionali, di avviare un percorso condiviso entro sei mesi

Normativa antinfortunistica: spazio necessario al lavoro (Cass. pen. n. 34068/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Notifica valida se indica via e numero civico, anche senza piano ed interno (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 27.09.2011 n° 34919 (Laura Biarella )

Nuove lettere per il recupero contributivo dei parasubordinati (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
I lavoratori parasubordinati che hanno dimenticato di pagare in tutto o in parte i contributi relativi agli anni 2001, 2002 e/o 2004 e che già sono stati richiamati dall'Inps, una prima volta, nel mese di novembre del 2006, stanno ora per essere raggiunti da una nuova comunicazione. Lo rende noto lo stesso Istituto previdenziale, con messaggio n. 20273 del 26 ottobre 2011, in cui si legge che la "Direzione sta terminando le operazioni relative alla preparazione delle lettere di interruzione dei termini prescrizionali e di recupero contributivo da inviare ai contribuenti iscritti alla Gestione separata, di cui all'art. 2, comma 26, della Legge n. 335/1995". Oggetto dei controlli: i contributi omessi o insufficientemente versati per compensi …

Parlamento: Notizie del 25/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONECamera - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeC.2451 Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991

Pioggie abbondanti? anas deve risarcire danni al veicolo causati da allagamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Bassano del Grappa, sez. civile, sentenza 29.06.2011 (Maria Elena Bagnato )

PMI: aumentano gli aiuti dalla Cassa depositi e prestiti (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: La Cassa depositi e prestiti ha approvato ieri l'ampliamento delle risorse destinate alle piccole e medie imprese. Grazie alla costituzione di un nuovo plafond, infatti, ulteriori 10 miliardi di euro saranno a disposizione del sistema bancario per i finanziamenti alle stesse PMI. La Cassa depositi e prestiti ha approvato ieri l'ampliamento delle risorse destinate alle piccole e medie imprese destinando. Grazie alla costituzione di un nuovo plafond, infatti, ulteriori 10 miliardi di euro saranno a disposizione del sistema bancario per i finanziamenti alle stesse PMI. Immagini: leggi tutto

Processo storico a Perugia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Domenica 30 ottobre 2011 alle ore 16.30 presso la sala dei Notari si terrà il "Processo ad Ottaviano Augusto (Locandina)

Profili criminologici dei crimini contro l'umanità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Reato di falsità per gli automobilisti che falsificano il pass per le zone a traffico limitato (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
È un usanza in crescita e ormai diffusissima quella di falsificare attraverso riproduzioni fotostatiche o "scannerizzazione" degli originali, i pass per accedere alle zone traffico limitato o quelli per le autovetture a servizio dei disabili: i primi per non "beccarsi" una multa quando si accede nelle aree del centro urbano riservate solo ai residenti o

Responsabilità Medica- il contratto di assicurazione per RC professionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Risparmio gestito: Assogestioni pubblica i dati relativi al mese di settembre (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Assogestioni ha pubblicato ieri le anticipazioni sulla mappa mensile del risparmio gestito relativa al mese di settembre 2011. Secondo i dati dell'Associazione, in tale periodo temporale il sistema avrebbe fatto registrare deflussi complessivi per un valore pari a 6 miliardi di euro. Per quanto attiene le Gestioni Collettive, tale flessione ammonta a 4,7 miliardi di euro Assogestioni ha pubblicato ieri le anticipazioni sulla mappa mensile del risparmio gestito relativa al mese di settembre 2011. Secondo i dati dell'Associazione, in tale periodo temporale il sistema avrebbe fatto registrare deflussi complessivi per un valore pari a 6 miliardi di euro. Per quanto attiene …

Sentenza corte europea, grande sezione, del 25 ottobre 2011 [regolamento (ce) n. 44/2001 direttiva 2000/31/ce ] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dal Prof. Avv. Domenico Corradini H. Broussard Sentenza 1 Le domande di pronuncia pregiudiziale vertono sull‟interpretazione dell‟art. 5, punto 3, del regolamento (CE) del Consiglio 22 dicembre 2000, n. 44/2001, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l‟esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU 2001, L 12, pag. 1; in prosieguo: il regolamento ), nonché dell‟art. 3, nn. 1 e 2, della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 8 giugno 2000, 2000/31/CE, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell‟informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno ( direttiva sul commercio elettronico ) (GU L 178, pag. 1; in prosieguo: la direttiva ). 2 …

Separazione: modificabilità dei provvedimenti provvisori pronunciati dal presidente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Giuseppe Buffone 27.10.2011

Si` a 5 anni di apprendistato per gli assunti nei piccoli negozi dei luoghi turistici (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con l`interpello n. 40 del 26 ottobre 2011, il Ministero del lavoro fornisce un`importante precisazione relativa al nuovo apprendistato professionalizzante o di mestiere previsto dal Testo unico recentemente entrato in vigore (D.Lgs. n. 167/2011). Il chiarimento ha riguardato l'articolo 4, comma 2, del T.U., in cui viene sancito che sono gli accordi interconfederali e i contratti collettivi a fissare la durata del contratto che, dato il carattere formativo, non deve superare i cinque anni quando si tratta di 'figure professionali dell'artigianato individuate dalla contrattazione collettiva di riferimento'. Con tale inciso, afferma il Ministero, si intende comprendere non solo le figure individuate dalla contrattazione degli artigiani ma …

Successione di leggi penali nel tempo con particolare riferimento alla recidiva e alla prescrizione. (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Giuseppe De Luca, Avvocato e Segretario Comunale Generale

Talenti. ancora due giorni per presentare richiesta di bonus (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La legge n. 238 del 2010 - "Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia" - prevede (articolo 3, comma 1) agevolazioni fiscali fino al 31 dicembre 2013, per il ritorno in Italia di giovani talenti emigrati all'estero e per i cittadini europei che intendono trasferire l'attività lavorativa nella Penisola, purché vi restino almeno cinque anni dalla prima fruizione del beneficio. Il vantaggio ­ dietro richiesta scritta al datore che effettua le ritenute in busta paga, ad opera del lavoratore dipendente, entro tre mesi dalla data di assunzione - consiste nella riduzione della base imponibile ai fini Irpef, nella misura dell'80 per cento per le donne e del 70 per cento per gli uomini, da far valere in Unico. Se si è stati assunti …

Tariffa dell'avvocato: non è consentito un compenso supplementare per l'esito favorevole della lite (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Tassazione dei redditi diversi di natura finanziaria derivanti da compravendite di valute estere effettuate sul Foreign Exchange Market (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: I chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate con la risoluzione 6 luglio 2010, n. 67/E, devono ritenersi non più attuali a decorrere dal 19 settembre 2010 (data di entrata in vigore dell'articolo 9, comma 7, del citato decreto legislativo n. 141 del 2010). In questo senso si è pronunciata l'Agenzia delle entrate con la risoluzione 25 ottobre 2011, n. 102/E. In particolare, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che I chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate con la risoluzione 6 luglio 2010, n. 67/E, devono ritenersi non più attuali a decorrere dal 19 settembre 2010 (data di entrata in vigore dell'articolo 9, comma 7, del citato decreto legislativo n. …

Ultimi progetti di legge annunciati - 26 ottobre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
DAMIANO ed altri: Modifica dell'articolo 8 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, in materia di sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità (4712) BELTRANDI ed altri: Deroga temporanea alle norme in materia di reintegrazione dei lavoratori nel posto di lavoro e disposizioni per la valutazione degli effetti della disciplina sperimentale introdotta (4713) GENOVESE: Modifica dell'articolo 57 del codice penale, in materia di reati commessi con il mezzo della stampa (4714) GENOVESE: Modifiche all'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di dilazione del pagamento dei debiti tributari iscritti a ruolo (4715) S. …

Urbanistica.Nozione di pergolato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV n.5409 del 29 settembre 2011 Il "pergolato", rilevante ai fini edilizi, può essere inteso come un manufatto avente natura ornamentale, realizzato in struttura leggera di legno o altro materiale di minimo peso, facilmente amovibile in quanto privo di fondamenta, che funge da sostegno per piante rampicanti, attraverso le quali realizzare riparo e/o ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni.