giovedì 20 ottobre 2011

Giovedi 20 Ottobre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"il "Constitutum Possessorium" Nella Giurisprudenza" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Può accadere che il pieno possessore (cfr., amplius, IL POSSESSO - Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto-, Cedam, Padova 2011) della cosa "perda" (negozialmente) l'animus, a vantaggio di un nuovo possessore, restando peraltro nella detenzione del bene. In tale ambito, è stato osservato come il constitutum possessorium non possa mai presumersi, dovendo viceversa l'interprete indagare la reale volontà delle parti.

"il Decreto Ingiuntivo Sprovvisto Della Data di Deposito in Cancelleria" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Può accadere che il decreto ingiuntivo (cfr., amplius, "Il procedimento di ingiunzione", Cedam, Padova 2010) sia sprovvisto della data di deposito in cancelleria.

Abusivismo edilizio, trasformare la terrazza in un vano destinato a cucina (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
E’ cosa normalissima assistere alla trasformazione di un balcone in veranda. E’ cosa altrettanto usuale che una parte della terrazza a livello (o tutta) sia trasformati in ambiente chiuso. In quest’ultimo caso oltre alle conseguenze di carattere penale (di cui ci occuperemo a breve) per reati edilizi, il condomino può vedersi contestata anche la violazione dell’art. 1127 c.c.

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 100/E dell'19 ottobre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Interpello ai sensi dell'articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Articolo 1, commi 280-283, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 D.M. 4 marzo 2011 Credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo Attività di ricerca avviata prima del 29 novembre 2008 Indicazione nella dichiarazione dei redditi

Agenzia delle Entrate e dirigenza pubblica: il TAR del Lazio si esprime in materia di conferimento incarichi ed accesso alla qualifica. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Al giudice di pace le cause sugli immobili per risarcimento danni e altre azioni personali (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cambio di rotta delle Sezioni unite: al Tribunale le sole liti in cui la causa petendi è un diritto reale

Ambiente in genere. Accesso alle informazioni ambientali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Calabria (CZ) Sez. I n.1231 del 19 settembre 2011 Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, introdotto dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, costituisce un principio generale dell'ordinamento giuridico e si colloca in un sistema ispirato al contemperamento delle esigenze di celerità ed efficienza dell'azione amministrativa con i principi di partecipazione e di concreta conoscibilità della funzione pubblica da parte dell'amministrato, basato sul riconoscimento del principio di pubblicità dei documenti amministrativi. Ai fini della sussistenza del presupposto legittimante per l'esercizio del diritto di accesso deve esistere un interesse giuridicamente rilevante del soggetto che richiede l'accesso, non necessariamente consistente in …

Amministratori di condominio, predisposto il contratto tipo con cui accettare il mandato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'Unioncamere ha predisposto un contratto tipo che disciplina puntualmente l'intero rapporto obbligatorio fra condominio ed amministratore, sia con riferimento al contenuto dell'incarico conferitogli in via ordinaria e straordinaria, sia agli aspetti strettamente pertinenti al suo mandato, quale la durata, la revoca ed il compenso.

Anche al convivente gay spetta il risarcimento in caso di sinistro mortale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Milano, sentenza 12.09.2011 n° 9965 (Alessandro Ferretti )

Associazione mafiosa e custodia: presunzione non vale per concorrente esterno (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 14.07.2011 n° 27685 (Cesira Cruciani )

Assunzioni di disabili e vincoli del Patto di stabilità Sezioni riunite della Corte dei conti per la Regione siciliana in sede consultiva Deliberazione n. 49/2011/SS.RR./PAR (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3806 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PEDOTO: "Disposizioni per la tutela della salute, per la sicurezza nell'erogazione delle cure e dei trattamenti sanitari e per la gestione del rischio clinico" (3806)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4651 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MAURIZIO TURCO ed altri: "Delega al Governo per la riforma del codice penale militare di pace e per la riorganizzazione della giurisdizione militare" (4651)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4681 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PALAGIANO ed altri: "Disposizioni in materia di destinazione della quota dell'otto per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche all'ammortamento del debito pubblico nel caso di mancata espressione della scelta da parte del contribuente" (4681)

Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per il Testo della carta_dei_diritti_fondamentali_dellunione_europea

Cass., Sez.iii Pen., 13 Ottobre 2011, N.36965/11, Pres. Ferrua, Rel. Sarno - "Violenza sui Minori: se la Moglie non si Oppone e' Concorso" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nel caso di specie, vediamo protagonista la madre di una bambina, la quale denunciava all'autorità giudiziaria l'abuso subito dalla minore da parte di uno degli imputati, sottolineando come lei stessa fosse stata in prima persona testimone di diretti abusi sul figlio dell'imputato. Ne conseguiva un capo d'imputazione doppio, per marito e moglie, in concorso tra loro: e ciò in quanto una ometteva d'intervenire, l'altro "agiva con abuso di autorità parentale e comunque abusando delle

Cassazione civile, sezione iii, sentenza n.19876 del 29 settembre 2011 [nei contratti qualora vi sia la clausola "nulla a pretendere" la stessa non è di mero stile] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Con citazione notificata in data 18 ottobre 2004, M. P. conveniva in giudizio V.P. e B.C. esponendo che nel 1987 suo padre aveva concesso in locazione ai convenuti un appartamento in Forlì; che nel 2003, dopo la morte del padre, aveva già intentato nei confronti dei convenuti una causa per risoluzione contrattuale e risarcimento dei danni arrecati all'immobile; che tale causa si era conclusa con una conciliazione in base alla quale i convenuti si erano impegnati a rilasciare l'immobile; che, entrata nell'appartamento, aveva avuto modo di verificare che dall'immobile erano stati asportati caldaia, termosifoni, porte, scuretti ed altro subendo danni per un importo di euro 49.000. Nel …

Cassazione penale, sezione iv, sentenza n. 8875 del 7 marzo 2011 [nel caso di omessa custodia di animale domestico senza aver adottato le dovute cautele ne risponde per danni a terzi non solo il legittimo proprietario ma anche familiari ivi presenti] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza svolgimento del processo Il Giudice di Pace di Ripatransone, con sentenza in data 13 maggio 2009, ha ritenuto L.A. e D.N.B. responsabili del reato di lesioni colpose per avere omesso di custodire con le dovute cautele, portandolo con sé sulla pubblica via senza applicargli la museruola ed il guinzaglio, un cane in loro possesso che mordeva la gamba destra di P.M.L. , cagionandole delle lesioni dalle quali derivava una malattia guaribile in giorni dieci e li ha condannati alla pena di Euro 300,00 di multa oltre al risarcimento del danno in favore della parte civile e alla concessione di una provvisionale di Euro 500,00. Avverso tale decisione ha proposto appello il difensore degli imputati. Il Tribunale di …

Cassazione penale, sezione vi, sentenza n. 35567 del 29 settembre 2011 (falso innocuo documentale ] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Con sentenza in data 13/7/2005 il Tribunale di Napoli dichiarava colpevoli C.M. dei reati di concussione continuata ex artt. 81 e 317 c.p. (capo 30) e falso ideologico in atto pubblico ex art. 479 c.p. (capo 33), R.R. dei reati di omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale ex art. 361 c.p., così qualificato il fatto contestato come favoreggiamento personale continuato ex artt. 81 e 378 c.p. (capo 59) e falso ideologico in atto pubblico ex art. 479 c.p. (capo 65) e li condannava ciascuno alla pena di giustizia; dichiarava n.d.p. nei confronti di F. N. in ordine al reato di concorso in falso ideologico in atto pubblico ex artt. 110 - 479 - 476 c.p., e art. 61 c.p., n. 2 …

Cassazione penale, sezione vi, sentenza n. 36503 del 10 ottobre 2011 [anche l'iperprotezione ed eccessiva cura ed apprensione verso i minori può integrare il delitto di maltrattamenti in famiglia ex art. 572 c.p] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo G.E., e G.G., rispettivamente madre e nonno materno del minore C.R. (nato il (OMISSIS)) ricorrono, a mezzo del loro comune difensore, avverso la sentenza 19 ottobre della corte d'appello di Bologna (che li ha condannati per il delitto di cui all'art. 572 c.p., confermando la decisione di condanna 17 maggio 2007 del G.U.P. del Tribunale di Ferrara), deducendo vizi e violazioni nella motivazione nella decisione impugnata, nei termini critici che verranno ora riassunti e valutati. 1) l'accusa e le conformi decisioni dei giudici di merito. I G. (nonno materno e madre del minore C.R.), sono imputati: 1) del delitto p. e p. dall'art. 572 c.p., per aver, in concorso tra loro, quali …

Cassazione: improcedibile ricorso non corredato da testo contratto collettivo. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 21344, depositata il 15 ottobre 2011, la Corte di Cassazione, sezione lavoro ha stabilito che è improcedibile il ricorso corredato da meri stralci del contratto collettivo di lavoro in quanto non conforme alla prescrizione di cui a

Cassazione: ritardo nel pagamento dell`indennità sostitutiva della reintegrazione, il datore è tenuto al pagamento delle retribuzioni perdute (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 21421 del 17 ottobre 2011, ha affermato che nel caso di scelta, da parte del lavoratore illegittimamente licenziato, dell`indennità sostitutiva della reintegrazione ai sensi dell`art. 18, comma 5, della L. n. 3

Cgil: peggiora la qualità dell`occupazione. Sempre più precaria (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Unioncamere e Ministero del Lavoro hanno comunicato, nell`ambito della nuova indagine trimestrale sulla domanda di lavoratori dipendenti delle imprese industriali e terziarie, che gli imprenditori programmano tra ottobre e dicembre 91.800 assunzioni,

Chi assume atteggiamenti iperprotettivi nei confronti del minore sconfina nei maltrattamenti cassazione penale, sentenza n. 36503/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione con la sentenza n.36503/11 si è pronunciata relativamente alle ipotesi di esistenza o meno del delitto di cui all'art 572 cp. (Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli). Il caso a cui è stato sottoposto la Corte è quello di un nonno materno e madre del minore, imputati del delitto di cui

Codice del processo penale minorile aggiornato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Codice processo penale minorile, agg. al 15.10.2011

Condominio, danni da improvvisa chiusura cancello automatico (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI PORTICI, sentenza del 25 luglio 2011 Condominio ­ improvvisa chiusura cancello automatico - danni all'autovettura ­ responsabilità

Consiglio Notarile Milano: aumento di capitale con perdite superiori al terzo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Decreto Legislativo n. 28/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
clicca per il decreto_legislativo_28_2010

Enti locali e strumenti finanziari derivati: l'MTM iniziale negativo comporta la nullità del contratto per vizio di causa in concreto (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Provvedimento: Tribunale di Milano, 14 aprile 2011, n. 5118 Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: Con la sentenza n. 5118/2011,il Tribunale di Milano prende in esame, tra le altre questioni affrontate, quella del mark to market iniziale negativo. Chiamato a valutare la nullità di tre contratti swap collar sottoscritti da un Ente Locale, il Tribunale accoglie la domanda attorea dichiarando la nullità degli stessi perché privi di causa in concreto. Rileva, infatti, come i contratti swap in oggetto risentissero Con la sentenza n. 5118/2011,il Tribunale di Milano prende in esame, tra le altre questioni affrontate, quella del mark to market iniziale negativo. Chiamato a valutare la nullità di tre contratti swap …

Fondo contrattazione decentrata negli enti locali - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I tassi usurari per il periodo ottobre-dicembre 2011 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Economia e finanze 26.09.2011

Il consigliere Stefano Borsacchi porta il saluto del Cnf al Congresso nazionale delle Camere minorili (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il credit crunch colpisce la metà delle microimprese (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Sezione: Principale Data pubblicazione: Ottobre 2011 Anteprima Listing: La CGIA di Mestre (Associazione Artigiani Piccole Imprese Mestre) ha condotto un'indagine sulla richiesta di credito da parte di microimprese (aziende con meno di 20 addetti). Il risultato: una micro impresa su due denuncia una restrizione nell'erogazione del credito. Secondo l'indagine, il clima di sfiducia nel sistema creditizio porterebbe, nei prossimi 3 mesi La CGIA di Mestre (Associazione Artigiani Piccole Imprese Mestre) ha condotto un'indagine sulla richiesta di credito da parte di microimprese (aziende con meno di 20 addetti). Il risultato: una micro impresa su due denuncia una restrizione nell'erogazione del credito. Secondo l'indagine, il clima di sfiducia …

Il Piano Paesaggistico va assoggettato a valutazione ambientale strategica - Dott. Francesco Magnosi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il preliminare di vendita per chi acquista casa sulla carta deve ritenersi valido ai sensi di legge (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. II, sentenza 10 marzo 2011 n. 5749

Il presidente Guido Alpa partecipa alla prima giornata di incontri sulle professioni dell'Università di Pisa (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il rendiconto dello Stato è stato approvato al Senato, ora si torna alla Camera (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Modificato nella forma, ora è di un solo articolo

Inail: ampliati servizi e prestazioni per invalidi e portatori di handicap (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Buone notizie per i lavoratori portatori di handicap ed invalidi: l'INAIL ha deciso, infatti, di ampliare i servizi e le prestazioni offerte a questa fascia di persone. In sostanza è stata approvata la versione aggiornata del "Regolamento per l'erog

La buca è piena d'acqua e il cittadino cade: comune responsabile (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il Comune è responsabile, per difetto di manutenzione, dei danni che può provocare ai cittadini una buca sul fondo stradale, e la circostanza che la buca sia ricoperta dall'acqua non interrompe il nesso tra evento e danno, ma anzi aggrava gli effetti del vizio di manutenzione. È quanto ha affermato la Cassazione nell'ordinanza 11430/11. Il

La Cassazione e i poteri del redditometro: il nodo dei periodi d'imposta "fuori linea" (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sull'applicazione della precedente versione del redditometro va registrato un pronunciamento della Corte di Cassazione (sentenza n. 237 del 9 gennaio 2009), secondo il quale i due

La domanda cd trasversale e sentenza n. 8315\11 Cassazione Civile (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

La normativa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Decreto legislativo 231/2001, come modificato dal decreto legislativo 121 del 2011

La revocatoria può essere proposta per tutelare un'aspettativa (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

La territorializzazione del Patto di stabilità per gli enti locali delle Regioni a Statuto speciale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Legittima la decurtazione cumulativa dei punti della patente di guida (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. IV, sentenza 29.09.2011 n° 5410 (Laura Biarella )

Licenziamento: è illegittimo se manca il rispetto delle regole di correttezza e di buona fede (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 21485 del 18 ottobre 2011, ha affermato che è illegittimo il licenziamento disciplinare del dipendente se il datore di lavoro non usa il suo potere nel rispetto delle regole di correttezza e buona fede. Nel caso specifico, il datore di lavoro aveva dichiarato di aver ottemperato correttamente al dettato di cui all'art. 7 della L. 300/1970 e degli artt. 1366, 1374 e 1375 c.c., avendo provveduto alla convocazione della lavoratrice indicando due date a scelta, che, però, la lavoratrice aveva disertato richiedendo un successivo incontro in altra data. La richiesta veniva disattesa e la lavoratrice licenziata. La Suprema Corte ha chiarito che l'art. 7 della L. 300/1970 subordina la legittimità del …

L'importanza dell'elemento psicologico nel reato di maltrattamento di animali - Avv. Monia Dottorini (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Lo svincolo progressivo della polizza fideiussoria negli appalti pubblici: problematiche interpretative e aspetti pratici (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Madre e nonno troppo protettivi? condannati per maltrattamenti in famiglia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 10.10.2011 n° 36503 (Laura Biarella )

Manca a due udienze come difensore d'ufficio: censurato e cancellato dall'elenco (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Avvocato sanzionato per le assenze consecutive senza il conferimento di incarico a un sostituto

Mediaconciliazione incostituzionale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Atti e documenti da esibire in tutte le procedure di mediaconciliazione L'Organismo Unitario dell'Avvocatura comunica che la mediaconciliazione obbligatoria è incostituzionale e contrasta con l'art. 47 della carta dei diritti fondamentali dell'unione europea. L'OUA mette a disposizione degli avvocati atti e documenti da esibire in tutte le procedure di mediaconciliazione e nei giudizi che riguardano le

Medico non dispone gli approfondimenti diagnostici? rischia l'omicidio colposo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 17.08.2011 n° 32154 (Manuela Rinaldi )

Notifiche di atti in materia civile e commerciale: circolare del ministero della giustizia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Ministero della Giustizia ha emanato la Circolare 22 settembre 2011, Prot, 124042, a firma del Direttore Generale Maria Teresa Saragnano, avente ad oggetto "Notifiche di atti in materia civile e commerciale ai sensi del Regolamento Comunitario 1393/2007", con la quale fornisce chiarimenti in merito ai rapporti tra il regolamento europeo n. 1393/2007 e le norme di diritto internazionale privato italiano in materia di notificazione di atti giudiziari all`estero, con l`intento di agevolare le notifiche transnazionali di atti in materia civile e commerciale. Quando l`atto proviene da uno stato membro dell`Unione europea, la notificazione, per essere eseguita, non dovra' piu' essere preventivamente autorizzata dal pubblico ministero presso …

Nullo il licenziamento della puerpera tornata al lavoro tardi dopo la maternità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 29.09.2011 n° 19912 (Maria Elena Bagnato )

Nuovo portale dati aperti della PA: cosa offre (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
E' nato il Portale dei dati aperti della PA, nato per consentire a cittadini, sviluppatori, imprese, associazioni di categoria e alle stesse pubbliche amministrazioni di fruire nel modo più semplice e intuitivo del patrimonio informativo della pubblica amministrazione. Con si apre una nuova stagione per la trasparenza e l'innovazione nella PA italiana, fatta di App per smartphone, applicazioni, servizi web e visualizzazioni creative che potranno fare base sui dati () - Nuove tecnologie / Apertura

Parámetros Operativos para la Implementación Empresarial del Sistema contra el Lavado de Activos en el Perú, di Fernando Reyna Támara (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
Data pubblicazione: 10/2011 Anteprima Listing: Un primer punto que debe tenerse presente es saber: Qué comprende el concepto "lavado de activos"?, este término enmarca a la serie de operaciones realizadas por una o más personas, tendientes a ocultar el origen ilícito de bienes o recursos provenientes de actividades delictivas. Así, probablemente el tratamiento del tema bajo análisis, hasta hace determinado tiempo, era propio funzionalmente de las gerencias de riesgo y de las oficialías de cumplimiento I. MARCO DE TRATAMIENTO Allegati: Reyna Támara, Parámetros Operativos para la Implementación Empresarial del Sistema contra el Lavado de Activos en el Perú, 2011file: pdf,118.2Kb leggi tutto

Parlamento: Notizie del 18/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4691 Modifiche agli articoli 56 e 57 della Costituzione, in materia di riduzione del numero dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della RepubblicaCamera - Presentato disegno di leggeC.4692 Istituzione di un marchio distintivo dei prodotti esenti da diossina, a tutela della salute umana e della sicurezza alimentareCamera - Presentato disegno di leggeC.4693 Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di accertamento e modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli a motore e dei loroCamera - Presentato disegno di leggeC.4694 Modifiche al codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza dei cittadini e dei …

Parlamento: Notizie del 20/10/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato approvato con modifiche nel testo il disegno di leggeS.2626 [Statuto delle imprese]

Polizze Linked: atti di assicurazione o contratti di investimento mobiliare (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Assicurazioni

Pubblico impiego e differenze retributive per mansioni superiori (Cons. stato, n. 5451/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Telefisco spiega le società di comodo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La manovra di ferragosto ha esteso le regole delle società di comodo anche a due nuove categorie di contribuenti per i quali non ricorrono i presupposti tecnici previsti dalla legge.I

Tribunale di rieti, sentenza 1° marzo 2011 [nel caso di morte per sinistro stradale non è responsabile il proprietario dell'auto parcheggiata in divieto di sosta] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza OSSERVA Dagli atti d'indagine è emerso che verso le ore 23.00 del 29.3.2010 D. D., nato a Roma il ****, mentre si trovava in Montopoli di Sabina a percorrere via Vittorio Veneto a bordo del motociclo Kawasaki 600 tg. *******, perdeva il controllo del mezzo e, dopo aver strisciato sull'asfalto per circa 22 metri, impattava violentemente con il casco contro lo pneumatico anteriore sinistro dell'autovettura Bmw 316 tg. ******* di proprietà di P. M. in sosta sul margine sinistro della carreggiata: il D. decedeva sul posto a causa della frattura della base cranica. Il c.t. del p.m., ing. M. S., accertava che il conducente del motociclo procedeva ad una velocità non inferiore ad 80 km/h a fronte di un limite …

Ultimi progetti di legge annunciati - 19 ottobre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DELLA VEDOVA ed altri: Modifiche agli articoli 56 e 57 della Costituzione, in materia di riduzione del numero dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (4691) ZAZZERA e ZAMPA: Istituzione di un marchio distintivo dei prodotti esenti da diossina, a tutela della salute umana e della sicurezza alimentare (4692) DESIDERATI: Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di accertamento e modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché di revisione dei medesimi (4693) DI PIETRO e DONADI: Modifiche al codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza dei cittadini e dei …

Un avvocato vero non muore mai - Ricordo dell`Avv. Roberto SABURRI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Caro Zibaldone, è sabato scorso, l`aria d`ottobre comincia ad essere frizzante. Si parla del più e del meno con la Coordinatrice del Giudice di Pace di Jesi, Avv. Alessandra Capecci, che ho incontrato al bar: "Hai convegni in programma?" "sì, qualcos

Urbanistica. Realizzazione di una strada sterrata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 35857 del 4 ottobre 2011 (Ud 18 mag. 2011)Pres. Ferrua Est. Andronio Ric. Leo La realizzazione di una strada sterrata in ambito boschivo integra una trasformazione urbanistica del territorio, per la quale è necessario il rilascio di idonei titoli abilitativi, sia sotto il profilo urbanistico, sia sotto quello paesaggistico

Vietato brevettare embrioni umani (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. Grande, sentenza 18.10.2011 n° C-34/10