mercoledì 28 settembre 2011

Mercoledi 28 Settembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"la Notifica del Decreto Ingiuntivo Agli Enti Pubblici" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Quando necessita notificare un decreto ingiuntivo (cfr., amplius, "Il procedimento di ingiunzione", Cedam, Padova 2010) ad enti pubblici, ocorre distinguere tra enti per i quali opera la rappresentanza dell'Avvocatura dello Stato ed enti pubblici ove essa non opera.

A rischio la certezza del deposito tempestivo del documento informatico - Avv. Maurizio Reale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Anzianità, vecchiaia, sistemi di calcolo. Pensioni, tutte le regole (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Come funzionano i sistemi di calcolo per l'assegno, l'allungamento dei tempi di uscita per la finestra mobile e la speranza di vita, il blocco alla rivalutazione - DOSSIER / COME CAMBIANO LE PENSIONI

Assicurazioni auto risarcimento danni da intesa anticoncorrenziale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Onere della prova Aumento incontrollato dei premi assicurativi. Gli automobilisti non ci stanno. Abbiamo già pubblicato la Sentenza n. 17351/2011, con cui la Corte di Cassazione, a fronte di una sanzione irrogata dall'Agcom a un gran numero di compagnie assicuratrici che avevano formato un Cartello per aumentare i premi delle Rca auto, ha riconosciuto il diritto

Auto troppo grande non entra nel parcheggio condominiale? il condomino la cambi! (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 11.07.2011 n° 15203 (Laura Biarella )

Automobilista trasferito? non valida la notifica della multa all'indirizzo del pra (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 02.09.2011 n° 18049 (Alessandro Ferretti )

Avvocati-mediatori: nuove regole deontologiche per garantire professionalità ed evitare conflitti di interesse (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Caldaia collocata nel vano scale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No se anche gli altri condomini non possono soddisfare esigenze analoghe Al singolo condomino è consentito servirsi in modo esclusivo di parti comuni dell'edificio solo alla duplice condizione che il bene, nelle parti residue, sia sufficiente a soddisfare anche le potenziali analoghe esigenze dei rimanenti partecipanti alla comunione e che lo stesso, ove tutte tali esigenze

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4347 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PICCHI: "Modifica dell'articolo 65 del codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, per la reintroduzione del diritto di brevetto in favore delle università e delle pubbliche amministrazioni aventi compiti istituzionali di ricerca" (4347)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4533 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAVALLOTTO ed altri: "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di omicidio e di lesioni personali commessi a causa della guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope" (4533)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4623 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011" (4623)

Camere di commercio: dettati i criteri e le modalita` per la nomina dei consigli e della giunta (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 23 settembre 2011, due decreti che riguardano, rispettivamente, la composizione dei consigli e la designazione e nomina dei componenti del consiglio e l`elezione dei membri di giunta delle Camere di Commercio. Con il D.M. 4 agosto 2011, n. 155 sono stati definiti i criteri generali per la ripartizione dei consiglieri sulla base della classificazione ISTAT delle attivita' economiche e tenuto conto del numero delle imprese, dell`indice di occupazione e del valore aggiunto di ogni settore nonche` dell`ammontare del diritto annuale versato ad ogni singola Camera di Commercio dalle imprese di ogni settore. Con il D.M. 4 agosto 2011, n. 156 sono stati definiti i tempi, i criteri e le …

Cassazione - Sentenza 19681/2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione - Sentenza 19692/2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione: Compravendita autovetture, venditore che tace incidente deve risarcire il danno anche se non è in malafede (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Se il venditore ha taciuto che l`autovettura oggetto di compravendita aveva subito un incidente, dovrà risarcire i danni all`ignaro acquirente. E non è necessario dimostrare la malafede. È quanto afferma la seconda sezione civile della Corte di Cass

Cassazione: no all'applicazione dell'affidamento condiviso in caso di conflittualità genitoriale (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Commento a cura dell'Avv. Stefania Bertollo - Corte di Cassazione, sezione I° civile, sentenza 11.08.2011 n. 17191 - Con tale sentenza, la Suprema Corte, modificando il proprio precedente orientamento (cfr. Cassazione, sez. I° civile, 29.04.2008 n. 16593) (1), ha stabilito che per poter applicare l'istituto dell'affidamento condiviso dei figli è necessario "un accordo sugli obiettivi educativi, una buona alleanza genitoriale e un profondo rispetto dei rispettivi ruoli".In altri termini, se tra i genitori non vi è un profondo rispetto reciproco è bene

Cinese dà lavoro a connazionali clandestini: Così fan tutti , ma non basta a far scattare le manette (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Impossibile negare la condizionale in base al contesto ambientale e non alla personalità dell'imputato.

Circ. 24-C-2011: Codice deontologico forense, modifiche apportate agli artt. 16, 54 e introduzione dell'art. 55-bis (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Circ. 25-C-2011: circolare tabelle e convocazione INCONTRO Consigli Giudiziari, sabato 19 novembre 2011 presso la sede amministrativa del CNF (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Circ. 26-C-2011: Modifiche alla disciplina di attuazione della mediazione in materia civile e commerciale (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Circolazione stradale ed opposizione a verbale. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

CNF: avvocati-mediatori devono garantire competenza ed evitare conflitti di interesse (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Consiglio Nazionale Forense ha inviato agli Ordini forensi due circolari in materia di mediazione. In una di queste dà conto dell`integrazione del codice deontologico forense in cui è stato l`aggiunto il nuovo articolo 55 bis dedicato alla medi

Condominio e tabelle millesimali (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Condominio ed approvazione delle tabelle millesimali: quale maggioranza (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Conto corrente, interessi anatocistici e prescrizione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Dal 1° ottobre 2011, gli avvisi di accertamento saranno anche atti della riscossione e titoli esecutivi (Dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Fiscale
Sezione: Fiscalità finanziaria Data pubblicazione: Settembre 2011 Anteprima Listing: L'articolo 29 del D.l. 31 maggio 2010, n. 78 convertito, con modificazioni, in legge 30 luglio 2010, n. 122 (modificato dal D.l. n. 70/2011, convertito in legge n. 106/2011, e dal D.L. n. 98/2011, convertito in legge n. 111/2011) ha previsto che gli avvisi di accertamento delle imposte sui redditi, dell'Irap e dell'Iva e relative sanzioni, per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2007 L'articolo 29 del D.l. 31 maggio 2010, n. 78 convertito, con modificazioni, in legge 30 luglio 2010, n. 122 (modificato dal D.l. n. 70/2011, convertito in legge n. 106/2011, e dal D.L. n. 98/2011, convertito in legge n. 111/2011) ha previsto che gli avvisi di …

Diritto al gratuito patrocinio (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il diritto permane se sono intervenute variazioni reddituali dopo la presentazione dell'ultima dichiarazione dei redditi che hanno fatto scendere il reddito Revocata, dal Tribunale di Voghera, a seguito di richiesta dell'Agenzia delle Entrate, l'ammissione al patrocinio dello Stato nei confronti di un imputato, sulla base del rilievo che, dalla documentazione allegata dall' Agenzia, risultava che il

Evasione fiscale: lecito l'intervento del BND in Germania? - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Garante Privacy: conservazione immagini registrate sino a 90 giorni (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Giudizio di ottemperanza salato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Costerà di più ottenere il rimborso del dovuto da parte dell'Amministrazione finanziaria.

Il condono perde un pezzo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Stop al perdono anche se non viene pagato l'intero importo

Il consigliere Merli al convegno di Anf ""Professione forense: quale futuro per l'Avvocato ". (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il ddl anti-intercettazioni e anti-blog oggi in discussione alla Camera (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
In arrivo la questione di fiducia, e scoppia la protesta sul webOggi - giorno in cui Google compie 13 anni - riprende il suo iter in Italia - alla Camera, dopo un anno di stop a causa delle polemiche - il ddl 1415-C, soprannominato, tra le tante, "anti-intercettazioni", "anti-blog", "ammazza-internet", "legge-bavaglio

Il fotovoltaico quale alternativa alla produzione di energia (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Il locatore è responsabile e deve garantire che le stesse non avvengano o che cessino (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio concede in locazione a Caio un’unità immobiliare di sua proprietà ubicata nel condominio Alfa. Dopo alcuni giorni dall’inizio della detenzione dell’appartamento, Sempronio, ex affittuario inizia a pretendere di rientrare nell’appartamento perché, a suo dire, il contratto non è stato disdettato e quindi ha ancora diritto di abitare quella casa. Mevio proprietario di un appartamento nel condominio Beta lo concede in locazione a Calpurnio.

Il notaio deve rispettare il limite tariffario anche se dà consulenze fiscali e legali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 20.07.2011 n° 15963 (Simone Marani )

Imposta "money transfer" - tassa sugli immigrati irregolari (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A decorrere dal 17 settembre 2011 e` istituita una imposta di bollo del 2% (con un minimo di 3 euro) sui trasferimenti di denaro all`estero attraverso gli istituti bancari, le agenzie "money transfer" e altri agenti in attivita' finanziaria. L`imposta non e` dovuta per i trasferimenti effettuati da cittadini dell`Unione Europea e per quelli effettuati verso i Paesi UE. Sono inoltre esentati i trasferimenti effettuati da chi ha matricola INPS e codice fiscale e quindi sono lavoratori stranieri legalmente soggiornanti. Lo ha stabilito l`art. 2, comma 35-octies, della legge n. 148 del 14 settembre 2011, di conversione del D.L. n. 138/2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 16 settembre 2011. Tale provvedimento ha sollevato …

Infedeltà coniugale e risarcimento del danno non patrimoniale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sentenza 15.9.2011 n. 18853 - Dott. Gianluca Ludovici

La sentenza sfavorevole può essere impugnata solo con il consenso assembleare (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Legittimazione passiva a stare in giudizio dell’amministratore di condominio, ovvero uno dei temi più controversi in giurisprudenza. Da un lato una vasta schiera di pronunce secondo le quali il mandatario può costituirsi e resistere in giudizio in ogni caso e senza alcuna autorizzazione. Dall’altro lato una sentenza delle Sezioni Unite (la n.

La territorializzazione del Patto di stabilità per enti locali delle Regioni speciali - Avv. Dario Immordino (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'Adepp alla ricerca di linee guida (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Fare emergere le migliori pratiche per valutare il rapporto rischio/rendimento, favorire i processi e gli standard di analisi e selezione degli asset ma darsi anche linee guida

Le fonti del Diritto dell Immigrazione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Paolo Morozzo della Rocca ) . Tribunale di Nola, 12 maggio 2011. ' Le fonti del Diritto

L'esecutività abbraccia sanzioni e ritenute (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La nuova esecutività degli atti di accertamento riguarda anche gli avvisi di irrogazione delle sanzioni e i successivi atti in cui vengono rideterminati gli importi. La

Liberalizzazioni non mere illusioni ma nuove frontiere! (M. Giarrizzo) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Liberalizzazioni non mere illusioni ma nuove frontiere! (M. Giarrizzo)

Liberi professionisti soggetti al prelievo Irap anche se la loro organizzazione e' di modesta entita' (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Vacillano i paletti fissati finora dalla giurisprudenza. Con la sentenza n. 19688 del 27 settembre 2011, la Corte di cassazione fa vacillare il concetto giurisprudenziale di autonoma organizzazione sancendo che un professionista, che non sia dipendente o collaboratore, è soggetto al prelievo fiscale anche se la sua struttura è minimale.

Lite temeraria, per ottenere il risarcimento non occorre provare il danno Cassazione, Sez. III, 23 agosto 2011, n. 17485 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Lite temeraria, per ottenere il risarcimento non occorre provare il danno Cassazione, Sez. III, 23 agosto 2011, n. 17485

MEDIAZIONE: GdP rimette gli atti a Corte di Giustizia dell Unione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI MERCATO SAN SEVERINO (SA), ordinanza del 21 settembre 2011. Risarcimento danni ­ Domanda di garanzia assicurativa.

MEREDITH, SENTENZA SABATO "KNOX COME JESSICA RABBIT" (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
PERUGIA - Nulla ricollega Raffaele Sollecito a questo delitto. I pochi indizi erano su Amanda Knox e sono stati traslati su di lui. C'è chi con una fidanzata acquisisce una famiglia, lui ha acquisito un delitto. Ma nulla c'è anche su Amanda E' un passaggio dell'arringa dell'avvocato Giulia Bongiorno, difensore di Raffaele Sollecito, già condannato in primo grado con Amanda Knox e Rudi Guede per l'omicidio di Meredith Kercher. Ieri, in questo finale del processo d'appello, toccava alla difesa di Sollecito in Tribunale a Perugia e il legale di vip non ha deluso le aspettative, toccando ogni aspetto delle indagini, dai famosi esami sul Dna messi in discussione fino alla ricostruzione della sera del delitto, non facendo mancare qualche colpo …

Multe per far cassa - Polizia locale e Vigile amico - Ci scrive Rosaria BUSCIA (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Carissima Presidentessa ROSARIA BUSCIA, il POSTA e RISPOSTA n°130 di Studio Cataldi è Tuo: "Gentilissimi, leggo sempre con curiosità ed attenzione il botta e risposta del dott. Storani. Questo n. 120 mi interessa più degli altri e per questo non sono

No all applicazione dell affidamento condiviso in caso di conflittualità genitoriale (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

P.A. Digitale: la regione Basilicata condannata ad utilizzare la P.E.C. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Importante sentenza in tema di class action e di diritto all'uso delle nuove tecnologie

Pagamenti, blocco più forte (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Nuovo giro di vite sul blocco dei pagamenti della Pa sopra i 10mila euro. Anche se il credito deriva da una sentenza o da un provvedimento esecutivo, l'amministrazione

Parlamento: Notizie del 26/09/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2923 Modifica dell'articolo 16 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna), concernente la ridefinizione del numero dei componenti il Consiglio regionaleSenato - Presentato disegno di leggeS.2924 Istituzione di una Commissione bicamerale incaricata dell'elaborazione di un libro bianco sulla difesa e sicurezza nazionale

Parlamento: Notizie del 28/09/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.4274 [Riforma degli ordini della professioni sanitarie]

Per i dipendenti degli studi aumento di 87,50 euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Unaumentomediodi 87,50 euro al mese. Inoltre, le regole dell'apprendistato entrano nell'ipotesi di accordo del nuovo contratto nazionale per dipendenti e collaboratori degli

Privacy, Facebook spia i suoi utenti anche dopo il logout? (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il logout da Facebook non basterebbe a salvaguardare la privacy degli utenti.

Pubblicato in Gazzetta il decreto di riorganizzazione del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
e l'innovazione tecnologica Il decreto, datato 13 luglio 2011, ma pubblicato in Gazzetta il 26 settembre 2011, specifica le singole competenze del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica,

Querela non presentata La prescrizione civile si allunga lo stesso! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Rifiuti. Beni in comodato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La restituzione "a fine vita" dei beni in comodato tra gestione dei rifiuti e materie prime seconde di Matteo BENOZZO

Sì al mantenimento anche se la ex torna a casa dei genitori (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il diritto all'assegno familiare permane anche se il coniuge torna a vivere a casa dei genitori e anche se beneficia di una minima pensione di invalidità.

Sinistri stradali e concorso del fatto colposo del creditore e del danneggiato (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Sportello unico - al via obbligatorio per tutte le istanze dal 1° ottobre 2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30 settembre 2010 (Supplemento Ordinario n. 227), sono stati pubblicati due regolamenti che riguardano, rispettivamente: i requisiti e le modalita' di accreditamento delle agenzie per le imprese (D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159), la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160). L`art. 4 del D.P.R. n. 160/2010 individua diverse scadenze temporali di efficacia del medesimo Decreto, cui corrispondono step successivi di diversa operativita' del nuovo SUAP. Il DPR 160/2010 prevede infatti che: entro 180 giorni dalla pubblicazione del Decreto (29 marzo 2011) il SUAP debba gestire in via esclusivamente telematica il cd. …

Svimez, allarme lavoro: Sud in recessione. Emergenza giovani (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Emergenza lavoro. La Svimez (l`Associazione per lo sviluppo dell`industria nel Mezzogiorno), nel suo rapporto 2011 lancia l`allarme: "Il Sud Italia è in recessione, continua a crescere meno del resto del Paese, risente di una disoccupazione reale del

Trascrizione illegittima e risarcimento danni (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Tribunale caffè - il giardino della giustizia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Rubrica, segnalazione 28.09.2011

Tribunale di Roma (Ord.), Sez. i Civ., 23 Settembre 2011, G.u. Muscolo "Programmi Televisivi e Diritto D'autore"- Sabrina Peron (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'opera d'ingegno ha come elemento principale di connotazione la creatività, intesa soprattutto come individualità della rappresentazione, talora collegata alla personalità dell'autore, non rilevando il grado di creatività, quanto piuttosto il contenuto ontologico di questa. L'abbassamento dello standard di creatività esclude dalla tutela solo le opere di evidente banalità e il rilievo attribuito all'elemento oggettivo, piuttosto che a quelli oggettivi di novità o originalità ha quale

Tutela dei marchi su Internet (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Posizionamento con parole chiave La società Interflora Inc. gestisce una rete di consegna di fiori in tutto il mondo. La Interflora British Unit è una licenziataria della Interflora Inc. La rete della Interflora Inc. e della Interflora British Unit è formata da fiorai, con i quali i clienti possono effettuare ordinazioni di persona o per

Ultimi progetti di legge annunciati - 27 settembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BARETTA ed altri: Disposizioni per la riduzione e la stabilizzazione del debito pubblico (4642)

Urbanistica. Imprenditore agricolo e oneri concessori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sicilia (PA) Sez. II n. 1554 del 5 agosto 2011 L'esenzione dal contributo di concessione, prevista dalla lett. a) dell'art. 9 della l. 10/1977, come riproposto all' D.P.R.380/2001, è posta in ragione della destinazione dell'immobile alla conduzione del fondo e alle esigenze dell'imprenditore agricolo a titolo principale. In tale categoria può e deve essere ricompreso sussistendo gli altri presupposti- non solo l'imprenditore agricolo/persona fisica, ma anche tanto la persona giuridica.

Valida la querela con firma autenticata dal notaio americano? Cassazione, sez. II, 15 settembre 2011, n. 34141 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Valida la querela con firma autenticata dal notaio americano? Cassazione, sez. II, 15 settembre 2011, n. 34141